Cancellare i messaggi degli utenti bannati è necessario?

G.D.5
Porgo la domanda riportata nel titolo del topic da me aperto, dopo aver notato che vengono cancellati gli ultimi pozt degli utenti bannati.
Io comprendo che ci sono delle regole da rispettare e se uno le infrange deve essere allontanato dalla comunità del forum, ma dal momento che questo è principalmente un forum di matematica e un problema di m atematica non può recare offesa a qualcuno, perché non lasciare intatti i post degli utenti bannati?

Per un ignorante come me anche quei post sono utili per comprendere qualche cosa in più della materia, e, onestamente, non trovo che abbia molto senso cancellare anche gli interventi giusti (nel senso che non possono suscitare polemiche) una volta bannato l'utente "pincopallino" o l'utente "mister pallino".

Daltronde, se si bannano gli utenti, lo si fa perché si ritiene che il loro comportamente possa nuocere in un modo o nell'altro alla comunità, e muovendo da questo principio, nasce la considerazione che è un danno per la comunità anche cancellare un messaggio che riporta una semplice risposta di carattere matematico senza portare in sé considerazioni soggettive che possano ledere le individualità che ogni giorno frequentano questo forum.

Queste mie considerazioni possono sembrare utilitaristiche, nel senso che uno potrebbe chidersi "Come? Tu banni "pincopallino" perché il suo modus operandi nel postare dei post - perdonatemi il gioco di parole - lo ritieni nocivo per la comunità e poi ti tieni i messaggi che ti fanno comodo". Riconosco che se qualcuno mi ponesse una obiezione del genere avrei difficoltà ad argomentare a mio favore, però uno scritto matematico resta sempre uno scritto matematico che non reca in sé offese di alcun tipo.

Il tutto IMHO.

Qualora qualcuno si sentisse offeso in un qualsivoglia modo da quello che ho scritto, porgo anticipatamente le mie scuse.

P.S.
IMHO significa In My Humble Opinion?

Risposte
_luca.barletta
"WiZaRd":

Per "questioni politiche" non intendevo che karl è stato bannato perché vota pincopallino1 al posto di pincopallino2: intendevo che le stilettate e/o le offese mi pare siano nate in discorsi politici o parapolitici portati avanti nella sezione generale.

Immaginavo che intendessi questo, ritenevo comunque necessario fare quella precisazione per evitare fraintendimenti a chi si affaccia per le prime volte su questo forum.

G.D.5
"Luca.Lussardi":
Troverai sicuramente validi sostituti.

Questo non lo metto in dubbio. E' una questione tutta mia: se domani arrivi tu e dici che per un mese non rispondi più a nessuno perché sei indaffarato, mi dispiace anche se sono cosciente del fatto che il forum pullula di matematici e che dopo un mese tornerai a rispondere. Non è un dispiacere karliano: anche quando Fioravante Patrone voleva limitarsi a rispondere nella sezione TdG espressi il mio rammarico, e lo esprimerei per chiunque non possa o non voglia più rispondere e/o partecipare, indipendentemente dai motivi che conducono a questa situazione.

"luca.barletta":
No, mettiamo in chiaro una cosa: qui non si banna per motivi politici, se per 'questioni politiche' intendevi questo. Questo è un forum apolitico, non ci sono linee editoriali sulla politica; poi evidentemente ogni persona, che sia utente, moderatore, o admin, ha una propria visione politica, ma questo è un altro discorso, di sicuro non interferisce con la mia attività di moderazione.

Per "questioni politiche" non intendevo che karl è stato bannato perché vota pincopallino1 al posto di pincopallino2: intendevo che le stilettate e/o le offese mi pare siano nate in discorsi politici o parapolitici portati avanti nella sezione generale. Due precisazioni:
1) ho detto "mi pare" perché in tutti i post di solo carattere matematico di karl che io ho letto non mi sembra di aver mai trovato offese verso qualcuno. La sezione generale la frequento poco, ma mi pare che i toni si siano inaspriti proprio in alcuni post di questa sezione, poi può anche darsi che mi sbagli, dacché, come detto, leggo poco la sezione generale
2) con il termine "discorsi politici o parapolitici" intendo le questioni politiche di carattere generale; mi spiego meglio: non intendo con "discorso politico" un discorso che si sviluppa intorno a un dibattito tra partiti politici, ma intendo un discorso che si sviluppa intorno a temi governativi globali, quindi faccio riferimento a topic quali "Tibet", "L'ultima uscita del cavaliere", "governo belusconi 2" o ad eventuali topic nei quali uno potrebbe chiedere, per esempio, perché paghiamo l'ICI. Non so se rendo l'idea: il punto è che forse faccio un uso inesatto dell'aggettivo "politico". Chiedo scusa.

