Libri Consigliati

ReggaetonDj
Ero andato in OT in un altro topic, ma provo a farne uno deidcato:

Quali sono, a vostro parere, i buoni libri di matematica (e opzionalmente di fisica e statistica ) ?

Ad esempio che ne pensate di questo: "Matematica calcolo infinitesimale e algebra lineare" Bramanti, Paganini, Salsa ed. Zanichelli

Risposte
rubik2
"fu^2":
mi trovo "bene" con il Mauro Nacinovich - Elementi di geometria analitica

OT:

:shock: :shock: :shock:

non ho visto gli elementi di geometria analitica ma i suoi appunti di geometria 4 per il secondo anno di tor vergata fanno paura. ho sudato 7 camice per preparare quell'esame se lo spirito è lo stesso anche in elementi di geometria analitica beh o siete parenti o sei un folle :-D

ReggaetonDj
Wow grazie per le riposte. Gummitch mi riferivo al livello universitario!

vict85
"Otherguy2k":
A me piacciono:
-Analisi Matematica G.Prodi
-Algebra Herstein (anche quello di Artin non è male)
-Geometria 1 e 2 E.Sernesi
-Algebra Lineare S.Lange

ma non è S.Lang (o mi confondo con qualcun'altro?)

Luc@s
"Otherguy2k":

-Algebra Lineare S.Lange

nn mi convince molto

Otherguy2k
A me piacciono:
-Analisi Matematica G.Prodi
-Algebra Herstein (anche quello di Artin non è male)
-Geometria 1 e 2 E.Sernesi
-Algebra Lineare S.Lange

Gummitch1
"ReggaetonDj":
Quali sono, a vostro parere, i buoni libri di matematica (e opzionalmente di fisica e statistica ) ?
Ma... di che livello? Università, superiori, medie...

Se parli di università: io usai prevalentemente Giusti I/II e Demidovich per Analisi I/II, Hernstein e Procesi per Algebra, Mencuccini-Silvestrini per Fisica I/II (più alcuni libri di esercizi), Abeasis e Ciliberto per Geometria I. Ognuno "accompagnato" da altri libri.

fu^2
per le prime basi di algebra e soprattutto se ti piace la geometria in ogni suo ambito (geometrie euclidee non euclidee, spazi vettoria proiettivi ecc..) mi trovo "bene" (nel senso che capire bene una pagina a volte sudo sangeu, ma poi sai bene, insomma bisogna leggerlo senza fretta) con il Mauro Nacinovich - Elementi di geometria analitica

edit: il sernesi due (l'uno nn l'ho letto) in confronto, lo trovo tranquillo , poi è questione di gusti :)

Sk_Anonymous
Il Sernesi è un classico per geometria, anche se è piuttosto pesante (a mio avviso, ovviamente).
Per preparare Algebra e Aritmetica, ho usato l'Herstein.

Luc@s
artin per algebra
sernesi(I-II) per geometria

Almeno secondo il mio modesto parere..

Ciauz

ReggaetonDj
ooopps non l'ho mica vista...(se volete spostate pure) :oops:

vict85
Ce ne sono maree...

Dipende dal settore. In ogni caso c'é una sessione apposita sulle letture...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.