Ho sempre sbagliato e sempre sbaglierò...

nato_pigro1
Frequento il quarto anno del liceo quindi del tutto scemo non credo di essere... eppure è una cosa che sbaglio dalla seconda elementare, nonostante sia un problema appunto da seconda elementare...
non so se capita pure a voi: da domenica a domenica quanti giorni ci sono? 8! (dicevo io quando avevo 7 anni)
da 20 30 quanti ce ne sono? 11! (dicevo io quando avevo 7 anni)
ora lo so benissimo che una settimana è di 7 giorni e che 30 - 20 fa 10,
Il fatto è che confondo due concetti che sembrano simili...
se ad esempio io ho una tabella di 100x100 quadratini e devo scrivere orizzontalmente una stringa di 20 caratteri (un carattere per quadratino) a partire dal 30esimo quandratino, fino a che quadratino arrivo? bè, facile... 30 + 20 = 50 (dico io), seconda elementare... e invece arrivo al 49esimo quadratino... (questo lo sbaglio ancora adesso :roll: )
Capita pure a voi?
la storia della settimana di 7 giorni intellettualmente l'ho superata, ma inconsciamente credo di non eserne ancora del tutto convinto... :?

Risposte
mircoFN1
Per tornare all'argomento, penso che il problema sia effettivamente incerto.

Infatti è domenica dalle 0.00 alle 24.00 (scegliendo convenzionalmente uno dei due estremi appartente all'insieme). Allora effettivamente la distanza temporale tra due domeniche (non meglio definita) è un valore che ha una incertezza di 2 giorni effettivi (da 6 a 8) se non si specifica l'istante di inizio e quello di fine dell'intervallo. Un fisico direbbe che l'intervallo è $7\pm 1$ giorni (con distribuzione uniforme).

Inoltre, se si approssima il risultato al giorno, si tratta di decidere se arrotondare o troncare.
In questo giochetto molti fanno il loro interesse, come per esempio le banche.

ciao

tony19
"jack":
hai la "mens latina" ...

e nessuno ha citato la "mens bancaria"!

oggi la trasparenza è - almeno su questo argomento - quasi totale, ma qualche decennio fa, nel calcolare i giorni in cui una somma depositata fruttava interesse, i metodi erano svariati:
deposito il 3 e prelevo il 6?
a- 3,4,5,6: 4 giorni (mens latina)
b- 4,5,6: 3 giorni (mens bancaria per clienti di riguardo)
c- 4,5: 2 giorni (mens bancaria per clienti comuni)

oggi, con la trasparenza e varie regolette a latere, si rischia un

d- 0 giorni, o anche -1 giorni (banco homini lupus)

ci sentiamo oggi a 8
tony

Luca.Lussardi
Concordo in pieno; e comunque il 13 dicembre è pure il giorno di S.Lucia...., ragione in più per avere un calendario sotto mano.

leev
un problema tosto a riguardo è x esempio:
'ma che giorno è il 13 dicembre?'
richiede:
1. che si sappia che giorno è oggi
2. la conoscenza del numero di giorni del mese attuale
3. la nostra attenzione per non inceppare nell'errore di nato_pigro

morale, viva i calendari :)

Luca.Lussardi
Solleva più il morale a me, visto che io non ho ancora imparato.... sono molto simile a Fioravante.

Dust1
Questo topic mi solleva il morale.. visto ke ankio fino ad un paio d'anni fa avevo la "mens latina", come è stata chiamata sopra... poi, credo grazie ad un po' d info, e relativo utilizzo d indici a bizzeffe ho regolato un po' la mia mente... :-D

davidef104
da quando hai posto il problema non so più se la settimana è da sette o otto giorni...scherzo...cmq ho fatto bene i conti...sono sette giorni!ciao!!!

e_qwfwq
quindi parli di intervalli di ampiezza unitaria? In tal caso hai ragione..
però il discorso vale pari pari per i giorni della settimana parlando di intervalli di 24 ore.. salvo il fatto che rimane l'ambiguità di cui sopra sugli estremi.. ovvero inizio da domenica ok, ma domenica alle 00:00 oppure alle 23:59,59?
Insisto sul fatto che sia un problema di mancata precisione di linguaggio (o almeno io mi perdono i miei continui errori in tema pensandola così).
:-D

nato_pigro1
"nnsoxke":
TRA 20 e 30 ce ne sono 9:
21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29.

