BeppeGrillo

giacor86
Proprio non ce l'ho fatta a non dire niente davanti a questo:
http://www.beppegrillo.it/2012/05/brind ... index.html
in cui, ancora una volta, il caro Beppe decide di salire in cattedra. Questa volta non in merito al nucleare, non da economista, ma, stuzzicato da recenti quanto gravi fatti di cronaca, decide di farlo in materia di mafia ed attentati, perchè lui no, lui alle coincidenze non ci crede. Lui vuole i mandanti. Vuole in mandanti a solo una settimana da:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... Wa1uua3Bk#!
Certo, probabilmente alle cagate che spara non ci crede nemmeno lui, è il suo solito modo chiassoso e maleducato per "fare antipolitica" (ma non può limitarsi a dire:<< i politici rubano, basta con le tasse e più lavoro per tutti >>?). Non un passo indietro, non uno "scusa", non una giustificazione, non una parola, silenzio e via, di nuovo in cattedra. Ma io mi chiedo come sia possibile che il voltastomaco che mi causa questo personaggio tanto falso quanto pallone gonfiato non venga anche a tutti coloro che, ahiloro, in lui ci credono per davvero.

PS: mi scuso se nel mio sfogo ho dovuto citare in modo tanto freddo quanto distaccato un evento di cronaca orribile come la bomba di oggi.

Risposte
perplesso1
"speculor":
Allora, bisognerebbe ricordare che Lusi ha parlato anche di altri esponenti del PD, tipo la Bindi. Voglio dire, se accusa Renzi è credibile, se accusa Bindi è un pagliaccio? Quindi, il puro Saviano scenderebbe in campo per governare l'Italia con queste persone? Qualcosa non torna

Questo è vero, il caso Lusi ha travolto molta gente nel PD

"speculor":
No, preferisco quelli che combattono la criminalità organizzata nell'ombra

Non sono daccordo, Saviano ha rinunciato ad avere una vita normale per denunciare i camorristi, perchè non dovrebbe volere una compensazione? Io gli auguro di diventare ancora più ricco e ancora più famoso. D'altra parte perchè mai un giornalista che lotta contro la mafia dovrebbe lavorare "all'ombra" ?? Forse per farsi ammazzare piu in fretta? Così poi diventa un'altro eroe della lotta alle mafie, e che ce ne facciamo degli eroi defunti ?? Preferisco gli eroi vivi. Poi non so se hai visto ma al programma di Saviano "Quello che non ho" hanno partecipato anche la giornalista Rosaria Capacchione, l'attore Giulio Cavalli e tanti imprenditori che vivono da anni sotto scorta. Anche loro in cerca di popolarità? Non lo so, ma se fosse tanto meglio! Insomma se la lotta alle mafie diventa "conveniente" oltre che doverosa, io la vedo come una cosa positiva.

Sk_Anonymous
"perplesso":

Quello che Lusi: "Gli ho dato 70mila euro...." ?

Allora, bisognerebbe ricordare che Lusi ha parlato anche di altri esponenti del PD, tipo la Bindi. Voglio dire, se accusa Renzi è credibile, se accusa Bindi è un pagliaccio? Quindi, il puro Saviano scenderebbe in campo per governare l'Italia con queste persone? Qualcosa non torna. Per adesso Saviano è alla cassa. Insomma, incassa. Se poi gli viene pure la voglia di esercitare il potere, allora il cerchio si chiude. No, preferisco quelli che combattono la criminalità organizzata nell'ombra, non a scopo di lucro. E non mi venite a raccontare che gli tocca vivere sotto scorta, che è un martire insomma. Ultimamente, i veri martiri si sono visti qui dalle mie parti, mi riferisco a quei lavoratori che, probabilmente per non perdere il posto di lavoro, si sono visti costretti ad andare a lavorare in capannoni insicuri e che ci hanno rimesso la vita per poco più di 1000 euro al mese. Il puro Saviano si è fatto i suoi conti e, da come gli sta andando, devo ammettere che li ha fatti proprio bene.

