Appello disperato!
Oggi, per l'ennesima volta, mi è capitato di leggere un "qual'è"......
Il bello è che persino certi professori universitari(o pseudo tali) si ostinano a commettere questo ORRORE nei testi dei loro compiti..... so che non è il sito adatto ma non ne potevo più! Si scrive QUAL E'!!!!!!!
Il bello è che persino certi professori universitari(o pseudo tali) si ostinano a commettere questo ORRORE nei testi dei loro compiti..... so che non è il sito adatto ma non ne potevo più! Si scrive QUAL E'!!!!!!!
Risposte
più o meno... i miei nonni per la parte di mia madre sono italiani e spesso passo del tempo qui in italia, mia madre parla un pò italiano e lo studio...
ma non sei italiano matt?
beh finchè si parla slang per accorciare è una cosa... ma l'ignoranza è un' altra...
sono d'accordo a condannarla perchè è uno dei mali più gravi di una società!
perdonatemi se qualche volta sbaglio qualcosa in italiano... ma per imparare ditemelo!
sono d'accordo a condannarla perchè è uno dei mali più gravi di una società!
perdonatemi se qualche volta sbaglio qualcosa in italiano... ma per imparare ditemelo!
molta gente sbaglia non per fare prima o per uniformarsi allo slang, ma perché IGNORA molte delle fondamentali regole di grammatica
Si, probabilmente è vero anche questo.
Le due cose, insieme, sono una miscela esplosiva.
Vedi discussione sull'uso del verbo "quotare" nel thread "Foto degli iscritti".
"cheguevilla":
Non sono d'accordo.
La grammatica ha il suo insieme di regole, proprio per essere interpretata il più possibile univocamente.
Vi assicuro che nella matematica è più che mai fondamentale la conoscenza più che buona delle strutture lessicali.
Non solo dell'italiano, che in matematica si usa poco, ma anche e soprattutto dell'inglese.
Soprattutto, essendo un forum scientifico, trovo corretto anche il fatto di dover utilizzare un linguaggio idoneo.
Quante volte ci si lamenta dei libri di testo se non sono sufficientemente chiari?
Comunque, è vero che questo fenomeno di distorsione lessicale si stia diffondendo perlopiù tra i giovani, conferma ne è che chi si è opposto in questo forum siano ciclico e Giusepperoma; i quali hanno dalla loro una certa "esperienza" per diversi motivi.
fosse solo questo il problema staremmo a posto... quello che a mio avviso ha del grottesco invece, caro chegue, è che molta gente sbaglia non per fare prima o per uniformarsi allo slang, ma perché IGNORA molte delle fondamentali regole di grammatica e il fenomeno dell'ignoranza è ben più diffuso di quello dello slang... purtroppo
ma forse dipende dal fatto che la lingua italiana è molto complicata e ricca di sfumature al contrario di quella inglese
Non sono d'accordo.
La grammatica ha il suo insieme di regole, proprio per essere interpretata il più possibile univocamente.
Vi assicuro che nella matematica è più che mai fondamentale la conoscenza più che buona delle strutture lessicali.
Non solo dell'italiano, che in matematica si usa poco, ma anche e soprattutto dell'inglese.
Soprattutto, essendo un forum scientifico, trovo corretto anche il fatto di dover utilizzare un linguaggio idoneo.
Quante volte ci si lamenta dei libri di testo se non sono sufficientemente chiari?
Comunque, è vero che questo fenomeno di distorsione lessicale si stia diffondendo perlopiù tra i giovani, conferma ne è che chi si è opposto in questo forum siano ciclico e Giusepperoma; i quali hanno dalla loro una certa "esperienza" per diversi motivi.
matt sono perfettamente d'accordo con te... in un forum non si può stare a badare troppo ai virtuosismi linguistici.
