TopSeven dei matematici
Secondo voi, quali furono i 7 più grandi matematici della storia ?
Risposte
"Zero87":
[quote="Rggb"][quote="Zero87"]Il settimo posto non so a chi darlo.
Eulero.

L'avevo messo come quinto se non erro. [/quote]
Era una battuta cretina, che riassumo con la mia classifica:
1. Eulero
2. Gauss
3. Eulero
4. Fermat
5. Turing
6. Shannon
7. Eulero

"Rggb":
[quote="Zero87"]Il settimo posto non so a chi darlo.
Eulero.

L'avevo messo come quinto se non erro. Comunque opterei per Turing come settimo.

"j18eos":Veramente?
[quote="seven"]Visto che non è stato ancora nominato.. uno dei miei preferiti è Lagrange...

[/quote]
Hu

E forse non hai vosto a cosa rimandava la home di google,non mi ricordo quale dei giorni di questa settimana:
nientepopòdimenoche la Lovelace,ossia la "prima programmatrice della Storia"..
Saluti dal web.
nientepopòdimenoche la Lovelace,ossia la "prima programmatrice della Storia"..
Saluti dal web.
"Zero87":
Gauss (in ogni materia del cdl in matematica c'è - almeno - un "teorema di Gauss") ... Eulero ...
In ogni materia c'è almeno un teorema di Eulero.

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_th ... hard_Euler
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_th ... rich_Gauss
"Zero87":
Il settimo posto non so a chi darlo.
Eulero.

Scherzi a parte, non ho visto citare matematici del "mio" settore. Church e Turing, Shannon, Dijkstra... pensa tu, era anche l'anno celebrativo di Turing.
"seven":Veramente?
Visto che non è stato ancora nominato.. uno dei miei preferiti è Lagrange...

@retrocomputer Lebesgue si trovò a lavorare in un periodo storico per la matematica culminato poi con Hilbert; fare una scelta tra i matematici post-Cauchy e post-Cantor è un'impresa

Visto che non è stato ancora nominato.. uno dei miei preferiti è Lagrange, non solo in quanto matematico.
"maurer":
Dipende anche cosa intendi con passato remoto. Rispetto a Grothendieck, è Lebesgue ad essere nel passato remoto.
La mia osservazione si riferiva alla totalità del thread, non in particolare alla tua ultima lista, anche perché quella contiene molta gente che è stata contemporanea di Lebesgue

In pratica, seppur involontariamente, ho affermato che la tua lista mi convince più di altre

Dipende anche cosa intendi con passato remoto. Rispetto a Grothendieck, è Lebesgue ad essere nel passato remoto. 
Comunque, mette male citare matematici più recenti o addirittura contemporanei, perché è difficile valutare la portata del loro lavoro di questi ultimi, e poi il 1900 è stato caratterizzato da un processo di specializzazione, ed ogni area ha avuto i suoi... Per esempio, se volessimo fare una lista dei grandi in geometria algebrica astratta potremmo elencare Zariski, Weil, Serre, Grothendieck, Deligne (in ordine più o meno cronologico). O in tempi più recenti Voevodsky et alii...
Se volessimo farne una per la topologia algebrica e la teoria dell'Omotopia, potremmo elencare Whitehead, Milnor, Daniel Kan, Peter May, Eilenberg, MacLane... se poi veniamo più avanti negli anni, queste due discipline sono sfociate in argomenti ancora più settoriali, come le Higher Categories, la geometria algebrica derivata ecc. Argomenti che sembrano totalmente privi di senso a chiunque non abbia ricostruito il percorso fatto per arrivare a farsi quelle domande. E allora bisognerebbe citare Lurie, Toen, Vezzosi, Cisinski, Maltsiniotis... E ne sto dimenticando un sacco!

Comunque, mette male citare matematici più recenti o addirittura contemporanei, perché è difficile valutare la portata del loro lavoro di questi ultimi, e poi il 1900 è stato caratterizzato da un processo di specializzazione, ed ogni area ha avuto i suoi... Per esempio, se volessimo fare una lista dei grandi in geometria algebrica astratta potremmo elencare Zariski, Weil, Serre, Grothendieck, Deligne (in ordine più o meno cronologico). O in tempi più recenti Voevodsky et alii...
Se volessimo farne una per la topologia algebrica e la teoria dell'Omotopia, potremmo elencare Whitehead, Milnor, Daniel Kan, Peter May, Eilenberg, MacLane... se poi veniamo più avanti negli anni, queste due discipline sono sfociate in argomenti ancora più settoriali, come le Higher Categories, la geometria algebrica derivata ecc. Argomenti che sembrano totalmente privi di senso a chiunque non abbia ricostruito il percorso fatto per arrivare a farsi quelle domande. E allora bisognerebbe citare Lurie, Toen, Vezzosi, Cisinski, Maltsiniotis... E ne sto dimenticando un sacco!
Mi rendo conto che si tende a dare più merito ai grandi del passato remoto perché li si vede come pionieri, ma buona parte della matematica che sto studiando recentemente ha qualcosa a che fare con Lebesgue e, visto che mi pare non sia ancora stato citato, lo faccio io

