Grillo si candida alle primarie del PD

Alexp1
Ciao.....cosa ne pensate??

Risposte
giac85
"Alexp":
Ma il PD in queste condizioni dove vuole andare?? non si rendono conto di essere ridicoli?? la gente ha bisogno di persone nuove, grintose in cui credere...basta con le solite "minestre" riscaldate: Rutelli, Dalema, Fassino & co.

Grillo potrebbe essere la chiave di svolta....tanto ad essere un politico migliore di quelli menzionati sopra ci vuole ben poco!!!

E poi Grillo, saprebbe accattivarsi le folle, come del resto nel PDL fa Silvio.....due uomini di spettacolo a confronto!!!

DAccordo con te..ma il mio sospetto si è avverato Grillo è stato fermato prima, a sta gente Grillo avrebbe dato molto fastidio quindi lo hanno segato prima che facesse qualcosa!

Alexp1
Ma il PD in queste condizioni dove vuole andare?? non si rendono conto di essere ridicoli?? la gente ha bisogno di persone nuove, grintose in cui credere...basta con le solite "minestre" riscaldate: Rutelli, Dalema, Fassino & co.

Grillo potrebbe essere la chiave di svolta....tanto ad essere un politico migliore di quelli menzionati sopra ci vuole ben poco!!!

E poi Grillo, saprebbe accattivarsi le folle, come del resto nel PDL fa Silvio.....due uomini di spettacolo a confronto!!!

giacor86
"Zkeggia":
non so, non credo. Però è una dimostrazione che molta gente esperta crede si possa fare davvero, e da volentieri consigli.

Ma te credi sul serio che la carta di Firenze sia qualcosa di concreto e realizzabile?? Almeno Berlusconi si era limitato nella sua demagogia a dire: no ICI, via i rifiuti a Napoli, e salviamo Alitalia. Poi ha vinto, è stato costretto a farlo (a che prezzo), ma almeno la faccia coi suoi elettori l'ha salvata. Forse Grillo spara ancora più in alto perchè sa che non verrà mai eletto, e non dovrà mai misurarsi davvero con la suddetta carta.
E che sia chiaro: i contenuti della carta di Firenze sono tutte cose bellissime, non ne contesto nemmeno uno. Commento a parte riservo all'introduzione: frasi come "costruiamo asili invece che porti per i contrabbandieri".. adesso è anche contro i porti? questa non la sapevo.

"Lorenzo93":
Hai ragione, forse l'Italia o meglio gli italiani non sono ancora pronti per una Carta del genere.

ah, adesso si cerca anche di far passare Grillo per uomo illuminato anacronista?

Lorenzo934
"giacor86":
[quote="Lorenzo93"]http://www.beppegrillo.it/listeciviche/documenti/carta_di_firenze.pdf

Troppe chiacchiere, questi sono fatti.

hahahaha vorrei vedere se fosse presidene del consiglio, cosa ne uscirebbe di questa carta di firenze :D. Ah.., ha dimenticato il punto 11: la pace nel mondo.[/quote]

Hai ragione, forse l'Italia o meglio gli italiani non sono ancora pronti per una Carta del genere.

Zkeggia
non so, non credo. Però è una dimostrazione che molta gente esperta crede si possa fare davvero, e da volentieri consigli. Mi pare una cosa ottima e molto importante.

unnio
Zkeggia:
Se qualcuno di voi segue ogni tanto il blog di grillo noterebbe che ci sono un sacco di interviste (per altro fatte non da grillo) a un sacco di scienziati / premi nobel per l'economia, in cui si chiede come si dovrebbe agire per eliminare il problema rifiuti e inceneritori, non mi sembra quindi tutto campato in aria. Scrivete su youtube "staff grillo" e guardatevi i video, in cui illustri professori di scienza ed economia parlano di come si dovrebbe fare. Più concreto di così...

c'è qualche tutorial sui tubi?

