Movimento cinque stelle

Sk_Anonymous
Premesso che di politica ed economia ci capisco meno che niente. Premesso che dubito molto fortemente che li voterò.
Vorrei analizzare con voi alcuni punti del loro programma. Inizio io.
Insegnamento della Costituzione ed esame obbligatorio per ogni rappresentante pubblico

Vi chiedo: cosa si intende per "rappresentante pubblico"?
Eliminazione di ogni privilegio particolare per i parlamentari, tra questi il diritto alla pensione
dopo due anni e mezzo

Non so quanto sia giusto. Alla fin fine, tutti dovrebbero potersi candidare, anche un operaio, e mi sembra giusto che questo operaio tentando questa strada non rischi di rimanere senza salario al termine del mandato. Secondo me, si può discutere sulla quantità della pensione, non sulla pensione stessa.
[...] accesso alla rete gratuito per ogni cittadino italiano

A me questo sembra che ci sia già... Basta andare in qualsiasi biblioteca comunale, per esempio. Nel mio comune, addirittura, nella piazza cittadina c'è il wi-fi gratuito! Cosa vorrebbero, internet in casa gratis?
Nessun canale televisivo con copertura nazionale può essere posseduto a maggioranza da
alcun soggetto privato [...]

Perché?
Abolizione dell’Ordine dei giornalisti

A me questa sembra stupida. Perché vorrebbero fare questo, a che scopo? Non si rischia di far scadere ancora di più il giornalismo italiano?
Proibizione di costruzione di nuovi parcheggi nelle aree urbane

Ma perché? Le macchine aumentano sempre di più e non si sa dove parcheggiarle... Davanti casa mio, ad esempio, il parcheggio è completamente assente! Son dieci anni che dicono di volerlo fare, ma ancora niente...
Blocco immediato della Tav in Val di Susa

Mi sa di populismo...
Proibire gli incentivi economici agli informatori “SCIENTIFICI” sulle vendite dei farmaci

Perché quelle virgolette? Ci sono interi corsi di laurea per diventare informatori farmaceutici...
Liste di attesa pubbliche e on line

E la privacy di una persona?
Eliminazione degli inceneritori

Così dovremo pagare ancora di più per far incenerire agli altri la nostra roba. Furbo!
Graduale abolizione dei libri di scuola stampati, e quindi la loro gratuità, con l’accessibilità via
Internet in formato digitale

Il mezzo cartaceo, nelle scuole, secondo me è insostituibile.
Abolizione del valore legale dei titoli di studio

E perché mai?
Valutazione dei docenti universitari da parte degli studenti

Oh, sì, così sì che migliorerà l'istruzione! "Professo', mi boccia? E io le do un voto negativo!"
Insegnamento a distanza via Internet

Un po' vago direi, detto così non vuol dire nulla.
Integrazione Università/Aziende

E che vuol dire? Che l'Università deve occuparsi di formare i lavoratori?

Risposte
Stellinelm
"retrocomputer":
Scusate ma non resisto :P

:-D grazie retro :smt023

Ryukushi1
"Fioravante Patrone":
[quote="vict85"][quote="Fioravante Patrone"]Intanto questa cosa da poco l'hai imparata, per cui, se un giorno diventerai Presidente del Senato, ti risparmierai una (piccola) figuraccia :P

:roll: Io sinceramente mi auguro che Ryukushi la laurea se la prenda, se già non ce l’ha. E in quel caso il problema neanche si pone. Tra l’altro Crimi è stato anche stupido: se avesse detto che frequentava il corso di laurea in Matematica non sarebbe caduto in errori stupidi. Stessa cosa per quelli di Wikipedia.

Un’altra nozione da ricordare penso sia che solo in Italia uno diventa dottore dopo 3 anni di studio. All’estero serve aver un dottorato. Suggerisco quindi a coloro che non ce l’hanno di evitare di scrivere dott. sul biglietto da visita: meglio farti passare per modesto che per presuntuoso.[/quote]

Anche chi si è laureato può dire di essersi iscritto "alla facoltà di matematicca"...