Ma al di là di tutto questo, l'oggetto del mio topic era un'altro: riguardava la cancellazione dei messaggi di solo contenuto matematico per utenti bannati. Fermo restando che un utente bannato è bannato, se riesce a reinsersi e lascia una risposta a qualche quesito aperto del forum, è necessario depennare?
Era questo l'oggetto del mio topic.

_luca.barletta
No, mettiamo in chiaro una cosa: qui non si banna per motivi politici, se per 'questioni politiche' intendevi questo. Questo è un forum apolitico, non ci sono linee editoriali sulla politica; poi evidentemente ogni persona, che sia utente, moderatore, o admin, ha una propria visione politica, ma questo è un altro discorso, di sicuro non interferisce con la mia attività di moderazione.

Luca.Lussardi
Credo che in questo forum vi siano varie persone dello stesso livello di competenza di karl, se non superiore. Troverai sicuramente validi sostituti.

G.D.5
"Luca.Lussardi":
Vedi Wizard, più volte è stato detto che la competenza matematica non è indispensabile per partecipare a questo forum, le regole della comunità civile vengono prima della Matematica. Detto questo non credo che l'amministrazione debba ulteriormente giustificarsi.

Ma io, infatti, non ho chiesto all'amministrazione perché Karl è stato bannato: sono cosciente che ci sono delle regole e, come in ogni contesto sociale, se si vuole che le cose funzionino, le predette regole vanno rispettate. Se coloro che sovraintendono al mantenimento dell'ordine in questo forum hanno ritenuto che fosse giusto per il bene della comunità che l'utente Karl fosse bannato, credo che i soggetti di cui sopra abbiano avuto i loro motivi e abbiano ben vagliato la decisione da prendere prima di prenderla. Non era e non è mia intenzione entrare nel merito della questione (qualora avessi lasciato intendere questo, mi scuso per la mia infelicità nell'esprimermi), anche perché la questione stessa non la conosco, quindi, per forza di cose, non posso chiedere qualsivoglia tipo di giustificazione all'amministrazione (e, onestamente, non sono nemmeno interessato a conoscerla, perché dal quel poco che ho capito trattasi di questione politiche, e io con la politica ho poco, se non addirittura niente, a che fare)

Il mio interesse è preminentemente matematico e, in quanto tale, il mio rammarico è un rammarico squisitamente professionale (passatemi questo aggettivo, forse un pò ardito per la mia attuale collocazione nell'ambito della cultura matematica, dacché sono ancora un semplice studente).
Tutto quì.

Luca.Lussardi
Vedi Wizard, più volte è stato detto che la competenza matematica non è indispensabile per partecipare a questo forum, le regole della comunità civile vengono prima della Matematica. Detto questo non credo che l'amministrazione debba ulteriormente giustificarsi.

G.D.5
"renzo34":

Sento già sospiri di sollievo ( e spero anche qualcuno di rimpianto).

Mi associo a Steven: i tuoi post sulla geometria sintetica avevano qualche cosa di affascinante. Per me sarebbe stato un piacere continuare a leggere i tuoi problemi e le tue soluzioni, dalle quali ho imparato molto in materia di geometria sintetica.

"renzo34":

Un saluto ed un augurio particolari ( se gradiscono) a Steven e Wizard nei quali ho riconosciuto
il medesimo istinto di ricerca e di apprendimento che mi animava nei miei anni verdi.
Bravi!!

Anche quì mi associo a Steven (andiamo proprio d'accordo :-D ): gradisco, ti ringrazio, mi auguro che tu ci abbia visto giusto e ricambio augurandoti buona fortuna per il futuro.

Saluti a tutti.

