BeppeGrillo

giacor86
Proprio non ce l'ho fatta a non dire niente davanti a questo:
http://www.beppegrillo.it/2012/05/brind ... index.html
in cui, ancora una volta, il caro Beppe decide di salire in cattedra. Questa volta non in merito al nucleare, non da economista, ma, stuzzicato da recenti quanto gravi fatti di cronaca, decide di farlo in materia di mafia ed attentati, perchè lui no, lui alle coincidenze non ci crede. Lui vuole i mandanti. Vuole in mandanti a solo una settimana da:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... Wa1uua3Bk#!
Certo, probabilmente alle cagate che spara non ci crede nemmeno lui, è il suo solito modo chiassoso e maleducato per "fare antipolitica" (ma non può limitarsi a dire:<< i politici rubano, basta con le tasse e più lavoro per tutti >>?). Non un passo indietro, non uno "scusa", non una giustificazione, non una parola, silenzio e via, di nuovo in cattedra. Ma io mi chiedo come sia possibile che il voltastomaco che mi causa questo personaggio tanto falso quanto pallone gonfiato non venga anche a tutti coloro che, ahiloro, in lui ci credono per davvero.

PS: mi scuso se nel mio sfogo ho dovuto citare in modo tanto freddo quanto distaccato un evento di cronaca orribile come la bomba di oggi.

Risposte
sonoqui_1
Visto che non conosco le persone a cui si riferisce, da ignorante, mafia e finanza internazionale per me potrebbero essere anche collegate.

Leonardo891
@giacor86
Bè Grillo sommo esperto di qualcosa! :lol:
Comunque lo avrebbero crocifisso, giustamente.
@raffamaiden
Il chiarimento non lo conoscevo, penso che Grillo abbia più o meno ragione nel merito della questione finanza internazionale, fermo restando che il paragone rimane vomitevole, secondo me.

dzcosimo
a me quel che offendo di Grillo non è tanto il contenuto di quel che dice, ma l'atteggiamento. L'urlata pretesa di onniscienza mi manda proprio in bestia, soprattutto da parte di un uomo dall'intelligenza limitata quale è grillo

Sk_Anonymous
Qua c'è il chiarimento

“La mafia ha tutto l’interesse a mantenere in vita le sue vittime. Le sfrutta, le umilia, le spreme, ma le uccide solo se è necessario per ribadire il suo dominio nel territorio. Senza vittime, senza pizzo e senza corruzione come farebbe infatti a prosperare? La finanza internazionale non si fa di questi problemi. Le sue vittime, gli Stati, possono deperire e anche morire. Gli imprenditori possono suicidarsi come in Grecia e in Italia. Spolpato uno Stato si spostano nel successivo. Questo è il senso delle mie parole di ieri a Palermo. “ Replica di Beppe Grillo dopo le polemiche.

E sulla prima parte ha anche ragione, sulla seconda non lo so perché non sono economista. Comunque, detto in soldoni, mi pare che abbia detto che se la mafia fa schifo, la "finanza internazionale" fa ancora più schifo, che è quello che si capisce anche ascoltando "attentamente" quel video e anche le frasi che c'erano prima (tanto per contestualizzare).

Poi si può essere d'accordo o no, ma di certo se ha offeso qualcuno è la "finanza internazionale" (e non le vittime dei mafiosi ecc..., come i giornali avevano fatto pensare), a ragione o a torto. E per il torto, di certo non sarebbe come offendere chi si è sacrificato, restando pur sempre cosa da non fare, ma la politica ci ha abituato a offese ben peggiori. Voglio dire, dirà anche delle cose sbagliate, becero complottismo ecc.., ma non mi pare abbia offeso le vittime dei mafiosi, o abbia detto "meglio la mafia che la finanza internazionale".

Detto questo, conoscendo la situazione, la stampa, il fatto che ognuno sente quello che vuole sentire eccetera, sono d'accordo che il paragone non dà valore aggiunto al discorso e se lo poteva risparmiare.

giacor86
Leonardo, cioè che mi ha disgustato (parlo a te che me l'hai chiesto espressamente, ma ovviamente anche a tutti gli altri) non sono tanto le parole in se del post del blog, delle quali la penso esattamente tale e quale a Faussone, ma proprio del fatto che se ne esce da esperto di mafia, proprio una settimana dopo aver detto che la mafia non uccide. Non mi interessa poi se è stata davvero la mafia o meno, ripeto, non è questo il punto. è l'ennesima volta che Grillo si erige a sommo esperto di qualcosa, di cui ha dimostrato una settimana prima profonda ignoranza. Per inciso, io non sto tanto a sofisticheggiare sulle parole che ha detto "non intendeva dire che non uccide, ma che non strangola le vittime quando chiede il pizzo bla bla bla".. Immaginatevi come avrebbe (giustamente) reagito il popolo viola se quello parole fossero state pronunciate da Berlusconi, Alfano, Casini, bersani, etc..

