Il più bell'inno nazionale
Qual è secondo voi il più bell'inno nazionale?
Risposte
A me piace molto quello tedesco.
"Cozza Taddeo":
Manca quello americano. Io voto quello.
Non conosco molti inni nazionali ma tra tutti quelli che conosco la palma per la musica piú brutta (davvero orrenda) la assegno senza neanche pensarci due volte al nostro.
È davvero orribile. Mi ricordo ancora quando da bambino scoprii che quella brutta canzone era l'inno italiano, non ci potevo credere.
Bisognerebbe cambiarlo, magari lasciando inalterato il testo, perché storicamente significativo, seppur appena passabile.
È veramente curioso che l'Italia con una tradizione operistica invidiabile abbia un inno nazionale pietoso...
Contesto.
Musicalmente non sarà un granchè, ma il nostro è uno degli inni nazionali che più esula dagli "schemi tradizionali".
Quello che più mi piace del nostro inno è proprio il fatto che esso prende una strada totalmente opposta a quella della pomposità, propria di quasi tutti gli altri inni nazionali: col suo ritmo cadenzato, quasi da marcetta, si distingue da tutti gli altri e fa emergere il carattere vivace degli italiani.
E poi devo dire che suonato dagli archi (invece che dalla banda o dalla fanfara) ha tutto un altro appeal... provare per credere.
Per tornare agli inni segnalati da Cheva, preferisco quello Lituano (anche se si è capito che quello che preferisco in assoluto è l'inno italiano).
Manca quello americano. Io voto quello.
Non conosco molti inni nazionali ma tra tutti quelli che conosco la palma per la musica piú brutta (davvero orrenda) la assegno senza neanche pensarci due volte al nostro.
È davvero orribile. Mi ricordo ancora quando da bambino scoprii che quella brutta canzone era l'inno italiano, non ci potevo credere.
Bisognerebbe cambiarlo, magari lasciando inalterato il testo, perché storicamente significativo, seppur appena passabile.
È veramente curioso che l'Italia con una tradizione operistica invidiabile abbia un inno nazionale pietoso...
"Steven":
Quello russo di sicuro, anche se mi mette una leggera inquietudine.
Anche a me fa lo stesso effetto! Dev'essere un riflesso atavico...
"Steven":
до свидания!
на все добре (ti rispondo in ucraino)
Quello russo di sicuro, anche se mi mette una leggera inquietudine.
Subito dopo viene quello francese, alla faccia di chi lo ha fischiato allo stadio
до свидания!
Subito dopo viene quello francese, alla faccia di chi lo ha fischiato allo stadio

до свидания!
Manca l'italiano; io voto per il nostro.