Ho scritto unità non numeri naturali :wink:

comunque abbiamo appurato che è facile sbagliarsi :lol:

Sk_Anonymous

Ho scritto unità non numeri naturali :wink:

nato_pigro1
di sicuro sappiamo che ora hai due lampadine, ma la seconda è completa? se aprti da una e sei arrivato a due magari non hai fatto niente, come potrebbe essere passare da mezzanotte - le 24.00 - alle 00.00

(per restare nel tema del topico...^_^)

e_qwfwq
Ho conquistato la seconda lampadina!!!!!!!!!!!!!!
:stica:

e_qwfwq
"nnsoxke":
L'ambiguità esiste per quanto riguarda i giorni ma non i numeri, non avevo finito di leggere il post, ovviamente tra 20 e 30 ci sono 10 unità su questo non si possono avere dubbi e non è una questione di convenzioni.

L'ambiguità sta nel linguaggio.. quando diciamo da domenica a domenica non è mai chiaro se e quali estremi dell'intervallo siano compresi.

nato_pigro1
"nnsoxke":
L'ambiguità esiste per quanto riguarda i giorni ma non i numeri, non avevo finito di leggere il post, ovviamente tra 20 e 30 ci sono 10 unità su questo non si possono avere dubbi e non è una questione di convenzioni.

no, se le intendo come posizioni, come nel caso della stringa di caratteri, allora c'è di nuovo il rischio di sbagliare.

Sk_Anonymous

nato_pigro1
"gilmor":
e infatti anke io ho sbagliato... anke perkè nn ho subito capito la differenza tra le tre scelte... è banale, ma in qst cose banali io mi perdo più ke nelle cose difficili... sarà stupido, ma succede qst....

non erano tre opzioni... era il tempo che passava.
e comunque è una sciocchezza per far vedere che l'ambiguità esiste
(per la cronaca io ho sbagliato quando me l'hanno fatto ^_^)

gilmor1
e infatti anke io ho sbagliato... anke perkè nn ho subito capito la differenza tra le tre scelte... è banale, ma in qst cose banali io mi perdo più ke nelle cose difficili... sarà stupido, ma succede qst....

Fioravante Patrone1
infatti ho dato la risposta sbagliata!

nato_pigro1
"gilmor":
Anke a me a volte capita.... ma basta ke ti ricordi di non contare il numero da cui parti appunto, cm ti spiegavano gli altri prima di me... appunto se devi contare qnt numeri ci sn da 10 a 30 non parti da 10, ma da 11 ... è sempre dal successivo ke devi partire... capita a tutti di dimenticarsi qst, ma con un po' di attenzione, soprattutto le prime volte, poi ti viene automatico, o quasi... Sbagliando si impara, come dice il proverbio... e tutti sbagliano, nessuno è perfetto!!!

bè, non è che sbaglio queste cose... lo so bene... il fatto è che volevo mettere in luce la differenza di due concetti che a volte si confondono... come dice nnsoxke l'ambiguità sta nella domanda. E' una questione di convenzioni, e come dice jack basta mettersi d'accordo, anche se a volte l'ambiguità resta...
vi faccip un indovinello (rispondete subito.. non stateci a pensare...):
se in una gara automobilista in un circuito io supero il secondo come mi piazzo?

.tu.

.tu.

.tu.

non so quanti hanno sbagliato comunque la risposta è secondo.

gilmor1
Anke a me a volte capita.... ma basta ke ti ricordi di non contare il numero da cui parti appunto, cm ti spiegavano gli altri prima di me... appunto se devi contare qnt numeri ci sn da 10 a 30 non parti da 10, ma da 11 ... è sempre dal successivo ke devi partire... capita a tutti di dimenticarsi qst, ma con un po' di attenzione, soprattutto le prime volte, poi ti viene automatico, o quasi... Sbagliando si impara, come dice il proverbio... e tutti sbagliano, nessuno è perfetto!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.