Cosa ne pensate di unicusano??

lidispa
ciao a tutti,
vorrei dei consigli da chi ha studiato presso una facoltà on line..
cosa ne pensate di unicusano?
ci sono facoltà migliori di questa?

grazie in anticipo per l'aiuto :)

Lidia

Risposte
melody_gio
Ciao a tutti,

non è possibile citare dei contatti personali nel forum come da regolamento, pertanto chiudo e rendo privato questo topic.

Grazie,
Giorgia.

galvan.chiara
Ciao Silvia.Colli,

ho letto la tua recensione e mi dispiace che anche a te sia successo: pagamento/no credenziali. A me avevano considerato degli esami che avevo già sostenuto, iscrivendomi al 2° anno. Poi invece hanno cambiato le parole, dicendo che dovevo ripartire dal 1° anno, ovviamente pretendendo i soldi dell'iscrizione che ho dovuto pagare lo stesso. Inoltre login e password me le mandarono nello SPAM per cui mi sono accorta per caso.

Sconsiglio a chiunque questa Università.

Tiziana089
Ares scusa se non ho risposto subito ma gli articoli sul Corriere e Repubblica parlano chiaro sull'Unicusano, se c'è stata diffamazione è tutto da dimostrare ma la posizione di critica è netta.
In internet si trovano molti esempi di esami scritti a crocette, soprattutto su Facebook prima che chiudessero i gruppi.
Poi tu dici che fai solo esami a Roma ma aggiungi di essere stato presente a un esame scritto, invece a me è stato riferito che gli scritti sono solo nelle sedi esterne a parte rarissimi casi.
Ho capito male? Spero di sì, ciao.

ares.mk
# Caddori :
Ciao ,mi consoli ...io mi sono appena iscritta ,sotto consiglio di mia cugina che è già al secondo anno e si trova benissimo.Darò gli esami a Cagliari ...quindi vi saprò dire a breve.

Ciao!
Ovviamente non è tutto rose e fiori!
Io, per esempio, non mi sono trovato bene con una materia in particolare (le video lezioni a mio parere non erano spiegate troppo bene), ma come ho detto prima, ho notato che stanno aggiornando tutti i materiali all'interno di quella materia, quindi spero in un miglioramento.
Inoltre mi sono trovato molto bene con la professoressa Pirozzoli del corso di diritto pubblico.
Una delle migliori professoresse e ricercatrici all'interno di questa università! Non avrei potuto chiedere di meglio.
Infatti quell'esame mi è andato molto bene.
Una cosa che potrebbero evitare è: non limitarsi a leggere le dispense durante le video lezioni e limitarsi ad una spiegazione che potrebbe essere migliore.
Poi, ogni corso è diverso dall'altro.

Caddori
Ciao ,mi consoli ...io mi sono appena iscritta ,sotto consiglio di mia cugina che è già al secondo anno e si trova benissimo.Darò gli esami a Cagliari ...quindi vi saprò dire a breve.

ares.mk
Ciao, io comunque parlo della sede principale a Roma.
Test scritti "a crocette" come dici tu non ne ho mai visti, anzi...
Dovresti provare a vedere di quali sedi stiano parlando, perché sicuramente sono sedi esterne.
Per quanto riguarda test copiati e altre cose, ti ripeto che non so di quali sedi tu stia parlando (al sud?).
Io parlo per la mia esperienza.
Tutti i materiali che si trovano come "dispensa" secondo me rimangono insufficienti per una formazione completa, ma abbinandole alle video lezioni è un altro discorso, questo cercavo di dire.
Se io dovessi studiare solamente sulle dispense potrei riuscire a strappare un 18.
E comunque, le dispense sono a discrezione del docente.
Non sapevo di tutto quello che mi hai detto in quel messaggio, però sarebbe interessante scoprire di più e soprattutto di quali sedi tu stia parlando.
Perché nella sede principale non funziona così.
Ti dirò di più: durante l'ultimo esame scritto che ho fatto un ragazzo ha anche rischiato di farsi ritirare il compito perché (da quello che ho visto) gli era caduta la giacca a terra facendo uscire il telefono.
Che esistano professori con il vizietto del farsi corrompere non ne dubito, sarebbe interessante sapere quali sedi siano "incriminate" o come vuoi definirlo tu.
D'altronde non spetta a me decidere, ma a quanto pare i pregiudizi generali non fanno altro che buttare benzina sul fuoco denigrando magari sedi che funzionano in maniera consona!