perplesso1
Ma quando mai ho detto che non bisogna partecipare? Mi è stato chiesto come ero orientato in vista del voto nazionale e io ho detto: prima di decidere chi\se votare voglio farmi un'idea su quelli che si propongono. E per farmi un'opinione devo per forza osservare e valutare gli eventi da qui al 2013. Oppure vuoi che voto il più simpatico? ... il resto delle pippe mentali te le sei fatte da solo xD Se tu hai vocazione politica e hai deciso di aderire alle iniziative del movimento 5 stelle, benissimo ti fa onore! E chi dice il contrario? Ma sappi che ci sono anche milioni di persone oneste che non hanno voglia e\o tempo di militare attivamente in un partito o in un movimento ma che comunque aderiscono ai propri doveri di cittadino, pagano le tasse e fanno bene il loro mestiere, anche se non partecipano a fiaccolate, e mi sembra irrispettoso definirli tutti "curvi e proni", io la vedo così...

Gi81
Una cosa che mi fa incavolare è proprio l'ultimo concetto espresso da perplesso:
"perplesso":
voglio vedere che cosa combinano i 5 stelle in Emilia
Ma sì, facciamo i guardoni della politica, stiamo a guardare cosa succede.
Se va male, critichiamo e votiamo qualcun altro.

Ma fare qualcosa noi? Dare una mano? Partecipare?

Se aspettiamo il leader che ci risolve la situazione e ci mette a posto le cose lui da solo,
non arriviamo da nessuna parte.
Come disse Mario Monicelli, noi italiani invochiamo, desideriamo un leader, una figura carismatica di rappresentanza.
Uno che si affaccia al balcone e dice "Ci penso io. Votatemi, lasciatemi lavorare e vi risolvo i problemi".
"Dai, vediamo cosa combina".
Finché le cose vanno bene, tutti contenti. Tutti proni e curvi.
Quando poi le cose vanno male lo si impicca e lo si mostra in pubblica piazza.
E si dice: "A me non era mai piaciuto".

Bisogna mettersi in gioco continuamente, darsi da fare, combattere delle battaglie politiche in prima persona.
Io sono di Parma, e nei giorni scorsi ho vissuto davanti ai miei occhi questa piccola "rivoluzione" che c'è stata.

Alcuni dei candidati del M5S li conosco (un paio sono miei amici), e sono persone qualunque che, stufatisi di tutto il marcio creato dalla politica si sono rimboccati le maniche per fare qualcosa, invece di criticare e basta.

In questi ultimi tre/quattro anni qui ci sono state tantissime manifestazioni (soprattutto contro l'inceneritore), ma non si è criticato e basta. Si è proposto, sono stati fatti dibattiti. Il numero delle persone partecipanti è aumentato di volta in volta (ricordo che alla fiaccolata NO-INCENERITORE a dicembre 2010 erano presenti 1000 persone (tra cui io), mentre alla stessa fiaccolata a dicembre 2011 eravamo più di 2000 persone), nonostante i cosiddetti "mezzi di informazione" (Gazzetta Di Parma, TVParma, TeleDucato) fossero contro e nascondessero o minimizzassero notizie importanti.

Il successo si è avuto soprattutto grazie ad internet e alle persone comuni che si sono date da fare. Se aspettavamo la politica non si combinava nulla. E ora non è ancora finita. Si prospettano tante insidie, ma insieme ce la possiamo fare.

PS: le battaglie che abbiamo combattuto le abbiamo combattute senza Beppe Grillo. Solo che l'unico che ha dato voce a quello che abbiamo fatto è stato lui. Io non posso farci niente se i politici di professione non hanno abbracciato il movimento che chiedeva di non fare l'inceneritore.

dzcosimo
Renzi?
Il berlusconi della sinistra, e proprio per questo ha ottime possibilità di fare strada.

perplesso1
"garnak.olegovitc":
Salve perplesso, tu chi proponi?