Quanto al dott, segnalo questi:

Prof. Dr. Dr. h.c. mult. R. Selten
Ludwig A. Hothorn, Prof. Dr. Dr., PhD in Engineering TU Dresden (1974), Dr. habil. in Biostatistics University of Halle (1990)
Helmut Reich, Dr. Dr. PhD, Professor emeritus, Senior Research Fellow emeritus

Carini, vero?[/quote]

Un biglietto da visita importante! xD

Sk_Anonymous
"Zero87":
Io in generale non sapevo proprio che si scrivesse dott. sul biglietto da visita... :roll:

Secondo me è invece doveroso distinguere le carriere sui bigliettini da visita. Magari dovrebbero solo scriverci il titolo di studio (vedi: "ragioniere", "perito industriale elettrotecnico", "dottore in matematica"), però bisogna far sapere su un biglietto da visita chi siamo.

retrocomputer

Fioravante Patrone1
"vict85":
[quote="Fioravante Patrone"]Intanto questa cosa da poco l'hai imparata, per cui, se un giorno diventerai Presidente del Senato, ti risparmierai una (piccola) figuraccia :P

:roll: Io sinceramente mi auguro che Ryukushi la laurea se la prenda, se già non ce l’ha. E in quel caso il problema neanche si pone. Tra l’altro Crimi è stato anche stupido: se avesse detto che frequentava il corso di laurea in Matematica non sarebbe caduto in errori stupidi. Stessa cosa per quelli di Wikipedia.

Un’altra nozione da ricordare penso sia che solo in Italia uno diventa dottore dopo 3 anni di studio. All’estero serve aver un dottorato. Suggerisco quindi a coloro che non ce l’hanno di evitare di scrivere dott. sul biglietto da visita: meglio farti passare per modesto che per presuntuoso.[/quote]

Anche chi si è laureato può dire di essersi iscritto "alla facoltà di matematicca"...

Quanto al dott, segnalo questi:

Prof. Dr. Dr. h.c. mult. R. Selten
Ludwig A. Hothorn, Prof. Dr. Dr., PhD in Engineering TU Dresden (1974), Dr. habil. in Biostatistics University of Halle (1990)
Helmut Reich, Dr. Dr. PhD, Professor emeritus, Senior Research Fellow emeritus

Carini, vero?

Zero87
"Fioravante Patrone":
Intanto questa cosa da poco l'hai imparata, per cui, se un giorno diventerai Presidente del Senato, ti risparmierai una (piccola) figuraccia :P

Non si finisce mai di imparare! :D
"vict85":
Suggerisco quindi a coloro che non ce l’hanno di evitare di scrivere dott. sul biglietto da visita: meglio farti passare per modesto che per presuntuoso.

Io in generale non sapevo proprio che si scrivesse dott. sul biglietto da visita... :roll:

vict85
"Fioravante Patrone":
Intanto questa cosa da poco l'hai imparata, per cui, se un giorno diventerai Presidente del Senato, ti risparmierai una (piccola) figuraccia :P

Un’altra nozione da ricordare penso sia che solo in Italia uno diventa dottore dopo 3 anni di studio. All’estero serve aver un dottorato. Suggerisco quindi a coloro che non ce l’hanno di evitare di scrivere dott. sul biglietto da visita: meglio farti passare per modesto che per presuntuoso.

Fioravante Patrone1
"Ryukushi":
[quote="Fioravante Patrone"]Che un idraulico non sappia che la facoltà di matematica non esiste non mi stupisce.
Così come non mi stupisce che uno che è stato iscritto a matematica non sappia cosa sia un canotto completo di rosone.

Ma a parti invertite, sì.

Quanto al fatto che le facoltà siano state abolite da poco, è irrilevante.
Non mi risulta che sia mia esistita in Italia una facoltà di matematica, ma se ci fosse stata mi piacerebbe saperlo, sarebbe una vera rarità

mi sembra comunque una cosa da poco.[/quote]

Ryukushi1
"Fioravante Patrone":
Che un idraulico non sappia che la facoltà di matematica non esiste non mi stupisce.
Così come non mi stupisce che uno che è stato iscritto a matematica non sappia cosa sia un canotto completo di rosone.

Non mi risulta che sia mia esistita in Italia una facoltà di matematica, ma se ci fosse stata mi piacerebbe saperlo, sarebbe una vera rarità

mi sembra comunque una cosa da poco.

Stellinelm
"Sergio":
[quote="Rggb"]E' vero, potranno essere inesperti, incompetenti, magari raggirabili e magari alcuni si dimostreranno volpi che si sono infilate nel pollaio, però in tutta onestà credo che - mediamente - siano persone migliori della maggior parte degli attuali parlamentari, e che quindi nel cambio sicuramente non ci rimetteremo.

