Giochi di archimede

gian922
chi li ha fatti?
a me sono sembrati molto più difficili degli anni passati....paragonabili forse solo al 2003.....
comunque queste sono le mie risposte:

ABBAC-A(ma quella giusta è E avevo letto Centri :cry:) -CE-A-DBDCE-DEDBAA

Risposte
Raptorista1
@ silvano a prima vista sembrano perfetti, dopo proverò a farne qualcuno!

grazie mille

Sk_Anonymous
Non conosco il livello di questi giochi e quindi prendete i problemi che seguono come ...curiosità nel caso che fossero troppo semplici ( o troppo difficili)

1)Dimostrare che le mediane di un triangolo dividono quest'ultimo in 6 triangoli equivalenti.

2) Sia ABC un qualunque triangolo ed H il suo ortocentro.Dimostrare che i simmetrici di
H rispetto ai tre lati di ABC appartengono alla circonferenza circoscritta al triangolo medesimo.

3) In un trapezio la base maggiore misura 97u ed il segmento congiungente i punti medi delle diagonali del trapezio misura 3u.Calcolare la misura della base minore.
(u= unità di misura scelta).

4) Nel triangolo BAC l'angolo BAC è ampio 120°
Dimostrare che vale la relazione :
$1/(AD)=1/(AB)+1/(AC)$
dove AD è la bisettrice interna dell'angolo BAC

5)Siano x,y due variabili positive .Essendo $x*y=5+2sqrt6$ ,determinare (al variare di x ed y ) il minimo di $1/(x^2)+1/(y^2)$

6) Siano a,b,c ,x,y,z variabili reali soddisfacenti le condizioni:
( o) $ax^3=by^3=cz^3$
(oo) $1/x+1/y+1/z=1$
Dimostrare che risulta:
$root(3)(ax^2+by^2+cz^2)=root(3)(a)+root(3)(b)+root(3)(c)$

Raptorista1
Ciao ragazzi! io mi sono qualificato per la seconda fase, quella di febbraio!
mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienze personali che possano rivelarsi utili, consigli o altro!

inoltre facendo delle esercitazioni mi sono accorto che molte volte occorre conoscere alcune proprietà che, come dire.. considero un po' delle sottigliezze, ad esempio una che ho appena scoperto che ogni mediana di un triangolo divide il triangoloo stesso in altri due equivalenti; per questo motivo chiunque sappia altre di queste sottigliezze è ben invitato a scriverle :D (non dubito che ne sappiate ovviamente, quindi mi aspetto di trovarne molte) :smt041

Zumpawe
c'è gente fissata con queste olimpiadi...

M4LU5
quel liceo di cui parlavo ha fatto tipo 3 o 4 incontri pomeridiani di 3 ore se non sbaglio.. nel corso del mese precedente ai giochi :shock:

GodR1n0
Io quell' anno non avevo partecipato.

Zumpawe
me ne ricordo, R1no.

GodR1n0
La mia scuola non ha mai organizzato niente. Solo due anni fa era stato organizzato un corso di un paio d'ore che preparava gli studenti per la fase
provinciale.

M4LU5
io ho fatto 99 su 125 e sono stato il migliore nella mia scuola..
però ad esempio in un liceo scientifico della mia città ci sono studenti che fanno spesso punteggi superiori al 100; ma loro fanno dei corsi pomeridiani in preparazione ai giochi, dove rifanno i problemi delle edizioni passate e altre cose simili.. cioè ci tengono davvero :lol:

nel mio istituto invece siamo meno coinvolti :-D ci hanno proposto di andare agli stessi corsi preparatori ma non si è presentato nessuno in tutta la scuola (circa 1000 studenti)

la maggior parte di noi non si ricordava nemmeno il giorno dei giochi :-D

in definitiva i nostri prof di matematica si accontentano e sono soddisfatti del rapporto prestazione-impegno :-D

Zumpawe
79/125, stessa scuola di R1no

GodR1n0
Complimenti lo stesso. Personalmente ogni anno ci sono parecchie domande a cui non so rispondere.

Steven11
Anche se ormai il tempo dei Giochi d'Archimede per me, ahimè, è passato, mi sono cimentato ugualmente.

113/125 (3 lasciate in bianco, le altre ok), ma ho sforato di 10 minuti l'ora e mezza ufficiale. :wink:

GodR1n0
Si sono uscite le puoi vedere sul sito delle olimpiadi della matematica. Devi scaricare il file.
http://olimpiadi.dm.unibo.it/index.php? ... ownloads=1

gelaci
"gian92":
chi li ha fatti?
a me sono sembrati molto più difficili degli anni passati....paragonabili forse solo al 2003.....
comunque queste sono le mie risposte:

ABBAC-A(ma quella giusta è E avevo letto Centri :cry:) -CE-A-DBDCE-DEDBAA

Sono state rese note le risposte esatte?

GodR1n0
La mia scuola è composta da circa 840 alunni e soli due alunni per classe fanno i giochi di Archimede.
L'anno scorso alle provinciali ne sono passati dieci: 6 del triennio e 4 del biennio.
Un po' mi sento preoccupato perchè io sono arrivato 5°, a pari merito con il 6° e il 7°, e non vorrei che magari la commissione
provinciale restringa le selezioni e si limita a pochi alunni.
Se ci sono delle novità contattate.

adaBTTLS1
la regola (dettata dall'UMI) è quella di non superare il 5% dei partecipanti alla prima fase. ma poi dipende da accordi con il responsabile provinciale (potrebbe essere richiesto di non superare un certo numero o di non convocare al di sotto di un certo punteggio...). ciao.

GodR1n0
Salve io anch'io ho fatto i giochi di Archimede e vorrei sapere quanti alunni per scuola vengono
mandati a fare le provinciali.

adaBTTLS1
prego!

M4LU5
grazie adaBTTLS :wink:

Gatto891
Personalmente le ho trovate più facili, ma penso sia solo perchè quest'anno faccio solo mate...

PS A quanto pare matematicamente ha diversi utenti comuni con l'oliforum

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.