Aggiunto 9 minuti più tardi:

# paola_alice :
Ciao, anche io sto avendo grossi problemi con Unicusano. E' impossibile sentirsi preparati con i materiali (inesistenti) forniti. Devi sempre comprare libri. E non ci sono neppure le esercitazioni. Sono cumulative. Insomma un incubo. Tutor inesistenti. Lezioni senza titolo: non si sa di che argomento si tratta in ogni lezione e quindi non riesci neanche a ripassare gli argomenti che ritieni di approfondire. Allora ho revocato l'addebito della rata e mi hanno già inviato diffida e messa in mora. Anche io mi sono rivolta ad un avvocato. Perché non è giusto: mi hanno fregato 1.500,00 euro senza offrirmi un benché minimo servizio. La tua causa come è andata? Se puoi mi fai sapere? Grazie, sono veramente demoralizzata. Pensavo di iscrivermi al III anno di Giurisprudenza e mi sono trovata in un vero incubo.
Grazie e ciao. Paola

Ecco altre cose non vere.
I materiali non sono inesistenti, le dispense sono ridotte al minimo indispensabile da essere affiancate alle video lezioni.
Le video lezioni sono numerate e divise in moduli (TUTTI i corsi) e sono relative al programma del corso che si sta seguendo come allegato (scaricabile).
I tutor non sono inesistenti, al massimo impiegano 24 ore per rispondere ai messaggi in piattaforma, sono gentili, preparati e cordiali.
Io lo stresso molto il mio tutor di statistica e devo dire che è sempre stato celere e gentile.
Vengono consigliati anche libri di testo (facoltativi).
Ogni corso ha i suoi allegati (numerosi) che riguardano le dispense, slides, programma del corso, esercitazioni e quant'altro.
Tutto in maniera esaustiva.
Il materiale all'interno di ogni corso va visualizzato e studiato TUTTO, non solo le dispense o solo le videolezioni (tralasciando esercitazioni, videolezioni in tempo reale e altro).
Sicuramente con il tempo l'università sarà in grado di migliorare (già molti corsi che sto frequentando stanno subendo variazioni e stanno aggiornando/aggiungendo moduli al fine del perfezionare il tutto).

Aggiunto 37 minuti più tardi:

sono estremamente tentato di pubblicare e farvi vedere tutto il materiale reso disponibile per studiare, per dimostrare che molte persone sbagliano e dicono bugie.
Ma non so se è una cosa che posso fare in termini legali.

Tiziana089
Scusami Paola, forse sembrerò poco delicata, ma non vincerai la causa.
Quando loro ti mettono a disposizione la materia sulla piattaforma e puoi farla e superarla già per contratto erogano il servizio che ti hanno proposto e che tu hai accettato: qualsiasi giudice direbbe che la colpa è tua perchè non sei riuscita a studiare.
Il materiale e i tutor sono una cosa secondaria che possono fare finta che ci sia ma che non c'è (sto ipotizzando).
Io piuttosto che ricorrere ad avvocati inviterei a segnalare queste mancanze al MIUR e a loro organi che possono tutelare lo studente.
Per quanto mi riguarda io mi sono informata tantissime volte anche in alcune sedi ma non ho ancora deciso. Può darsi che mi sbagli ma mi danno l'impressione di commercialata più che di università. Non mi convincono gli articoli di testate giornalistiche importanti sugli esami copiati e sul metodo di assunzione, non mi convincono gli esami con crocette e ancora di più sono meno convinta oggi che leggo l'esperienza di Paola.

