Come si legge "jauge"?

dissonance
Come si legge la parola "jauge" come in "jauge di un convesso"?

Risposte
elgiovo
"Gugo82":

In English si dice "gauge".

Ti riferisci alla parola gauge inglese (quella nota ai fisici tanto per intenderci)?
Perché ho sempre pensato si pronunciasse "gaudj", però il dizionario sostiene si pronunci "gheidj".

adaBTTLS1
di nulla ... grazie a te dei complimenti!
ho studiato francese per 5 anni, 3 alle medie e 2 al ginnasio, però era una materia "speciale".

dissonance
"adaBTTLS":
Spero sia chiaro.

Come il giorno. Grazie mille! Certo che spieghi proprio bene. Hai fatto studi di francese?

adaBTTLS1
che io sappia, "Bère", cioè con la prima vocale "molto" aperta, la "erre" alla francese, "delicata, non arrotata", e la "e" finale muta (serve a costituire una sillaba con "r" distinta da "bai", ma non si pronuncia la "e" all'italiana). spero sia chiaro. ciao.

dissonance
A proposito, @adaBTTLS: mi spiegheresti come si pronuncia il nome proprio "Baire"?

P.S.: Ovviamente se risponde un altro va bene lo stesso. :-)

adaBTTLS1
prego.

dissonance
"Gugo82":
Brezis? :-D

Non ti si può nascondere niente :-) . Comunque questa era facile, l'altra volta hai indovinato un esercizio del Rudin parecchio più difficile.

Ringrazio tutti e due, ho capito come si legge e anche che cosa significa: in francese jauge significa, tra le altre cose, calibro; probabilmente viene da lì.

adaBTTLS1
se è francese, dovrebbe leggersi "jòje" con la "o" stretta e la "e" muta. "j" è quello di "je" (io) che avrai sentito tante volte... ([sdg] o simile la fonetica).
spero di essere stata utile. ciao.

gugo82
Brezis? :-D

Ad ogni modo è français, quindi si legge secondo le loro bizzarre regole fonetiche.
In English si dice "gauge".
In italiano l'ho sempre chiamata "funzione di supporto", anche se lo stesso nome è usato per un'altra funzione, sempre nell'ambito della Geometria Convessa; tuttavia l'altra "funzione di supporto" è un'applicazione definita per i convessi in spazi finito-dimensionali euclidei, quindi di solito non facevo confusione. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.