Ho sempre sbagliato e sempre sbaglierò...

nato_pigro1
Frequento il quarto anno del liceo quindi del tutto scemo non credo di essere... eppure è una cosa che sbaglio dalla seconda elementare, nonostante sia un problema appunto da seconda elementare...
non so se capita pure a voi: da domenica a domenica quanti giorni ci sono? 8! (dicevo io quando avevo 7 anni)
da 20 30 quanti ce ne sono? 11! (dicevo io quando avevo 7 anni)
ora lo so benissimo che una settimana è di 7 giorni e che 30 - 20 fa 10,
Il fatto è che confondo due concetti che sembrano simili...
se ad esempio io ho una tabella di 100x100 quadratini e devo scrivere orizzontalmente una stringa di 20 caratteri (un carattere per quadratino) a partire dal 30esimo quandratino, fino a che quadratino arrivo? bè, facile... 30 + 20 = 50 (dico io), seconda elementare... e invece arrivo al 49esimo quadratino... (questo lo sbaglio ancora adesso :roll: )
Capita pure a voi?
la storia della settimana di 7 giorni intellettualmente l'ho superata, ma inconsciamente credo di non eserne ancora del tutto convinto... :?

Risposte
Sk_Anonymous
Credo che il problema stia tutto nella domanda... un giorno (la domenica) non è un istante ma un intervallo di tempo e non ha molto senso chiedersi quanto tempo intercorre tra due intervalli di tempo, lascia un po' troppe interpretazioni, a meno che non si specifichi meglio cosa si intende per distanza in questo caso... ha senso solo chiedersi quanto tempo intercorre tra due istanti.

jack110
@ nato pigro

hai la "mens latina" :-D:-D...
gli antichi romani contavano per esempio i giorni che mancavno a una certa data, partendo dal giorno stesso in cui iniziava il computo (io oggi direi "bene oggi è mercoledì: quanti giorni mancano a sabato?beh manca giovedì, venerdì e poi c'è sabato...quindi sono 3 giorni"; un romano direbbe "oggi è mercoledì: quanti giorni mancano a sabato?beh manca ancora tutto mercoledì, giovedì venerdì, e poi c'è sabato...quindi sono 4 giorni"...basta mettersi d'accordo da quando iniziare....)

ciao

n.icola114
Allora da Domenica a Domenica per contare quanti giorni ci sono
non parti da Domenica ma da Lunedi oppure se parti da Domenica arrivi fino a Sabato,
non so se mi sono spiegato e come con i numeri partendo da zero ed è cosi da 20 a 30,
spero di averti aiutato comunque non preoccuparti anchio a volte mi dimentico come funziona, ciao

Fioravante Patrone1
sei in buona compagnia

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.