Come sei arrivato su www.matematicamente.it?
In che modo siete venuti a conoscenza di questo sito e del relativo forum?
Raccontateci il vostro approccio!
Raccontateci il vostro approccio!
Risposte
Era una serena ed afosa mattina d'estate, nel periodo dei primi esami in università, erano di algebra lineare (mi sembra un secolo fa); non capendo alcuni passaggi, cercai su gooooogle, ed ecco che trovai uno strano forum, pieno di gente che parlava strano.
Matrici, Teoremi, Congruenze, parole che non mi appartenevano, chiedendo aiuto su alcuni esercizi capii che diavolo volevano dire.
Poi scoprii la sezione Informatica, e mi stabilii lì; ma ogni tanto girovago senza meta in ogni sezione
Matrici, Teoremi, Congruenze, parole che non mi appartenevano, chiedendo aiuto su alcuni esercizi capii che diavolo volevano dire.
Poi scoprii la sezione Informatica, e mi stabilii lì; ma ogni tanto girovago senza meta in ogni sezione

Come dice la mia data di registrazione, sono arrivato qui precisamente 8 anni fa (il primo post lo feci il 20 marzo 2003), facevo la terza liceo e volevo chiedere aiuto per un problema uscito fuori a un compito in classe di Fisica (che poi andò bene)! Mi ha accolto Camillo. Grandi tempi... Chissà che fine hanno fatto Maverick, WonderP, goblyn etc...
Sto pensando ancora a come rispondere. Sono arrivato in questo forum perché non mi piaceva l'oliforum. Sul regolamento dell'oliforum (oltre che i moderatori lo dicevano sempre) c'è scritto "questo forum non è un luogo di aiuto didattico con i problemi [...] per una cosa simile c'è il forum di matematicamente" o una cosa simile. Ho cliccato su "matematicamente.it/forum" e sono arrivato qui (... e nell'oliforum non ci sono più andato...).
Preferisco aiutare gli altri nelle difficoltà (ed essere aiutato quando ho bisogno
). Sono felice quando ci riesco
.
Preferisco aiutare gli altri nelle difficoltà (ed essere aiutato quando ho bisogno

Io l'ho trovato tramite un motore di ricerca. Ho trovato il forum e poi ho scoperto il sito. Mi piaceva l'idea di parlare di Matematica con qualcuno che condividesse il mio amore per la Matematica. All'inizio mi sentivo frustrata quando leggevo le sezioni relative agli argomenti universitari. Mi sentivo frustrata, inadeguata e inferiore agli altri. Ma riflettendoci ho capito che è normale non ricordarsi le cose 20 anni dopo averle studiate, però se vado a sfogliare un libro mi tornano in mente. E' bello che possa imparare qualcosa e anche insegnare. Mi piace che nessuno ha un titolo, mi piace che le cose dette vengono prese in considerazione non in base ai titoli accademici posseduti da chi le dice, o alla sua età, o alla sua esperienza, ma solo in base alla loro correttezza. E mi piace anche che si possono commettere anche errori grossolani ma nessuno viene deriso.
@ Legendre: Tu sei un genio
. Il founder del forum, se non erro, è Antonio Bernardo. L'ho scoperto quando per curiosità andavo alla ricerca del primissimo messaggio del forum, che teoricamente dovrebbe essere questo
Sono arrivato al forum tramite motore di ricerca, digitando la parola chiave "matematica". All'inizio leggevo solo la home page, dopo giorni mi accorsi che c'era anche un forum. Mi sono iscritto subito dopo, non avevo vere necessità all'inizio, più che altro avevo bisogno di chiarimenti che riguardavano esercizi delle persone a cui do una mano (a gratìs).

