Eq. differenziali

eafkuor1
Qualche tempo fa il mio prof di matematica mi ha regalato un libro intitolato "Equazioni differenziali alle derivate parziali", dicendomi che lo avrei dovuto leggere fra un bel po' di tempo. Ho provato a leggerlo lo stesso, ma è inutile dire che non ci ho capito molto...
Che cultura matematica dovrei avere prima di affrontare un libro del genere? Possono bastare Analisi I e II?

Risposte
eafkuor1
ok, grazie! :)

GIOVANNI IL CHIMICO
Moderno nel senso che a parte le soluzioni con le serie e usando lo stratagemma di separare le variabili, che sono metodi penso già dell'ottocento, adesso si usano tutta una serie di metodiche che si basano sull'analisi funzionale e che sono anche già orientate alla costruzione di metodi numerici detti agli elementi finiti. per comprendere appieno queste cose bisogna conoscere l'analisi funzionale, basta che tu guardi un po l'indice...

eafkuor1
"carlo23":
[quote="eafkuor"]E' all' incirca del 1972, è considerabile come nuovo?

Beh, la matematica non invecchia, solo stai attento che non usi notazioni obsolete, altrimenti rischi di imparare a usare simboli in disuso :shock:

Ciao! :D[/quote]

Bè grazie del consiglio.. :-)

Per "è considerabile come nuovo?", intendevo chiedere a Giovanni di specificare cosa intendesse per "moderno" :D

carlo232
"eafkuor":
E' all' incirca del 1972, è considerabile come nuovo?

Beh, la matematica non invecchia, solo stai attento che non usi notazioni obsolete, altrimenti rischi di imparare a usare simboli in disuso :shock:

Ciao! :D

eafkuor1
E' all' incirca del 1972, è considerabile come nuovo?

GIOVANNI IL CHIMICO
Se è un testo moderno devi conoscere anche qualcosa di analisi funzionale, spazi metrici e normati, spazi di funzioni sommabili, Hilbert e soci...

irenze
Se è un libro con teoremi e dimostrazioni, probabilmente ti serve anche un po' di analisi reale...

eafkuor1
OK, come sospettavo, grazie!

fireball1
Ah, intendi equazioni differenziali ALLE DERIVATE PARZIALI? Allora credo che ci voglia anche la II... E fatta bene...

fireball1
Credo che possa andare Analisi I.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.