Cordoglio per la morte di Giovanni Bignami
L' astrofisico Giovanni Bignami , 73 anni, è morto alcuni giorni fa a Madrid .
Ho appreso la notizia da un laconico annuncio in un telegiornale . Poi basta . Cordoglio e rispetto . Lo avevo sentito in una conferenza, anni fa.
Giornali e televisioni stanno strombazzando sulla morte di Laura Biagiotti , creatrice di moda, cioè dell'effimero. Rispetto e cordoglio anche per questa morte. Però , se non fosse che le sue aziende danno lavoro a tante persone , non sarebbe una notizia importante, per me.
Bignami non era molto noto al grande pubblico, si interessava di scienza, non di moda e profumi.
È vero, come dice John Donne : " Ogni morte di uomo mi diminuisce , perché " [url=http://www.claudiomalune.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2450:john-donne-nessun-uomo-e-unisola-meditazione-xvii&catid=768:donne-john&Itemid=86]nessun uomo è un'isola[/url]".
Ma chi se ne importa più , se mentre pranziamo alle tredici il telegiornale annuncia l'ennesima strage di migranti in barconi che affondano nel canale di Sicilia ? O se ci informano dell'ennesimo attentato , dove muoiono bambini?
Certe volte , non vorrei far parte dell'umanità .
Ho appreso la notizia da un laconico annuncio in un telegiornale . Poi basta . Cordoglio e rispetto . Lo avevo sentito in una conferenza, anni fa.
Giornali e televisioni stanno strombazzando sulla morte di Laura Biagiotti , creatrice di moda, cioè dell'effimero. Rispetto e cordoglio anche per questa morte. Però , se non fosse che le sue aziende danno lavoro a tante persone , non sarebbe una notizia importante, per me.
Bignami non era molto noto al grande pubblico, si interessava di scienza, non di moda e profumi.
È vero, come dice John Donne : " Ogni morte di uomo mi diminuisce , perché " [url=http://www.claudiomalune.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2450:john-donne-nessun-uomo-e-unisola-meditazione-xvii&catid=768:donne-john&Itemid=86]nessun uomo è un'isola[/url]".
Ma chi se ne importa più , se mentre pranziamo alle tredici il telegiornale annuncia l'ennesima strage di migranti in barconi che affondano nel canale di Sicilia ? O se ci informano dell'ennesimo attentato , dove muoiono bambini?
Certe volte , non vorrei far parte dell'umanità .
Risposte
"Shackle":
creatrice di moda, cioè dell'effimero
La società di oggi vive di effimero.
Non voglio dire altro o snaturare il thread, le parole migliori sono queste.
"Shackle":
Cordoglio e rispetto

Matematicamente intera si unisce al dolore per la perdita di un grande scienziato italiano.
"Faussone":
PS: Non farei paragoni, non (solo) perché sia di cattivo gusto ma soprattutto perché è improprio e senza senso.
Caro Faussone,
non ho gusti cosí cattivi . Il paragone non è un paragone tra Bignami e Biagiotti, ci mancherebbe. Sarebbe veramente inopportuno e disgustoso, se fosse cosí .
È piuttosto una osservazione intesa a bacchettare i media, che danno risalto ad un evento, e non ad un altro.
Ci vuole rispetto per tutti.
Sono stato molto dispiaciuto di apprendere la notizia, ho imparato a conoscerlo in televisione soprattutto con Piero Angela, dava l'impressione di essere uno scienziato competente, e una persona allegra e vitale. Insomma per la scienza uno spot vivente. 
Grande peccato.
PS: Non farei paragoni, non (solo) perché sia di cattivo gusto ma soprattutto perché è improprio e senza senso.

Grande peccato.