Afghanistan

Steven11
Proprio in questi ultimi giorni, in occasione del discorso del presidente statunitense, si sta riparlando di Afghanistan e sul nostro ruolo militare. Il tutto con l'opposizione che incalza e accusa il governo di non reggere in politica estera.
I talebani proprio ieri mi sembra hanno annunciato una nuova offensiva con l'arrivo della primavera.
La nostra missione in Iraq è terminata, ora mi faceva piacere sentire cosa ne pensate voi sulla questione dei militari in Afghanistan, sarà che ho le idee più confuse riguardo alla questione irachena, forse perchè se ne parla di meno.
Allora, che dite?
Ciao

Risposte
V1
Non volevo in nessun modo offendere la cultura di Davide11. Mi sembra però che nei suoi interventi parli come il venditore porta a porta di aspirapolveri,cioè mi voglia vendere qualcosa. La troppa propaganda non la sopporto....

Cheguevilla
Scuda Davide11 ma parli come un libro stampato.
Parla come uno che ha studiato, sa quello che dice e dice le cose in un italiano corretto.
Queste tre qualità, tutte insieme, sono proprie di pochi.

Maxos2
E spero che la mantenga.

Perché la differenza tra molti elettori di "sinistra" e molti elettori di destra è la memoria.

...148
I discorsi non bastano è vero.
Quella di Prodi però non è solo un puro esercizio di retorica, ma un indicazione chiara e puntuale della volontà del suo esecutivo. Volontà sostenuta dalle stesse azioni del governo.

Maxos2
Naturalmente i discorsi non bastano.

penso tu sia d'accordo

P.S. Consiglio a tutti di guardare il canale satellitare in chiaro "Rainews24" per vedere dei giornalisti con una dignità e con delle capacità (e delle conoscenze, sanno di quello che si discute più dei loro interlocutori) e per sentire delle notizie serie.

V1
Scuda Davide11 ma parli come un libro stampato. Ma quanto ti pagano per indottrinare così noi plebei?

...148
Mentre i mediocri contenuti della propaganda e martellamento mediatico della destra reazionaria continuano ad infestare il nostro paese, Prodi ha tenuto il suo discorso al Senato che è già ritenuto da tutti i commentatori polici internazionali un capolavoro di intelligenza politica.
Grazie all'esercizio della politica vera e di un discorso dai contenuti condivisi Prodi ha ottenuto un largo consenso al Senato tanto da rendere certa la sua continuazione al governo.
Questo nonostante gli impedimenti ed i tentativi di destabilizzazione e indebolimento del paese perpetuati dalla destra. Ovviamente mi riferisco alla legge elettorale ed ai probabilissimi brogli elettorali messi a tacere per amor di patria. Tutto questo ha i chiari lineamenti di un tentativo di colpo di Stato dato che la volontà è quella di sovvertire le regole democratiche.
Il discorso di Prodi ci sveglia da un incubo fatto di chiacchere, di slogan pubblicitari e di propaganda neofascita.
La sensibilità di comprendere diverse vedute e di attuare una politica internazionale fondata oltre che sul buon senso su una rivalutazione dell'Italia nello scacchiere internazionale: multilateralismo, scelte coraggiose, attivazione diretta del governo nei problemi principali dell'Europa e del Mediterraneo a fronte dell'assenteismo e della pochezza dei dirigenti fascisti in politica estera.
La retorica dell'antiamericanismo non funziona più: gli italiani hanno capito che far parte della NATO non significa il vergognoso calarsi di braghe di Berlusconi, ma uno scambio attivo di idee e di volontà che possono anche differire dall'interlocutore, così si guadagna il rispetto degli USA che di fatti hanno più volte espresso la preferenza di un ministro della qualità di D'Alema piuttosto che la mediocrità di un fascistello da strapazzo come Fini.
Daltronde se ne hanno cambiato 4 ministri degli esteri nel giro di 5 anni probabilmente hanno avuto delle pesanti difficoltà sulla politica estera, dovuta all'incompetenza e alla loro ristrettezza di vedute.
Domani il Senato darà la fiducia a Prodi.
Un alternativa valida ed all'altezza di un paese che non vuole perdere dignità non esiste.