Concetta la sorella di Di Pietro ... scherzo :-D ... è difficile rispondere a questa domanda perchè come ha detto Gundam siamo in una situazione in cui il più pulito fra i candidati è zozzo. Prima di prendere una decisione sul voto voglio vedere che cosa combinano i 5 stelle in Emilia, cosa sono queste famose "liste civiche" annunciate da tutti i partiti, e magari anche come si muoverà la sinistra extraparlamentare (Vendola,Ferrero etc etc...).

gundamrx91-votailprof
Io penso che in questo periodo storico non ci sia nessuno da proporre, anche perchè se ci fosse qualcuno di realmente valido l'avrebbero sicuramente "messo da parte".... (sempre che già non sia così).

garnak.olegovitc1
Salve perplesso,
tu chi proponi?
Cordiali saluti

perplesso1
Non resisto alla tentazione di polemizzare su Renzi, DEVO farlo... :smt016

"speculor":
Secondo me, discorso a parte merita Renzi, il Sindaco di Firenze. Se facessero le primarie, io stesso andrei a votarlo

Ma chi? Renzi quello che va a cena a casa di Berlusconi? Renzi, quello che fa i comizi alla stazione Leopolda e invita tutta la Fininvest? Renzi quello che vanta fra i suoi sostenitori Giorgio Gori, l'ex direttore di Canale 5? Renzi, quello che Costacurta: "Renzi è il nuovo Berlusconi, vuole bene al paese...". Renzi? Quello che non vuole abolire i profitti sulla gestione delle risorse idriche? Quello che Lusi: "Gli ho dato 70mila euro...." ? A questo punto meglio votare Berlusconi... :-D

Sk_Anonymous
"perplesso":

Lo votereste?

Saviano? L'ennesimo professionista dell'antimafia? Nemmeno morto. Quelli che adesso lo portano su un palmo di mano, dicevano peste e corna di Falcone. Qualcosa non torna. In ogni modo, non ho mai votato quel partito, vivo a Bologna da 34 anni, sono dei corrotti come tutti gli altri, in più anche impuniti, sotto il ricatto di certa Magistratura che li ha graziati ai tempi di mani pulite. Secondo me, discorso a parte merita Renzi, il Sindaco di Firenze. Se facessero le primarie, io stesso andrei a votarlo. Rinnovamento, Bersani/Penati e tutta la cricca in pensione.

perplesso1
"dzcosimo":
http://video.repubblica.it/politica/santoro-contro-grillo-non-siamo-tutti-uguali/96362?video=&ref=HREC1-1

Sentiamo anche "l'altra campana" Lettera del "piccolo fratello" al Corriere

In Italia il conformismo è spaventoso. Dopo il successo di Parma tutti cercano di salire sul carro del vincitore, per esempio l'inviato berlusconiano del Tg1 Metalli Per fortuna sembra che Grillo l'abbia mandato affanculo... xD

Un'altra cosa interessante: sembra che il Pd stia corteggiando Saviano per farne un Anti-Grillo. Lo votereste?

dzcosimo
No santoro è una persona pseudo-seria
E quelli sono gli unici commenti che una persona pseudo-seria può fare in relazione al guru-grillo

5mrkv
Santoro è per Grillo ma gli dispiace non essere preso in considerazione da Grillo.

dzcosimo
credo che quanto ci sia da dire su grillo sia stato sintetizzato magistralmente da Santoro (giornalista che amo a tratti ma che in questo caso condivido pienamente)
http://video.repubblica.it/politica/san ... ef=HREC1-1

Gi81
Altro post in cui Beppe parla a proposito dei recenti avvenimenti "terroristici". A mio parere chiarisce, e completa, il discorso iniziato nel post che tanto ha fatto discutere.

