Cologaritmi
Buongiorno a tutti.
Sono una nuova iscritta, e confesso che mi trovo qui quasi esclusivamente per risolvere un problema molto contingente.
Chiedo scusa se la domanda che sto per porvi sarà quasi inetta... ma tant'è.
Quello che, con molto imbarazzo, confesso, non mi riesce di fare è calcolare il cologaritimo di un numero non avendo una calcolatrice scientifica.
Non ricordo quasi nulla di logaritmi e operazioni connesse.
Ne ho bisognon per ricavare un parametro, e mi blocco su questo risultato.
Vi sarei davvero grata se qualcuno potesse aiutarmi.
Grazie infinite
morna
Sono una nuova iscritta, e confesso che mi trovo qui quasi esclusivamente per risolvere un problema molto contingente.
Chiedo scusa se la domanda che sto per porvi sarà quasi inetta... ma tant'è.
Quello che, con molto imbarazzo, confesso, non mi riesce di fare è calcolare il cologaritimo di un numero non avendo una calcolatrice scientifica.
Non ricordo quasi nulla di logaritmi e operazioni connesse.
Ne ho bisognon per ricavare un parametro, e mi blocco su questo risultato.
Vi sarei davvero grata se qualcuno potesse aiutarmi.
Grazie infinite
morna
Risposte
ciao, morna.
cerco di interpretare la formula:
e, finora di cologaritmi non si è parlato.
procedo come se tu di logaritmi non sapessi nulla:
le tue concentraz. sono < 1, i loro logaritmi sono negativi.
per facilità di calcolo con le tavole e a mano, si usava esprimere i log negativi con una mantissa sempre positiva (presa dalle tavole), preceduta da una parte intera talvolta negativa (calcolata a mente), coerentemente con la seguente successione:
log(2)=0,3; log(20)=1,3; log(200)=2,3; log(2000)=3,3
MA
log(0,2)=-1+0,3 (invece di -0,7); log(0,02)=-2+0,3 (invece di -1,7)
scritti "soprasegnati", cioè con il segno meno sopralineato:
le somme (depurate dalla parte intera che dava la "scala") erano usabili direttamente per consultare al contrario le tavole dei logaritmi,
trovando il risultato
oggi, con calcolatori di ogni genere, tutto questo forse è stato spazzato via ...
dai, che con un'altra bottarella mettiamo a fuoco il tuo problema.
tony
cerco di interpretare la formula:
log(c1)+log(c2)+...+log(cn) x = antilog [ --------------------------- ] n se è così, in soldoni, parlando di log decimali come sono abituato, visto che madre natura mi ha dato 10 dita e non 2,718 [:)] [log(c1)+log(c2)+...+log(cn)]/n x = 10^ = log[c1*c2*...*cn]/n log[radice-ennesima(c1*c2*...*cn)] = 10^ = 10^ = radice-ennesima(c1*c2*...*cn)
e, finora di cologaritmi non si è parlato.
procedo come se tu di logaritmi non sapessi nulla:
le tue concentraz. sono < 1, i loro logaritmi sono negativi.
per facilità di calcolo con le tavole e a mano, si usava esprimere i log negativi con una mantissa sempre positiva (presa dalle tavole), preceduta da una parte intera talvolta negativa (calcolata a mente), coerentemente con la seguente successione:
log(2)=0,3; log(20)=1,3; log(200)=2,3; log(2000)=3,3
MA
log(0,2)=-1+0,3 (invece di -0,7); log(0,02)=-2+0,3 (invece di -1,7)
scritti "soprasegnati", cioè con il segno meno sopralineato:
_ _ log(0,2)=1+0,3 (invece di -0,7); log(0,02)=2+0,3 (invece di -1,7)
le somme (depurate dalla parte intera che dava la "scala") erano usabili direttamente per consultare al contrario le tavole dei logaritmi,
trovando il risultato
es: 0,2 * 0,5 * 0,1; i logaritmi (dalle tavole) sono _ _ _ _ 1,3 1,7 1,0; la loro somma 2,0 è il log di 0,01 (dalle tavole) la sottrazione di un log costituiva una complicazione, aggirata sommando il cologaritmo (cioè il negativo del log), calcolato tenendo conto di quelle sopralineature: _ 8 / 0,2; vorrebbe 0,9 - 1,3 ma si usa 0,9 + 0,7 = 1,6 e 10^1,6 = appunto, circa 40
oggi, con calcolatori di ogni genere, tutto questo forse è stato spazzato via ...
dai, che con un'altra bottarella mettiamo a fuoco il tuo problema.
tony
Ehm...
chiedo perdono per una prolungata e forzata assenza da questo elegantissimo topic
Leggendo già solo i titoli degli altri, mi sento davvero becera...
Be'.. tant'è.
Io non ho ancora risolto il mi problema con il cologaritmo.
La formula è:
x= antilog*sommatoria log (concentrazioni all'endpoint) / n
dove n è il numero di ripetizioni (in genere = 8)
la sommatoria delle concetrazioni è qualcosa come = 0.125*8
A me non viene nulla...
Mi piacerebbe sapere, a lor signori, di grazia, che succede
Grazie infinite, se sarete ancora così carini da darmi retta.
morna
chiedo perdono per una prolungata e forzata assenza da questo elegantissimo topic