Concordo, anche perché ne conosco personalmente qualcuno.
Però... dovrebbe essere chiaro che, ammessa una vittoria alla camera della coalizione di Bersani (a oggi il risultato più probabile), si configurano due scenari per chi spera in un cambiamento, in un vero ricambio:
a) al senato vince Berlusconi: o paralisi e poi nuove elezioni, o governo analogo a quello Monti; in pratica, nessuna chance per chi vota sperando in un cambiamento;
a) Bersani vince al senato: può governare ma, dato che controllare un solo ramo del parlamento serve a poco, se vi sarà una presenza significativa di forze politiche "altre" alla camera, dovrà fare i conti con loro.
Morale: chi vuole sperare in un cambiamento deve votare Bersani al senato, quello che vuole alla camera.[/quote]
Ti quoto :smt023

Zero87
"giuliofis":
[quote="Ryukushi"]Poi anche sul mio libretto c'è scritto "immatricolato alla facoltà di..."

...Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, non ...Matematica. :snakeman:[/quote]
Ho rivisto il mio dove c'è scritto "... iscritto al cdl in Matematica e applicazioni."...

Chiedo scusa per la mia ignoranza, non avevo capito il senso. :)

Fioravante Patrone1
Che un idraulico non sappia che la facoltà di matematica non esiste non mi stupisce.

Sk_Anonymous
[quote="Ryukushi"Poi anche sul mio libretto c'è scritto "immatricolato alla facoltà di..."[/quote]
...Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, non ...Matematica. :snakeman:

Ryukushi1
"Uqbar":
[quote="Ryukushi"][quote="Fioravante Patrone"]Grazie a wikipedia ho scoperto che Vito Crimi ha creduto e crede tutt'ora di essere stato iscritto alla Facoltà di matematica:
https://www.beppegrillo.it/votazioni/ca ... crimi.html

E perché mai dovrebbe essere falso?[/quote]

Forse Fioravante Patrone si riferiva al fatto che essere iscritti alla facoltà di matematica non ha senso. Al massimo ci si può iscrivere al corso di laurea in matematica.[/quote]

Poi anche sul mio libretto c'è scritto "immatricolato alla facoltà di..."

Ryukushi1
"Uqbar":
[quote="Ryukushi"][quote="Fioravante Patrone"]Grazie a wikipedia ho scoperto che Vito Crimi ha creduto e crede tutt'ora di essere stato iscritto alla Facoltà di matematica:

Forse Fioravante Patrone si riferiva al fatto che essere iscritti alla facoltà di matematica non ha senso. Al massimo ci si può iscrivere al corso di laurea in matematica.[/quote]

Se la facoltà è intesa come "luogo", sia esso reale o figurato, dire "studiare presso la facoltà di matematica" non è errato. Oltretutto le facoltà sono state abolite solo da pochi mesi.

Sk_Anonymous
"Fioravante Patrone":
Grazie a wikipedia ho scoperto che Vito Crimi ha creduto e crede tutt'ora di essere stato iscritto alla Facoltà di matematica:

Un professore di Geometria della mia Università ha scritto, nel curriculum informale della sua descrizione, di essersi laureato alla Facoltà di Matematica. Eddai, su, queste sono scemenze.

Uqbar
"Ryukushi":
[quote="Fioravante Patrone"]Grazie a wikipedia ho scoperto che Vito Crimi ha creduto e crede tutt'ora di essere stato iscritto alla Facoltà di matematica:

Forse Fioravante Patrone si riferiva al fatto che essere iscritti alla facoltà di matematica non ha senso. Al massimo ci si può iscrivere al corso di laurea in matematica.

Zero87
"Ryukushi":
[quote="Fioravante Patrone"]Grazie a wikipedia ho scoperto che Vito Crimi ha creduto e crede tutt'ora di essere stato iscritto alla Facoltà di matematica:

Mi associo ma in generale non ho capito proprio l'intervento di Fioravante...

Ryukushi1
"Fioravante Patrone":
Grazie a wikipedia ho scoperto che Vito Crimi ha creduto e crede tutt'ora di essere stato iscritto alla Facoltà di matematica:

E perché mai dovrebbe essere falso?

Fioravante Patrone1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.