Istituti tecnici e Matematica
Sicuramente sarà un argomento già trattato, ma avrei bisogno di sapere quali difficoltà potrei incontrare iscrivendomi alla facoltà di matematica una volta uscito da un istituto tecnico commerciale dove di matematica se ne fa pochina (o meglio si tralascia una buona parte di programma).
La passione e la buona volontà c'è tutta, ma non so se mi conviene iniziare un approccio di precorso in modo da poter essere in linea con il programma del corso di laurea.
Voi che mi consigliate e soprattutto con che cosa devo iniziare?
Io pensavo di fare un ripasso di logica per poi intraprendere la geometria quindi l'algebra, la geometria analitica, la trigonometria e l'analisi matematica.
Grazie per ogni Vostra eventuale risposta.
La passione e la buona volontà c'è tutta, ma non so se mi conviene iniziare un approccio di precorso in modo da poter essere in linea con il programma del corso di laurea.
Voi che mi consigliate e soprattutto con che cosa devo iniziare?
Io pensavo di fare un ripasso di logica per poi intraprendere la geometria quindi l'algebra, la geometria analitica, la trigonometria e l'analisi matematica.
Grazie per ogni Vostra eventuale risposta.
Risposte
"carlo23":
[quote="Paolo90"]Be’, secondo me, invece il latino è molto matematico. E’ vero, come dici tu Wedge, che fa accedere ad una cultura molto vasta, ma secondo me la lingua latina è “una via di mezzo” (forse è qui che sta il suo fascino!) tra le materie scientifiche quelle umanistiche.
Spesso la mia prof di latino dice: "Il latino serve a imparare ragionare!"
Sinceramente vorrei vederla dimostrare un teorema matematico, e poi dire che il latino insegna a ragionare!

Indubbbiamente attiverà alcune aree logiche, ma allora anche far la spesa insegna a ragionare, bisogna leggere bene il prezzo dei prodotti, controllare che ti diano il resto giusto...[/quote]
Forse sono stato frainteso... Ma continuo nel mio parere, anche se so che "errare humanum est, perseverare diabolicum"!!!!
Credo che il latino sia molto matematico, non totalmente matematico, perchè comunque una buona parte della lingua è di carattere umanistico.
Per esempio nel mio libro di latino (x bemi: è "Contexere verba" di Alosi-Pagliani) molti argomenti sono illustrati con tabelle riassuntive; poi molto spesso mi trovo a dover fare una sorta di taglia-incolla tra desinenze (non penso solo ai sostantivi ma anche ai verbi: la coniugazione dei tempi semplici dell'indicativo passivo mi è stata insegnata così... oppure pensa ai deponenti). Ripeto che parlo per la grammatica perchè non ho ancora affrontato letteratura... E poi concordo con stella... Pensate alla medicina! Pensate alla scienza e alla matematica: molti termini derivano dall'arabo, vero, ma molti hanno radice latina ("equazione", parola molto frequente in matematica che mi sembra derivi dal latino "aequo")... Comunque questa è la mia opinione... Mi sembra che ci sia libertà di pensiero e parola in questo forum!!!!!!!

Saluti...
Pol 8)
ti serve anche un bombardatore di neutroni...
"stellacometa2003":
Costruirai una bomba???
Sai dove trovar del plutonio a buon prezzo?

Costruirai una bomba???

"blackdie":
e per i futuri fisici nucleari costruire delle piccole bombe atomiche....
Mi hai fatto venire un idea per la prossima lezione di scienze!

e per i futuri fisici nucleari costruire delle piccole bombe atomiche....

"blackdie":
dubito....
Per favorire i futuri medici a scuola si potrebbero sezionare dei cadaveri...
Ciao, scherzo!

dubito....