vorrei però far notare una cosa: proprio perché si tende a semplificare ciò che si scrive, allora "qual'è" è un controsenso, perché aggiungere un apostrofo dove non ci vuole è addirittura un modo per complicare le cose... inoltre credo che oggi non si dia troppo peso a certi errori grammaticali che, a mio avviso, sono gravissimi. posso capire la distrazione o la superficialità, quelle ci possono stare, ma purtroppo tanta gente ignora le regole di base della grammatica italiana senza vergognarsene, anzi in alcuni casi se ne vanta (fortunatamente nessuno dei membri di questo forum). w la matematica, vero... ma siamo italiani e abbiamo il diritto e il dovere di conoscere la nostra lingua ed esserne fieri. per avere una cultura completa, oltre alle conoscenze matematiche, non si può prescindere da quelle relative alla grammatica
vorrei però far notare una cosa: proprio perché si tende a semplificare ciò che si scrive, allora "qual'è" è un controsenso, perché aggiungere un apostrofo dove non ci vuole è addirittura un modo per complicare le cose... inoltre credo che oggi non si dia troppo peso a certi errori grammaticali che, a mio avviso, sono gravissimi. posso capire la distrazione o la superficialità, quelle ci possono stare, ma purtroppo tanta gente ignora le regole di base della grammatica italiana senza vergognarsene, anzi in alcuni casi se ne vanta (fortunatamente nessuno dei membri di questo forum). w la matematica, vero... ma siamo italiani e abbiamo il diritto e il dovere di conoscere la nostra lingua ed esserne fieri. per avere una cultura completa, oltre alle conoscenze matematiche, non si può prescindere da quelle relative alla grammatica
sono d'accordo nei documenti ufficiali non si possono usare slangs... ma un po si in un forum di matematica: magari usando più numeri possibile no? come b4(before), 2 (to), 2morro(tomorrow), m8(mate)... isn't it cool?
La grammatica, in qualunque lingua, è una convenzione.
Una convenzione con delle regole proprio per evitare le ambiguità.
Purtroppo, nella convinzione, errata secondo me, di risparmiare tempo, nei forum e soprattutto negli SMS dei telefonini tutto questo è un pò saltato per aria.
In primo luogo si cerca di abbreviare tutto; esempio: nn al posto di non...si risparmia una lettera ma si crea un'ambiguità, nn è abbreviazione latina (nescio nomen, ad indicare qualcuno di cui non si conosce il nome o la paternità).
Ora il risparmio di una o più lettere in uno scritto può anche aiutare, ma il tempo vero si perde allorché dobbiamo archiviare mentalmente in quali contesti usare "nn" e in quali usare "non".
Poi l'uso di termini dialettali consente di per sé altri tipi di abbreviazione (in napoletano, ad esempio, si dice "mò" per "adesso, in questo momento").
Per non parlare degli slang fra amici in cui si abbrevia ancora di più perché "ci si capisce".
Perciò, questi artifici per cui una parola si scrive in più modi a seconda del contesto fa perdere più tempo per doverli concettualizzare, rendendo il proprio vocabolario meno ricco di quanto potrebbe essere...e vi assicuro che, per ricchezza di sfumature di significato e di vocaboli, l'italiano non è secondo a nessuna lingua del mondo.
In questo Dante insegna, peccato averlo tolto o quasi dagli studi.
Ciao
Una convenzione con delle regole proprio per evitare le ambiguità.
Purtroppo, nella convinzione, errata secondo me, di risparmiare tempo, nei forum e soprattutto negli SMS dei telefonini tutto questo è un pò saltato per aria.
In primo luogo si cerca di abbreviare tutto; esempio: nn al posto di non...si risparmia una lettera ma si crea un'ambiguità, nn è abbreviazione latina (nescio nomen, ad indicare qualcuno di cui non si conosce il nome o la paternità).
Ora il risparmio di una o più lettere in uno scritto può anche aiutare, ma il tempo vero si perde allorché dobbiamo archiviare mentalmente in quali contesti usare "nn" e in quali usare "non".
Poi l'uso di termini dialettali consente di per sé altri tipi di abbreviazione (in napoletano, ad esempio, si dice "mò" per "adesso, in questo momento").
Per non parlare degli slang fra amici in cui si abbrevia ancora di più perché "ci si capisce".