paola_alice
Ciao, anche io sto avendo grossi problemi con Unicusano. E' impossibile sentirsi preparati con i materiali (inesistenti) forniti. Devi sempre comprare libri. E non ci sono neppure le esercitazioni. Sono cumulative. Insomma un incubo. Tutor inesistenti. Lezioni senza titolo: non si sa di che argomento si tratta in ogni lezione e quindi non riesci neanche a ripassare gli argomenti che ritieni di approfondire. Allora ho revocato l'addebito della rata e mi hanno già inviato diffida e messa in mora. Anche io mi sono rivolta ad un avvocato. Perché non è giusto: mi hanno fregato 1.500,00 euro senza offrirmi un benché minimo servizio. La tua causa come è andata? Se puoi mi fai sapere? Grazie, sono veramente demoralizzata. Pensavo di iscrivermi al III anno di Giurisprudenza e mi sono trovata in un vero incubo.
Grazie e ciao. Paola

Tiziana089
Bandecchi è entrato nel mondo del calcio dopo la sponsorizzazione del Fondi (prima di farlo voleva prendere il Livorno, ha puntato più in basso), l'Unicusano esisteva da anni, ci sono stati dei problemi con la segreteria e la ragazza poteva stare più attenta, ma a me preoccupano di più i pareri negativi da internet e da testate giornalistiche.
Sarei interessata ma mi frenano molto gli articoli del Corriere e di Repubblica e comunque se mi iscrivo vorrei un minimo di serietà. Per esempio io non posso tollerare che in Italia si facciano esami a crocette come nelle high school americane.
L'università deve preparare anche al lavoro: cosa gli racconto al mio possibile datore se lui sa che facevo esami scritti con 3 domande aperte e 3 crocette? Puoi uscire con 110 e lode ma una cosa così fa ridere i polli.

barazzaroberta
Unicusano, un'università da bocciare:
http://rbarazza.weebly.com/blog/bocciata-unicusano

