Elezioni USA 2024
Nel pieno rispetto delle regole democratiche, i miei più sentiti e sinceri auguri di buon lavoro al 47° presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Risposte
"Noodles":
Non mi pronuncio. Anche perchè, sostanzialmente, abbiamo la stessa visione del mondo.
Per curiosità, ti riferisci a questa specifica discussione o per caso hai letto miei messaggi anche in altri thread?
"hydro":
Ma più in generale, esistono media il cui scopo non è quello di manipolare l'opinione dei fruitori?
Converrai con me però che qui si entra in quello che alcuni chiamano "complottismo", o no!?
Perché a questo punto sorgono spontanee altre domande: per conto di chi lo fanno? Con quale scopo? I giornalisti che lo mettono in pratica sono dei venduti?
"utente__medio":
Appunto, quindi la questione resta: i sondaggi pubblicati dai media mainstream, più che rappresentare uno spaccato della realtà, sono finalizzati a manipolare l'opinione pubblica?
Ma più in generale, esistono media il cui scopo non è quello di manipolare l'opinione dei fruitori?
"utente__medio":
... i sondaggi pubblicati dai media mainstream ...
Non mi pronuncio. Anche perchè, sostanzialmente, abbiamo la stessa visione del mondo.
"Noodles":
Io, per adesso, come la maggioranza degli elettori americani, mi godo il momento e la speranza.
Purtroppo, e dico purtroppo, non ci resta che quella...
"Noodles":
La settimana scorsa sono arrivati a quotare Trump 1.50 e Harris 2.70, motivo per cui, al netto dei sondaggi, la vittoria schiacciante di Trump era facilmente prevedibile.
Appunto, quindi la questione resta: i sondaggi pubblicati dai media mainstream, più che rappresentare uno spaccato della realtà, sono finalizzati a manipolare l'opinione pubblica?
"utente__medio":
In ogni caso l'unico mio timore ...
Io, per adesso, come la maggioranza degli elettori americani, mi godo il momento e la speranza.
"utente__medio":
Poi qualcuno dovrebbe spiegarmi ...
La settimana scorsa sono arrivati a quotare Trump 1.50 e Harris 2.70, motivo per cui, al netto dei sondaggi, la vittoria schiacciante di Trump era facilmente prevedibile.
Tra i due contendenti anche io avrei scelto Trump senza ombra di dubbio, non tanto per i suoi meriti, quanto per i demeriti della controparte. In ogni caso l'unico mio timore è che potrebbe esserci un gioco delle parti per cui ad un eventuale raffreddamento del fronte ucraino potrebbe associarsi una drammatica escalation in Medio Oriente.
Poi qualcuno dovrebbe spiegarmi come mai i sondaggi menzionati nei media mainstream davano i due contendenti vicinissimi, se non addirittura con la Harris in vantaggio (vedi qui), mentre i bookmakers quotavano in media la vittoria di Trump a 1.65 e quella di Harris a 2.20?! Forse i bookmakers, che ovviamente hanno interessi molto venali al riguardo, hanno accesso a dati che i comuni cittadini non sono tenuti a conoscere!? O forse perché i sondaggi, più che rappresentare uno spaccato della realtà, sono finalizzati a manipolare l'opinione pubblica!?
Poi qualcuno dovrebbe spiegarmi come mai i sondaggi menzionati nei media mainstream davano i due contendenti vicinissimi, se non addirittura con la Harris in vantaggio (vedi qui), mentre i bookmakers quotavano in media la vittoria di Trump a 1.65 e quella di Harris a 2.20?! Forse i bookmakers, che ovviamente hanno interessi molto venali al riguardo, hanno accesso a dati che i comuni cittadini non sono tenuti a conoscere!? O forse perché i sondaggi, più che rappresentare uno spaccato della realtà, sono finalizzati a manipolare l'opinione pubblica!?