Lo so..però se uno al liceo trova vocazione per fare il Medico allora il Latino lo troverà molto utile...no?
Ad ogni modo ai licei ci sono molti che vogliono farlo quindi non sarebbe giusto togliere le basi a loro!!!
mica i medici devono fare per forza i licei...anzi...
"stellacometa2003":
Ad ogni modo ai licei ci sono molti che vogliono farlo quindi non sarebbe giusto togliere le basi a loro!!!
Ma mio zio è medico, ma da quanto ne sò prima di far medina non ha studiato latino, ha studiato inglese e francese.
"stellacometa2003":
Ah beh...allora rivoluzioniamo tutto il mondo della medicina!!!
Ma no, comunque nonostante farebbe felicissimi i miei genitori io non voglio diventare medico, e penso anche il resto della mia classe

Ah beh...allora rivoluzioniamo tutto il mondo della medicina!!!

si usa l'inglese....
cmq fin che si tratta di due nomi a me sta bene.....ma spenso che carlo mi capisca,studiare latino è qualcosa x me di assolutamente incomprensibile....senza alcuno scopo ultimo....dopo è una mia opinione....
per di più latino è una materia nello studio e nei compiti pesantissima(declinazioni a memoria, regole regolette, versioni da tradurre ti tolgono un'enormità di tempo rispetto alle altre materie....
cmq fin che si tratta di due nomi a me sta bene.....ma spenso che carlo mi capisca,studiare latino è qualcosa x me di assolutamente incomprensibile....senza alcuno scopo ultimo....dopo è una mia opinione....
per di più latino è una materia nello studio e nei compiti pesantissima(declinazioni a memoria, regole regolette, versioni da tradurre ti tolgono un'enormità di tempo rispetto alle altre materie....
"stellacometa2003":
Ragazzi andateci piano..Mi dite che fine farebbe il mondo della medicina se il latino fosse escluso???
In effettti:oops: , in tal caso le malattie non avrebbero un nome derivante dal latino, probabilmente sarebbero delle sigle
Influenza=00342ZR
Morbillo=77124ZT
però ciò non giustifica il fatto che sia richiesto tutto questo studio del latino.
Ciao!

Ragazzi andateci piano..Mi dite che fine farebbe il mondo della medicina se il latino fosse escluso???
"blackdie":Indubbbiamente attiverà alcune aree logiche, ma allora anche far la spesa insegna a ragionare, bisogna leggere bene il prezzo dei prodotti, controllare che ti diano il resto giusto...
![]()
esatto!concordo...
aggiungo che allora anche andare a fare i muratori serve per imparare a ragionare, infatti impari come costruire una cosa perpendicolare ad un altra,impare a riempire un rettangolo con i mattoni...![]()
con tutti il rispetto verso i muratori.....
Purtroppo a volte la gente dice frasi solo perchè suonano bene e sono luoghi comuni: "Il latino insegna a ragionare"
Appartiene all'insieme:
"Fa sempre più caldo"
"Non ci sono più le mezze stagioni"
"Si stava meglio quando si stava peggio"
"Sean Connery è molto più bello adesso di quando era giovane"
l'insieme dei luoghi comuni!

Indubbbiamente attiverà alcune aree logiche, ma allora anche far la spesa insegna a ragionare, bisogna leggere bene il prezzo dei prodotti, controllare che ti diano il resto giusto...

esatto!concordo...
aggiungo che allora anche andare a fare i muratori serve per imparare a ragionare, infatti impari come costruire una cosa perpendicolare ad un altra,impare a riempire un rettangolo con i mattoni...

con tutti il rispetto verso i muratori.....

"Paolo90":
Be’, secondo me, invece il latino è molto matematico. E’ vero, come dici tu Wedge, che fa accedere ad una cultura molto vasta, ma secondo me la lingua latina è “una via di mezzo” (forse è qui che sta il suo fascino!) tra le materie scientifiche quelle umanistiche.
Spesso la mia prof di latino dice: "Il latino serve a imparare ragionare!"
Sinceramente vorrei vederla dimostrare un teorema matematico, e poi dire che il latino insegna a ragionare!

Indubbbiamente attiverà alcune aree logiche, ma allora anche far la spesa insegna a ragionare, bisogna leggere bene il prezzo dei prodotti, controllare che ti diano il resto giusto...