Unicusano, un'università da bocciare
9/22/2016

Ho fatto varie esperienze di distance learning e non ho nessun pregiudizio al riguardo. Meglio dirlo perché vedo che i pregiudizi stentano a sradicarsi. Ho conseguito due dei miei tre master per mezzo della modalità e-learning: master a distanza, con prove intermedie obbligatorie ma non rilevanti per il voto finale, nessun obbligo di frequenza, prova finale in presenza e voto dipendente esclusivamente dalla prova finale. I due master conseguiti in questo modo erano dell'Università Tor Vergata di Roma, quindi una normalissima università che offre titoli con corsi sia in presenza che online, titoli perfettamente riconosciuti e con la stessa validità di quelli in presenza. Sui tre master da me conseguiti, quello con obbligo di frequenza mi ha richiesto, appunto, frequenza, ma meno lavoro di studio personale. Per i due distance-learning non ho speso neanche una giornata per presentarmi a lezione ma ho studiato molto di più e il lavoro è stato molto più esigente e impegnativo. Quindi ci sono corsi online che valgono, secondo me, anche molto di più di corsi in presenza. Come ogni strumento anche il distance-learning può essere usato bene o male: ci sono corsi seri che richiedono molto lavoro personale, ma esistono anche diplomifici o laurefici che vendono corsi senza sottilizzare molto sul contenuto e la preparazione e magari interessandosi di più ai facili guadagni. Sui corsi di Tor Vergata ho un'ottima opinione. E, se si lavora bene, considero la distance education un'ottima opzione. Occorre però scegliere bene. Il mercato offre anche molti sottoprodotti e molte cialtronerie.
Un esempio di pessimo prodotto, secondo me, è la Unicusano: www.unicusano.it
In teoria è un'università a tutti gli effetti: ci sono corsi di laurea, master, persino dottorati. In realtà, dopo averla conosciuta, esprimo forti riserve e la sconsiglio caldamente.
Unicusano è una di quelle università, tra cui soprattutto enti per l'insegnamento a distanza, che la Moratti, ministro dell'Istruzione, ha riconosciuto con un decreto firmato solo pochi giorni prima della conclusione del suo mandato. Sembra che la fondazione Unicusano nasca in stretto legame con attività calcistiche e in connubio con l'area politica di Forza Italia:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/07/livorno-calcio-votava-msi-e-poi-berlusconi-vuole-la-squadra-con-la-curva-piu-rossa-ditalia/971805/
Il business sembra essere una priorità. Il presidente dell'Università è Stefano Bandecchi, che non è uno studioso, un intellettuale o uno scienziato, bensì un manager calcistico:
http://www.grossetosport.com/2014/05/18/ecco-chi-e-stefano-bandecchi/
All'Unicusano insegna Vannoni, dopo essere stato licenziato dall'Università di Udine in seguito allo scandalo del metodo Stamina, per cui è sotto processo. Vannoni, accusato di aver inventato un metodo di cura del tutto infondato scientificamente e aver speculato sulle disgrazie della povera gente, non è neanche medico: è docente di scienze della comunicazione.
Insomma, questa premessa pone già Unicusano su un terreno discutibile. Spiegherò ora i motivi personali per cui penso che questa università sia un pessimo istituto.
La cosa più grave è che, per assicurarsi iscritti e introiti, dicono cose che poi non mantengono. A fine 2015 mi sono iscritta a un master del valore di 60 crediti, che avrei dovuto finire, secondo un calendario normale, entro febbraio 2017. Fosse stato così non mi sarei iscritta. Il tempo era troppo poco. Chiedo alla tutor se c'è la possibilità di appelli ulteriori, così come fanno a Tor Vergata, per i cui master del valore legale di un anno accademico, ti danno due anni di tempo, cioè un calendario da part-time, visto che chi li fa sono soprattutto lavoratori. La tutor Manola Barbieri dice che, se lo finisco entro febbraio 2017 non ci sono ulteriori spese, ma lo posso concludere anche nei tre appelli successivi, con un costo aggiuntivo di 100 euro. Allora decido di iscrivermi. La Barbieri sembrava stranamente prediligere la comunicazione telefonica piuttosto che quella scritta via email ma, insistendo, riesco a ottenere una conferma scritta circa la possibilità di appelli successivi:

"Scadenza per la raccolta delle domande d’ iscrizione: 30/09/2015 con primo appello utile per poter conseguire il titolo previsto per il mese di Maggio 2016 (seguiranno altre sessioni d’esame per tutto l’anno accademico: Luglio 2016, Novembre 2016 e Febbraio 2017)
Se concluderà il suo percorso didattico entro la sessione di Febbraio 2017, non dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo."

Ma quando, a settembre 2016, chiedo se può confermare e precisare le date degli appelli, ecco la sua risposta:

"Gentile,

purtroppo il master cui è iscritto non è stato riattivato per l’a.a. 2016/2017, pertanto la sua ULTIMA sessione è quella prevista per Febbraio 2017.

Pertanto, dovrà concludere necessariamente entro tale data pena la decadenza della sua iscrizione.

Se ha ulteriori dubbi mi contatti oggi dopo le ore 15.00 al numero 0645678355.

Cordialità

Dr.ssa Manola Barbieri
Università "Niccolò Cusano"
Ufficio Master"

