Esercizio chimica analitica-titolazione EDTA.

domenico1616
Salve, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi con questo problema di chimica analitica? So che forse non è il forum adatto ma non so proprio dove sbattere la testa.

Un campione di suolo del peso di 0.945g contenente una certa percentuale di ferro (P.A.=55,847) è stato mineralizzato con acido perclorico in modo da ottenere 100 ml di una soluzione di Fe3+. Un'aliquota (10ml) di questa soluzione è stata titolata con 18,3ml di edta 0,0097 N in presenza di acido salicilico come indicatore a pH 2,6. Calcolare la percentuale di ferro nel campione.

Ho iniziato calcolando il numero di equivalenti dell'EDTA che dovrebbe essere 3, così da passare da Normalità a molarità.
Poi ho moltiplicato il risultato per 18,3ml (trasformato in litri, quindi 0,0183) trovando anche le moli di ferro presenti in 10ml dato che il rapporto di reazione è 1:1. Quindi calcolo le moli di ferro in 100ml e trovo 0,000592 mol. Da qui non sono sicuro su come continuare.. Ne se ho fatto bene.

Grazie a tutti :).

Risposte
domenico1616
Mi risulta 3,5% ma non so se è corretto. Ho semplicemente moltiplicato 0,000592 per 55,847 e ho trovato quelli che credo siano i grammi di ferro in 0.945g di campione. Sarà giusto? xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.