Aristotele2
"Maxos":
Ma lo sapete che sono stati gli americani ad armare i gruppi che ora chiamano di terroristi tipo quello di al-sadr e sapete chi fa parte del governo fantoccio iraqeno ora in carica e protetto dagli USA?

Non ci crederete ma sono sciiti filoiraniani, iraniani stessi e membri di Hezbollah.

Concordo pienamente!!

Maxos2
Ma lo sapete che sono stati gli americani ad armare i gruppi che ora chiamano di terroristi tipo quello di al-sadr e sapete chi fa parte del governo fantoccio iraqeno ora in carica e protetto dagli USA?

Non ci crederete ma sono sciiti filoiraniani, iraniani stessi e membri di Hezbollah.

Quante bugie Mr. President, quante bugie!

Conosco uno che aveva subito l'empeachment per aver mentito su un pomp***

Steven11
Karl, non posso darti torto quando affermi che certe frange sunnite irachene sono terribili.
E che fanno cose degne di loro.
Non solo, posso anche discutere sul fatto che Saddam era un uomo da cacciare via, date le atrocità da lui commesse contro sciiti e specialmente curdi (pensiamo solo a quando disseminò il kurdistan iracheno di mine antipersona per paralizzare la vita economica e sociale, nonchè rovinare la vita di bambini colpevoli solo di essere allontanati e aver esplorato un campo...minato).
Comunque non so bene a chi tu ti riferisci quando parli di "insorti": i ribelli sciiti o sunniti? Non illuderti che gli sciiti siano tanto teneri....
Se prima questi due schieramenti di fanatici erano tenuti sotto dal dittatore, ora evidentemente gli Stati Uniti non riescono a mantenere un ordine altrettanto efficiente.
D'altra parte la questione palestinese avrebbe dovuto essere un monito: come pretendere di domare il terrorismo su scala globale, quando in mezzo secolo Israele ancora non riesce ad avere ragione su un territorio circoscritto?

Gli Stati Uniti provocano in me un misto di rispetto e disapprovazione.
Ammiro gli Usa che investono nella ricerca, che sono la terra dove molti disgraziati emigranti si sono rifatti una vita, che hanno liberato la nostra penisola dai nazi-fascisti, e che infine sono una nazione democratica.
Non provo altrettanta ammirazione per gli Usa che non firmano Kyoto, che armano Israele con ordigni che poi saranno usati contro Beirut o Gaza, e che hanno un vice presidente il quale ha affermato che i prigionieri di Guantanamo non devono lamentarsi perchè stanno ai tropici.

Come puoi vedere non ho le idee molto chiare.... quindi ripeto che avevo lanciato questo topic nella speranza di fare da spettatore a una discussione che avrei letto con interesse.
E comunque per la cronaca, non sopporto molto coloro che si definiscono anti-americani e vanno alle manifestazioni a strillare. Magari sono gli stessi che a pranzo hanno mangiato da Mc Donald...
E allo stesso modo, rigetto l'ideale americano (diciamo pure occidentale) d consumismo eccessivo e prepotenza.

Maxos2
Quando si scatena una guerra (civile, per di più) tutte le responsabilità delle conseguenze sono tue.

Non esistono guerre sbagliate o guerre giuste, esistono solo le responsabilità.

Cheguevilla
"--"
(sta per "++", :D :D )
Nel mio post iniziale ho scritto "-nome-" invece di "+nome+".
Vi dice niente?
Quanto sei scaltro, non potremo mai competere con un'intelligenza così sublime...

