La macchina dei sogni
Ragazzi voi avete una macchina dei sogni? a cosa sareste disposti a rinunciare per averla? per quanto mi riguarda io ho sempre avuto il pallino della mercedes SLK e sto mettendo via un bel pò di soldi al mese rinunciando ad alcuni miei hobby molto costosi..windsurf e viaggi per potermela pagare...faccio male..non lo so però ci sto...come diceva una famosa canzone...cosa dite?...che faccio prima a partecipare al concorso di Gattuso della vodafone che le mette in palio...boh.. e io ci provo anche così...

Risposte
"ciucco":
Grazie mille per i contributi interessanti in massa!!!!! La mia macchina di miei sogni rimane comunque la mercedes SLK e sono convinto che se continuo a tartassare di sms, la vodafone me la dà per sfinimento la macchina!
ecco bravo tartassa la vodafone e lascia stare noi!

Grazie mille per i contributi interessanti in massa!!!!! La mia macchina di miei sogni rimane comunque la mercedes SLK e sono convinto che se continuo a tartassare di sms, la vodafone me la dà per sfinimento la macchina!

"pizzaf40":
Mi permetto di dire che non è la stessa cosa...il servosterzo non modifica quello che tu imponi alla macchina di fare. Aiuta solo nel fare meno fatica...
Insisto inoltre sul fatto che è stato veramente triste vedere TUTTI i piloti uscire dalle varianti di monza completamente assistiti dal TC...e per chi dice che la f1 è lo sviluppo tecnico delle auto da portare sullo stradale, io rispondo che la f1 è uno sport, e lo sviluppo elettronico senza limiti le sta togliendo l'anima...per conto io è accettabile fino alla mappatura della coppia...viva l'alettone mono-ala, viva i freni in acciaio (quelli in carbonio non saranno mai applicabili alla serie, e la loro potenza elimina la possibilità di far valere una maggiore capacità e valutazione di frenata da parte del pilota che vuole fare un sorpasso)...e se vogliamo fare gli splendidi rimettiamo anche il fondo piatto, che le f1 sono ormai talmente sicure da permetterlo senza rischi. Inoltre, sabbia all'interno delle chicane (così non tagliano senza pensarci due volte, perché gli conviene)...la pista è fatta per essere seguita, non per essere tagliata!! Lo scopo del pilota è quello di seguire la pista stessa al massimo delle possibilità sue e dell'auto, possibilmente senza sbagliare per non buttare in mona tutto...e la sua carriera. Così si snatura anche la base, cioè la pista...
Beh, ad esempio il prossimo anno non ci sarà il TC, sei contento?