Sk_Anonymous
Sono ben lieto di aderire all’invito di Antonio Bernardo… un ‘invito’ scritto questa mattina di buon’ora e a cui rispondo con biasimevole ritardo…

Per chi si fosse aggiunto negli ultimi mesi e non dovesse conoscermi mi presento: sono uno degli ‘amici di Karl’ assai ben disposto ad inaugurare con lui [e con tutti gli altri che si volessero aggiungere…] una sorta di ‘sito alternativo’ nel quale parlare di Matematica… e non solo… Unica ‘condizione’ da me posta: non dover espletare il ruolo di moderatore e non essere a mia volta ‘moderato’

Per chi vuole contattarmi…

luposabatini@libero.it

c.sabatini@selta.it

cordiali saluti

lupo grigio

--------------

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

_admin
Mi sembra che stiamo parlando di un condannato a morte.
Il mio invito per Karl, invito che ho rivolto ad altri in circostanze similli, è quello di lasciar perdere questo forum, visto che si finisce sempre per discutere in maniera accesa e offensiva,
se vuole continuare a parlare di matematica in un forum scelga un altro forum oppure ne crei uno tutto suo (oggi non è certo un problema, le tecnologie sono facili da usare), può continuare a discutere sul suo forum con gli amici che preferisce e con i quali ha stima reciproca. Se vorrà creare un forum suo, uno dei suoi amici è autorizzato a inserire un post in cui dice 'gli amici di Karl si icontrano in quest'altro forum'.
Circa le discussioni politiche a cui Karl non ha saputo mai rinunciare, come detto altre volte, esistono tantissimi siti e forum di sinistra, di destra, centro, ... ce n'è per tutti i gusti o ancora può crearne uno suo e discuterne lì'.

Fioravante Patrone1
Steven,
non ho nessun problema ad ammettere che (probabilmente, almeno) la questione "karl" mi stia più a cuore di quanto non avvenga per altri moderatori/amministratori. D'altronde, basta semplicemente osservare la frequenza e i contenuti dei miei interventi. In tutta onestà, sono lieto di questo "primato": per la mia scala di valori rappresenta un onore.
Non mi pare comunque il caso di andare oltre, su un forum pubblico, parlando di un utente bannato che ha si è impegnato pubblicamente ad abbandonare questo forum.

Steven11
Ovviamente lo "Steven" di prima ero io, con il profilo del sito.

Caro Fioravante, io ti stimo e sono felice per la tua presenza nel forum, ma devo dirti una cosa: ho l'impressione (impressione, non un giudizio pesato e sintetizzato) che questa vicenda di karl sia diventata per te una questione personale, o che comunque ti stia più "a cuore" rispetto agli altri moderatori.
Non prenderla a male, riciclando una tua frase nel topic del cambio di nome della sezione "Giochi matematici" ti dico che "queste sono piu' che altro riflessioni "ad alta voce".
Ciao :-)

"renzo34":
Sento già sospiri di sollievo(e spero anche qualcuno di rimpianto)

Per i tuoi post matematici sicuramente di rimpianto (anche perché gli altri li seguivo poco).
Penso che lo stesso valga per altri, anche se magari non verranno a scriverlo.

"renzo34":
Un saluto ed un augurio particolari ( se gradiscono) a Steven e Wizard nei quali ho riconosciuto
il medesimo istinto di ricerca e di apprendimento che mi animava nei miei anni verdi.

Ci mancherebbe che non gradisco, karl; spero che quello che hai "riconosciuto" sia vero.
Grazie per gli auguri e per i tuoi contributi matematici al forum, buone cose per il futuro.
Ti saluto.

codino75
che dire...
omnia munda mundis ... come sempre.

veramente volevo dire: tutto e' bene quel che finisce bene... ma cosi' mi sento troppo Veltroniano e quindi "in topic".

complimenti karl per questo tuo post.

alessandro

Sk_Anonymous
Se mi assicurate che non cancellerete questo mio post vi prometto che questa
sarà l'ultima mia reincarnazione.Sento già sospiri di sollievo ( e spero anche qualcuno di rimpianto).
Non è vero che io voglia dar fastidio al Forum .Al Forum io mi sono affezionato tanto è vero che i miei
ultimi post sono stati quasi tutti di stretto contenuto matematico.Prontamente cancellati da qualche
inflessibile rappresentante di un'anticultura originata assai più da risentimenti personali e di pura
opinione e molto meno dal rispetto di certe regole.
Il fatto...curioso è che (udite,udite!) mi sono affezionato anche alle persone (non tutte... :D )
e questo è un po' il mio rimpianto nel lasciare il Forum.Ma va bene così.
Vi saluto
karl
P.S.
Bravi!!

Luca.Lussardi
Chiedilo a lui non appena si reincarna, non dovrai aspettare molto mi sa...

Domè891
ragazzi, posso fare una domanda?
sarà che sono nuovo, ma non ho capito un gran che della vicenda "Karl"...