PS: ci voleva lui a farci ntoare che l'istituto è intitolato a Falcone?

Faussone
"Grillo":
Istituto Morvillo-Falcone, Brindisi. Una bomba formata da tre bombole di gas esplode. Una ragazzina morta, una gravissima, altri sei studenti feriti. Oggi, nel ventennale della strage di Capaci, a Brindisi era attesa una carovana anti-mafia proveniente da Roma. Coincidenze? Io ho smesso di crederci da tempo, da quando ho visto da bambino per la prima volta Andreotti in televisione. Ancora una volta non siamo stati in grado di proteggere i nostri ragazzi. Gli italiani lo pensano e io lo dico: da tempo ci si aspettava una bomba come questa, era nell'aria elettrica come prima di un temporale.
Le indagini ci diranno chi sono i colpevoli. La prima pista è quella della criminalità organizzata. Io spero che siano trovati i delinquenti che l'hanno collocata e i mandanti. Soprattutto i mandanti. Le stragi, e questa poteva esserlo se l'esplosione fosse avvenuta pochi minuti più tardi con l'arrivo di altri pullman di studenti, in Italia hanno sempre avuto colpevoli, ma non mandanti. Da piazza Fontana, alla stazione di Bologna, a piazza della Loggia, a Capaci, a via D'Amelio. Gli Spatuzza sono in galera, ma chi li ordinò è ancora a piede libero.
Questa bomba ricorre in un periodo storico molto simile a quello del '92/'93. Furono le bombe del Pac di Milano, dei Georgofili a Firenze allora a precipitarci in un ventennio infame di cui stiamo pagando le conseguenze e a impedire ogni cambiamento. Spero che Brindisi, che segue l'attentato a Adinolfi a Genova, non sia l'inizio di una militarizzazione del territorio, di leggi speciali, di neo terroristi e di depistaggi. Cui prodest questo attentato? Alla criminalità brindisina il cui territorio sarà controllato da tutti corpi di Polizia per mesi? Alla mafia siciliana che si vendica così della commemorazione della morte di Falcone? Cui prodest la morte di una ragazza che andava a scuola?

Io non ho capito proprio cosa si voglia adombrare dietro queste parole, forse che il mandante possa essere qualche potere forte? Quale? Sarà ma a me sembra solo qualunquismo misto al solito becero complottismo, il tutto mascherato da denuncia sociale... Robbaccia insomma.
Spero e credo che il Movimento a 5 Stelle sia migliore del suo guru, finché resta lui come guru e ispiratore del Movimento io non posso proprio considerare minimamente l'idea di dar loro il mio voto, sebbene, a livello locale soprattutto, ci sia del buono.

Leonardo891
"magicworld":
[quote="Leonardo89"]
Grillo mi ha letteralmente disgustato quando ha detto che la mafia non ti strangola, al contrario dei partiti e della crisi ...

Ma se segui bene quell'intervista, lui non ti sta dicendo che la Mafia non ha mai strangolato nessuno. Ti sta dicendo che per quanto riguarda il pizzo, la mafia ha estorto meno soldi ai cittadini di quanto faccia ora lo Stato.
E' un paragone forse ai limiti del decente, ma non dice quello che hai scritto tu.
Di certo non penso che Grillo si sia permesso di dire che la mafia non ha strangolato nessuno o ne ha strangolati meno di quanto abbia fatto lo Stato (ma si capisce benissimo che non si riferisce a questo). E non capisco come si possa evincere qualcosa del genere da quello che ha detto.[/quote]
Ok, potresti aver ragione sul fatto che non ha detto esattamente quella cosa. Mi disgusta comunque, però, il solo accennare ad un paragone del genere.

perplesso1
"giacor86":
Ciò che mi premeva esprimere è piuttosto il disgusto verso l'ennesima prova di bassezza di Grillo. E magari sentire qualche opinione di chi lo adora e lo "vota".

