Giochi di archimede
chi li ha fatti?
a me sono sembrati molto più difficili degli anni passati....paragonabili forse solo al 2003.....
comunque queste sono le mie risposte:
ABBAC-A(ma quella giusta è E avevo letto Centri
) -CE-A-DBDCE-DEDBAA
a me sono sembrati molto più difficili degli anni passati....paragonabili forse solo al 2003.....
ABBAC-A(ma quella giusta è E avevo letto Centri

Risposte
@ silvano a prima vista sembrano perfetti, dopo proverò a farne qualcuno!
grazie mille
grazie mille
Non conosco il livello di questi giochi e quindi prendete i problemi che seguono come ...curiosità nel caso che fossero troppo semplici ( o troppo difficili)
1)Dimostrare che le mediane di un triangolo dividono quest'ultimo in 6 triangoli equivalenti.
2) Sia ABC un qualunque triangolo ed H il suo ortocentro.Dimostrare che i simmetrici di
H rispetto ai tre lati di ABC appartengono alla circonferenza circoscritta al triangolo medesimo.
3) In un trapezio la base maggiore misura 97u ed il segmento congiungente i punti medi delle diagonali del trapezio misura 3u.Calcolare la misura della base minore.
(u= unità di misura scelta).
4) Nel triangolo BAC l'angolo BAC è ampio 120°
Dimostrare che vale la relazione :
$1/(AD)=1/(AB)+1/(AC)$
dove AD è la bisettrice interna dell'angolo BAC
5)Siano x,y due variabili positive .Essendo $x*y=5+2sqrt6$ ,determinare (al variare di x ed y ) il minimo di $1/(x^2)+1/(y^2)$
6) Siano a,b,c ,x,y,z variabili reali soddisfacenti le condizioni:
( o) $ax^3=by^3=cz^3$
(oo) $1/x+1/y+1/z=1$
Dimostrare che risulta:
$root(3)(ax^2+by^2+cz^2)=root(3)(a)+root(3)(b)+root(3)(c)$
1)Dimostrare che le mediane di un triangolo dividono quest'ultimo in 6 triangoli equivalenti.
2) Sia ABC un qualunque triangolo ed H il suo ortocentro.Dimostrare che i simmetrici di
H rispetto ai tre lati di ABC appartengono alla circonferenza circoscritta al triangolo medesimo.
3) In un trapezio la base maggiore misura 97u ed il segmento congiungente i punti medi delle diagonali del trapezio misura 3u.Calcolare la misura della base minore.
(u= unità di misura scelta).
4) Nel triangolo BAC l'angolo BAC è ampio 120°
Dimostrare che vale la relazione :
$1/(AD)=1/(AB)+1/(AC)$
dove AD è la bisettrice interna dell'angolo BAC
5)Siano x,y due variabili positive .Essendo $x*y=5+2sqrt6$ ,determinare (al variare di x ed y ) il minimo di $1/(x^2)+1/(y^2)$
6) Siano a,b,c ,x,y,z variabili reali soddisfacenti le condizioni:
( o) $ax^3=by^3=cz^3$
(oo) $1/x+1/y+1/z=1$
Dimostrare che risulta:
$root(3)(ax^2+by^2+cz^2)=root(3)(a)+root(3)(b)+root(3)(c)$
Ciao ragazzi! io mi sono qualificato per la seconda fase, quella di febbraio!
mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienze personali che possano rivelarsi utili, consigli o altro!
inoltre facendo delle esercitazioni mi sono accorto che molte volte occorre conoscere alcune proprietà che, come dire.. considero un po' delle sottigliezze, ad esempio una che ho appena scoperto che ogni mediana di un triangolo divide il triangoloo stesso in altri due equivalenti; per questo motivo chiunque sappia altre di queste sottigliezze è ben invitato a scriverle
(non dubito che ne sappiate ovviamente, quindi mi aspetto di trovarne molte)
mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienze personali che possano rivelarsi utili, consigli o altro!
inoltre facendo delle esercitazioni mi sono accorto che molte volte occorre conoscere alcune proprietà che, come dire.. considero un po' delle sottigliezze, ad esempio una che ho appena scoperto che ogni mediana di un triangolo divide il triangoloo stesso in altri due equivalenti; per questo motivo chiunque sappia altre di queste sottigliezze è ben invitato a scriverle

c'è gente fissata con queste olimpiadi...
quel liceo di cui parlavo ha fatto tipo 3 o 4 incontri pomeridiani di 3 ore se non sbaglio.. nel corso del mese precedente ai giochi

