I cari complotti del complottismo ...e dintorni

Faussone
Il "bello" del complottismo è che tutto fa brodo, basta mettere insieme di tutto di più: cose acclarate e note, altre oggettivamente sospette e poco chiare, fino a illazioni e dettagli di nullo o scarso significato che, con questo modo di pensare, vanno sempre a inserirsi “nel quadro” per giustificare le ipotesi più originali.
Tutto insomma diventa funzionale, in barba a qualunque contraddizione e non serve neanche proporre una alternativa minimamente logica e credibile. Una pacchia.

Si può così pensare ad esempio che il presidente John Kennedy sia stato stato ucciso per un complotto di CIA, mafia e chi più ne ha più ne metta, piuttosto che da uno squilibrato sfigato tramite qualche coincidenza (s)fortunata. E appunto non importa che le ipotesi alternative [nota]Già le ipotesi alternative, plurale, visto che nelle teorie del complotto non viene presentata una possibile ipotesi alternativa valida, ma una miriade di ipotesi non sviluppate a volte persino in contraddizione tra loro.[/nota] non solo non siano supportate da prove minimamente solide, ma addirittura presupporrebbero una dinamica molto più complessa e arzigogolata della “versione ufficiale”.

A proposito dell’omicidio di Dallas invito chi è interessato e curioso a vedere la serie (lunghissima e non ancora terminata!) di Massimo Polidoro che dà anche una idea dell’immane lavoro che occorre fare per rispondere ai vari sospetti seminati dai sostenitori del complotto con estrema superficialità, quando non con malafede.
La serie è molto molto approfondita e esamina tantissimi aspetti, ma non è ovviamente adatta a chi vuole credere ai complotti a prescindere, ci sarà sempre modo di trovare infatti un dettaglio non spiegato bene, o una altra questione non chiara, più o meno vera o più o meno ispirata alla realtà, per cui comunque qualcosa non torna e quindi ....complotto.
Si tratta più di una questione di mentalità che di altro quindi.
Comunque la serie è davvero ben fatta per me, e rende chiaro come si lavora per verificare delle ipotesi.

Rispondo ora qui a un precedente messaggio da un utente medio di questo forum, con nickname utente__medio appunto, che sinceramente io spero proprio non rappresenti, come modo di pensare, davvero un esempio della tipica mentalità degli utenti di questo forum(e non mi riferisco alle opinioni in sé ovviamente, che in quanto tali sarebbero legittime appunto, ma a quel certo tipo di mentalità in oggetto).

Il suo post è è questo.
I due gatti che avranno voglia di leggere il seguito dovranno leggere prima lì, non riporterò infatti nei miei commenti successivi direttamente le sue affermazioni.

Risposte
Faussone
"utente__medio":
Ottimo, ora siamo tutti più tranquilli!

Ti rispondo seriamente[nota]Comunque mi fa quasi sorridere come apostrofi con frasi tranchant, che vogliono essere evidentemente prese in giro, i post altrui e poi se qualcuno non dico faccia lo stesso con te, ma ti risponde non dedicandoti secondo te l'attenzione che meriteresti, affibbi etichette di ipocrita o di "intellettualmente avvilente".[/nota]:non mi pare proprio abbia espresso un messaggio così tranquillizzante, credo anzi che sia più tranquillizzante in un certo senso la visione complottista.

[ot]
"utente__medio":

Come procede la richiesta di ban nei miei confronti, sono ancora un "dead man walking"? :D

La maggioranza non ha trovato in quell'ultimo scambio elementi per procedere. Quindi chiusa qui.
Io confido nel tuo prossimo messaggio offensivo per rinnovare la richiesta :-D
In realtà spero ancora che la finirai di usare certe espressioni nei confronti di chi non vede il mondo con le tue lenti.[/ot]

krakken
In certi casi, non parlo del caso in oggetto non conoscendolo, il complottismo penso nasca anche da "non fidarsi di un organo di stampa" e quindi la mente va a creare dietrologie che vede come certezze perché di base il soggetto è malfidente e fa di tutto per smontare quello che gli viene detto dalla massa.

Non so, questa è un po' l'idea che mi sono fatto in generale.

utente__medio11
Ottimo, ora siamo tutti più tranquilli!

P.S.
Come procede la richiesta di ban nei miei confronti, sono ancora un "dead man walking"? :D

Shackle
….tutto fa brodo…

Mica vero! Un lontano Carosello concludeva :

Non è vero che tutto fa brodo, è Lombardi il vero buon brodo! :D :-D :D :-D

Spero di non aver fatto pubblicità indebita, non so neanche se quella Società esiste ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.