Bibbia meccanica razionale

homer1
Ciao a tutti dovrei sostenere un esame di meccanica razionale, e non potendo seguire le lezioni causa lavoro ho soltanto l'ausilio delle dispense dell'insegnante che se non sono supportate dalle lezioni non sono esaustive (mancanza di esempi, dimostrazioni incomplete...).
Vorrei sapere qualche titolo di testi di meccanica razionale che siano i più completi possibili. Una sorta di bibbia della meccanica razionale.

Grazie per qualsiasi consiglio

Ciao

Risposte
SonjaKovaleskaja
"leonardo12345":
[quote="SonjaKovaleskaja"]per me la bibbia di meccanica1 è "Introduzione ai sitemi dinamici"... ho il collegamento al testo, capitolo per capitolo (è lo stesso autore a mettere tutto in rete...)

capitolo 1
capitolo 2
capitolo 3
capitolo 4
capitolo 5
capitolo 6
capitolo 7
capitolo 8
capitolo 9
capitolo 10

...è autoconsistente, anzi, c'è forse più del dovuto per un primo esame di meccanica...

chi è l'autore?

per meccanica è ottimo il bordoni lezioni di meccanica razionale o il lampariello.....[/quote]

L'autore è Guido Gentile e quelle dispense sono davvero una favola!

Thomas16
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Arnold Goldstein

74 euro :shock:... ma la bibbia non dovrebbe essere accessibile al popolo fedele??? :?

giggisuper
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum anche se non è la prima volta che visito il sito. Sono alle prese anche io con l'esame di meccanica razionale e per vari motivi(operazione al ginocchio) non sono riuscito a seguire per intero il corso. Ora mi ritrovo a sostenere questo esame avendo le idee molto confuse. Il mio scritto è sostanzialmente articolato in due esercizi uno sulla statica dei corpi rigidi nel piano(aste,travi, carrelli...etc.etc.) l'altro di dinamica. Qualcuno di voi sa qualche testo o qualche dispensa reperibile facilmente che mi mi renda più chiari questi argomenti ? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Sk_Anonymous
"SonjaKovaleskaja":
per me la bibbia di meccanica1 è "Introduzione ai sitemi dinamici"... ho il collegamento al testo, capitolo per capitolo (è lo stesso autore a mettere tutto in rete...)

capitolo 1
capitolo 2
capitolo 3
capitolo 4
capitolo 5
capitolo 6
capitolo 7
capitolo 8
capitolo 9
capitolo 10

...è autoconsistente, anzi, c'è forse più del dovuto per un primo esame di meccanica...

chi è l'autore?

per meccanica è ottimo il bordoni lezioni di meccanica razionale o il lampariello.....

e_qwfwq
"lore":
Dal titolo sembrava lo spammer di prima :lol: benvenuto a bordo!

il Fasano (attenzione: la mecca razionale, non analitica)

Toglimi la curiosità da ignorantello: qual'è la differenza tra meccanica razionale e analitica?

la differenza come ti hanno risposto non sta nella materia ma nel libro:
sono due libri COMPLETAMENTE differenti

Nana3
forse arrivo tardi,ma io ho usato il testo del prof. con il quale ho poi dato l'esame nel lontano 19...:Lezioni di meccanica razionale di S.Rionero la casa editrice mi sembra Liguori di Napoli.Non so se interessa la notizia perchè sono passati molti anni però il libro era abbastanza chiaro.

laura.todisco
"prime_number":
A noi fanno usare il Graffi, Lezioni di meccanica razionale, non è male! Un po' vecchiotto forse ;)

Paola

Infatti, l'ho usato io 18 anni fa :-D

fireball1
"Crook":
[quote="Reynolds"]Lore ma anche ad Informatica si studia Meccanica Razionale?

Da noi c'e' Fisica, ma non Meccanica.[/quote]

Certo, quella sta in qualsiasi corso di laurea triennale in informatica, io parlavo
di Meccanica Razionale... In effetti ora hai modificato il tuo post.

freddofede
"Reynolds":
Lore ma anche ad Informatica si studia Meccanica Razionale?

No figurati, penso che sarebbe troppo per una triennale di informatica. Abbiamo Fisica I e II, e volendo, se uno è interessato a particolari applicazioni del calcolo scientifico, può inserire Meccanica nel piano di studi al terzo anno come uno dei corsi a scelta libera.

Più che altro ho chiesto perché non avevo mai sentito parlare di "meccanica razionale", non essendo proprio appassionato di meccanica, e mi incuriosiva...

TomSawyer1
"Reynolds":

Da noi c'e' Fisica, ma non Meccanica.

tecnos1
ah..scusami :-)

fireball1
Io invece mi riferivo proprio ad
informatica e non ad ingegneria informatica...

tecnos1
"Reynolds":

Beh, non mi sembra tanto strano..anche da noi c'è un esame di fisica matematica..( non mi riferisco ad informatica ).

GIOVANNI IL CHIMICO
ottimo

fireball1
Inoltre volevo sapere che ne pensate di

"Introduzione alla meccanica razionale e ai suoi metodi matematici"

di M. Fabrizio

fireball1

homer1
Grazie a tutti per i consigli! :D

Landau Fisica teorica, Meccanica classica

MI hanno detto che è un ottimo testo, ed è composto da più volumi.

Se lo trovo in biblioteca provo a vedere se può essere adatto al mio livello :oops:

Maxos2
Io non chiamerei mai la teoria di Hamilton-Jacobi "meccanica razionale" ma "meccanica analitica".

Moralmente la differenza sta secondo me nel fatto che la meccanica razionale guarda più alla risoluzione effettiva di problemi di meccanica, quindi se vogliamo più da un lato della "fisica da ingegnere", mentre meccanica analitica mi da più propriamente l'idea della Fisica Matematica.

freddofede
"spassky":
Meccanica razionale e meccanica analitica sono la stessa cosa.
Nella formulazione originale, come ad esempio nei testi di Lagrange, spesso appare "analitica" al posto di "razionale", il cui uso si è affermato in seguito...(il motivo però lo ignoro)
Questo è quanto posso offrirti...

Grazie ;-) anche se mi pareva di aver letto precedentemente il contrario, in questo topic.

SonjaKovaleskaja
per me la bibbia di meccanica1 è "Introduzione ai sitemi dinamici"... ho il collegamento al testo, capitolo per capitolo (è lo stesso autore a mettere tutto in rete...)

capitolo 1
capitolo 2
capitolo 3
capitolo 4
capitolo 5
capitolo 6
capitolo 7
capitolo 8
capitolo 9
capitolo 10

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.