Libri Consigliati
Ero andato in OT in un altro topic, ma provo a farne uno deidcato:
Quali sono, a vostro parere, i buoni libri di matematica (e opzionalmente di fisica e statistica ) ?
Ad esempio che ne pensate di questo: "Matematica calcolo infinitesimale e algebra lineare" Bramanti, Paganini, Salsa ed. Zanichelli
Quali sono, a vostro parere, i buoni libri di matematica (e opzionalmente di fisica e statistica ) ?
Ad esempio che ne pensate di questo: "Matematica calcolo infinitesimale e algebra lineare" Bramanti, Paganini, Salsa ed. Zanichelli
Risposte
"fu^2":
mi trovo "bene" con il Mauro Nacinovich - Elementi di geometria analitica
OT:

non ho visto gli elementi di geometria analitica ma i suoi appunti di geometria 4 per il secondo anno di tor vergata fanno paura. ho sudato 7 camice per preparare quell'esame se lo spirito è lo stesso anche in elementi di geometria analitica beh o siete parenti o sei un folle

Wow grazie per le riposte. Gummitch mi riferivo al livello universitario!
"Otherguy2k":
A me piacciono:
-Analisi Matematica G.Prodi
-Algebra Herstein (anche quello di Artin non è male)
-Geometria 1 e 2 E.Sernesi
-Algebra Lineare S.Lange
ma non è S.Lang (o mi confondo con qualcun'altro?)
"Otherguy2k":
-Algebra Lineare S.Lange
nn mi convince molto
A me piacciono:
-Algebra Lineare S.Lange
-Algebra Lineare S.Lange
"ReggaetonDj":Ma... di che livello? Università, superiori, medie...
Se parli di università: io usai prevalentemente Giusti I/II e Demidovich per Analisi I/II, Hernstein e Procesi per Algebra, Mencuccini-Silvestrini per Fisica I/II (più alcuni libri di esercizi), Abeasis e Ciliberto per Geometria I. Ognuno "accompagnato" da altri libri.
per le prime basi di algebra e soprattutto se ti piace la geometria in ogni suo ambito (geometrie euclidee non euclidee, spazi vettoria proiettivi ecc..) mi trovo "bene" (nel senso che capire bene una pagina a volte sudo sangeu, ma poi sai bene, insomma bisogna leggerlo senza fretta) con il Mauro Nacinovich - Elementi di geometria analitica
edit: il sernesi due (l'uno nn l'ho letto) in confronto, lo trovo tranquillo , poi è questione di gusti
edit: il sernesi due (l'uno nn l'ho letto) in confronto, lo trovo tranquillo , poi è questione di gusti

Il Sernesi è un classico per geometria, anche se è piuttosto pesante (a mio avviso, ovviamente).
Per preparare Algebra e Aritmetica, ho usato l'Herstein.
Per preparare Algebra e Aritmetica, ho usato l'Herstein.
artin per algebra
sernesi(I-II) per geometria
Almeno secondo il mio modesto parere..
Ciauz
sernesi(I-II) per geometria
Almeno secondo il mio modesto parere..
Ciauz
ooopps non l'ho mica vista...(se volete spostate pure)

Ce ne sono maree...
Dipende dal settore. In ogni caso c'é una sessione apposita sulle letture...
Dipende dal settore. In ogni caso c'é una sessione apposita sulle letture...