Musicisti?

Jazz_lover
c'è qualche musicista iscritto in questo forum?
Che strumento/i suonate? A chi vi ispirate mentre suonate?

Risposte
Gaal Dornick
Suono la chitarra classica, studiavo al conservatorio fino all'anno scorso, poi mi sono reso conto che era impossibile continuare con buoni risultati l'università e il conservatorio e ho lasciato il secondo.. con grande rammarico

alvinlee881
"Jazz_lover":

Domanda:
siccome sto iniziando a suonare la chitarra da autodidatta, mi consiglieresti qualche canzone rock che mi faccia sciogliere le dita? (non dire i Pink Floyd ti prego :-D )

Beh, vuoi suonare a dita o a plettro? Per tradizione, il quindicenne che prende per la prima volta in mano una chitarra elettrica si impara tutti i nirvana, poi knockin on heavens' doors (con annessi assoli fatti coi piedi), poi wish you were here, a seguire smoke on the water e poi, magari dopo un pò, back in black (questo è stato il mio esordio, più o meno, anche se suonavo al contempo afterhours...).Ora, te non sei quindicenne, credo, comunque i gruppi fatti apposta per iniziare sono nirvana, deep purple (cose faciline), ACDC (facili in generale), Black Sabbath (paranoid soprattutto), Pink Floyd con wish you were here e, se va bene, another brick in the wall. Ovviamente questo non vuol dire saper suonare questi gruppi, nè conoscerli, nè saper suonare in generale. Però di solito si inizia così: te che hai già esperienza musicale inizia a trovarti da solo dei giri blues semplici all'inizio, magari prendendo spunto da quelli che fai sul basso, e inizia a assaporare le differenze. Non ti azzardare a fare assoli. Sciogli il polso con l'accompagnamento (problema colossale, all'inizio), prendi confidenza col plettro (se già non lo usi col basso) e con le 2 corde in più. Ovviamente non potrai nemmeno avvicinarti al genere (fusion) che studi col basso prima di un paio di annetti come minimo, è proibitivo!!! comunque fai bene a provare altri sturmenti, io alle prove rubo sempre il basso al nostro bassista per fare un drum 'n'bass con l'altro chitarrista alla batteria, mentre il bassista e il batterista legittimi imprecano e ci minacciano di morte. E' divertente così :-D

Jazz_lover
"alvinlee88":
[quote="Jazz_lover"][quote="alvinlee88"]Presente!
Suono la chitarra da 6 anni, soprattutto elettrica, e ascolto tantissima musica, davvero: ora non potrei stare ad elencarla tutta. Come chitarrista i miei "idoli" sono, fra gli altri, i seguenti: Alvin Lee (di cui in avatar..), Scott Anderson, jimi hendrix (vabbè, è scontato, direte voi 8-) ), Gilmour, Eric Clapton, Ritchie Blackmore, fra i più "tecnici" direi John Petrucci, anche se non apprezzo in un musicista l'ammasso informe di tecnica, e tanti altri. Ho un gruppo hard-rock, molto in sitle led zeppelin e deep purple, ma anche con alcune intrusioni più "metallose" alle volte. Ho il sogno di formare un gruppo blues/jazz (anche se non mi ritengo ancora in grado di suonare jazz), molto in sitle Tribal Tech (in ui suonava Scott Anderson), anche se forse sarebbe più appropriato il termine fusion. Peccato che sia un genere impegnativo, conosca pochi musicisti adatti (quasi nessuno), e che un gruppo è già impegnativo da portar avanti, con l'università...
Avanti gli altri!

