Momento mistico

Sk_Anonymous
Venerdì scorso ho avuto l'opportunità di farmi una birra al nerdissimo H-bar dell'Imperial College London, e vi giuro che stare in coda attorniato da gente che parla di \(\sigma\)-algebre, di Quantum electrodynamics o di Geometria Tropicale è stata un'esperienza mistica. La cosa singolare è che il motivo per cui si sta lì dentro è lo stesso per il quale in quasi tutti gli altri posti si viene buttati fuori :-D

Risposte
Emar1
"Intermat":
Spesso sono visto come il rom****lle che parla "solo" di università...però comunque secondo me è bello e normale parlare di quello che si sta studiando...soprattutto quando è una cosa che piace o che interessa.

Lo stesso capita a me. Ormai in tutte le compagnie sono conosciuto come "il nerd" e spesso finisco per l'annoiare il mio interlocutore :-D Il problema è che anche all'università, in pausa pranzo, i discorsi vertono su tematiche totalmente differenti (calcio, fantacalcio et similia) e provando a parlare di "$\sigma$-algebre" (intendendo qui una sorta di sinnedoche 8-) ) non ricevo un, diciamo, feedback positivo. A volte sono un po' frustrato perché non posso parlare delle mie personali scoperte o dubbi con nessuno, poi il sabato sera il primo amico che mi capita a tiro, che sappia almeno cos'è uno spazio vettoriale, si sorbisce il mio monologo :lol: E vabbè!

"Delirium":
stare in coda attorniato da gente che parla di \( \sigma \)-algebre, di Quantum electrodynamics o di Geometria Tropicale è stata un'esperienza mistica.

Il sogno di una vita :-D

Intermat
"4mrkv":
In generale alle persone non piace la matematica e sentono un certo dolore fisico quando qualcun altro ne parla. In più quando uno esce la sera vuole svagarsi. Ergo parlare di matematica il sabato sera non è carino verso la comitiva :-D

Non condivido questa tua idea...quando esco con i miei amici e uno di loro, che studia fisica, mi parla di qualche argomento che ha affrontato a lezione io sono molto interessato e lo trovo divertente. Preferisco, di gran lunga, parlare di università e di cose lette e viste piuttosto che di macchine, ubriacature, vacanze fatte per sfondarsi di alcool ecc...

PS: Ovviamente non è che quando si esce la sera si debbano fare lezioni improvvisate di Matematica, Fisica, Teoria delle probabilità ecc... :D

4mrkv
In generale alle persone non piace la matematica e sentono un certo dolore fisico quando qualcun altro ne parla. In più quando uno esce la sera vuole svagarsi. Ergo parlare di matematica il sabato sera non è carino verso la comitiva :-D

Zero87
"Delirium":
Ma sì, niente di che; più che altro ho pensato che questo fosse il luogo adatto per "condividere" :wink:

Spero che non hai frainteso - se penso così magari è perché ho frainteso io! #-o - ma la mia risposta era un commento positivo a quanto hai scritto. :)

Intermat
Senza spingermi alla $sigma$ algebra, di cui ho sentito vagamente parlare solo nel libro di probabilià, quando esco con i miei amici parlo spesso di università e di cose che studio. Spesso sono visto come il rom****lle che parla "solo" di università...però comunque secondo me è bello e normale parlare di quello che si sta studiando...soprattutto quando è una cosa che piace o che interessa. Purtroppo molti, troppi, vedono lo studio solo come il mezzo per ottenere "il pezzo di carta" per il lavoro. :roll:

Sk_Anonymous
"vict85":
[quote="Delirium"]La cosa singolare è che il motivo per cui si sta lì dentro è lo stesso per il quale in quasi tutti gli altri posti si viene buttati fuori :-D

Cioè?[/quote]
La Matematica e le scienze in generale (e c'è una faccina).

vict85
"Delirium":
La cosa singolare è che il motivo per cui si sta lì dentro è lo stesso per il quale in quasi tutti gli altri posti si viene buttati fuori :-D

Cioè?

Sk_Anonymous
Ma sì, niente di che; più che altro ho pensato che questo fosse il luogo adatto per "condividere" :wink:

Zero87
"Delirium":
vi giuro che stare in coda attorniato da gente che parla di \(\sigma\)-algebre, di Quantum electrodynamics o di Geometria Tropicale è stata un'esperienza mistica. La cosa singolare è che il motivo per cui si sta lì dentro è lo stesso per il quale in quasi tutti gli altri posti si viene buttati fuori :-D

Sono felice per te Delirium che hai provato un'esperienza la quale - stando a quanto dici - ha lo stesso valore di un piccolo sogno nel cassetto che si realizza :) ...
... al posto tuo con le mie conoscenze avrei fatto solamente la figura di Penny in mezzo agli altri in The Big Bang Theory. :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.