Condivido in pieno quanto dice qui:
Nei momenti di cambiamento o meglio in cui il cambiamento si manifesta possibile, le forze che vogliono mantenere gli interessi costituiti, economici e politici, bussano alla porta con grande energia. Le bombe e gli attentati sono il loro biglietto da visita. I fatti del dopoguerra ci hanno insegnato che godono dell'impunità.

Gi81
"dzcosimo":
L'autore del topic ha già chiarito come questo sia del tutto marginale rispetto allo scopo del topic stesso, ovvero ragionare sui modi di Grillo
Hai perfettamente ragione. Chiedo scusa se sono andato OT. Modifico subito il messaggio

garnak.olegovitc1
Ciao Gi8,

"Gi8":
@Faussone, @giacor86, @garnak.olegovitc : voi che idea vi siete fatti dell'attentato?
Cioè, secondo voi, chi è stato e perchè l'ha fatto?

rispondendoti rischierei di essere palesemente OT, però al sentire la prima notizia in merito alla strage avevo pensato ad un pazzo/i fanatico/i del tipo di Breivik nella strage di Oslo, alla mafia non ci aveva pensato per niente....

Comunque aspettiamo i risvolti del caso per esserne sicuri al 100%

Saluti garnak.olegovitc

dzcosimo
"Gi8":
@Faussone, @giacor86, @garnak.olegovitc : voi che idea vi siete fatti dell'attentato?
Cioè, secondo voi, chi è stato e perchè l'ha fatto?

L'autore del topic ha già chiarito come questo sia del tutto marginale rispetto allo scopo del topic stesso, ovvero ragionare sui modi di Grillo

Di mio vorrei aggiungere che trovo piuttosto inutile ragionare su chi e come abbia fatto l'attentato. E' ovvio che ognuno di noi ha pensato subito alla mafia o ad un attentato di estrema destra, ma mi pare altrettanto ovvio che, fino a che non usciranno le notizie sulle indagini (molto ex post rispetto ad ora), saranno chiacchere da bar ogni ulteriore supposizione

Gi81
.......

5mrkv
"giacor86":
Proprio non ce l'ho fatta a non dire niente davanti a questo:
http://www.beppegrillo.it/2012/05/brind ... index.html
in cui, ancora una volta, il caro Beppe decide di salire in cattedra. Questa volta non in merito al nucleare, non da economista, ma, stuzzicato da recenti quanto gravi fatti di cronaca, decide di farlo in materia di mafia ed attentati, perchè lui no, lui alle coincidenze non ci crede. Lui vuole i mandanti. Vuole in mandanti a solo una settimana da:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... Wa1uua3Bk#!
Certo, probabilmente alle cagate che spara non ci crede nemmeno lui, è il suo solito modo chiassoso e maleducato per "fare antipolitica" (ma non può limitarsi a dire:<< i politici rubano, basta con le tasse e più lavoro per tutti >>?). Non un passo indietro, non uno "scusa", non una giustificazione, non una parola, silenzio e via, di nuovo in cattedra. Ma io mi chiedo come sia possibile che il voltastomaco che mi causa questo personaggio tanto falso quanto pallone gonfiato non venga anche a tutti coloro che, ahiloro, in lui ci credono per davvero.

PS: mi scuso se nel mio sfogo ho dovuto citare in modo tanto freddo quanto distaccato un evento di cronaca orribile come la bomba di oggi.
Scusa ma non credo tu abbia capito. Devi partire da questo contesto: Grillo ha promosso iniziative antimafia. L'unica cosa di cui può essere accusato è di non essersi espresso in modo tale che le persone a cui non sta simpatico potessero travisare le sue parole. Posto un articolo di Marco Travaglio:

Grillo non mi piace quando dice che bisogna uscire dall'euro, perché temo che tornando alla lira saremmo capaci di uscire non solo dall'Europa, ma anche dall'Africa. Grillo non mi piace quando dice che i programmi tv sono tutti uguali, perché Report non è uguale a Porta a Porta e perché Santoro, con Servizio Pubblico, ha fatto esattamente quel che lo stesso Grillo suggeriva da anni: uscire dal regime Raiset e mettersi in proprio, finanziato da editori puri (come il Fatto) e dal pubblico.