Io potrei anche votarlo, non ho ancora deciso, ma secondo me il punto su Grillo non è la sua coerenza o meno. Il punto è che i 5 stelle sono una forza nascente in cerca di un elettorato. Allora è chiaro che Grillo si fa i suoi calcoli e agisce di conseguenza. Se vede che la Lega Nord è in crisi, lui va al nord a dire "la Lega è stata punita perchè fa opposizione", chiaramente vuole arraffare i voti dei leghisti. Se si accorge che la gente non ce la fa a pagare le tasse dice "Equitalia? Bisogna chiuderla!", poi però all'occorrenza tuona anche contro i grandi evasori. In questo senso io capisco le tue preoccupazione perchè magari pensi "Beppe Grillo ha proprio la faccia uguale al sedere". D'altra parte quei signori che vedi raffigurati nel mio avatar non mi sembrano dotati di maggiore coerenza/onestà rispetto a Beppe Grillo. Il PD ha sfornato persone come Lusi,Tedesco e Penati. L'UDC fino a poco tempo fa vantava fra i suoi parlamntari Totò Cuffaro. Il PDL beh... tutti conosciamo il suo presidente... Ma veniamo ai 5 Stelle... non mi sembrano così male, da quel poco che ho letto nel loro "non-statuto" hanno delle buone regole interne (niente condannati, pochi soldi, molta democrazia nelle decisioni), se beppe grillo non avesse la proprietà del marchio 5 stelle sarebbe ancora meglio, comunque se mai dovessero sbarcare nel parlamento italiano ci vedrei un lato positivo almeno dal punto di vista del ricambio generazionale...

garnak.olegovitc1
Salve giacr86,

mi in**** parecchio :evil: :evil: :evil: quando mi vengono messi in testa pensieri e in bocca parole non miei:

"BeppeGrillo":
Gli italiani lo pensano e io lo dico: da tempo ci si aspettava una bomba come questa, era nell'aria elettrica come prima di un temporale.

gli italiani? Quali? Io no di certo, :evil: :evil: :evil: :evil: , se lui lo sapeva perchè non avvertiva l'ntera forza dell'ordine... ma come si permette, per avere più consensi o voti ci manderebbe in galare senza che abbiamo fatto niente... ma che vada a quel paese...

Quella frase sulla mafia che non strangola le sue vittime non gliela perdonerò mai, deve collegare la bocca al cervello prima di parlare...
Mi piacerebbe tanto sentirlo in un confronto politico, delle sue idee "politiche", e non comiche, del suo programma....ma tanto sò che non lo farà mai perchè non è in grado di reggere un discorso serio senza fare uso di turpiloquio...

Cordiali saluti

Hobbes1
Io abito a Genova, dove di recente siamo stati chiamati a cercare di eleggere il nostro sindaco.
Dico cercare perchè io non ho particolare fiducia nel sistema elettorale, ed infatti non voto da ormai molti anni.
Questo per precisare la posizione dalla quale porto qualche considerazione.
Il movimento 5 stelle mi insospettisce, principalmente poichè mi sembra di intravedere una struttura organizzativa molto all'avanguardia, di quelle che un tempo si definivano "all'americana" come tutto quello che non si capiva bene.
E le strutture organizzative all'avanguardia mi insospettiscono quasi sempre perchè vuol dire che c'è un sacco di gente invisibile che si occupa della "manutenzione" della struttura, alle spalle di chi invece accentra tutta la visibilità su di sè.
tuttavia non posso mancare di rilevare due cose:
- a Genova il candidato del movimento è l'unico che ha presentato un programma chiaro, definito e supportato da esplicite considerazioni di fatto.
- la vera e propria campagna mediatica a sfavore di Beppe Grillo che è in atto, a prescindere da ogni valutazione di merito mi insospettisce, io non credo che i direttori di giornali, i responsabili di siti web nazionali, scrivano quello che scrivono, e fanno scrivere, solo perchè ne sono personalmente convinti.

