Creare un file PDF

smaug1
Ragazzi conoscete un buon programma gratuito per poter creare facilmente file pdf?

Risposte
Raptorista1
Sì, puoi iniziare con Lyx anche se molti simil-puristi [eccomi!] lo sconsigliano perché nasconde la vera natura di LaTeX, tenendoti lontano dal codice che, invece, è il nocciolo di LaTeX.

Il mio consiglio è di scaricare la guida "L'Arte di scrivere con LaTeX" di Lorenzo Pantieri e di scrivere in codice fin da subito.
Puoi trovare ottimi editor come TeXMaker [Win o Linux] o Kile [Linux].

Non è difficile, fidati!

smaug1
Quello che usiamo sul forum che linguaggio è, LateX? comunque grazie...quindi posso iniziare con LyX facilmente?

Sk_Anonymous
Eh appunto dipende, devi scegliere il linguaggio da usare .... per esempio OpenOffice come ti è stato detto è nativamente in grado di esportare in pdf i suoi documenti, che possono contenere formule matematiche scritte in MathML. Se invece preferisci il LateX, ci sono un sacco di editor che ti permettono di scrivere direttamente codice Latex (per es. \mathbb{R}) ma anche alcuni che ti permettono di vedere un risultato uguale o simile a quello finale ( \( \mathbb{R} \) ) prima che il file venga compilato in pdf. A quest'ultimo scopo io mi trovo molto bene con LyX.

EDIT: Ah è chiaro che il codice LateX lo puoi scrivere benissimo con notepad, l'editor serve ad evidenziare parti di codice con colori diversi (es. commenti dal codice vero e proprio), a darti suggerimenti ecc... Una volta scritto il codice LateX devi usare un programma per compilarlo (=trasformarlo) in pdf, come MikTex se usi Windows. Comunque, se decidi di usare un editor apposito (come il LyX di cui sopra), questi di solito hanno tali programmi già integrati per non complicare la vita all'utente.

smaug1
Per esempio se volessi creare un pdf fatto di formule matematiche, ecc ecc come faccio? che programma bisogna usare, che linguaggio? non ne so nulla...grazie :lol:

Mattz1
Un pdf a partire da cosa? Perchè ad esempio openoffice (e quindi immagino pure office) permettono di esportare in pdf il documento (file->esporta nel formato pdf in openoffice3 )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.