[\( \LaTeX \)] Andare a capo quando si scrivono le regole
Ciao. Sto usando il pacchetto [inline]ebproof[/inline] per scrivere delle regole. Ne vorrei fare stare tre sulla stessa riga ma sono troppo lunghe in orizzontale e devo andare a capo sennò esco dal foglio.
Vorrei che alla fine uscisse una cosa del tipo:
ma non so come fare, help.
Vorrei che alla fine uscisse una cosa del tipo:
regola 1 [spazio] regola2 [a capo]
[in centro] regola 3
[in centro] regola 3
ma non so come fare, help.
Risposte
Eh, a me compila con la texlive di overleaf, non so che dirty.
Argument of \ebproof_statement_parse:w has an extra }
:(
Il problema è proprio con gather perché se commento quella parte funziona.
Scegli la soluzione che ti piace di più (fanno entrambe abbastanza schifo):
\documentclass[margin=1mm]{article} \usepackage{ amsmath , mathtools , ebproof } \let\syn\mathtt \DeclarePairedDelimiter\sem{\langle}{\rangle} \usepackage{adjustbox} \newenvironment{adju}[1][0.925]{% \begin{center} \begin{adjustbox}{max height=0.5\textheight, max width=#1\textwidth}} {\end{adjustbox} \end{center} } \begin{document} Cioè \begin{adju} \begin{prooftree} \infer0{\text{$ \mathtt a,\mathtt b,\dots,\mathtt v $ \textsf{segni di funzione $ \syn 0 $-aria}}} \end{prooftree}% \qquad% \begin{prooftree} \hypo{\text{$ f $ denota un segno di funzione $ \syn 0 $-aria}} \infer1{\text{$ {\sem f}^\prime $ \textsf{segno di funzione $ \syn 0 $-aria}}} \end{prooftree}\qquad \begin{prooftree} \hypo{\text{$ n $ denota un'etichetta, $ \sem n\neq \syn 0 $}} \hypo{\text{$ f $ denota un segno di funzione $ \sem n $-aria}} \infer2{\text{$ {\sem f}^{(\sem n)} $ \textsf{segno di funzione $ \sem n $-aria}}} \end{prooftree}\,\text{.} \end{adju} \vspace*{\fill} Cioè \begin{gather} \begin{prooftree} \infer0{\text{$ \mathtt a,\mathtt b,\dots,\mathtt v $ \textsf{segni di funzione $ \syn 0 $-aria}}} \end{prooftree}% \qquad% \begin{prooftree} \hypo{\text{$ f $ denota un segno di funzione $ \syn 0 $-aria}} \infer1{\text{$ {\sem f}^\prime $ \textsf{segno di funzione $ \syn 0 $-aria}}} \end{prooftree}\\ \begin{prooftree} \hypo{\text{$ n $ denota un'etichetta, $ \sem n\neq \syn 0 $}} \hypo{\text{$ f $ denota un segno di funzione $ \sem n $-aria}} \infer2{\text{$ {\sem f}^{(\sem n)} $ \textsf{segno di funzione $ \sem n $-aria}}} \end{prooftree}\,\text{.} \end{gather} \end{document}
Sorri, [inline]\syn[/inline] è [inline]\mathtt[/inline] e [inline]\sem[/inline] è definito come
dove [inline]\llbracket[/inline] viene da un pacchetto del quale non mi ricordo il nome.
Gather non funziona con ebproof. O almeno non funziona a me (?). Insomma il problema è proprio questo: a me va bene andare a capo, ma vorrei farlo dentro lo stesso ambiente.
\DeclarePairedDelimiter{\llbracket}{\rrbracket}
dove [inline]\llbracket[/inline] viene da un pacchetto del quale non mi ricordo il nome.
Gather non funziona con ebproof. O almeno non funziona a me (?). Insomma il problema è proprio questo: a me va bene andare a capo, ma vorrei farlo dentro lo stesso ambiente.
Non penso ti sia chiara la definizione di MWE: \syn e \sem non sono definiti. Comunque ci sono due possibilità:
1. adjustbox, ma viene molto brutto, direi illeggibile, perché verrà molto piccolo
2. ti rassegni a mettere le tre deduzioni in un gather, con le prime due affiancate e la terza in una riga sotto.
1. adjustbox, ma viene molto brutto, direi illeggibile, perché verrà molto piccolo
2. ti rassegni a mettere le tre deduzioni in un gather, con le prime due affiancate e la terza in una riga sotto.
"megas_archon":Tantissimo, perché le regole che sto scrivendo sono in linguaggio naturale
Di quanto fai overfull?
Cioè \begin{equation} \begin{prooftree} \infer0{\text{$ \mathtt a,\mathtt b,\dots,\mathtt v $ \textsf{segni di funzione $ \syn 0 $-aria}}} \end{prooftree}% \qquad% \begin{prooftree} \hypo{\text{$ f $ denota un segno di funzione $ \syn 0 $-aria}} \infer1{\text{$ {\sem f}^\prime $ \textsf{segno di funzione $ \syn 0 $-aria}}} \end{prooftree} \end{equation} e \begin{equation} \begin{prooftree} \hypo{\text{$ n $ denota un'etichetta, $ \sem n\neq \syn 0 $}} \hypo{\text{$ f $ denota un segno di funzione $ \sem n $-aria}} \infer2{\text{$ {\sem f}^{(\sem n)} $ \textsf{segno di funzione $ \sem n $-aria}}} \end{prooftree}\,\text{.} \end{equation}
Vorrei mettere l'ultimo [inline]prooftree[/inline] assieme agli altri due ma non so come.
Di quanto fai overfull? Solitamente se la riga non è troppo larga (tipo 2\linewidth) si può usare adjustbox. Posta un MWE che cincioniamo...