"pizzaf40":
Mi permetto di dire che non è la stessa cosa...il servosterzo non modifica quello che tu imponi alla macchina di fare. Aiuta solo nel fare meno fatica...
Quello elettrico in effetti alleggerisce troppo in alcuni momenti facendo perdere la sensibilità del pilota...infatti è elettrico!! Quindi modifica le caratteristiche principali di quello che viene trasmesso...
Cmq ripeto che comprendo il tuo punto di vista...d'altro canto cerco solo di farti ammettere che il piacere di guida e lo sviluppo tecnologico non sono sempre la stessa cosa...
La diminuzione della fatica in questo caso comporta una diminuzione della sensibilità al volante, in pratica "senti" meno l'asfalto anche in velocità. Non so se hai provato auto con e senza idroguida...
La tua seconda affermazione non l'ho capita sinceramente.
Quello elettrico in effetti alleggerisce troppo in alcuni momenti facendo perdere la sensibilità del pilota...infatti è elettrico!! Quindi modifica le caratteristiche principali di quello che viene trasmesso...
Cmq ripeto che comprendo il tuo punto di vista...d'altro canto cerco solo di farti ammettere che il piacere di guida e lo sviluppo tecnologico non sono sempre la stessa cosa...estendendo alla capacità di guida, la formula 1 ha quasi completamente escluso la variabile "pilota". Di questo rimangono solo l'interpretazione dell'assetto e l'errore in pista...a mio avviso è triste ed esce dalla definizione di corse che mi sono fatto negli anni.
Insisto inoltre sul fatto che è stato veramente triste vedere TUTTI i piloti uscire dalle varianti di monza completamente assistiti dal TC...e per chi dice che la f1 è lo sviluppo tecnico delle auto da portare sullo stradale, io rispondo che la f1 è uno sport, e lo sviluppo elettronico senza limiti le sta togliendo l'anima...per conto io è accettabile fino alla mappatura della coppia...viva l'alettone mono-ala, viva i freni in acciaio (quelli in carbonio non saranno mai applicabili alla serie, e la loro potenza elimina la possibilità di far valere una maggiore capacità e valutazione di frenata da parte del pilota che vuole fare un sorpasso)...e se vogliamo fare gli splendidi rimettiamo anche il fondo piatto, che le f1 sono ormai talmente sicure da permetterlo senza rischi. Inoltre, sabbia all'interno delle chicane (così non tagliano senza pensarci due volte, perché gli conviene)...la pista è fatta per essere seguita, non per essere tagliata!! Lo scopo del pilota è quello di seguire la pista stessa al massimo delle possibilità sue e dell'auto, possibilmente senza sbagliare per non buttare in mona tutto...e la sua carriera. Così si snatura anche la base, cioè la pista...
Scusate lo sfogo, ma questa f1 non mi piace più (se non a singoli tratti) come ero abituato a vederla prima dell'elettronica libera...il mio fastidio nasce semplicemente dalla fine misera che l'anima di questo sport entusiasmante ha fatto negli ultimi anni. Se a Ecclestossss
può essere attribuita la sua rinascita commerciale, a lui stesso può essere data la colpa della sua morte passionale...se non vi ricordate com'era prima, è un altro discorso. E i morti in pista non sono più un motivo...Kubica ne è testimone!!!!!
Cmq ripeto che comprendo il tuo punto di vista...d'altro canto cerco solo di farti ammettere che il piacere di guida e lo sviluppo tecnologico non sono sempre la stessa cosa...estendendo alla capacità di guida, la formula 1 ha quasi completamente escluso la variabile "pilota". Di questo rimangono solo l'interpretazione dell'assetto e l'errore in pista...a mio avviso è triste ed esce dalla definizione di corse che mi sono fatto negli anni.

"cavallipurosangue":
@tecnos...
è impressionante... mi sembra di sentire me stesso, ma poi vedo il tuo nome ai messaggi postati...
IMPRESSIONANTE...

@tecnos...
è impressionante... mi sembra di sentire me stesso, ma poi vedo il tuo nome ai messaggi postati...
IMPRESSIONANTE...
IMPRESSIONANTE...

"pizzaf40":
@tecnos@
sono contento che almeno sai apprezzare la guida di una volta![]()
Cmq a me piace il percorso che faccio soprattutto se sono costretto ad interpretare l'auto e ad imporle la mia guida.
Nel momento in cui un mio comportamento viene filtrato da qualche controllo, non è più la stessa cosa.
Se la macchina mette le ruote dove vuoi, è creata bene...se tu sai mettere le ruote dove vuoi indipendentemente dalla
macchina che guidi, è ancora meglio
Se andiamo a vederle tutte, ci sarebbe da eliminare anche il servosterzo, specialmente se elettrico. Purtroppo le auto di oggi sono sempre più "addomesticate".
@tecnos@
sono contento che almeno sai apprezzare la guida di una volta
Cmq a me piace il percorso che faccio soprattutto se sono costretto ad interpretare l'auto e ad imporle la mia guida.
Nel momento in cui un mio comportamento viene filtrato da qualche controllo, non è più la stessa cosa.
Se la macchina mette le ruote dove vuoi, è creata bene...se tu sai mettere le ruote dove vuoi indipendentemente dalla
sono contento che almeno sai apprezzare la guida di una volta