Io, da non votante, sono portato a pensare che il movimento miri, come tutti i movimenti a cavalcare un onda per ragrannellare un po' di potere, in questa mia visione, questa opposizione così dura e coesa mi risulta difficle da capire, tra mercanti prima o poi si arriva a fare affari insieme.

per il resto le dichiarazioni di beppe grillo non mi interessano nello specifico, ormai tutti i politici o se dicenti tali parlano per slogan privi di reale signicato.
Orwell aveva coniato un bel nome per il linguaggio utilizzato nei discorsi pubblici dai politici, nella traduzione Italiana era "ocolingua".
ciao

magicworld1
"Leonardo89":

Non mi piace Grillo e non lo voto, anche se capisco chi lo vota e non mi dispiacerebbe se entrasse in Parlamento.

Qui mi trovi in perfetto accordo con te. Mi piacerebbe vedere se sa fare tutto quello che dice di voler fare.

"Leonardo89":

Grillo mi ha letteralmente disgustato quando ha detto che la mafia non ti strangola, al contrario dei partiti e della crisi ...

Ma se segui bene quell'intervista, lui non ti sta dicendo che la Mafia non ha mai strangolato nessuno. Ti sta dicendo che per quanto riguarda il pizzo, la mafia ha estorto meno soldi ai cittadini di quanto faccia ora lo Stato.
E' un paragone forse ai limiti del decente, ma non dice quello che hai scritto tu.
Di certo non penso che Grillo si sia permesso di dire che la mafia non ha strangolato nessuno o ne ha strangolati meno di quanto abbia fatto lo Stato (ma si capisce benissimo che non si riferisce a questo). E non capisco come si possa evincere qualcosa del genere da quello che ha detto.

Leonardo891
"giacor86":
Ciò che mi premeva esprimere è piuttosto il disgusto verso l'ennesima prova di bassezza di Grillo. E magari sentire qualche opinione di chi lo adora e lo "vota".

Non mi piace Grillo e non lo voto, anche se capisco chi lo vota e non mi dispiacerebbe se entrasse in Parlamento.
Grillo mi ha letteralmente disgustato quando ha detto che la mafia non ti strangola, al contrario dei partiti e della crisi, ma in questo caso (riporto l'intervento di Grillo sperando di non violare alcun copright), qual è il problema?
"Grillo":
Istituto Morvillo-Falcone, Brindisi. Una bomba formata da tre bombole di gas esplode. Una ragazzina morta, una gravissima, altri sei studenti feriti. Oggi, nel ventennale della strage di Capaci, a Brindisi era attesa una carovana anti-mafia proveniente da Roma. Coincidenze? Io ho smesso di crederci da tempo, da quando ho visto da bambino per la prima volta Andreotti in televisione. Ancora una volta non siamo stati in grado di proteggere i nostri ragazzi. Gli italiani lo pensano e io lo dico: da tempo ci si aspettava una bomba come questa, era nell'aria elettrica come prima di un temporale.
Le indagini ci diranno chi sono i colpevoli. La prima pista è quella della criminalità organizzata. Io spero che siano trovati i delinquenti che l'hanno collocata e i mandanti. Soprattutto i mandanti. Le stragi, e questa poteva esserlo se l'esplosione fosse avvenuta pochi minuti più tardi con l'arrivo di altri pullman di studenti, in Italia hanno sempre avuto colpevoli, ma non mandanti. Da piazza Fontana, alla stazione di Bologna, a piazza della Loggia, a Capaci, a via D'Amelio. Gli Spatuzza sono in galera, ma chi li ordinò è ancora a piede libero.
Questa bomba ricorre in un periodo storico molto simile a quello del '92/'93. Furono le bombe del Pac di Milano, dei Georgofili a Firenze allora a precipitarci in un ventennio infame di cui stiamo pagando le conseguenze e a impedire ogni cambiamento. Spero che Brindisi, che segue l'attentato a Adinolfi a Genova, non sia l'inizio di una militarizzazione del territorio, di leggi speciali, di neo terroristi e di depistaggi. Cui prodest questo attentato? Alla criminalità brindisina il cui territorio sarà controllato da tutti corpi di Polizia per mesi? Alla mafia siciliana che si vendica così della commemorazione della morte di Falcone? Cui prodest la morte di una ragazza che andava a scuola?

Giacor86, cosa è esattamente che ti disgusta?

magicworld1
Premetto che non sono un fan di Grillo, ma sicuramente non è il peggiore dei politicanti italiani.
Premesso ciò, non capisco qual è lo scopo della polemica.
Nel link di YouTube che hai mandato, Grillo sta semplicemente dicendo che lo Stato estorce più soldi ai cittadini di quanto abbia fatto la Mafia in passato.
Nella pagina del blog, invece, ti sta semplicemente dicendo che le coincidenze, in questi casi, non esistono, e mi trovo in perfetto accordo con lui.
Perché credi che Provenzano abbia simulato un tentativo di suicidio in carcere? Perché credi che proprio in occasione di una manifestazione antimafia, siano esplose tre bombole GPL nei pressi di una scuola intitolata "Morvillo Falcone"?