Ovviamente, avere otto-nove mesi in più per concludere un lavoro non è esattamente come non averli. Insomma, mi sembra una cosa grave: finché sei un possibile cliente che paga centinaia di euro per un corso, ti raccontano quel che vogliono; quando hai pagato, cambiano le carte in tavola.
Altre cose criticabili di Unicusano:
1 - Sembra che l'unico interlocutore sia il tutor. Ho cercato più volte contatti con segreterie, amministrazione, anche dirigenti e presidi, ma nessuno risponde. Ti rispondono solo questi tutor che ti propinano quello che gli pare. Una sorta di monopolio dell'informazione per cui sembra che vogliano impedirti di sentire voci diverse.
2 - Sempre la Barbieri, un paio di mesi dopo l'iscrizione, mi invia un documento da compilare che consiste in una ... richiesta di iscrizione. Mi rifiuto di firmare perché ho già pagato tutto e la cosa può essere ambigua. Chiedere di iscriversi può voler dire dover pagare di nuovo. In ogni caso è una cosa insensata che i tutor spiegano col fatto che hanno bisogno dei dati personali. Sono disponibile a mandare tutti i miei dati personali ma rifiuto di firmare una nuova richiesta di iscrizione. La cosa è andata avanti così per varie settimane. Alla fine non ho più risposto alle email perché ritenevo di aver ragione, e non ho firmato quel documento.
3 - In cosa consiste l'esame finale? Non si è capito bene. In una tesi di sicuro; quel che non è chiaro è se, oltre alla tesi, c'è un colloquio anche sul materiale video e le dispense che uno deve vedere. La spiegazione del solito tutor è duplice e si può indovinare quando rispondono in un modo e quando nell'altro: prima di iscriversi dicono che il colloquio finale verte solo sulla tesi; le comunicazioni successive, invece, sono molto più generiche e parlano di tesi e materiale del corso. Ovviamente un migliaio di pagine di dispense e le videolezioni in più da studiare non sono esattamente una sciocchezza: o si devono studiare o non si devono studiare. Ma la chiarezza potrebbe far perdere clienti, suppongo. Inoltre non ci sono prove intermedie che sarebbero utilissime per misurare la propria preparazione e anche per avere un'idea di cosa può essere l'esame finale.
4 - Quando ho deciso il tema della tesi ho contattato dei docenti nella piattaforma: una in particolare sembrava vicina al mio argomento di tesi. Ma non rispondeva mai. Allora ho contattato un altro docente: idem. Un altro ancora: idem. E un ultimo, quarto docente: idem. Dopo circa un mese, nessuna risposta. Allora ho dovuto chiedere l'intervento del solito tutor che mi ha detto di aver inviato la richiesta alla prima docente. Dopo vari giorni non ricevo ancora nessuna risposta. Finalmente, tramite l'intervento di un altro addetto dell'università, la professoressa in questione mi risponde dicendomi che, per problemi famigliari, non consultava mai la piattaforma di Unicusano. Dagli altri prof mai nessuna risposta. Comunque almeno il contatto per una tesi c'è. Chiedo anche se è possibile svolgerla e discuterla in inglese, ma questo non è previsto.
5 - Altra critica: secondo me le lezioni in video tenute dai prof non danno una buona impressione semplicemente per un motivo: leggono quanto hanno sotto gli occhi. I contenuti ci saranno, anche, ma capaci tutti di leggere un foglio di carta.
6 - I CV dei docenti non sono esposti in piattaforma. O meglio, non tutti. Quando ho chiesto di lavorare con una docente per la tesi, mi sarebbe servito vedere il CV dell'insegnante per capire meglio se l'argomento della mia tesi si avvicinava alla sua esperienza professionale. La solita, inevitabile tutor ha detto che non era possibile vedere il CV perché sta al senato accademico decidere se esporli o meno. Le ho detto che in tutte le università si deve poter vedere il CV dei docenti. Rompendo un po', alla fine ho ottenuto che la docente stessa, in via informale, mi inviasse il suo CV.

Conclusioni: nel mio caso finire questo corso di studi o meno non è poi così grave e non intacca il mio lavoro. L'ho scelto per un mio interesse personale. Ma di certo ci sono studenti che si iscrivono avendo bisogno del titolo che Unicusano può dare. Queste persone potrebbero essere danneggiate seriamente da un'università così poco seria. Ci sono degli ottimi corsi e titoli conseguibili anche a distanza offerti da università serie, ma Unicusano non è un'università seria.