"wedge":
[quote="tecnos"]a parte la A5 sono macchine del popolo "ricarrozzate"![]()
perchè, credi davvero che le Alfette siano auto di classe? un tempo sicuramente, ora rientrano nella categoria "auto del popolo". fatte per la piccola borghesia brianzola che va sulla 36 scimmiottando pateticamente i divi di Hollywood sul Sunset Bvd. che mondo crudele.[/quote]
Le Alfette sono ci sono più da qualche decina di anni. Ti posso solo dire che il marchio alfa, dopo decenni di pessima gestione fiat sta ricominciando a sfornare capolavori come la 8C Competizione e parlo di una vetture da 185000 euro optional esclusi ( comprata da diversi divi di Hollywood!!). Considera che ne faranno solo 1000 per sottolinearne l'esclusività e che le hanno vendute tutte in 10 giorni! Ovvio che una Maserati ha una classe diversa, ma è un'azienda che sforna poche migliaia di auto all'anno con un prezzo base molto elevato, come del resto fanno Ferrari, Bugatti, Lamborghini...
Tutti gli altri marchi, Jaguar inclusa, vendono auto acquistabili dalla maggior parte dei comuni mortali ( "premium" o "generaliste" che siano ), ma solo un marchio tedesco sfoggia nel proprio logo il significato : "auto del popolo"

Piuttosto che guidare certi elettrodomestici tedeschi che si cappottano a 60 km/h o condurre paciose berline volvo "da colpo di sonno" me ne vado a piedi.
Quanto al discorso classe, la percezione sul prodotto è più che ottima, come dimostra una ricerca di una nota rivista di auto inglese che ha potato un'alfa spider attuale negli USA, per sondare l'interesse degli americani in vista del ritorno del marchio, nel 2009. Gli intervistati valuvano l'auto in questione più del doppio rispetto al prezzo reale.
Ti dico solo che nessuna audi, bmw o volvo hanno automobili che si avvicinano ai prezzi della 8C Competizione. Se il marchio non avesse classe, di sicuro non ne avrebbero venduta una e non ci sarebbe gente di tutto il mondo disposta a comprarla, anche con contratti che valgono il doppio del valore commerciale

"tecnos":
a parte la A5 sono macchine del popolo "ricarrozzate"![]()
perchè, credi davvero che le Alfette siano auto di classe? un tempo sicuramente, ora rientrano nella categoria "auto del popolo". fatte per la piccola borghesia brianzola che va sulla 36 scimmiottando pateticamente i divi di Hollywood sul Sunset Bvd. che mondo crudele.
"wedge":
[quote="tecnos"]
Rover non esiste più...
lo so. e credo di sapere che tu preferisci la scontata Audi A4 ai bellissimi fari tondi della Rover 75

Non potevi andare più distante da come la penso!
Forse non mi sono spiegato : non mi piacciono le macchine insipide/elettrodomestico, mi piace guidare e per farlo non andrei di certo su audi, che a parte la A5 sono macchine del popolo "ricarrozzate"

Non ho mai detto che rover non mi piace, ma purtroppo è stata distrutta dalla gestione bmw ed è stata assorbita dai cinesi, di conseguenza l'unico pianale di derivazione rover ancora circolante ( in produzione ) è quello della mini.
"tecnos":
Rover non esiste più...
lo so. e credo di sapere che tu preferisci la scontata Audi A4 ai bellissimi fari tondi della Rover 75