Zkeggia
Se qualcuno di voi segue ogni tanto il blog di grillo noterebbe che ci sono un sacco di interviste (per altro fatte non da grillo) a un sacco di scienziati / premi nobel per l'economia, in cui si chiede come si dovrebbe agire per eliminare il problema rifiuti e inceneritori, non mi sembra quindi tutto campato in aria. Scrivete su youtube "staff grillo" e guardatevi i video, in cui illustri professori di scienza ed economia parlano di come si dovrebbe fare. Più concreto di così...

Cheguevilla
In parte Grillo è stato ostracizzato dalla televisione, in parte è una sua scelta.
C'è da dire che internet è il bene autoescludibile per eccellenza, pertanto i consensi che si raggiungono via internet sono presumibilmente "sinceri".
Tuttavia, se anche gente come Nicolò Bellia ha un sito internet, significa che non si tratta di un riferimento affidabile.
La carta di Firenze è demagogia simile al programma di Berlusconi.
Forse le 261 pagine del programma dell'ulivo erano un po' troppe, ma un elenco della spesa mi sembra un po' esagerato dall'altra parte.
Ottima l'idea di porre chiaramente in vista la questione positiva, ma senza affrontare minimamente il discorso sotto l'aspetto normativo, anche le ernie di Giuliano Ferrara sanno scrivere una carta di Firenze.

giacor86
"Zkeggia":
(ovvero che hanno conosciuto Grillo tramite internet (in tv non c'è MAI))

Non è vero. Farà tanto schifo ma gli faceva comodo che trasmettessero in diretta il V-day eh? Diciamo al massimo che Grillo non si vede mai in tv di persona, in qualche dibattito, a parlare e a confrontarsi con gli altri. Scrivere da un Blog e urlare in piazza è relativamente facile, ma affrontare il confronto di persona, magari con un Veronesi che può rispondere ai suoi insulti forse un po' meno. Quindi a me viene il sospetto che Grillo, più che evitare la tv, la tema. (perhcè ripeto, il V day in tv a spezzoni si vedeva eccome). Travaglio, che stimo molto, è uno che in tv ci va, a parlare e ad esporre le sue idee, con tutte le conseguenze del caso.

E qualche anno fa? Cosa mi dici di quando Grillo aveva fra le cose che prendeva di mira, proprio internet? E portava avanti la sua battaglia ideologica distruggendo pc (in televisione)? Evidentemente ci credeva moltissimo in quello che diceva, tant'è che ora scrive su un blog in internet. Forse all'epoca andava di moda scagliarsi contro la tecnologia?

Sulla sua palese demagogia non rientro nel merito, ma davvero la carta di Firenze per me è proprio una buffonata. Ne cito uno a caso: NO RIFIUTI. è proprio bello, chi lo mette in dubbio? ma poi come la mettiamo che lui è anche contro a discariche-termovalorizzatori-inceneritori? Come pensa di realizzarlo il suo no rifiuti? mangiandoseli? POPULISMO! quella lista di buoni propositi sembra il discorso di Flavia Vento appena entrata nella Margherita. Manca solo (riepto) la pace nel mondo e pene più severe per chi maltratta gli animali. Per me i grillini sono massa in quanto non vedono ciò che per me pare palese: la falsità di Grillo. Ci fosse stato Travaglio alla guida, l'avrei vista in modo totalmente diverso.
Tu citi Gaber? Io cito Guccini: Il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto, l'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto.

