Linea Internet

gugo82
Mi trovo a dover stipulare un contratto per avere, finalmente, una linea internet funzionante nella casa nuova.
Dato che non sono molto esperto di queste cose, chiedo consiglio a voi, che già avete una connessione a casa.

Che fornitore di servizi internet avete?
Com'è il servizio?
Quanto circa pagate a bimestre?
Avete comprato un modem vostro oppure avete quello del fornitore?

Facendo un po' di conti, tra le varie offerte che ho trovato in giro, si dovrebbe pagare intorno ai 400€/anno... È una stima corretta?

Risposte
veciorik
La faccenda non è semplice; per l'occasione ho cercato di capirne qualcosa ed ho trovato varie info che riporto come link.

[ot]Incidentalmente, ho una ADSL 20M Infostrada che usa completamente la rete TIM. Velocità reale 10M molto stabile: prestazioni ragionevoli vista la distanza di 1200 m dalla centrale.
Avevo abboccato a una offerta TIM di fibra "con ADSL in subordine (scritto in caratteri microscopici)" ma ci ho ripensato, entro 14 gg, dopo aver verificato che la fibra non esiste nella mia zona. Rientrato a Infostrada, ci ho rimesso i costi di disattivazione perché TIM aveva già eseguito lo switch, prima dei 14 gg (scritto in caratteri microscopici), lasciandomi in ADSL, ma risparmio perché la nuova tariffa è più economica della vecchia.
[/ot]
Fondamentale è la distanza della cabina dove arriva la fibra. Devi localizzare nella tua zona le cabine dei vari operatori che, in generale, usano la rete e le cabine TIM eccetto Vodafone e Fastweb che, pur avendo anche apparati propri, riusano la rete TIM dove non arriva la loro rete.

Vedi

donald_zeka
Io sono da poco passato a tiscali ultrafibra 100 down e 20 up, a 24,90 euro al mese per 4 anni, poi 19,90 al mese x sempre.

Pro:
1) prezzo: oggettivamente 25 euro al mese per una 100 mega sono pochi, specie se poi diventano 20 al mese
2) Il mese è "vero", ossia paghi 12 mensilità all'anno e non 13 (non ci sono i famosi 28 giorni, ma mesi veri)