"wedge":
guarda le innovazioni nella storia dell'automobile (ci dovrebbe essere una pagina nella wiki), specie al capitolo sicurezza il 90% provengono dalla Svezia.
le Mercedes piacciono pure a me, come le Rover e le Jaguar.
Hanno inventato molto sulla sicurezza passiva, ma non dimentichiamo che sulla sicurezza attiva non hanno mai fatto molto. Vedi i freni a disco di jaguar o l'ABS di Bosch. Il discorso cambia sulla meccanica pura e parlo di schemi sospensivi particolari, di cambio-differenziale al retrotreno, di doppia accensione, di common rail.
Ricordiamo che avere dei vantaggi in frenata, tenuta di strada e stabilità è fondamentale per avere meno incidenti, ma il marketing pone maggiore enfasi su un airbag o un sedile che previene il colpo di frusta, visto che l'utente medio non è un intenditore di meccanica.
Nel 2007 le auto che escono dai concessionari di ogni marca vantano quasi tutte le 5 stelle Euro NCAP ( la fiat 500 6, è la prima) , ma non tutte stanno in strada alla stesso modo e questo dovrebbe far riflettere maggiormente.
Per marchi che hanno fatto la storia ( in questo caso Alfa Romeo ) intendo automobili che hanno vinto sugli autodromi di tutto il mondo, facendo record su record e umiliando la Germania nazista con un auto di 3,8 litri di cilindrata( contro i 5 litri tedeschi e pari massa!). Parlo di un marchio che ha vinto il primo mondiale di F1 della storia e che ha fatto nascere la Ferrari e molto altro.
PS
Rover non esiste più...
"pizzaf40":
Ho scritto il secondo msg, sono andato a letto, ora vedo ed è diventato più lungo della bibbia![]()
Per quanto riguarda i mucchi di lamiera con peto-reazione (le auto) do' ragione a chi la pensa così...li capisco, ma da un'altra parte capisco che non potranno mai provare la sensazione disarmante di avere 478 cavalli da domare a velocità tali che la pelle d'oca diventerebbe anti-aerodinamica!!!!!
Per questo il mio sogno è l'F40...l'ultimo concentrato di tecnica (del suo tempo) che non poneva nulla tra pilota e V8 biturbo...se non la cordina dell'acceleratore! Nessun'auto di produzione attuale può sostituire questo battito di cuore...l'elettronica controlla tutto, e disgraziatamente anche quello.
Una volta ci voleva rispetto per guidare la macchina a qualunque velocità!! I sistemi di sicurezza sono solo una scusa a favore dei guidatori incapaci di aumentare la loro velocità media...e quindi morire lo stesso!!
Scusate l'odio dimostrato per l'elettronica in questo particolare campoma vedere dal vivo le F1 a Monza che escono dalla Roggia col motore limitato dal controllo di trazione ad ogni singolo giro...ogni singolo passaggio...mi ha fatto cadere le 00 ...braccia!!! Viva la GP2...lì il pilota guida come si deve!
Quoto, purtroppo il concetto di automobile priva di elettronica ( abs incluso ) è morto e sepolto, basta guardare la F1 ed il rally. Di conseguenza anche la serie ne fa largo uso,ovviamente. Certo, le sensazioni sono ovattate ma c'è ancora qualche marchio che permette di togliersi delle soddisfazioni, anche senza andare su un mostro come la Ferrari F40. Velocità a parte a mio parere contano molto le sensazioni che si provano al volante, magari su un percorso a curve dove imponi un ritmo brillante e percepisci con esattezza dove metti le ruote mentre la vettura ti asseconda in ogni manovra grazie ad una taratura elettronica di un certo tipo ( o addirittura eliminabile ). A me l'auto piace viverla così, percependo che attaccato al pianale hai un certo tipo di meccanica che rende coinvolgente la guida.
guarda le innovazioni nella storia dell'automobile (ci dovrebbe essere una pagina nella wiki), specie al capitolo sicurezza il 90% provengono dalla Svezia.
"wedge":
mah. sono dell'idea che tutti i grandi del passato, da Napoleone a Gengis Khan, da Marco Polo ad Attila, avrebbero avuto una Volvo 240, quel carro armato di macchina che ogni tanto capita di vedere ancora in giro (con presumibilmente 300000km all'attivo).
l'Alfetta ce l'avrebbero avuta al massimo i nobilotti di Versailles.
Wedge,non scherziamo, volvo è un buon marchio ma non è nell'olimpo dei costruttori che hanno fatto la storia dell'automobile : vedi Alfa, Ferrari,Maserati, Mercedes, Bugatti, Rolls, Lancia e pochi altri. Se vuoi un carro armato instancabile allora vai direttamente sulle vecchie mercedes E, ad esempio, rigorosamente diesel e da un milione di km!
Non so cosa avrebbero guidato alcuni grandi del passato, probabilmente Napoleone avrebbe scelto una citroen DS. Gente con gli attributi come Nuvolari, sicuramente l'alfetta

