2° laurea?

Andrearufus
quanti di voi la stanno facendo o hanno intenzione di farla? è difficile farla mentre lavori? e soprattutto..avete cambiato totalmente ambito di studi o è sempre + o - lo stesso?

Risposte
leucippo1975
"matematica e filosofia hanno qualcosa che le rende affini... ingegneria e filosofia sono invece davvero distanti.... infatti matematica e ingegneria a dispetto di quello che molti pensano, sono facoltà totalmente diverse..."
[size=150]
...

In effetti le due discipline hanno non qualcosa, ma moltissimo in comune. Senza entrare nei dettagli, basta pensare a quanti grandi filosofi sono stati altrettanto grandi matematici. Anche molti grandi matematici erano dotati di una spiccata vis filosofica...
E', poi, verissimo che due corsi come matematica e ingegneria sono diversissimi... Quelli sì che hanno davvero poco in comune!
[/size]

matemix1
"Andrearufus":
[quote="matemix"][quote="Andrearufus"]

bhè si per fare come dici te si

siceramente sono ad un punto della mia vita in cui, sono molto interessata ad approfondire, ma non per la gloria di farlo... ma purtroppo... o per fortuna, il lavoro ha la precedenza... dunque, mai e poi mai potrei impegnarmi a seguire corsi di mattina, visto che lavoro...[/quote]

senza frequentare no?[/quote]

il discorso è che vorrei seguire i corsi che mi interessano se no tanto vale studiare per i fatti miei da autodidatta, che non è il massimo, seguire un corso ben strutturato è il modo migliore per imparare ...

Andrearufus
"matemix":
[quote="Andrearufus"]

siceramente sono ad un punto della mia vita in cui, sono molto interessata ad approfondire, ma non per la gloria di farlo... ma purtroppo... o per fortuna, il lavoro ha la precedenza... dunque, mai e poi mai potrei impegnarmi a seguire corsi di mattina, visto che lavoro...[/quote]

senza frequentare no?

matemix1
"Andrearufus":

siceramente sono ad un punto della mia vita in cui, sono molto interessata ad approfondire, ma non per la gloria di farlo... ma purtroppo... o per fortuna, il lavoro ha la precedenza... dunque, mai e poi mai potrei impegnarmi a seguire corsi di mattina, visto che lavoro...

Andrearufus
"matemix":
[quote="Andrearufus"]ma le lezioni non sono pubbliche?

bè credo che in teoria, nelle facoltà a numero aperto si possano seguire le lezioni, ma sinceramente per quanto possa essere interessata ad un corso, non impeigherei un semestre a seguirlo senza un riconoscimento finale... vorrei fare l'esame finale e poterlo metter in curriculum.. e per far ciò si deve esser iscritti...[/quote]

matemix1
"turtle87":
sarebbe interessante che le università permettessero di frequentare alcuni corsi senza per forza doversi laureare o iscrivere pagando cifre esorbitanti... possibile che se uno vuole approfondire un certo argomento deve prender una laurea intera?

Io penso che in altre epoche fosse così. Mi riferisco al Rinascimento, ma anche ai secoli appena trascorsi (sette e ottocento)

si fa anche ora,con alcune limitazioni, ma costa molto... almeno così mi dicono...

matemix1
"Andrearufus":
ma le lezioni non sono pubbliche?

bè credo che in teoria, nelle facoltà a numero aperto si possano seguire le lezioni, ma sinceramente per quanto possa essere interessata ad un corso, non impeigherei un semestre a seguirlo senza un riconoscimento finale... vorrei fare l'esame finale e poterlo metter in curriculum.. e per far ciò si deve esser iscritti...

Andrearufus
ma le lezioni non sono pubbliche?

turtle87crociato
sarebbe interessante che le università permettessero di frequentare alcuni corsi senza per forza doversi laureare o iscrivere pagando cifre esorbitanti... possibile che se uno vuole approfondire un certo argomento deve prender una laurea intera?

Io penso che in altre epoche fosse così. Mi riferisco al Rinascimento, ma anche ai secoli appena trascorsi (sette e ottocento)

Andrearufus
certo è ovvio..se un ingegnere va a fare le serali a ragioneria non penso sia per fare il ragioniere..

Cmax1
Esatto: per passione, difficilmente per altro.