Per tutti coloro che dicono che la Mafia non ha mai fatto questo genere di attentati, vi ricordo della bomba allo stadio Olimpico(in occasione di una partita della Roma, stadio pieno), che non esplose per mero miracolo e grazia divina.
E che ogni volta vi sia un volto oscuro sui mandanti, è anche questo verissimo, perché ad oggi non sappiamo ancora chi volle la morte di Falcone prima e di Borsellino poi.
E soprattutto: che fine ha fatto l'agenda rossa di Borsellino?

Tu credi che in tutto questo la mafia non c'entri? Può essere. Ma non ci vedo nulla di strano in quello che dice Grillo. Che si tratti di un megalomane impazzito o di un gruppo di mafiosi senza scrupoli lo scopriremo nei giorni a venire.
Ma se continuiamo a rimanere ciechi dinanzi alle ''coincidenze'', temo che l'Italia e gli Italiani non cambieranno mai.

Io non so dove tu evinca che Grillo abbia dimostrato la sua bassezza in quello che ha detto. Se vuoi il mio parere, ha detto delle cose che approvo. Lo ha fatto per guadagnarsi i voti tra il terrore e la rabbia del popolo, sconsolato e deluso? E' possibile, ma non capisco perché avrebbe dovuto rispondere e commentare in maniera diversa l'accaduto e soprattutto non capisco cosa non avrebbe dovuto dire o cosa avrebbe dovuto dire al posto di quello che ha detto.

giacor86
Il punto della questione che pongo in questo topic non è se si debba attribuire alla mafia o meno la responsabilità dell'attentato. A quello ci penserà che di dovere e se ne può/deve discutere a fondo, magari anche qui nel forum, in altra sede. Ciò che mi premeva esprimere è piuttosto il disgusto verso l'ennesima prova di bassezza di Grillo. E magari sentire qualche opinione di chi lo adora e lo "vota".

perplesso1
Secondo il procuratore della direzione distrettuale antimafia di Brindisi la pista mafiosa è improbabile:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Vicecapo-della-polizia-Attentato-bestiale-vogliamo-subito-la-verita_313319224730.html

dzcosimo
eccepisco solo per un fatto
Io ho tanta paura che grillo ci creda davvero in quel che dice, e che quindi creda di essere una sorta di guru-messia-salvatore.
Il che lo rende ancora più pericoloso

Per il resto io mi pongo le solite domande che vi ponete voi.
Solo che credo che ora come ora non si abbiano elementi per formulare ipotesi

Leonardo891
Premetto che Beppe Grillo non mi piace.
Mi interessa, comunque, la domanda che pone: a chi giova?
E' ovvio che alla mafia questo attentato porta solo rogne, è fin troppo plateale, attira l'attenzione.
Potrebbe essere l'opera di un folle che agisce da solo (in un territorio dove la mafia controlla tutto e tutti)? Lo spero.

theras
Ciao!
"giacor86":
PS: mi scuso se nel mio sfogo ho dovuto citare in modo tanto freddo quanto distaccato un evento di cronaca orribile come la bomba di oggi.

Va beh,dai:
siamo tutti scossi,increduli e pieni d'uno sdegno civile difficile da non far degenerare in rabbia cieca,
grazie a quanto vediamo ed ascoltiamo ogni giorno,
e che ci costringe a spostare sempre più in là il limite di quanto credevamo che l'essere umano,
pur in un inverno della Morale come quello attuale,fosse capace di dar il peggio di sè
(ed oggi lo abbiamo allontanato di tanto,quel segno,e pesa parecchio pur se non è certo la prima volta che lo facciamo).
Per Grillo che c'è da dire?
E' un uomo con un ego ipertrofico:
ma da ovunque venga il seme del Cambiamento e della Rinascita fallo arrivare,intanto,
che tanto poi,durante le rivoluzioni culturali attive
(non passive,ovvio,come quella dei mass-media che aprì il terreno al Berlusconismo..),
ritorna fondamentale l'autonomia intellettuale..
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.