Fields 2010
Sono state assegnate le Medaglie Fields 2010 a Hyderabad, India.
Se non sbaglio l'assegnazione è proprio di oggi.
http://en.wikipedia.org/wiki/Fields_Medal
Cédric Villani, Francia, 37 anni.
Ngô Bảo Châu, Vietnam, 38 anni.
Stanislav Smirnov, Russia, 40 anni
Elon Lindenstrauss, Israele, 40 anni.
So che già qualcuno del forum ha avuto modo di conoscere Villani.
Qualcun altro sa qualcosa riguardo gli altri tre vincitori?
Se non sbaglio l'assegnazione è proprio di oggi.
http://en.wikipedia.org/wiki/Fields_Medal
Cédric Villani, Francia, 37 anni.
Ngô Bảo Châu, Vietnam, 38 anni.
Stanislav Smirnov, Russia, 40 anni
Elon Lindenstrauss, Israele, 40 anni.
So che già qualcuno del forum ha avuto modo di conoscere Villani.
Qualcun altro sa qualcosa riguardo gli altri tre vincitori?
Risposte
"gugo82":
Provate a guardare Alessio Figalli, ad esempio. Qui c'è un'intervista, qui un po' di video.
uno schiaffo all'autostima

Con tutto il rispetto per Guglielmo, che sicuramente diventerà un ottimo analista, scherzando meno non siamo assolutamente paragonabili ad una medaglia fields.
Non scherziamo ragazzi... Sono una schifezza, io.
Posso esser bravo a spiegare le cose alla gente, ma a livello di ricerca sono proprio all'inizio.
Provate a guardare Alessio Figalli, ad esempio. Qui c'è un'intervista, qui un po' di video.
Posso esser bravo a spiegare le cose alla gente, ma a livello di ricerca sono proprio all'inizio.
Eh allora in bocca al lupo anche a gugo XD
ma ... direi che gugo promette bene

In bocca al lupo Luca
In Italia quali sono i matematici più promettenti?
Ah, il video della premiazione è su youtube.
Tra l'altro c'è anche quella di quattro anni fa, quella del congresso in cui Perelman rinunciò alla medaglia (qui; lo speaker è sir John Ball).
Tra l'altro c'è anche quella di quattro anni fa, quella del congresso in cui Perelman rinunciò alla medaglia (qui; lo speaker è sir John Ball).
Ciao Marco,
la tua richiesta penso che non possa essere esaudita se non dagli stessi medagliati.
Oltretutto data la giovane età dei vincitori, imposta come regola, più che un arrivo la medaglia si propone agli stessi e al mondo accademico e scientifico come sorta di incipit per ulteriori sviluppi.
la tua richiesta penso che non possa essere esaudita se non dagli stessi medagliati.
Oltretutto data la giovane età dei vincitori, imposta come regola, più che un arrivo la medaglia si propone agli stessi e al mondo accademico e scientifico come sorta di incipit per ulteriori sviluppi.
Le motivazioni sono sul sito dello ICM (qui, qui, qui e qui).
Per chi non è tecnico di queste discipline, spiegare in maniera comprensibile di cosa si tratti è abbastanza difficile; ergo passo la mano.
Per chi non è tecnico di queste discipline, spiegare in maniera comprensibile di cosa si tratti è abbastanza difficile; ergo passo la mano.
Mi chiedevo se qualcuno dei professionisti o semitali potesse spiegare a grandi linee le motivazioni della loro vittoria, sempre se sia possibile farlo in modo divulgativo 
Grazie.

Grazie.
"Alexp":
Chissà quando potremo finalmente avere il piacere di vedere un italiano premiato...la medaglia assegnata a Bombieri ormai è storia troppo "antica".
Almeno un italiano c'è! Le donne proprio non se le fila nessuno??

Sì ma muoviti!
P.s. Scherzo ovviamente.
P.s. Scherzo ovviamente.
C'è il limite dei 40 anni.
@Luca.Lussardi
Uhu? C'è un limite di età?
(Oppure prevedi di gettarti nel business del golf professionistico o che so io?
)
Uhu? C'è un limite di età?
(Oppure prevedi di gettarti nel business del golf professionistico o che so io?

Ho ancora 7 anni di tempo...
Chissà quando potremo finalmente avere il piacere di vedere un italiano premiato...la medaglia assegnata a Bombieri ormai è storia troppo "antica".
Villani lo conosco bene; è una persona molto particolare, e sicuramente uno dei più grandi matematici viventi.
Ve l'avevo detto di Villani... 
Gli altri... Il vietnamita, che si dice sia davvero buono, si occupa di Teoria dei Numeri e Geometria Algebrica; gli altri due di Sistemi Dinamici, Teoria ergodica e Processi Stocastici.
Però non ho mai letto nulla dei loro lavori.
I premi sono stati annunciati sul sito dello ICM.
Tra l'altro, noto con piacere che un premio alla carriera (la medaglia Chern, assegnata per la prima volta quest'anno) è stato assegnato a Louis Nirenbreg.

Gli altri... Il vietnamita, che si dice sia davvero buono, si occupa di Teoria dei Numeri e Geometria Algebrica; gli altri due di Sistemi Dinamici, Teoria ergodica e Processi Stocastici.
Però non ho mai letto nulla dei loro lavori.
I premi sono stati annunciati sul sito dello ICM.
Tra l'altro, noto con piacere che un premio alla carriera (la medaglia Chern, assegnata per la prima volta quest'anno) è stato assegnato a Louis Nirenbreg.