Sk_Anonymous
Sempre con riferimento alla foto,sintetizzo.
a)Il primo gruppo di foto mostra esclusivamente vittime provocate
dalle armi americane.Leggete ,per favore,il commento iniziale che accompagna
le foto stesse:
"La montagna di cadaveri di bambini, donne ed uomini iracheni assassinati
ogni giorno in Iraq dall"esercito degli Stati Uniti sta aumentando
vertiginosamente"
Questo per l'equidistanza!!!
b)Il secondo gruppo di foto mostra esclusivamente soldati americani
mutilati da quelli che l'articolo chiama "insorti".
In entrambi i gruppi non uno che un solo riferimento alle 40.000
vittime civili (in questo momento saranno di piu') della barbarie
di quegli "insorti".

Povera gente straziata da esplosioni indiscriminate nei mercatini,nelle
scuole ,nelle strade,perfino nelle moschee.
Pertanto ribadisco:
dove, come e quando voi,antiamericani di complemento,avete pianto
e protestato per quei 40.000 ?

Non ci possono essere quindi dubbi sull'antiamericanismo di "--"
(sta per "++", :D :D ),sebbene di cio' "non me ne puo' fregar de meno".
E del resto tale antiamericanismo e' provato dalla delusione espressa
dal suddetto "--" allorche' qualcuno lo ha messo in dubbio!!
karl
P.S.
Nel mio post iniziale ho scritto "-nome-" invece di "+nome+".
Vi dice niente?

mrpoint
L'unica guerra che accetto è quella di difesa. Difendersi da invasori, conquistatori, falsi crociati e via dicendo è un diritto sacrosanto. Nostro come di qualunque altro popolo.
Questa è la mia unica certezza; tutti gli altri tipi di guerre sono da rifiutarsi in quanto tali. Strumento per arricchire per chi già è ricco ed impoverire chi già è disperato.
Chi nega quanto detto sopra, mi spiace dirlo, ma mostra di essere: o psicolabile o semplicemente ignorante. Se qualcuno ha mai creduto nel concetto di "pace armata" e di "guerra preventiva" farebbe bene a pensarci su due volte; quantomeno peccherebbe di ingenuità.

Riguardo ai terroristi "farciti di estremismi religiosi" cui si è accennato; beh invito tutti a rifletterci sopra. Senza aver pretese di verità però porto come caso esemplare un fatto successo qualche mese fa; una anziana di 60 e più anni si è fatta esplodere presso un convoglio israeliano. ok, perchè? forse perchè le avevano ucciso gran parte dei figli in un modo assolutamente ingiustificato ai suoi occhi? beh direi che è plausibile.

Tutti i "terroristi" che nelle zone di guerra si uniscono ai leader religiosi per combattere gli invasori, onestamente non mi sento completamente di condannarli per il motivo appena sopra detto.
Riguardo al fatto che siano dei fanatici onestamente ritengo ragionevole pensare che non tutti lo siano, ma che semplicemente non c'è altro modo per i "ribelli" di combattere. Gli unici leader che si oppongo alle forze occidentali sono quelli religiosi; quindi che scelta c'è?

Detto questo; mi pare abbastanza chiara la mia posizione a riguardo. Non condivido affatto le guerre intraprese negli ultimi 10 anni(e più); anzi non esito a chiamarle imprese criminali.
A parlare è una persona di destra, che comunque non riesce a subordinare le necessità politiche/economiche a ciò che invece suggerisce il buon senso.

Fioravante Patrone1
"+Steven+":
@fioravante:
curiosità, cosa ti fa pensare che io non sia antiamericano?

si tratta di una impressione, fatta di ricordi tenui di tuoi vari interventi. Infatti non ho scommesso troppo!
Presumo che tu lo sappia meglio di me, se lo sei o no. Non è detto mai al 100%, ma di solito il diretto interessato è più informato.