Io quell' anno non avevo partecipato.
me ne ricordo, R1no.
La mia scuola non ha mai organizzato niente. Solo due anni fa era stato organizzato un corso di un paio d'ore che preparava gli studenti per la fase
provinciale.
provinciale.
io ho fatto 99 su 125 e sono stato il migliore nella mia scuola..
però ad esempio in un liceo scientifico della mia città ci sono studenti che fanno spesso punteggi superiori al 100; ma loro fanno dei corsi pomeridiani in preparazione ai giochi, dove rifanno i problemi delle edizioni passate e altre cose simili.. cioè ci tengono davvero
nel mio istituto invece siamo meno coinvolti
ci hanno proposto di andare agli stessi corsi preparatori ma non si è presentato nessuno in tutta la scuola (circa 1000 studenti)
la maggior parte di noi non si ricordava nemmeno il giorno dei giochi
in definitiva i nostri prof di matematica si accontentano e sono soddisfatti del rapporto prestazione-impegno
però ad esempio in un liceo scientifico della mia città ci sono studenti che fanno spesso punteggi superiori al 100; ma loro fanno dei corsi pomeridiani in preparazione ai giochi, dove rifanno i problemi delle edizioni passate e altre cose simili.. cioè ci tengono davvero

nel mio istituto invece siamo meno coinvolti

la maggior parte di noi non si ricordava nemmeno il giorno dei giochi

in definitiva i nostri prof di matematica si accontentano e sono soddisfatti del rapporto prestazione-impegno

79/125, stessa scuola di R1no
Complimenti lo stesso. Personalmente ogni anno ci sono parecchie domande a cui non so rispondere.
Anche se ormai il tempo dei Giochi d'Archimede per me, ahimè, è passato, mi sono cimentato ugualmente.
113/125 (3 lasciate in bianco, le altre ok), ma ho sforato di 10 minuti l'ora e mezza ufficiale.
113/125 (3 lasciate in bianco, le altre ok), ma ho sforato di 10 minuti l'ora e mezza ufficiale.

Si sono uscite le puoi vedere sul sito delle olimpiadi della matematica. Devi scaricare il file.
http://olimpiadi.dm.unibo.it/index.php? ... ownloads=1
http://olimpiadi.dm.unibo.it/index.php? ... ownloads=1
"gian92":
chi li ha fatti?
ABBAC-A(ma quella giusta è E avevo letto Centri) -CE-A-DBDCE-DEDBAA
Sono state rese note le risposte esatte?
La mia scuola è composta da circa 840 alunni e soli due alunni per classe fanno i giochi di Archimede.
L'anno scorso alle provinciali ne sono passati dieci: 6 del triennio e 4 del biennio.
Un po' mi sento preoccupato perchè io sono arrivato 5°, a pari merito con il 6° e il 7°, e non vorrei che magari la commissione
provinciale restringa le selezioni e si limita a pochi alunni.
Se ci sono delle novità contattate.
L'anno scorso alle provinciali ne sono passati dieci: 6 del triennio e 4 del biennio.
Un po' mi sento preoccupato perchè io sono arrivato 5°, a pari merito con il 6° e il 7°, e non vorrei che magari la commissione
provinciale restringa le selezioni e si limita a pochi alunni.
Se ci sono delle novità contattate.
la regola (dettata dall'UMI) è quella di non superare il 5% dei partecipanti alla prima fase. ma poi dipende da accordi con il responsabile provinciale (potrebbe essere richiesto di non superare un certo numero o di non convocare al di sotto di un certo punteggio...). ciao.
Salve io anch'io ho fatto i giochi di Archimede e vorrei sapere quanti alunni per scuola vengono
mandati a fare le provinciali.
mandati a fare le provinciali.
prego!
grazie adaBTTLS

Personalmente le ho trovate più facili, ma penso sia solo perchè quest'anno faccio solo mate...
PS A quanto pare matematicamente ha diversi utenti comuni con l'oliforum
PS A quanto pare matematicamente ha diversi utenti comuni con l'oliforum