Beppe Grillo, da censurato a censore

Gi81
Stamattina sono rimasto sbigottito leggendo questa notizia.
Lo staff di Beppe Grillo ha bloccato un video su Youtube di un certo Tony Troja,
in cui venivano criticati Beppe stesso e la Casaleggio Associati, che è l'azienda che pubblica tutti i DVD di Beppe.

E' incredibile, almeno per me che sono da sempre un sostenitore di Beppe Grillo, ciò che è successo:
"Il Fatto Quotidiano":
Massimo Merighi e Tony Troja, due musicisti e cantautori, il 24 maggio scorso hanno postato sul loro canale Youtube il video satirico “Beppe Grillo come fa?” vedendoselo censurare due giorni fa.
In realtà Grillo non ha preso ufficialmente posizione, ma il contenuto del video è stato rimosso “a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di StaffGrillo″.
Su Youtube invece è rimasta – sia sul loro che su altri canali che l’hanno rilanciata – un’altra versione del filmato che si conclude con uno spot elettorale per Luigi de Magistris.
“Non ci era mai capitato di essere censurati – denunciano Merighi e Troja – Eppure, come abbiamo scritto, la nostra satira è bipartisan. Non solo Berlusconi, La Russa e Santanchè. Nel nostro mirino è finito anche il Popolo Viola. Mai abbiamo subito attacchi personali così pesanti come in questo caso”.

Ritengo gravissimo ciò che è successo, non ha senso che il video venga censurato.
Deve essere immediatamente ripristinato.
Mi dà molto, molto fastidio 'sta cosa. Voi che dite?

Ps: questo è il video "incriminato": http://www.youtube.com/watch?v=BTgK6h6VVmE

Risposte
Forecast81
Non parlavo dell'articolo in se' ma in genere della direzione che ha preso il giornale.. nel senso che se prima era molto critico loddove c'era bisogno che lo fosse, adesso comincia ad essere troppo morbido... tutto qui

giacor86
Scusa Forecast, assimilato a cosa? Cosa non vi piace? Che critichi colui che disse che censurare qualcosa per copiright è sbagliatissimo e poi lo fa anche lui? Secondo me invece un giornale che erige gente a paladini e non li critica mai, finisce alla lunga per diventare pattumiera come "il Giornale", dove si leggono i fatti distorti nel peggiore dei modi, solo per difendere i personaggi amici e accusare i personaggi nemici.

Mi dite per favore cosa non vi piace dell'articolo contro Grillo del Fatto Quotidiano?

@minterm: per quello che mi riguarda, leggere di Grillo che fa applicare una legge di censura per violazione di copiright su materiale "artistico", per quanto la legge esista, mi fa vomitare tanto quanto vedere Berlusconi che parla dei valori della famiglia. Altra espressione di incoerenza da parte di Grillo, riprova della sua personalità populista e fintamente interessata a quello che dice.

Giant_Rick
"Forecast81":
Ultimamente i l Fatto Quotidiano sta cominciando ad essere un po' ... troppo assimilato! :(

Ragion per cui leggo la versione on-line quando non ho proprio niente da fare, in edicola non lo prendo dal referendum. E sono sicuro di aver risparmiato soldi!

Forecast81
Ultimamente i l Fatto Quotidiano sta cominciando ad essere un po' ... troppo assimilato! :(

dzcosimo
diciamo piu' che altro che grillo e' o un ipocrita borioso o un folle esaltato, indipendentemente da questo fatto

per quanto riguarda invece l'avvenimento specifico sono a favore di grillo: se e' in suo diritto denunciare qualcuno che gli nuoce compiendo un reato e' giusto che lo faccia

Gi81
@minterm: qua il problema non è Tony Troja, che avrà pur fatto tutte le cose sbagliate che hai scritto.
Il problema è Beppe Grillo e il suo Staff.

A parte che il video in questione è del 24 maggio.
"Casualmente" hanno chiesto il blocco del video solo ora,
subito dopo che il duo Merighi-Troja ha annunciato un nuovo video (con critiche sul M5S, che è stato pubblicato ieri sera)

Ricordo benissimo un intervento del buon Beppe dove diceva che
aveva fatto ripristinare un suo video (contenente un intervento di Obama) dopo che gli era stato cancellato per motivi di Copyright,
e che bisognava rivedere la legge sui diritti d'autore
Guarda qui, dal minuto 03.50 al minuto 07.10

poncelet
@minterm
per carità, tutto vero quello che dici.
Mi sorge però una domanda: chissà se Grillo avrebbe censurato anche un video in cui, pur violando il copyright, lo si acclamasse invece di criticarlo...
Magari sì, magari no. Diciamo che in questo caso il confine tra censura e rispetto del diritto d'autore è sottile.

minterm
"Gi8":
“Non ci era mai capitato di essere censurati – denunciano Merighi e Troja – Eppure, come abbiamo scritto, la nostra satira è bipartisan.

E allora? Questo basta per violare la legge e rubare i contenuti video prodotti da altri?
I signori Merighi e Troja forse farebbero bene a leggersi le condizioni d'uso di Youtube in particolare le note sul copyright prima di lamentarsi.

"YouTube":
Non importa se hai registrato il video gratuitamente dalla televisione, hai acquistato un DVD, hai acquistato un videogioco o hai filmato il video per conto tuo a un evento: è comunque necessaria l'autorizzazione dei proprietari del copyright del materiale da cui hai attinto per realizzare la tua nuova creazione

"Gi8":
Ritengo gravissimo ciò che è successo, non ha senso che il video venga censurato.

Per me invece ha senso eccome. Se sono artisti producano contenuti originali o chiedano il permesso ai detentori dei diritti prima di usare quelli di altri. La legge sul copyright sarà/è anche sbagliata ma va rispettata.

Rggb1
"Gi8":

Non lo ritengo "gravissimo" in quanto (presunta) violazione di diritti d'autore che in genere è inconsistente e quindi decade; ma concordo e rilancio: non ha senso E non si può fare; ed è anche brutto farlo.

"Gi8":
Mi dà molto, molto fastidio 'sta cosa.

Direi, sopratutto da uno che spara a zero come lui; della serie, "va bene tutto finché riguarda gli altri".

Giant_Rick
Il fatto ogni tanto scrive degli articoli che non capisco come possano essere concepiti.

Meno male che ho smesso di comprarlo! Soldi risparmiati!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.