Giochi di archimede

gian922
chi li ha fatti?
a me sono sembrati molto più difficili degli anni passati....paragonabili forse solo al 2003.....
comunque queste sono le mie risposte:

ABBAC-A(ma quella giusta è E avevo letto Centri :cry:) -CE-A-DBDCE-DEDBAA

Risposte
adaBTTLS1
benvenuto nel forum.
sì, i giochi di archimede sono la prima fase delle olimpiadi della matematica.
da un paio di giorni i risultati ufficiali (degli esercizi) sono pubblicati sul sito dell'UMI. ti lascio il link:
http://olimpiadi.dm.unibo.it/

ciao.

M4LU5
sono nuovo del forum...

non ho ben capito se queste che intendete sono le olimpiadi di matematica delle superiori :-D

comunque io sono in quinta.. non hanno ancora messo i risultati ufficiali da me..
però la mia prof mi ha detto proprio oggi che ho fatto 99 su 125..

lei era soddisfatta.. però boh.. bisogna vedere come sono andati negli altri indirizzi della mia scuola..
non so di preciso se quelli che ho fatto sono i giochi di matematica che intendete voi (leggendo certe domande direi di si..) :rolleyes: :mrgreen:

comunque mi sono sembrati più semplici dell'anno scorso... in cui avevo fatto davvero pena

squonk1
"pippo93":
http://arcolesses.altervista.org/compiti_ed_esercizi.htm

se siete interessati qui si trovano soluzioni ufficiose date da un professore. Non sono sicure al 100% , ma sono probabili.
ciao :D

L'ho visto stanotte. Ho trovato la risposta alla domanda 11: accidenti era così semplice...
La risposta 25 non credo sia corretta: prendendo 4 al centro e zero nelle altre caselle si ottengono la prima e ultima riga (e colonna) la cui somma è zero non quattro...

pippo931
http://arcolesses.altervista.org/compit ... ercizi.htm

se siete interessati qui si trovano soluzioni ufficiose date da un professore. Non sono sicure al 100% , ma sono probabili.
ciao :D

squonk1
La domanda 25 riguarda sostanzialmente un quadrato "magico": con i sudoku sono tornati un po' di moda.
Chiedeva sostanzialmente di dire in quanti modi possibile si poteva costruire il quadrato in modo che ogni riga, colonna o diagonale riportasse dei numeri la cui somma risultasse 4.
Io ho risposto in modo molto frettoloso.
Per me il quesito più difficile in assoluto era l'11: penso di aver trovato la risposta corretta ma non saprei come fare a risolverlo con carta e penna (io ho trovato un sistema con equazioni di 3 grado in due incognite che a mano non saprei come impostare: ci deve pure essere un modo più semplice!).
Comunque io quelli degli anni scorsi non li ho visti, ma questi mi sono sembrati generalmente non semplici.

Ciao
Maurizio

Auron2
Giochi difficilini qiest'anno, oltre al fatto che mi hanno avvisato alle 11 meno un quarto che la prova sarebbe stata alle 11 ... :-D :-D

La mia griglia è circa simile a quella di f[gabriel... speriamo bene ...

P.S.: Il 25 non l'ho capito molto neppure io .... :-D

bestiedda
"gian92":

come fai a dire che era più facile?
io quest'anno avrò fatto solo 80 punti....
l'anno scorso siccome era il giorno di una uscita io ero rimasto in classe e dopo aver fatto quelli del biennio (ero in secondo) ho fatto anche quelli del triennio perchè dovevo restarte a scuola fino alle 2 e i compagni non c'erano....risultato 91 biennio e 110 triennio.....

forse però io sono più bravo su argomenti che quest'anno hanno trascurato (probabilità dove sei? :? )
:D

io sono scarserrimo in praticamente tutto :wink: in particolare in probabilità...meno male che non ce n'era neanche uno!!! :-D

piuttosto mi spiegate la consegna del 25?

gian922
"bestiedda":
secondo me era più facile degli anni scorsi......io come un c*****e ho sbagliato la 22 che era una delle più facili, la 2 era bastardissima mi sono accorto che chiedeva gli amici 15 min prima della fine.....penso di aver fatto sui 90...

come fai a dire che era più facile?
io quest'anno avrò fatto solo 80 punti....
l'anno scorso siccome era il giorno di una uscita io ero rimasto in classe e dopo aver fatto quelli del biennio (ero in secondo) ho fatto anche quelli del triennio perchè dovevo restarte a scuola fino alle 2 e i compagni non c'erano....risultato 91 biennio e 110 triennio.....

forse però io sono più bravo su argomenti che quest'anno hanno trascurato (probabilità dove sei? :? )
:D

bestiedda
secondo me era più facile degli anni scorsi......io come un c*****e ho sbagliato la 22 che era una delle più facili, la 2 era bastardissima mi sono accorto che chiedeva gli amici 15 min prima della fine.....penso di aver fatto sui 90...

gian922
"sebypscorp":
Si infatti è semplice. Io purtroppo nella fretta ho scritto 8 che sono tutti quanti, invece bisognava escludere Paolo e Pietro nella risposta perché chiede solo gli amici.

si....
comunque ce ne erano pochi così sempilici....
due errori di distrazione, qualcuno che non lo sai e la gare se ne va a farsi benedire :? :? :?

sebastian90
Si infatti è semplice. Io purtroppo nella fretta ho scritto 8 che sono tutti quanti, invece bisognava escludere Paolo e Pietro nella risposta perché chiede solo gli amici.

gian922
mi sembrava incredibile di aver sbagliato quella!!!
infatti ho riportato la griglia male....avevo messo A :)
grazie mille!!
secondo me quest'anno con 90 si passa....

sebastian90
Si erano più difficili. La prima e la seconda che hai fatto sono giuste. La terza (che ho sbagliato pure io) è A. Gli amici di Pietro e Paolo sono 6 (in tutto sono 8). Infatti pagano 6*16 euro = 96 euro, che equivale a pagare tutti quanti 12 euro a testa.

Ecco quali ho verificato che siano giuste della tua sequenza (per la prima lista):

(A) (B) (A) C - (A) - C (E) - (A) - (D) [D] (C) E - D (E) D (B) A A

Quelle tra () sono quelle che dopo aver ricontrollato mi sembrano esatte.
Quelle tra [] le hai sbagliate. (potrei sbagliarmi pure io, ti farò sapere)

Le altre non le ho ricontrollate o non ho trovato una dimostrazione valida.

f[gabriel
mia griglia:

ABAAC
DEBBE
BADDC
ECEAD
EDBCA

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.