Tiziana089
Ciao Ares, grazie della risposta. Se possibile volevo chiederti un altro paio di cose. Prima di tutto cosa rispondi a chi in internet accusa la tua università di poca serietà? Ho letto alcuni esempi di esami scritti con 3 domande aperte e 3 crocette che sinceramente mi hanno fatto pensare male, non solo per via della presenza di crocette in un'università italiana, ma anche perchè qualcuno in internet sosteneva che le stesse si trovassero già nelle esercitazioni in piattaforma.
In una pagina Facebook poi cancellata qualcun altro si è lasciato scappare che in alcune sedi gli esami si possono fare dopo rispetto ad altre e basta fare passaparola per copiare perchè le domande sono le stesse, l'ho letto io stessa qualche mese fa e non credo di aver avuto le traveggole, confermi o quello che ho letto era una bugia collettiva di 10 persone?
Cosa ne pensi degli articoli di Repubblica e del Corriere che vi accusano di esami copiati e di un ingegnere che ha presieduto la commissione per scienze politiche (lo scandalo del concorso-beffa)?
Infine l'ultima domanda scomoda però necessaria: come mai tu sostieni che le dispense sono insufficienti e in una segreteria decentrata mi avevano detto che nelle dispense si trova tutto?

ares.mk
# Tiziana089 :
Ciao Ares, potresti spiegarmi come mai quando mi sono informata all'Unicusano i segretari hanno usato le tue stesse argomentazioni e le stesse parole?
Ambiente ottimale, studio a discrezione dello studente, non ha nulla da invidiare ad altre università. E alla fine ci hai messo anche il tormentone estivo che fa "cool".
Invece di denigrare chi ha problemi di accordi con l'Unicusano che ne direste di concentrarvi sul miglioramento della segreteria?
Baci.

Non lavoro per la unicusano, ho voluto rispondere ad alcune opinioni che ho letto!
Inoltre, quando si firma un contratto, bisogna essere più coscienti anziché piangere successivamente sul latte versato! Questo cercavo di dire.
Se avessi letto il mio messaggio ho comunque specificato che il servizio di tutoraggio potrebbe essere migliore e più reattivo; non ho mai detto che è un'università perfetta in tutto.
A me la segreteria non ha dato alcun problema (per quel poco che l'ho utilizzata) anzi, ti dirò di più, mi è sembrata piuttosto veloce.
Poi ovviamente, nelle università pubbliche si riscontreranno problemi che non si trovano in quelle private, e viceversa.

Aggiunto 6 minuti più tardi:

# marads78 :
A me la Unicusano era quella che mi ispirava più fiducia, vorrei iscrivermi al corso di scienze politiche, con tutti questi pareri rimango perplessa, anche se non ho dubbi che nella sede di Roma funzioni bene...Ma ci penso ancora poco,poi dovrò decidere perché quest'anno lo voglio fare. Certo che se mi dite che il materiale di studio che danno non è sufficiente........bha non so...

Le videolezioni assolutamente non sono insufficienti come contenuto!
Vengono aggiunte le dispense che, a loro volta, servono ad essere allegate alle videolezioni.
Ovviamente le dispense da sole sono insufficienti.
Probabilmente chi ha detto ciò, ha semplicemente studiato sulle dispense senza seguire le lezioni.

Mary1897
Scusa ma è difficile la facoltà di psicologia all unicusano dovrei iniziare ma sono confusa
e quale è la materia più difficile

Tiziana089
Ciao Ares, potresti spiegarmi come mai quando mi sono informata all'Unicusano i segretari hanno usato le tue stesse argomentazioni e le stesse parole?
Ambiente ottimale, studio a discrezione dello studente, non ha nulla da invidiare ad altre università. E alla fine ci hai messo anche il tormentone estivo che fa "cool".
Invece di denigrare chi ha problemi di accordi con l'Unicusano che ne direste di concentrarvi sul miglioramento della segreteria?
Baci.