Ma perchè questo utente ci tiene tanto a essere bannato e per poi riiscriversi com un nuovo nick (che poi viene puntualmente scoperto)??

cioè non ne trovo un motivo....

ciao

_admin
La mia opinione è che in considerazione del fatto che di utenti bannati (a parte gli spanner che non fanno conto) dall'inizio di questo forum (sono passati ormai 9 anni di attività) sono stati 3 in tutto.
L'ultimo utente che ci sta facendo un po' 'penare' (ma purtroppo questo sembra essere il suo obiettivo) è come ben noto a tutti Karl.
Direi di non pensare a costruire regole generali, pe un solo caso. Io spero che Karl trovi un suo modo per dimenticarci e lasciar perdere questo forum (Internet è un luogo immenso, libero e aperto per tutti). Dopo di che mi auguro non sia necessario bannare nessun altro.

Fioravante Patrone1
FATTI
Un utente pincopallino bannato puo' riiscriversi come pincopallino2.
La lista di nicknames usati da karl sta allungandosi sempre di più.
Eliminare messaggi di un utente bannato è operazione manuale.

IMHO
Per me l'eliminazione di "tutti" i post di un utente bannato, scritti dopo il suo ban con altro "nome", potrebbe essere una operazione da farsi, ma essendo costosa in termini di tempo e visto il carattere volontario del lavoro svolto da amministratori e moderatori non ha molto senso metterla in pratica.
Non c'è dubbio che vanno eliminati messaggi offensivi, etc.
Mi è un po' difficile eliminare un messaggio in cui l'utente bannato interviene in ambito strettamente matematico rispondendo a una domanda formulata da un altro forumista. Mi sembrerebbe inutilmente punitivo nei confronti del "forumista".

Il caso specifico di karl ha a che fare con un comportamento che per fortuna non è tipico di tutti gli utenti bannati, altrimenti forse questo forum sarebbe chiuso da tempo.
Per questo motivo, nonostante le considerazioni sopra espresse, in questo caso anomalo sono orientato ad assumere una linea la più dura possibile, anche sacrificando del mio tempo che potrebbe essere usato per scopi ben più appropriati, nella speranza che questo "guerra" portata da questo ex-utente abbia termine il più presto possibile.

G.D.5
Sapevo che eliminare i messaggi di un utente bannato è una operazione manuale. Proprio perché è manuale, se uno volesse conservare quelli accettabili da quelli non accettabili dovrebbe leggerli tutti, invece senza leggerli uno si trova a passare e da un unico colpo di spugna.

Il motivo per il quale non tutti i messaggi vengono cancellati, credo vada ricercato ancora nella manualità delloperazione: essendo manuale, chi cancella i messaggi, anche senza leggreli, dovrebbe andare nella pagina del profilo pubblico del bannato e mettersi a cancellare uno ad uno tutti i suoi post che da lì vengono fuori.

_Steven
Sono d'accordo con Wizard, in quanto anche io ignorante come una capra.

Penso che comunque la questione sia più semplice di quanto non la immagini, Wizard.
Non vorrei sbagliarmi, ma eliminare i messaggi di un bannato è un operazione manuale, non è che appena quello viene cacciato si eliminano tutti i post e topic di cui è autore.

Perciò il lavoro aggiuntivo è eliminare i messaggi, non tenerli. Sempre se è vera la premessa di cui sopra, ovvero che non si possa eliminare in blocco tutti i messaggi di un certo utente (non credo, altrimenti avrebbero eliminato anche questo, per dirne uno https://www.matematicamente.it/forum/com ... 24699.html).

Inoltre direi che al terzo (edit: quarto) post posso rompere l'omertà su questo nome che aleggia: karl :-)

G.D.5
Allora ci vorrebbe un gruppetto di utenti che assolvano ad una funzione specifica: su commissione di un amministratore e/o di un moderatore si occupano della revisione dei messaggi lasciati dagli utenti bannati.

Na cosa del tipo: l'uente "pincopallino" è stato bannato ieri, domani si iscrive come "pincopallino2", un moderatore e/o un amministratore lo nota e lo banna, contatta l'addetto alle pulizie e questo si legge i messaggi del bannato e cancella quelli che non hanno contenuto solo matematico e/o elimina da un messaggio a sfondo matematico le stilettate offensive lasciate all'interno (e.g., in un messaggio che risolve un problema di analisi matematica il bannato esordisce con "te l'avevo detto razza di imbecille che così non lo risolvevi, ecco la soluzione...", dunque l'addetto alle pulizie taglia questa parte e lascia intatto il messaggio che risolve il problema)

Ovviamente, IMHO.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.