mah. sono dell'idea che tutti i grandi del passato, da Napoleone a Gengis Khan, da Marco Polo ad Attila, avrebbero avuto una Volvo 240, quel carro armato di macchina che ogni tanto capita di vedere ancora in giro (con presumibilmente 300000km all'attivo).

Ho scritto il secondo msg, sono andato a letto, ora vedo ed è diventato più lungo della bibbia
Per quanto riguarda i mucchi di lamiera con peto-reazione (le auto) do' ragione a chi la pensa così...li capisco, ma da un'altra parte capisco che non potranno mai provare la sensazione disarmante di avere 478 cavalli da domare a velocità tali che la pelle d'oca diventerebbe anti-aerodinamica!!!!!
Per questo il mio sogno è l'F40...l'ultimo concentrato di tecnica (del suo tempo) che non poneva nulla tra pilota e V8 biturbo...se non la cordina dell'acceleratore! Nessun'auto di produzione attuale può sostituire questo battito di cuore...l'elettronica controlla tutto, e disgraziatamente anche quello.
Una volta ci voleva rispetto per guidare la macchina a qualunque velocità!! I sistemi di sicurezza sono solo una scusa a favore dei guidatori incapaci di aumentare la loro velocità media...e quindi morire lo stesso!!
Scusate l'odio dimostrato per l'elettronica in questo particolare campo
ma vedere dal vivo le F1 a Monza che escono dalla Roggia col motore limitato dal controllo di trazione ad ogni singolo giro...ogni singolo passaggio...mi ha fatto cadere le 00 ...braccia!!! Viva la GP2...lì il pilota guida come si deve!

Scusate l'odio dimostrato per l'elettronica in questo particolare campo

"wedge":
[quote="tecnos"]
Diciamo che la scelta dipende da molti fattori, c'è chi considera l'auto come un elettrodomestico ( ne più ne meno ) con il compito di portare a destinazione da A a B e chi vuole guidare "veramente", provando emozioni al volante ( il che non significa andare per forza al limite ).
detto in altre parole ci sono auto tamarre e auto signorili?[/quote]
No wedge, intendevo dire che ci sono acquirenti molto diversi ed offerte altrettanto differenti. Mi spiego, se ti piace guidare, ovvero apprezzi la meccanica che hai sotto il sedere e quando affronti una curva senti che un tipo di schema sospensivo ( un quadrilatero ) dona allo sterzo una precisione maggiore rispetto ad un altro ( Mc Pherson ad esempio ) la tua scelta ricadrà principalmente su due marche, una italiana e l'altra tedesca ( parlo di auto "premium", ma comunque acquistabili da un impiegato nel basso di gamma ). Tutto questo non ha niente a che vedere con il tamarro che monta uno scarico aperto per fare casino, perchè stiamo parlando di scegliere un mezzo con delle caratteristiche tecniche oggettivamente più raffinate ( e costose ) sia a livello di telaio che di motore. Per contro potrai avere un assetto più rigido, magari meno spazio per i bagagli e più rumore nell'abitacolo...
Invece, se te ne freghi di affrontare una curva e percepire certe sensazioni, di goderti la progressione di un motore oltre i 7000 giri ( ovviamente benzina

Dal discorso ho escluso i marchi luxury come Ferrari, Maserati, lamborghini ecc.