marads78
A me la Unicusano era quella che mi ispirava più fiducia, vorrei iscrivermi al corso di scienze politiche, con tutti questi pareri rimango perplessa, anche se non ho dubbi che nella sede di Roma funzioni bene...Ma ci penso ancora poco,poi dovrò decidere perché quest'anno lo voglio fare. Certo che se mi dite che il materiale di studio che danno non è sufficiente........bha non so...

ares.mk
Salve a tutti!
Mi sono prettamente iscritto su questo sito per sfatare alcuni commenti che ho letto sulla Unicusano.
Premetto che lavoro part rime e frequento il corso di economia aziendale e management presso la Unicusano.
1)Sfatiamo il mito dei pagamenti arretrati, non è assolutamente vero che il personale Unicusano si accanisca per un ritardo, non diciamo fesserie.
per un problema bancario, io non ho potuto effettuare i pagamenti quindi mi contattarono tramite mail dicendomi che avrei dovuto pagare 20€ di insoluto, in quanto la banca non autorizzò il pagamento rid.
Morale della favola: è stato sufficiente chiamare la dottoressa che si occupa del recupero crediti per risolvere tutto e SENZA pagare alcuna mora.
Voi che descrivete la Unicusano come delle bestie, siete dei denigratori senza fondamenta.
2)Che vi piaccia o no, qualsiasi contratto ha delle clausole che vengono chiarite IMMEDIATAMENTE al momento della firma del contratto stesso. La Unicusano non viene finanziata da fondi pubblici, quindi traete le vostre conclusioni a riguardo.
3)La qualità del materiale insegnato non ha nulla da invidiare ad altre università, in quanto sia possibile seguire lezioni video sulla piattaforma, lezioni video IN LIVE e anche contattare i tutor tramite piattaforma che, fra l'altro, sono molto preparati.
L'unica pecca che aggiungerei è che il tutoraggio potrebbe essere più attivo ed efficiente (non che non lo sia) però università perfette non ne esistono.
Offrono comunque dei servizi che, nelle università pubbliche, non si hanno.
Le persone dovrebbero essere più conscie al momento della firma del contratto.
4)L'ambiente in cui la Unicusano nasce è ottimale.
Inclusi professori più che gentili, ospitali e preparatissimi.
la Unicusano offre la possibilità dello studio a discrezione dello studente.
Se studi, passi. Se non studi, non passi.
Ho visto addirittura persone non passare esami di inglese o altre materie diciamo "semplici" (soggettivamente).
Quindi, se siete convinti di iscrivervi alla Unicusano e pagare la retta solamente per comprare la laurea, vi sbagliate di grosso. E farete la fine di altre persone che si trovano a dover lasciare gli studi e, per effetto delle clausole, continuare a pagare le rate dell'anno corrente.
Assumetevi le vostre responsabilità e informatevi prima di denigrare una università, solo per il gusto di farlo.
Basta con questi luoghi comuni della laurea comprata! La vita reale non è come ve la canta Jax con la canzone "vorrei ma non posto".
Detto questo, spero di non essermi dimenticato nulla e auguro a tutti buoni studio!

Mi sono dimenticato di specificare: Fra tutti i servizi offerti si può anche frequentare la sede di Roma (dove io sono iscritto).
Gli esami sono orali.
Che vi piaccia o no, questa è una università.

Muni86
Qualcuno si è iscritto al corso di ing. Industriale? Ne vale la pena? I corsi sono chiari? Grazie

Beppuzzo_992
Sembra che tu stia facendo pubblicita a questa universita.....