Perciò, questi artifici per cui una parola si scrive in più modi a seconda del contesto fa perdere più tempo per doverli concettualizzare, rendendo il proprio vocabolario meno ricco di quanto potrebbe essere...e vi assicuro che, per ricchezza di sfumature di significato e di vocaboli, l'italiano non è secondo a nessuna lingua del mondo.
In questo Dante insegna, peccato averlo tolto o quasi dagli studi.
Ciao
a me pare che se ce ne fregassimo della grammatica torneremmo presto ai grugniti...
in un documento ufficiale si, in un forum di matematica tutto sommato chissene frega no? e poi quella del "qual'è" a me pare proprio una stupidata, cioè ha ragione giovanni secondo me. la grammatica nonchè la lingua italiana non sono dei dogmi ma si forgiano col tempo e nella direzione dell'uso comune. se così non fosse, staremmo ancora parlando in latino o, peggio, a grugniti.
non sono d'accordo, Matt...
per quanto ne so io "ain't" e'una forma dialettale e non corretta. E' usata, si capisce, ma non e' Inglese corretto... e se a scuola non si impara neanche a parlare o a scrivere correttamente, che ci si va a fare?
in alcuni casi ci si puo' capire anche parlando a gesti o monosillabi, ma non serve andare a scuola per questo... o no?
capisco che l'importanza della lingua italiana e della sua grammatica sia per te molto relativa, ma per me e' fondamentale!
Io, come sapete, lavoro in America e mi sforzo di fare del mio meglio per parlare Inglese e non lo slang dei ragazzi.
rimanendo all'Inglese, se scrivessi "2 b" invece che "to be" mi capirebbero tutti lo stesso, ma io eviterei di usare la prima forma in un documento ufficiale, tu no?
per quanto ne so io "ain't" e'una forma dialettale e non corretta. E' usata, si capisce, ma non e' Inglese corretto... e se a scuola non si impara neanche a parlare o a scrivere correttamente, che ci si va a fare?
in alcuni casi ci si puo' capire anche parlando a gesti o monosillabi, ma non serve andare a scuola per questo... o no?
capisco che l'importanza della lingua italiana e della sua grammatica sia per te molto relativa, ma per me e' fondamentale!
Io, come sapete, lavoro in America e mi sforzo di fare del mio meglio per parlare Inglese e non lo slang dei ragazzi.
rimanendo all'Inglese, se scrivessi "2 b" invece che "to be" mi capirebbero tutti lo stesso, ma io eviterei di usare la prima forma in un documento ufficiale, tu no?
ma dai che discorsi sono! ci si capisce comunque no tra qual è e qual' è... lo dico da uno che non importa parlare bene italiano ma che anche l'inglese qui in inghilterra non è tassativamente giusto o sbagliato...
sapete qui ci fanno scrivere anche es. cos o ain't...
sapete qui ci fanno scrivere anche es. cos o ain't...
La grammatica non è una struttura logica razionale, non è possibile partendo dai suoi assiomi dimostrare tutti i suoi teoremi, la grammatica si evolve nel tempo e la direzione di questa evoluzione è stabilita non dai grandi dotti o dai saggi, ma dall'uso comune.
Quella del "qual' è" è una delle mie poche certezze assolute in fatto di grammatica... il resto è per me purtroppo relativo....
il fatto che le odi non significa che non le possa usare, ma che mi dispiace quando qualcuno fa il sapientone su queste...
(comunque, scherzo)
e non dire che ho sbagliato dei tempi verbali, se l'ho fatto chissenefrega....

e non dire che ho sbagliato dei tempi verbali, se l'ho fatto chissenefrega....

"amel":
odio le convenzioni valide solo in certi casi, ma non in generale...
allora quando parli usi solo verbi regolari...... ma dai!!!!
odio le convenzioni valide solo in certi casi, ma non in generale...

"amel":
[quote="Kroldar"]l'apostrofo non ci vuole perché il fenomeno che trasforma "quale" in "qual" non è una elisione ma un troncamento... chi ne sa di più mi corregga per favore se ho errato
Già direi che è così, è per questo che io dico che non è un grande errore: un'assunzione di quel tipo è una convenzione, non sta mica scritta in natura...

tutta la grammatica è convenzione....