Andrearufus
"Cmax":
[quote="GIBI"]come giudichereste una persona che dopo la maturità scientifica, prendesse il diploma di ragioniere, poi quello di geometra e via dicendo?
Per le lauree è la stessa cosa.

Non la giudicherei affatto (cfr. Mt. 7,1-5). L'importante è che sia consapevole del loro scarso valore aggiunto, poi può avere tutti i motivi che preferisce.[/quote]

perchè scarso valore aggiunto? io penso che tutto fa........se uno ha un lavoro e si può permettere di fare le serali per passione e fare un diploma..credo valga la pena..

Cmax1
"GIBI":
come giudichereste una persona che dopo la maturità scientifica, prendesse il diploma di ragioniere, poi quello di geometra e via dicendo?
Per le lauree è la stessa cosa.

Non la giudicherei affatto (cfr. Mt. 7,1-5). L'importante è che sia consapevole del loro scarso valore aggiunto, poi può avere tutti i motivi che preferisce.

Andrearufus
ragazzi mi avete aperto un mondo nuovo O_O

Jazz_lover
"matemix":
[quote="Jazz_lover"][quote="matemix"]sarebbe interessante che le università permettessero di frequentare alcuni corsi senza per forza doversi laureare o iscrivere pagando cifre esorbitanti... possibile che se uno vuole approfondire un certo argomento deve prender una laurea intera?

In teoria penso che si potrebbe seguendo i singoli corsi, ma non so se lo fanno tutte le università[/quote]

costa moltissimo... so di colleghe che hanno sostenuto un paio d'esami per rendere il loro piano di studio compatibile con l'insegnamento, ma mi hanno detto che quei due esami sono costati più delle tasse di un intero anno accademico... mi piacerebbe fare un bel corso di statistica e uno (magari due :wink: )di fisica come si deve... ma con un rapporto qualità prezzo accessibile.... vabbè tanto per adesso non ne avrei il tempo... e poi nella mia facoltà di matematica non esistono corsi di statistica da decenni... è considerata materia troppo pratica... che cosa assurda[/quote]

Veramente assurdo! Nella mia ho due corsi di statistica (per fortuna)...non c'è nemmeno teoria dei giochi? Non sapevo del prezzo cosi alto di un singolo corso, non ha proprio senso!

matemix1
"Jazz_lover":
[quote="matemix"]sarebbe interessante che le università permettessero di frequentare alcuni corsi senza per forza doversi laureare o iscrivere pagando cifre esorbitanti... possibile che se uno vuole approfondire un certo argomento deve prender una laurea intera?

In teoria penso che si potrebbe seguendo i singoli corsi, ma non so se lo fanno tutte le università[/quote]

costa moltissimo... so di colleghe che hanno sostenuto un paio d'esami per rendere il loro piano di studio compatibile con l'insegnamento, ma mi hanno detto che quei due esami sono costati più delle tasse di un intero anno accademico... mi piacerebbe fare un bel corso di statistica e uno (magari due :wink: )di fisica come si deve... ma con un rapporto qualità prezzo accessibile.... vabbè tanto per adesso non ne avrei il tempo... e poi nella mia facoltà di matematica non esistono corsi di statistica da decenni... è considerata materia troppo pratica... che cosa assurda

Jazz_lover
"matemix":

In teoria penso che si potrebbe seguendo i singoli corsi, ma non so se lo fanno tutte le università

Jazz_lover
"matemix":
[quote="GIBI"]“….è anche sciocco (a meno che vi siano motivi contingenti, in poche parole di denaro)”, il tuo caso rientra nella categoria tra parentesi, che non è l’oggetto del post.

Ma tu conosci qualcuno che colleziona diplomi, o parli così in generale? Mi risulta molto difficile pensare a qualcuno che lo fa per hobby...[/quote]

Appunto, una laurea è impegnativa e richiede sacrifici. Penso sia veramente buffo pensare di poter collezionare lauree per hobby :o , mentre se uno ha una grande passione e sete di sapere perchè dovrebbe rinunciare ad approfondirne una studiando per una seconda laurea?

matemix1

matemix1
"GIBI":
“….è anche sciocco (a meno che vi siano motivi contingenti, in poche parole di denaro)”, il tuo caso rientra nella categoria tra parentesi, che non è l’oggetto del post.

Ma tu conosci qualcuno che colleziona diplomi, o parli così in generale? Mi risulta molto difficile pensare a qualcuno che lo fa per hobby...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.