Leggendo già solo i titoli degli altri, mi sento davvero becera...
Be'.. tant'è.
Io non ho ancora risolto il mi problema con il cologaritmo.
La formula è:
x= antilog*sommatoria log (concentrazioni all'endpoint) / n
dove n è il numero di ripetizioni (in genere = 8)
la sommatoria delle concetrazioni è qualcosa come = 0.125*8
A me non viene nulla...
Mi piacerebbe sapere, a lor signori, di grazia, che succede
Grazie infinite, se sarete ancora così carini da darmi retta.
morna
morna!,
stiamo elucubrando in molti sulle possibili implicazioni del tuo problema, non chiarissimo.
potresti, per favore, come già chiesto(ti),
s-p-i-a-t-t-e-l-l-a-r-c-e-l-o ?
oppure, come tanti altri richiedenti in tanti altri post, non ci segui più?
se è così, il solito "pax".
tony
stiamo elucubrando in molti sulle possibili implicazioni del tuo problema, non chiarissimo.
potresti, per favore, come già chiesto(ti),
s-p-i-a-t-t-e-l-l-a-r-c-e-l-o ?
oppure, come tanti altri richiedenti in tanti altri post, non ci segui più?
se è così, il solito "pax".
tony
in R infatti. Real parlava di risultati complessi
da quello che so io il campo di esistenza, in R di log(x) è limitato ad R+\(0)
giovanni, ma non dovrebe spuntare un numero complesso da Log(-x)?
Mi sa che dipende da a cosa serva il calcolo, se indica una grandezza fisica, o cose simili mi sa tanto che Log(-x) nn va bene.
Però se magari deve costruire un diagrama di Bode con un guadagno negativo, allora è perfettamente legittimo ^_^
Mi sa che dipende da a cosa serva il calcolo, se indica una grandezza fisica, o cose simili mi sa tanto che Log(-x) nn va bene.
Però se magari deve costruire un diagrama di Bode con un guadagno negativo, allora è perfettamente legittimo ^_^
Attenzione non devi mettere il segno negativo nell'argometo del logaritmo, ma devi porre negativo il logaritmo:
colog(x)=-log(x)
io ho paura che tu faccia colog(x)=log(-x) che è una assurdità, per la definizione stessa di funzione logaritmica
colog(x)=-log(x)
io ho paura che tu faccia colog(x)=log(-x) che è una assurdità, per la definizione stessa di funzione logaritmica
in ogni caso prova veramente a postare la formula , magari ci sarà pure qualche anima buona con matlab o simili che la risolverà in modo corretto. ^_^
Ciao ^_^, se proprio non hai a disposizione computer o calcolatrici scientifiche, prova con la Serie di Taylor nel punto d'interesse, in genere tre termini bastano per una buona precisione.
Be' non mi spaventi mica!
La do in pasto a matlab e lascio che ci pensi lui

Guarsda che ne approfitto e ti posto tutta la formula!

Scherzo, oggi a lavoro rifaccio tutti i calcoli per bene, magari ho fatto qualche errore.
E se non ne vengo a capo... ti posto la formula!
Grazie della disponibilità

Scherzo, oggi a lavoro rifaccio tutti i calcoli per bene, magari ho fatto qualche errore.
E se non ne vengo a capo... ti posto la formula!
Grazie della disponibilità
?!? qual è il calcolo che devi effettuare?
ehm... ma mi dà un valore non valido.
il cologaritmo è solo il logaritmo, cambiato però di segno. Se hai il pc, apri la calcolatrice (dovrebbe essere su accessori) e usa quella!