Afghanistan

Steven11
Proprio in questi ultimi giorni, in occasione del discorso del presidente statunitense, si sta riparlando di Afghanistan e sul nostro ruolo militare. Il tutto con l'opposizione che incalza e accusa il governo di non reggere in politica estera.
I talebani proprio ieri mi sembra hanno annunciato una nuova offensiva con l'arrivo della primavera.
La nostra missione in Iraq è terminata, ora mi faceva piacere sentire cosa ne pensate voi sulla questione dei militari in Afghanistan, sarà che ho le idee più confuse riguardo alla questione irachena, forse perchè se ne parla di meno.
Allora, che dite?
Ciao

Risposte
Maxos2
No no, caro mio.

I politici non sono bambinoni viziati.

Sono persone che ricoprono un ruolo.

E io non ritorno ai miei conti se prima non gli ho ben guardato in tasca per vedere se hanno fatto il loro lavoro.

Non siamo più nell'antichità, in cui potevamo lodare i saggi eremiti che si permettevano di godere e "alterius spectare laborem" (Lucrezio, de rerum natura, libro II, incipit: "guardare la fatica altrui").

Quindi io non do giudizi estetici o morali, ma pretendo responsabilità, e come contesto le maggioranze che protestano contro il proprio governo, così pretendo che i cittadini vengano chiamati ad esprimersi sulle questioni politiche più importanti.

E poi, per chiarire, uno stato che "ripudia la guerra" e non la ritiene uno strumento accettabile "per dirimere le controversie internazionali", come può trattenersi dall'avere un moto di disgusto a promuovere la costituzione di nuove infrastrutture a scopo bellico?

Povera Italia, povera sua costituzione.

mrpoint
I politici giocano alla diplomazia, tra un sontuoso ristorante, una suite all'hilton ed una sala congressi.
I loro figli naturalmente non sono da meno, bambinoni viziati che facendo la spola tra un party a new york, una scuola di economia a londra e la villa di campagna in toscana guardano bambini morti e soldati mutilati mormorando "poverini".
Ci chiediamo se la guerra è finita? ma per favore; i soldati sono ancora là, la gente si spara ancora; non si chiama più guerra certo. Quella è finita qualche decina di migliaia di morti fa.

Si dice che la violenza è l'ultima risorsa degli imbecilli; sarebbe vero se chi decidesse l'inizio delle ostilità fosse la stessa persona che va a combattere. così non è, quindi la violenza è un mezzo economico molto efficace nonchè intelligente. Imbecille è chi si chiede se è un giusto mezzo, ancora più imbecille è chi "crede nella causa" e si va ad immolare.

I politici sono criminali. Forse non tutti, ma in generale tale definizione vale per la categoria. Per quel che ci riguarda noi dobbiamo solo: evitare di fare gli imbecilli; sperare di non essere nel posto sbagliato al momento sbagliato; sperare di avere sempre da mangiare senza essere costretti ad arruolarsi come mezzo di sostentamento.

D'altronde lasciamoli ai loro affari, che noi torniamo alle nostre formule.

Steven11
Sarebbe interessante chiedere a loro se la guerra è finita
http://www.comedonchisciotte.net/module ... cle&sid=95

Ma sopratutto a LORO http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... e&sid=2010

Sono foto molto d'effetto (purtroppo).

son Goku1
non possiamo arrenderci proprio adesso che siamo in testa al campionato!

Cheguevilla
Abbiamo vinto fuori casa?
Tre punti preziosi...
E della vittoria di Bush in Iraq?
Sembra che non vogliano dargli i tre punti...

wedge
oddio, in Afghanistan non avevamo già vinto da un pezzo? :?

Cheguevilla
Secondo me, chi è così convinto di volere un intervento militare, vada in prima persona, non mandi qualcun altro.
Sono tutti capaci a dire "armiamoci e partite"...

Kroldar
Speriamo non si scateni l'ennesima guerra ideologico-religioso-politica sul forum... :?

Mega-X
Secondo me è una farsa armata da Bush per evitare non solo di andare in bancarotta (si ricordi la guerra contro Saddam Hussein) ma anche per guadagnarci..

Mega-X

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.