Zkeggia
Generalmente non credo sia così, il sostenitore di Grillo è uno che si informa principalmente su internet, non solo dal suo sito, ma anche da siti importanti come quello di luttazzi (che lo odia), travaglio, il sito italia dall'estero... insomma se non altro son siti che non nascondono i fatti. Quindi mediamente un sostenitore di Grillo è più informato di uno di Berlusconi. Seguirlo ciecamente non capisco cosa significhi, non è che proponga cose assurde, guardate la carta di Firenze, è quello a cui stanno puntando i grandi leader dell'occidente, a partire da Obama. Se è qualunquismo questo. Poi notate che molti grillini si sono arrabbiati quando Grillo si è candidato, quindi non dite che sono tutti pecoroni che vanno dietro a Grillo, come i berlusconiani perché non è così. Già per il fatto che siano grillini (ovvero che hanno conosciuto Grillo tramite internet (in tv non c'è MAI), quindi in un qualche modo hanno deciso di staccarsi dalla tv - e ci vuole un po' più di intelligenza, rispetto all'italiano medio, per capire che la tv fa cagare) secondo me sono meno legati alla massa. Non è possibile che ogni volta che ci sia un movimento popolare si inizi subito a parlare di "massa". Io cito Gaber:
"Si può essere milioni, ma sì, anche simili, e non essere massa". Secondo me i grillini non sono massa.

giacor86
"Lorenzo93":
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/documenti/carta_di_firenze.pdf

hahahaha vorrei vedere se fosse presidene del consiglio, cosa ne uscirebbe di questa carta di firenze :D. Ah.., ha dimenticato il punto 11: la pace nel mondo.

nato_pigro1
"giacor86":
[quote="nato_pigro"]credi seriamente che faccia quello che fa solo per soldi?

Francamente si, e non glielo rimprovero mica. Anzi fa bene, visto che c'è qualcuno disposto a pagarlo per fargli fare quello che fa (e che sa fare molto bene). Ma ripeto, che vada avanti a fare quello e che rimanga fuori dalla politica.[/quote]

Hai questa idea perchè i soldi li fa effettivamente o per qualche altro motivo? A quanto mi risulta fa soldi facendo spettacoli e vendendo dvd...

Prova a ragionade un attimo per assurdo: se fosse complessivamnte onesto e ci credesse in quello che fa, cosa non farebbe o farebbe rispetto a quello che sta o non sta facendo?
Ti metto per assurdo la mia posizione: se fosse uno che lo fa solo per soldi cosa farebbe o non farebbe? Probabilmente non farebbe il lavoro che fa un giornalista (non puoi dirmi che non sia molto informato), non si sarebbe impegnato nelle liste civiche di città minori (la visibilità che ne ha ottenuto è nettamente inferiore a una qualsia "parolaccia" detta a un telegornale), si farebbe invitare in tv...

"giacor86":
[quote="nato_pigro"]
Dire che è uguale a berlusconi è come dire che un cane è uguale a un rinoceronte perchè hanno entrambi la coda.

Se è con la coda che ammazzano lo stesso tipo di prede, si. E' uguale.
Il fatto è che i sostenitori di Grillo sono "accecati" dalla sua ostentazione di pensiero libero, indipendente, controcorrente, da non accorgersi che in realtà finiscono per seguirlo a massa, proprio come quelli del pdl fanno con Berlusconi. Incantati da tutte le sue belle parole e colpi di scena.[/quote]

Apprezzo lo sforzo per restare nel paragone, ma è un po' tirato per i capelli perchè il mio pagaragone non era calzantissimo :D
Va bene la diffidenza, ma in questa dose è altrettanto cieca dell'approvazione. Mi sembra che tu stia tralasciando una cosa sostanziale: berlusconi non ostenta "pensiero libero, indipendente, controcorrente", ci sono un'infinità di differenze tra loro due, perchè volerli paragonare a tutti i costi? Mi sembra voler tentare una "riduzione ad Berlusconia" :-D
Ti concedo che se non fosse il personaggio che è avrebbe meno seguaci, ma indipendentemente da ciò molte delle idee che propone io le approvo, e inoltre: il fatto che abbia molti seguaci non mi impedisce di approvare le sue idee.

Lorenzo934
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/ ... irenze.pdf

Cheguevilla
Il fatto è che i sostenitori di Grillo sono "accecati" dalla sua ostentazione di pensiero libero, indipendente, controcorrente, da non accorgersi che in realtà finiscono per seguirlo a massa, proprio come quelli del pdl fanno con Berlusconi. Incantati da tutte le sue belle parole e colpi di scena.
Questo è il succo del discorso.
Sinceramente, non capisco perchè gli italiani si facciano abbindolare così facilmente. Anche se un'idea ce l'avrei.