Grillo non mi piace quando attacca Gian Carlo Caselli per gli arresti dei (pochi) violenti in Valsusa. Grillo non mi piace quando dice che, se pagassimo tutti le tasse, i partiti ruberebbero il doppio, perché milioni di lavoratori dipendenti e pensionati sono costretti a pagarle tutte, le tasse, anche per chi non le paga, e anche se poi i partiti si rubano tutto.

Invece Grillo mi piace per tutte le altre battaglie con cui si è imposto negli ultimi anni come soggetto politico fino a toccare il 7 per cento (forse sottostimato) nei sondaggi, candidando ragazzi puliti e impegnati che si stanno comportando benissimo in vari consigli comunali e regionali. Ma mi piace anche quando non rinuncia al gusto della battuta e del paradosso.

Qualche anno fa, a proposito credo di Andreotti, disse che la politica s'era infiltrata nella mafia e l'aveva corrotta. Era una splendida battuta, che valeva più di tanti editoriali e di tanti saggi, anche perché nessuno si sognò di prenderla alla lettera. L'altro giorno a Palermo, almeno a leggere i giornali e i commenti sdegnati (persino di Fiorello), l'ha detta grossa: "La mafia non uccide, lo Stato sì".

I parenti delle vittime di mafia, appositamente fuorviati dalla disinformazione, sono insorti, e giustamente. Se Grillo avesse davvero detto che la mafia non uccide, avrebbero avuto ragione da vendere. Ma, per fortuna, non l'ha mai detto. Ha azzardato un altro paradosso.

Prima ha osservato che "un governo di transizione avrebbe dovuto fermare il debito pubblico e mettere un taglio alle pensioni d'oro, massimo 5 mila euro, e il resto investirlo per trattenere i nostri giovani ricercatori che fuggono all'estero". Poi ha aggiunto: "La mafia non ha mai strangolato il proprio cliente: gli prende il pizzo del 10%.

Qui la mafia (intesa come il governo che porta molti imprenditori e lavoratori al suicidio, ndr) strangola le proprie vittime". Il senso della provocazione era chiarissimo, e lo stesso Grillo l'ha precisato ieri sul blog per i duri di cervice: "La mafia ha tutto l'interesse a mantenere in vita le sue vittime.

Le sfrutta, le umilia, le spreme, ma le uccide solo se è necessario per ribadire il suo dominio nel territorio. Senza vittime, senza pizzo e senza corruzione come farebbe infatti a prosperare? La finanza internazionale non si fa di questi problemi. Le sue vittime, gli Stati, possono deperire e morire. Gli imprenditori possono suicidarsi come in Grecia e in Italia. Spolpato uno Stato, si spostano nel successivo".

Eppure ai partitanti di destra, centro e sinistra non è parso vero di potergli dare, oltreché del demagogo, antipolitico, fascista, nazista, anche del mafioso. Manca soltanto piduista, ma ci arriveremo. Ma dai, siamo seri: chi ha ospitato e rilanciato sul blog e in varie manifestazioni le battaglie delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino? Chi, quando non ne parlava nessuno, ha denunciato le trattative Stato-mafia?

Chi ha difeso i magistrati di frontiera? Grillo. Prima di dargli del mafioso, il Pdl pensi all'"eroe" Mangano e a tutti i mafiosi e amici dei mafiosi che B. ha portato in Parlamento fino alle più alte cariche. Bersani pensi al compagno Crisafulli, filmato da una telecamera nascosta mentre abbracciava affettuosamente il boss Bevilacqua, dunque senatore Pd, e al compagno Lombardo, inquisito per fatti di mafia dunque alleato del Pd. E il Terzo Polo pensi ai suoi Cuffaro e Romano. I classici buoi che danno del cornuto al Grillo
.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.