Idrodinamica surfboard
Ciao a tutti, la mia domanda è perche se salgo in piedi sulla tavola da surf affonda mentre sono spinto dall onda no? grazie in aticipo
Risposte
grazie mille
Credo che sia per lo stesso motivo secondo il quale se un aereo è fermo nell'aria cade mentre se si muove no, oppure per lo stesso motivo secondo cui una vettura di Formula 1 quando è ferma sulla pista non ha alcun carico verticale (a parte quello dovuto al suo peso) mentre più la velocità aumenta, più il carico verticale aereodinamico diventa importante (tant'è che vale la regola secondo cui "più la curva si affronta velocemente, meglio è", proprio perchè all'aumentare della velocità il carico e dunque l'aderenza sull'asfalto diventano elevatissime).
Nel caso di corpi in moto nell'aria, sono interessanti queste spiegazioni di wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Carico_aerodinamico
Praticamente, quando il corpo si muove a contatto con il fluido, se la superficie a contatto con esso è sagomata in maniera opportuna riceve una spinta verticale che, nel caso della tavola da surf, compensa il peso del surfista, impedendo dunque l'affondamento.
Nel caso di una vettura di Formula 1, la spinta verticale che essa riceve dall'aria è orientata verso il basso (deportanza, in gergo), aumentando dunque notevolmente l'aderenza. Un aereo, invece, funziona al contrario. La conformazione delle ali gli permette, in velocità, di avere una spinta verso l'alto (portanza) che compensa la forza di attrazione della Terra, e dunque consente al velivolo di "galleggiare" nell'etere.
Nel caso di corpi in moto nell'aria, sono interessanti queste spiegazioni di wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Carico_aerodinamico
Praticamente, quando il corpo si muove a contatto con il fluido, se la superficie a contatto con esso è sagomata in maniera opportuna riceve una spinta verticale che, nel caso della tavola da surf, compensa il peso del surfista, impedendo dunque l'affondamento.
Nel caso di una vettura di Formula 1, la spinta verticale che essa riceve dall'aria è orientata verso il basso (deportanza, in gergo), aumentando dunque notevolmente l'aderenza. Un aereo, invece, funziona al contrario. La conformazione delle ali gli permette, in velocità, di avere una spinta verso l'alto (portanza) che compensa la forza di attrazione della Terra, e dunque consente al velivolo di "galleggiare" nell'etere.