Chi può fare matematica
Apro questo post pur sapendo che sarà molto polemico e forse porterà persone ad esprimersi in toni molto accesi nchenei miei confronti, ma ritengo che esso sia funzionale ad una analisi e comprensione della vita di questa comunità virtuale:
La questione è: chi può leggittimamente fare matematica?
Ossia chi ha diritto d esprimersi in merito a questioni di matematica e chi è meglio che non lo faccia...
Secondo me si possono distinguere alcune categorie:
-Matematici, persone laureate in matematica e che a pieno titolo possiedono le capacità di sviluppare questa materia.
-studenti di matematica,idem come sopra, con sfumature che dipendono dal livello degli argomenti e dal livello dei loro studi.
-Fisici, spesso molto abili ed estremamente creativi...
-studenti di fisica, idem come sopra
-Ingegneri e allievi ingegneri, di solito siamo molto rigorosi, e guardiamo con un occhio alla teoria e con l'altro alla pratica, con tutti i vantaggi e gli svantagi del caso, sicuramente non siamo semplici "applicatori" di regole...
-Studenti delle superiori, curiosi e spumeggianti, magari con qualche carenza di rigore, spesso ottimi "solutori".
-appassionati di matematica e fisica, le cui conoscenze non possono essere etichettate ma spesso poichè animati da passione vera estremamente interessanti ed interessati hai discorsi, coloro che da lunga data studiano e divorano libri su libri spesso sono delle vere "macchine"...
-appassionati di pseudofisica convinti di sapere tutto senza avere stuiato niente, rifiutano lo studio delle teorie riconosciute poichè a loro modo di vedere errate, ma incapaci di spiegare il perchè, sia in ambito matematico, in cui spesso mostrano lacune a livello elementare, sia fisico, poichè privi di metodo...ecco questi sarebbero meglio che stessero zitti...[:)]
La questione è: chi può leggittimamente fare matematica?
Ossia chi ha diritto d esprimersi in merito a questioni di matematica e chi è meglio che non lo faccia...
Secondo me si possono distinguere alcune categorie:
-Matematici, persone laureate in matematica e che a pieno titolo possiedono le capacità di sviluppare questa materia.
-studenti di matematica,idem come sopra, con sfumature che dipendono dal livello degli argomenti e dal livello dei loro studi.
-Fisici, spesso molto abili ed estremamente creativi...
-studenti di fisica, idem come sopra
-Ingegneri e allievi ingegneri, di solito siamo molto rigorosi, e guardiamo con un occhio alla teoria e con l'altro alla pratica, con tutti i vantaggi e gli svantagi del caso, sicuramente non siamo semplici "applicatori" di regole...
-Studenti delle superiori, curiosi e spumeggianti, magari con qualche carenza di rigore, spesso ottimi "solutori".
-appassionati di matematica e fisica, le cui conoscenze non possono essere etichettate ma spesso poichè animati da passione vera estremamente interessanti ed interessati hai discorsi, coloro che da lunga data studiano e divorano libri su libri spesso sono delle vere "macchine"...
-appassionati di pseudofisica convinti di sapere tutto senza avere stuiato niente, rifiutano lo studio delle teorie riconosciute poichè a loro modo di vedere errate, ma incapaci di spiegare il perchè, sia in ambito matematico, in cui spesso mostrano lacune a livello elementare, sia fisico, poichè privi di metodo...ecco questi sarebbero meglio che stessero zitti...[:)]
Risposte
Come disse la mia prof di analisi, prima di spiegarmi i quindici errori del mio compito di Analisi 1, "bisogna che almeno per un esame vi mettiate lì con la testa e impariate a ragionare e apprendiate un linguaggio coerente e preciso, almeno una volta lo dovete fare..."
La cosa all'inizio mi bruciò assai, poi capii e la volta dopo l'esame andò perfetto....però quello che dici tu è vero....
La cosa all'inizio mi bruciò assai, poi capii e la volta dopo l'esame andò perfetto....però quello che dici tu è vero....
quote:
Originally posted by Luca77
Ripeto che sicuramente non e' il tuo caso, come nion e' il caso di tutti gli ingegneri che scrivono in questo forum, ma purtroppo è il caso della maggioranza.
Luca.
Statisticamente c'è qualcosa che non mi torna (non è un attacco ma una constatazione)
Non volermene, ma c'e' solo una cosa che non condivido, e te lo dico sinceramente, da amico (anche se, conoscendoti dai tuoi post, so che non e' il tuo caso): non credo che gli ingegenri siano molto rigorosi (perlomeno in matematica), e lo dico per esperienza personale, avendo fino ad ora insegnato quasi solo ad ingegneri... ho visto e letto cose da brivido. Ripeto che sicuramente non e' il tuo caso, come nion e' il caso di tutti gli ingegneri che scrivono in questo forum, ma purtroppo è il caso della maggioranza.
Luca.
Luca.
ah ah ah ah ah ah hai dimenticato i rosiconi:-)