Due problemi con Latex
Ciao a tutti. Sto sfruttando questo periodo per ripassare e imparare un pò ad utilizzare latex in vista di scrivere la tesi. Premetto che ho recuperato e letto molto materiale su latex in internet però non riesco a risolvere questi problemi.
1) Vorrei avere le parole tipo indice, capitolo, bibliografia in Italiano. Sono andato nei setting di MikTex e ho aggiungto il package per l'italiano e effettuto l'aggiornamento.
Ho incluso nel preambolo:
Nonostante ciò però continua a uscire la scritta contents anzichè indice. Inoltre con queste impostazioni nella compilazione non segna alcun errore, anche se ce ne sono in seguito. Se invece commento il \usepackage[italian]{babel} mi da correttamente gli errori che ho commesso.
2) Supponiamo che voglia scrivere un teorema. Nel preambolo scrivo:
Nel corpo del documento:
Non ottengo però il risultato che vorrei poichè le scritte "tale che" ed "e tale che" sono tutte attacate e in corsivo. Perchè?
Inoltre ho un fastidioso warning:
Package amsmath Warning: Foreign command \atopwithdelims;
(amsmath) \frac or \genfrac should be used instead
(amsmath) on input line 68.
Andando alla riga 68 ho scritto:
L'output ottenuto però è corretto.
1) Vorrei avere le parole tipo indice, capitolo, bibliografia in Italiano. Sono andato nei setting di MikTex e ho aggiungto il package per l'italiano e effettuto l'aggiornamento.
Ho incluso nel preambolo:
\usepackage[T1]{fontenc} \usepackage[latin1]{inputenc} \usepackage[italian]{babel}.
Nonostante ciò però continua a uscire la scritta contents anzichè indice. Inoltre con queste impostazioni nella compilazione non segna alcun errore, anche se ce ne sono in seguito. Se invece commento il \usepackage[italian]{babel} mi da correttamente gli errori che ho commesso.
2) Supponiamo che voglia scrivere un teorema. Nel preambolo scrivo:
\theoremstyle{definition} \newtheorem{thm}{Teorema}[section] \newtheorem{cor}[thm]{Corollario} \newtheorem{lem}[thm]{Lemma} \newtheorem{prop}[thm]{Proposizione} \newtheorem{defn}{Definizione}[section] \newtheorem{oss}{Osservazione}
Nel corpo del documento:
\begin{thm}[\textbf{Teorema di Weierstrass}] Sia \$f\$ una funzione continua e definita su un intervallo chiuso e limitato \$ [a,b] \$. Allora \$ f \$ ammette massimo e minimo, cioè \exists \$x_0\$, \$x_1\$ \in \$[a,b]\$ tale che \$f(x_0)>f(x)\$ \forall x \in \$[a,b]\$ e tale che \$f(x_1)<f(x)\$ \forall x \in \$[a,b]\$. \end{thm}
Non ottengo però il risultato che vorrei poichè le scritte "tale che" ed "e tale che" sono tutte attacate e in corsivo. Perchè?
Inoltre ho un fastidioso warning:
Package amsmath Warning: Foreign command \atopwithdelims;
(amsmath) \frac or \genfrac should be used instead
(amsmath) on input line 68.
Andando alla riga 68 ho scritto:
B(p,n)=\sum_{k=0}^{n}{n \choose k }p^{k}(1-p)^{n-k}
L'output ottenuto però è corretto.
Risposte
"Lory314":
Un consiglio: per una tesi triennale meglio article o report?
La classe report si usa per relazioni, documenti di una certa lunghezza strutturati in capitoli, mentre article sia usa per articoli. Non ho fatto la laurea triennale per cui non so se la tesi triennale sia più simile a un articolo o a una relazione...

Ciao,
L.
Io l'ho scaricato proprio oggi. Comunque il teorema di weierestrass è il primo che mi è venuto in mente da scrivere e ho provato a scriverlo con tutti i simboli che mi venivano in mente solo per provare. Accetto comunque il consiglio. Lo terrò presente.
"Lory314":
Non ho capito però cosa intendi per non abusare dei connettivi logici.
Confronta i due enunciati del teorema di Weierstrass, il mio e il tuo. Io non scrivo $\exists$ e $\forall$ ma "esiste" e "per ogni". I connettivi logici sono comodi, ma a volte li si usa solo per dare una parvenza di maggiore professionalità ai propri scritti. In realtà, scrivere le parole per intero rende il linguaggio più scorrevole. Lo dice Donald Knuth (che di tipografia qualcosina ci capisce...), non io! Fra l'altro, se cerchi "logica" nell'Arte lo trovi spiegato.
P.S. Occhio, dopo molti mesi l'Arte è stata aggiornata proprio oggi, con tante novità.
Ciao,
L.
Per quanto riguarda la sillabazione ho appena risolta. Bisognava impostare nei setting di miktek yes in install missing packages on the fly. Il link che mi hai messo l'avevo già letto. Ti faccio tra l'altro i complimenti perchè è molto ben spiegato. Non ho capito però cosa intendi per non abusare dei connettivi logici.
In realtà , i problemi sono tre. 
1. Cerca "sillabazione" nell'Arte:
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... eLaTeX.pdf
2. Il tuo codice contiene alcuni errori: \in e \exists vanno inseriti in modo matematico (fra dollari, per esempio) e non in modo testuale. Ma non abusare dei connettivi logici: usali solo se stai scrivendo un lavoro di logica. Questo è il codice corretto:
3. \choose è obsoleto da anni, al suo posto \binom (lo trovi sempre nell'Arte).
Ciao,
L.

1. Cerca "sillabazione" nell'Arte:
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... eLaTeX.pdf
2. Il tuo codice contiene alcuni errori: \in e \exists vanno inseriti in modo matematico (fra dollari, per esempio) e non in modo testuale. Ma non abusare dei connettivi logici: usali solo se stai scrivendo un lavoro di logica. Questo è il codice corretto:
\begin{thm}[di Weierstrass] Sia $f$ una funzione continua e definita su un intervallo chiuso e limitato $[a,b]$. Allora $f$ ammette massimo e minimo, cioè esistono $x_0$, $x_1$ in $[a,b]$ tali che $f(x_0)>f(x)$ per ogni $x$ in $[a,b]$ e $f(x_1)<f(x)$ per ogni $x$ in $[a,b]$. \end{thm}
3. \choose è obsoleto da anni, al suo posto \binom (lo trovi sempre nell'Arte).
Ciao,
L.