Sono arrivato al forum tramite motore di ricerca, digitando la parola chiave "matematica". All'inizio leggevo solo la home page, dopo giorni mi accorsi che c'era anche un forum. Mi sono iscritto subito dopo, non avevo vere necessità all'inizio, più che altro avevo bisogno di chiarimenti che riguardavano esercizi delle persone a cui do una mano (a gratìs).
io sono sicuramente capitata sul sito cercando qualcosa tramite motore di ricerca.
poi ho girovagato per parecchio tempo, frequentando anche il forum come ospite.
alla fine, dopo aver rinunciato in più occasioni di iscrivermi, ho trovato un mio ex alunno sul sito, gli ho mandato un messaggio di complimenti un po' "criptato" per vedere "se era proprio lui" e per farmi identificare, e l'iscrizione sul forum è sembrata l'unica via per scambiarci le e-mail tramite Antonio.
poi il forum mi ha "preso", aiutandomi anche a passare un po' di tempo relativamente sereno.
PS:
... prima che venga in mente a qualche utente nuovo di chiedere spiegazioni, aggiungo brevemente qualche notizia di "riepilogo"...
ora che partecipo meno sarei felice di dirvi che è perché le cose vanno meglio, ma in realtà il vero motivo è che ogni tanto, con una pessima connessione, mi passa la voglia di "perdere tanto tempo per connettermi e sfogliare gli argomenti del forum": io sono una terremotata atipica, nel senso che sono tornata a vivere nella zona dell'Aquila dopo il terremoto, e da parecchio tempo non ho una linea telefonica fissa.
poi ho girovagato per parecchio tempo, frequentando anche il forum come ospite.
alla fine, dopo aver rinunciato in più occasioni di iscrivermi, ho trovato un mio ex alunno sul sito, gli ho mandato un messaggio di complimenti un po' "criptato" per vedere "se era proprio lui" e per farmi identificare, e l'iscrizione sul forum è sembrata l'unica via per scambiarci le e-mail tramite Antonio.
poi il forum mi ha "preso", aiutandomi anche a passare un po' di tempo relativamente sereno.
PS:
... prima che venga in mente a qualche utente nuovo di chiedere spiegazioni, aggiungo brevemente qualche notizia di "riepilogo"...
ora che partecipo meno sarei felice di dirvi che è perché le cose vanno meglio, ma in realtà il vero motivo è che ogni tanto, con una pessima connessione, mi passa la voglia di "perdere tanto tempo per connettermi e sfogliare gli argomenti del forum": io sono una terremotata atipica, nel senso che sono tornata a vivere nella zona dell'Aquila dopo il terremoto, e da parecchio tempo non ho una linea telefonica fissa.
Beh io l'ho fatto è brutto dirlo, per evitare di parlare con la mia ex,una vera rompi...poi diciamo che la mia assidua frequentazione è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!!Ben venga!!!Me la sono tolta dalle pal.....!!beh diciamo che anche studio e lavoro hanno inciso parecchio...non diamo tutta la colpa al fondatore del forum!!A proposito chi è?E' un genio!!!
M'era sfuggita questa discussione! Io mi ricordo perfettamente come sono arrivato qui. Stavo leggendo Geometria 2 di Sernesi e ritenevo di avevo trovato un errore sul libro. Ne era nata una impasse da cui non riuscivo ad venire fuori, finché non ho pensato: "siamo nel 21° secolo, via rete si comunica qualsiasi idiozia, vuoi che non ci sia qualche community di gente dedita alla matematica?".
Quella fu proprio una bella pensata perché mi misi a cercare e approdai qui: mi rispose prontamente Martino (ricordo benissimo anche la sua risposta!) confermandomi che avevo ragione io. Nei giorni successivi continuai a frequentare il forum e partecipai a varie discussioni per me memorabili (una su tutte: il bellissimo "Esercizio topo-algebrico" proposto sempre da Martino). E' stato così che ho definitivamente contratto la dipendenza da questo forum da cui sono affetto oggi!
Quella fu proprio una bella pensata perché mi misi a cercare e approdai qui: mi rispose prontamente Martino (ricordo benissimo anche la sua risposta!) confermandomi che avevo ragione io. Nei giorni successivi continuai a frequentare il forum e partecipai a varie discussioni per me memorabili (una su tutte: il bellissimo "Esercizio topo-algebrico" proposto sempre da Martino). E' stato così che ho definitivamente contratto la dipendenza da questo forum da cui sono affetto oggi!

Avevo sentito parlare di questo forum da un collega (convinto che l'ultimo teorema di Fermat sia elementarmente dimostrabile in 4 battute), l'avevo visitato varie volte, ed alla fine, m'iscrissi perché cercavo un aiuto a dimostrare un teorema\esercizio.
P.S.: Alla fine ci sono arrivato da solo. -_-
P.S.: Alla fine ci sono arrivato da solo. -_-
"*Elisa*":
circa 5 anni fa... cercavo siti interessanti che parlassero di argomenti di matematica e quindi sono arrivata qui... per molto tempo ho letto il forum senza iscrivermi(nn chiedetemi il motivo perchè non lo sò neanche io) e poi qualche mese fa ho deciso di farlo (finalmente!!!!!!)... e quindi eccomi qui
!
ti piace la matematica x caso???
La prima visita in assoluto l'ho fatta da un link dell'oliforum, un tizio chiedeva aiuto per un problema ed era stato linkato questo forum... ho cominciato a dargli un'occhiata da visitatore per un pò di tempo finchè, verso maggio, mi sono iscritto per chiedere pareri e eventuali consigli sulla tesina.
Una volta iniziata l'università l'ho frequentato molto di più, leggere i problemi altrui e le relative soluzioni (quando potevo, dando una mano) aiuta decisamente a chiarisci le idee e a tenere presenti anche argomenti passati
Una volta iniziata l'università l'ho frequentato molto di più, leggere i problemi altrui e le relative soluzioni (quando potevo, dando una mano) aiuta decisamente a chiarisci le idee e a tenere presenti anche argomenti passati

Per caso il 26 marzo 2006, quindi 3 anni fa, cercando qua e la informazioni su di un argomento matematico, mi sono imbattuto in questo forum.....da allora sono un fedele frequestatore!
grazie alla prof di matematica!!
"Exxxes":
cercavo qualcosa su Aristotele,(se non ricordo male),sono incappato di rimando sul sito,ho dato una scorsa e nonostante personalmente non abbia nulla a che fare con la matematica,(anche se mi affascina molto),ho buttato giu l'ancora...
perchè nn hai niente a che fare?
cercavo qualcosa su Aristotele,(se non ricordo male),sono incappato di rimando sul sito,ho dato una scorsa e nonostante personalmente non abbia nulla a che fare con la matematica,(anche se mi affascina molto),ho buttato giu l'ancora...
Ci sono arrivata quando dovevo fare una simulazione per l'esame dell' ECDL (a gennaio), e ha suggerito questo sito. da lì ho cominciato a gironzolare dentro al sito e poi 4 giorni fa mi sono iscritta al forum!

circa 5 anni fa... cercavo siti interessanti che parlassero di argomenti di matematica e quindi sono arrivata qui... per molto tempo ho letto il forum senza iscrivermi(nn chiedetemi il motivo perchè non lo sò neanche io
) e poi qualche mese fa ho deciso di farlo (finalmente!!!!!!)... e quindi eccomi qui
!

Io avevo ricevuto dalla mia professoressa di matematica una scheda con vari link matematici. Beh, questo sito era il primo della lista

da mia madre, che è una professoressa... Dove lo metto

Io ero partito con il preciso intento di trovare un forum di matematica (in realtà speravo di trovarne uno sull'ingegneria matematica, ma non mi lamento
)