Mitici i Tribal Tech, con quel mostro sacro di Victor Wooten al basso! Direi che è piu Fusion come genere, tecnicissimo e armonie raffinate!
Io suono il Basso elettrico; all'inizio mi ha aiutato molto l'ascolto e l'esecuzione dei seguenti artisti: Flea (rhcp), Les Claypool (Primus), Led Zeppelin, Deep Purple, Kiss, Steppenwolf ecc ecc.
Da un po di tempo a questa parte il mio ascolto si è concentrato prevalentemente sul vero jazz (charlie parker, miles davis, john coltrane) e sulla fusion (Marcus Miller, Victor Wooten, ecc.). Anche lo studio sta convergendo sull'armonia jazz, studiando accordi e accompagnamenti tipici del walkin...
Difficile da comprendere, ma quella è davvero la vera musica con la M maiuscola :wink:[/quote]
Marcus Miller!!! vai a lezione, immagino, vero? Il fusion è forse il mio genere preferito, conosci l'album Tore Down House di Scott Anderson? Altro chitarrista eccezionale che mi ero dimenticato: Danny Gatton.
In bocca al lupo per la tua carriera jazz!![/quote]

SI vado a lezioni private! tu?
Credo che per studiare sul serio uno strumento ci voglia una guida, e non importa se si va in una scuola oppure privatamente da un maestro!
Di "Tore down house" di Henderson ho sentito qualcosa, ma non lo conosco molto bene (mi informerò sicuro :wink:)
Comunque crepi il lupo :-D . Per adesso suono in una band che suona prevalentemente rock (quello bello)...e iniziamo a mettere in cantiere qualcosa di prog e di fusion. Se non è gia stato nominato aggiungo un altro gigantesco chitarrista: Frank Zappa.

Domanda:
siccome sto iniziando a suonare la chitarra da autodidatta, mi consiglieresti qualche canzone rock che mi faccia sciogliere le dita? (non dire i Pink Floyd ti prego :-D )

alvinlee881
"Jazz_lover":
[quote="alvinlee88"]Presente!
Suono la chitarra da 6 anni, soprattutto elettrica, e ascolto tantissima musica, davvero: ora non potrei stare ad elencarla tutta. Come chitarrista i miei "idoli" sono, fra gli altri, i seguenti: Alvin Lee (di cui in avatar..), Scott Anderson, jimi hendrix (vabbè, è scontato, direte voi 8-) ), Gilmour, Eric Clapton, Ritchie Blackmore, fra i più "tecnici" direi John Petrucci, anche se non apprezzo in un musicista l'ammasso informe di tecnica, e tanti altri. Ho un gruppo hard-rock, molto in sitle led zeppelin e deep purple, ma anche con alcune intrusioni più "metallose" alle volte. Ho il sogno di formare un gruppo blues/jazz (anche se non mi ritengo ancora in grado di suonare jazz), molto in sitle Tribal Tech (in ui suonava Scott Anderson), anche se forse sarebbe più appropriato il termine fusion. Peccato che sia un genere impegnativo, conosca pochi musicisti adatti (quasi nessuno), e che un gruppo è già impegnativo da portar avanti, con l'università...
Avanti gli altri!

Mitici i Tribal Tech, con quel mostro sacro di Victor Wooten al basso! Direi che è piu Fusion come genere, tecnicissimo e armonie raffinate!
Io suono il Basso elettrico; all'inizio mi ha aiutato molto l'ascolto e l'esecuzione dei seguenti artisti: Flea (rhcp), Les Claypool (Primus), Led Zeppelin, Deep Purple, Kiss, Steppenwolf ecc ecc.
Da un po di tempo a questa parte il mio ascolto si è concentrato prevalentemente sul vero jazz (charlie parker, miles davis, john coltrane) e sulla fusion (Marcus Miller, Victor Wooten, ecc.). Anche lo studio sta convergendo sull'armonia jazz, studiando accordi e accompagnamenti tipici del walkin...
Difficile da comprendere, ma quella è davvero la vera musica con la M maiuscola :wink:[/quote]
Marcus Miller!!! vai a lezione, immagino, vero? Il fusion è forse il mio genere preferito, conosci l'album Tore Down House di Scott Anderson? Altro chitarrista eccezionale che mi ero dimenticato: Danny Gatton.
In bocca al lupo per la tua carriera jazz!!

Jazz_lover
"alvinlee88":
Presente!
Avanti gli altri!

Difficile da comprendere, ma quella è davvero la vera musica con la M maiuscola :wink:

GIOVANNI IL CHIMICO
Pianoforte classico e basso.

alvinlee881
Presente!
Avanti gli altri!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.