Bibbia meccanica razionale
Ciao a tutti dovrei sostenere un esame di meccanica razionale, e non potendo seguire le lezioni causa lavoro ho soltanto l'ausilio delle dispense dell'insegnante che se non sono supportate dalle lezioni non sono esaustive (mancanza di esempi, dimostrazioni incomplete...).
Vorrei sapere qualche titolo di testi di meccanica razionale che siano i più completi possibili. Una sorta di bibbia della meccanica razionale.
Grazie per qualsiasi consiglio
Ciao
Vorrei sapere qualche titolo di testi di meccanica razionale che siano i più completi possibili. Una sorta di bibbia della meccanica razionale.
Grazie per qualsiasi consiglio
Ciao
Risposte
A noi fanno usare il Graffi, Lezioni di meccanica razionale, non è male! Un po' vecchiotto forse 
Paola

Paola
Meccanica razionale e meccanica analitica sono la stessa cosa.
Nella formulazione originale, come ad esempio nei testi di Lagrange, spesso appare "analitica" al posto di "razionale", il cui uso si è affermato in seguito...(il motivo però lo ignoro)
Questo è quanto posso offrirti...
Nella formulazione originale, come ad esempio nei testi di Lagrange, spesso appare "analitica" al posto di "razionale", il cui uso si è affermato in seguito...(il motivo però lo ignoro)
Questo è quanto posso offrirti...
Dal titolo sembrava lo spammer di prima
benvenuto a bordo!
Toglimi la curiosità da ignorantello: qual'è la differenza tra meccanica razionale e analitica?

il Fasano (attenzione: la mecca razionale, non analitica)
Toglimi la curiosità da ignorantello: qual'è la differenza tra meccanica razionale e analitica?
ti consiglio il goldstein (ma costa un sacco)
o il Fasano (attenzione: la mecca razionale, non analitica) però non è più in commercio da mò.. si trova rufolando nelle biblioteche, ma ne vale la pena.
i titoli non li ricordo.. ma non sono molto fantasiosi..
o il Fasano (attenzione: la mecca razionale, non analitica) però non è più in commercio da mò.. si trova rufolando nelle biblioteche, ma ne vale la pena.
i titoli non li ricordo.. ma non sono molto fantasiosi..
Arnold Metodi matematici per la meccanica classica.
Landau Fisica teorica, Meccanica classica
oppure i testi di Goldstein, oppure lo Strumia etc etc
Landau Fisica teorica, Meccanica classica
oppure i testi di Goldstein, oppure lo Strumia etc etc