In ogni caso, quei link non mi fanno pensare ad un antiamericanismo fanatico (e, in questo, mi sembra di aver interpretato correttamente le tue intenzioni)
ciao

Steven11
A karl e tutti coloro che mi hanno frainteso...
io ho postato apposta le vittime di entrambi gli schieramenti proprio con l'intenzione di non sembrare ne filo-americano, ne antiamericano.
Dire di entrambi gli schieramenti non è proprio giusto, perchè queli bambini mutilati non credo che fossero al fronte.
Non sarà comunque difficile trovare sul web foto di miliziani iracheni uccisi in battaglia o dal fosforo bianco.
E per par condicio, su alcuni siti si possono vedere video molto crudi di decapitazioni di personale della sicurezza irachena o personale straniero.

Se volete discutere tra di voi, io sono ben felice, dato che mi reputo ignorante e confuso sull'argomento e il vostro scambio di idee non potrà che farmi bene.
Sulla situazione afgana mi dichiaro "non schierato".

@fioravante:
curiosità, cosa ti fa pensare che io non sia antiamericano?

Fioravante Patrone1
"karl":
In risposta alla foto linkate da -Stephen-.

...

Peccato, non ho foto da linkare .Servirebbero a qualcuno per convincersi
che il male non sta da una sola parte?
Me ne meraviglierei molto:non c'e' peggior fanatico di un antiamericano
e mi risponderebbe che il male non e' assoluto ma relativo!!!
Del resto alzi la mano chi ,tra i signori di cui sopra (i fanatici), abbia mai mostrato di piangere questi morti e tutti quelli uccisi da assatanati ripieni di ideologismo fanatico
prima che di esplosivo.
karl

"+Steven+" ha linkato quelle foto, non "Stephen"

dal complesso dei suoi post, ma anche già solo da quello che ha dato origine a questo thread, "my two cents" che +Steven+ non è un fanatico antiamericano
e, comunque, sono foto tristi, indipendentemente dal "messaggio" che uno ci vuole appiccicare

mi sa che, qui, di fanatico ce ne sia solo uno

Sk_Anonymous
In risposta alla foto linkate da -Stephen-.
Oggi,25 febbraio 2007.
"Un attentatore suicida che indossava un corpetto esplosivo ha ucciso quaranta persone e ne ha ferite altre trenta facendosi saltare in aria davanti alla Scuola di Economia e Amministrazione di Baghdad. Lo riferisce la polizia irachena. A quanto pare il kamikaze ha cercato di entrare nel college, ma è stato bloccato da uomini della sicurezza. L'istituto si trova in quartiere a maggioranza sciita.
L'attentatore sarebbe riuscito ad arrivare al foyer della facoltà dove, nell'impossibilità di andare oltre per via delle guardie che lo hanno fermato, si è fatto saltare. Testimoni riferiscono che il luogo dell'attentato è cosparso di corpi, sangue, brandelli umani misti a pezzi di carta."
Peccato, non ho foto da linkare .Servirebbero a qualcuno per convincersi
che il male non sta da una sola parte?
Me ne meraviglierei molto:non c'e' peggior fanatico di un antiamericano
e mi risponderebbe che il male non e' assoluto ma relativo!!!
Del resto alzi la mano chi ,tra i signori di cui sopra (i fanatici), abbia mai mostrato di piangere questi morti e tutti quelli uccisi da assatanati ripieni di ideologismo fanatico
prima che di esplosivo.
karl

Maxos2
Ok, ci siamo capiti.

mrpoint
sante parole.
Come non essere d'accordo con te. io stesso PRETENDO RSPONSABILITA' NELLE SCELTE,
io non ho esposto quel che vorrei, ho esposto quel che è.
Messa giù in modo molto poetico semplicemente per non sconfinare negli insulti contro una categoria che a dir poco disprezzo.

La nostra costituzione? l'ultimo appiglio per coloro che ancora ci credono.
nella realtà? lasciamo perdere.

purtroppo pretendere responsabilità dalla politica è come raccontare una barzelletta, la faccenda è molto complicata; non perderò tempo a gettar sterco sui singoli nè andrò avanti a dire quel che penso a riguardo.

Semplicemente l'italia ed il mondo sono quel che sono.

p.s.: bambinoni con puzza sotto al naso e arroganza a non finire sono i figli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.