Mi era sfuggita questa discussione...
Gauss (in ogni materia del cdl in matematica c'è - almeno - un "teorema di Gauss"), Cauchy, Riemann (
), Eulero, Weierstrass, Fermat...
Io ne ho riesumati tanti altri... Se la discussione è interessante, invece di aprirne una nuova, fai bene a riportarla in vita!
Gauss (in ogni materia del cdl in matematica c'è - almeno - un "teorema di Gauss"), Cauchy, Riemann (

"maurer":
Necroposting, verissimo. Non insultatemi.
Io ne ho riesumati tanti altri... Se la discussione è interessante, invece di aprirne una nuova, fai bene a riportarla in vita!

Rispetto il tuo parere. A me non sta troppo simpatico ad essere sincero, per le stesse ragioni volubili che citi tu. Perché non ci vedo ancora la brama per la conoscenza matematica fine a se stessa. Perché non ci vedo idee geometriche rivoluzionarie. Posso sbagliarmi ovviamente, quello che dico è limitato dalle mie conoscenze.
Quello che è sicuro è che nell'elenco di prima ero sicuro solo sul primo posto, e quello è di Riemann, a mio parere. Perché l'idea di varietà è quanto di più assolutamente geniale io abbia incontrato fino a questo momento nella mia vita.
Quello che è sicuro è che nell'elenco di prima ero sicuro solo sul primo posto, e quello è di Riemann, a mio parere. Perché l'idea di varietà è quanto di più assolutamente geniale io abbia incontrato fino a questo momento nella mia vita.
@Maurer.
Una sintesi a mio modo di vedere divina,
tra formalismo eccellente ed intuito fertilissimo,instancabile, originale e spesso precursore dei tempi,
a mio dire è fornita dal nome d'Eulero,
oltre a quello di Riemann tra quelli da te fatti:
opinioni non oggettive né oggettivizzabili,chiaro,
e troppo legate a gusti, passioni specifiche ed interessi personali del momento
(ma forse proprio lo svizzero ci mette d'accordo,per quanto a priori possibile,in molti..)!
Saluti dal web.
P.S.
[OT]
Specificato di chiederlo senza polemiche,e consapevole che probabilmente il quesito è ingenuo
(l'ho scoperto che ero già nel quarto decennio,il mezzo della rete per parlar di Matematica,
dunque sono come un bimbo troppo cresciuto che stà imparando e giustificandosi un galateo
..),
vorrei chiedere perché rispolverare vecchi post,ancor più se interessanti come questo,
è considerato gesto del quale scusarsi:
in fondo capita pure in Matematica che nel bel mezzo d'un discorso si tiran opportunamente fuori dal cilindro conoscenze molto datate..
Una sintesi a mio modo di vedere divina,
tra formalismo eccellente ed intuito fertilissimo,instancabile, originale e spesso precursore dei tempi,
a mio dire è fornita dal nome d'Eulero,
oltre a quello di Riemann tra quelli da te fatti:
opinioni non oggettive né oggettivizzabili,chiaro,
e troppo legate a gusti, passioni specifiche ed interessi personali del momento
(ma forse proprio lo svizzero ci mette d'accordo,per quanto a priori possibile,in molti..)!
Saluti dal web.
P.S.
[OT]
Specificato di chiederlo senza polemiche,e consapevole che probabilmente il quesito è ingenuo
(l'ho scoperto che ero già nel quarto decennio,il mezzo della rete per parlar di Matematica,
dunque sono come un bimbo troppo cresciuto che stà imparando e giustificandosi un galateo