Mettere Grillo alla guida del PD, secondo me, sarebbe equivalente a 100 giorni di questo processo di decadimento.
Dalle primarie alla nomina ce ne passa.
A quanto ne sapevo, l'elettorato del PD non mi sembra molto propenso ad un Grillo alla guida.
Credo che piuttosto voterebbero la Binetti o Rutelli (e non so cosa sia peggio).

G.D.5
Io credo che il problema di fondo stia nel fatto che la politica italiana, in generale, perde di credibilità ogni giorno di più. Mettere Grillo alla guida del PD, secondo me, sarebbe equivalente a 100 giorni di questo processo di decadimento.

giacor86
"nato_pigro":

Dire che è uguale a berlusconi è come dire che un cane è uguale a un rinoceronte perchè hanno entrambi la coda.

Se è con la coda che ammazzano lo stesso tipo di prede, si. E' uguale.

Il fatto è che i sostenitori di Grillo sono "accecati" dalla sua ostentazione di pensiero libero, indipendente, controcorrente, da non accorgersi che in realtà finiscono per seguirlo a massa, proprio come quelli del pdl fanno con Berlusconi. Incantati da tutte le sue belle parole e colpi di scena.

giacor86
"nato_pigro":
credi seriamente che faccia quello che fa solo per soldi?

Francamente si, e non glielo rimprovero mica. Anzi fa bene, visto che c'è qualcuno disposto a pagarlo per fargli fare quello che fa (e che sa fare molto bene). Ma ripeto, che vada avanti a fare quello e che rimanga fuori dalla politica.

gugo82
"nato_pigro":
Se i politici abili e onesi non possono operare adeguatamente perchè ci sono i potenti che glielo impediscono allora accetterei un periodo di transizione in cui ci fosse qualcuno che faccia un po' di pulizia.

Attento a ciò che desideri: potrebbe avverarsi. (Proverbio americano)

nato_pigro1
"giacor86":
[quote="nato_pigro"]Ha parlato e parla di fonti rinnovabili, riciclaggio, reati dei parlamentari prima di molti altri. Lui l'ha creta l'onda, e dopo non dovrebbe cavalcarla?

Rimango dell'idea che a lui piaccia fare della facile demagogia. Mi basta pensare al'ingenuità di come affronta temi tipo energia nucleare o di inceneritori. Frasi forti, radicali, (e come ha detto cheguevilla, spesso grandi str....) per fare effetto e ergersi a paladino della giustizia, su tutto lo scibile umano. E a mio modo di vedere questo è, ripeto, creare e cavalcare onde solo per guadagnarci in successo e soldi. Spero proprio che il PD mantenga la linea dura nei suoi confronti.[/quote]

Te ne do atto che a volte oppone battute a problemi seri. Però non sono d'accordo sul suo opportunismo: credi seriamente che faccia quello che fa solo per soldi? ha ammesso di guadagnare bene ma non vedo perchè se uno fa una cosa e la fa bane non debba essere premiato. Inoltre non mi sembra che ci ricavi un granchè dal blog, o comunque la mole di lavoro e impegno che c'è dientro non è proporzionale al suo guadagno in termini di denaro. Questa mi sembra proprio l'ultima delle obiezioni da fare.

unnio
eccetto ciò che dice di fare grillo stà semplicemente "ricattando" i pidisti per mettere nei loro programmi(???) qualcuno dei punti che c'ha lui nel suo coso a cinque stelle. non lo conosco bene ma credo che la cosa più fattibile, almeno in apparenza, sia la trasparenza; qualche webcam(che tanto poi viene tenuta spenta che si rompe) e qualche documento in più su internet. per il resto ci staranno troppi soldi che girano e in italia dove ci sono soldi c'è pure quello colla pistola.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.