schimmentie
L'Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma, vanta un college in stile anglosassone che non ha eguali non solo nella Capitale, ma in Italia. Un campus con 16.500 mq di aule, sei ettari di parco, centri sportivi, attività ricreative, biblioteche, una palestra, una mensa, un bar, una foresteria in grado di ospitare il pernottamento di oltre duecento studenti. La migliore università d'Italia, è quella in cui ogni studente ha la facoltà di seguire le lezioni online e in presenza, accompagnato costantemente da un tutor in grado di seguirlo passo dopo passo, dal momento dell’iscrizione al momento della laurea. Un ateneo in cui ogni iscritto si interfaccia con docenti preparati e disponibili, dove gli esami si svolgono con appelli mensili, dove l’obiettivo di tutti è laurearsi bene e nei tempi prestabiliti, per entrare alla grande nel mondo del lavoro. La migliore università d'Italia, è quella che investe in ricerca e formazione, con tredici corsi di laurea attivi tra area economica, area giuridica, area politologica, area psicologica, area ingegneristica e area formazione. Una università, la migliore d'Italia, che nasce dalla ferma volontà di innovare il modo di fare didattica, prendendo il meglio dalla tradizione universitaria italiana ma guardando allo stesso tempo al futuro con l’obiettivo di perseguire le esigenze di ogni tipo di studente. La migliore università di d'Italia, è quella che grazie al connubio tra reale e virtuale riesce non solo a trasmettere il sapere nel modo che più si adatta alle nuove generazioni, ma anche a preparare i suoi studenti, una volta laureati, al linguaggio telematico che senza dubbio ne facilità l’ingresso nel mondo del lavoro.
La migliore università d'Italia è l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma! Perché? Perché nomi sacri come La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre ecc ecc.. hanno grande storia ma poco presente. Le strutture in cui gli studenti sono chiamati a seguire le lezioni, infatti, sono inadeguate e fuori dal tempo reale. Come raccontano quotidiani importanti come La Repubblica e Il Fatto Quotidiano, i ragazzi si ritrovano pigiati in stanzoni decadenti dove a stento c’è la luce elettrica. Quel che, invece, rende inequivocabile che l’Università degli Studi Niccolò Cusano sia la migliore università d'Italia è che può mettere sul piatto di questa bilancia un campus universitario da urlo. Si tratta, infatti, di una struttura sullo stile di quelle a stelle e strisce, immersa in ettari ed ettari di parco verde dove le aule hanno spazi e tecnologia all’avanguardia, il WiFi è gratis, la mensa è economica ma di qualità e non mancano luoghi per il tempo libero come, ad esempio, impianti sportivi. C’è però un aspetto forse più sommerso ma anche più importante che rende l’Università degli Studi Niccolò Cusano la migliore università d'Italia. Esiste la possibilità concreta, e strutturata, di studiare con grande qualità anche online! I docenti che svolgono le lezioni sono gli stessi degli atenei tradizionali e la piattaforma eLearning su cui girano i video formativi è all’avanguardia. Potrete godervi le lezioni da casa vostra salutando il traffico, i mezzi pubblici inesistenti e i troppi costi aggiuntivi alla vita accademica come ad esempio il pranzo al bar. Che abbiate preventivato di laurearvi con lezioni in presenza o online, quindi, l’Università degli Studi Niccolò Cusano è senza dubbio la migliore università d'Italia. Ruba la qualità al passato e la tecnologia al futuro per dare a tutti i suoi studenti un presente davvero imbattibile.

marsim75
Ciao a tutti!
io stavo pensando di iscrivermi alla facoltà di economia alla Unicusano e volevo sapere se tra di voi c'è qualcuno che vive in Veneto e che la sta frequentando. Sapete dirmi se gli esami si possono fare tutti nelle sedi staccate (per me l'ideale sarebbe quella di Romano d'Ezzelino) oppure bisogna recarsi a Roma per gli orali? I tutor ti seguono oppure sono solo "sulla carta"? riuscite a conciliare studio e lavoro? e soprattutto riuscite a rispettare i tempi accademici o siete fuori corso di molto? In alternativa alla Unicusano, escludendo E-campus che costa un occhio della testa, cosa mi suggerite, considerando che io vivo vicino a Bassano del Grappa (VI)?

Questa discussione è stata chiusa