vorrei chiedere perché rispolverare vecchi post,ancor più se interessanti come questo,
è considerato gesto del quale scusarsi:
in fondo capita pure in Matematica che nel bel mezzo d'un discorso si tiran opportunamente fuori dal cilindro conoscenze molto datate..
Necroposting, verissimo. Non insultatemi. Mi sono semplicemente sentito in dovere di aggiungere qualche nome notevole che si è perso per strada (semplicemente perché alcuni di voi si sono saggiamente astenuti dal tentare di stendere un'inutile lista...)
Senza pretesa di oggettività, verità e quant'altro. Metto i pallini, perché non mi azzardo a dare un'ordine di importanza (e scrivo anche in ordine alfabetico):
Senza pretesa di oggettività, verità e quant'altro. Metto i pallini, perché non mi azzardo a dare un'ordine di importanza (e scrivo anche in ordine alfabetico):
[*:2vh9revl] Non lo so. Forse un matematico greco a caso, lo sconosciuto che ha capito che a disegnare triangoli rettangoli ed osservare che Pitagora vale siamo capaci tutti, a dimostrarlo in generale un po' meno, ossia colui che ha segnato l'avvento della Matematica. Quindi, colui a cui possiamo attribuire l'idea di Matematica.[/*:m:2vh9revl]
[*:2vh9revl] Grothendieck (l'idea di varietà generalizzata, aka "schema" e di spazio delle varietà generalizzate, aka "topos");[/*:m:2vh9revl]
[*:2vh9revl] Hilbert (tra le migliaia di altre cose, la logica formale e l'idea di spazio di Hilbert);[/*:m:2vh9revl]
[*:2vh9revl] Klein (l'idea di Geometria come studio di proprietà invarianti sotto l'azione di gruppi);[/*:m:2vh9revl]
[*:2vh9revl] Poincaré (tra le altre cose, l'Analysis Situ, altrimenti conosciuta come l'idea di Topologia);[/*:m:2vh9revl]
[*:2vh9revl] Riemann (l'idea di varietà);[/*:m:2vh9revl]
[*:2vh9revl] Schwartz (l'idea di distribuzione, e perdonerete la mia ignoranza se l'idea non è propriamente sua, non sarà una giustificazione, ma ho iniziato a studiare questa affascinante teoria solo l'altro giorno);[/*:m:2vh9revl][/list:u:2vh9revl]
Note a latere. (i) Alla voce Grothendieck avrei aggiunto "spazi nucleari", ma non l'ho fatto perché non posso giudicarne l'importanza. (iI) Forse la voce Grothendieck si può sostituire con qualcosa del tipo Newton. Non lo so. Il mio giudizio è offuscato; per quello che faccio / sto facendo / farò nei prossimi anni le idee di Grothendieck sono (a dir poco) fondamentali e segnano tutt'altro che una piccola svolta. Ma l'idea primitiva di limite lo è probabilmente di più in un panorama globale. Quindi a voler riconoscere la grandezza e la portata delle idee... (iii) Sì, non ho messo Gauss, anche se il Theorema Egregium è davvero bello; non l'ho messo perché secondo me l'idea veramente geniale è quella di Riemann, di varietà. Le Geometrie non euclidee segnano sì una svolta significativa, ma a mio parere chi ha davvero capito tutto in merito è Hilbert (con la logica formale). (iv) C'è sempre il problema della dualità idea versus forma. Quindi alla nota (ii) potete rimpiazzare ulteriormente Newton con Cauchy o Weierstrass. Perché essere in grado di formalizzare correttamente non è da meno che avere l'idea geniale.
Sui primi 5 procedo senza esitazioni:
- Gauss
Riemann
Galois
Eulero
Poincaré[/list:u:2dy94e29]
gli altri 2 diciamo
- Ramanujan
Hilbert[/list:u:2dy94e29]
"j18eos":5 Mai sentito!
[quote="fritjof"]
...
5 Bombelli
...
[/quote]
http://it.wikipedia.org/wiki/Rafael_Bombelli
"fritjof":5 Mai sentito!
...
5 Bombelli
...
7 Lo zio della cugina di un amico della moglie di un cornuto
7 perché costui dev'essere per forza cornuto?

1 Pitagora
2 Euclide
3 Eulero
4 Gauss
5 Bombelli
6 Mandelbrot
2 Euclide
3 Eulero
4 Gauss
5 Bombelli
6 Mandelbrot
No, infatti hai ragione, però a quanto ne so io è stato un eccellente matematico. Ho letto la sua vita con il libro di Joao Magueijo e visto il film "I ragazzi di via Panisperna" ed in entrambi ho notato un talento notevole per la matematica.
Poi la sua psicologia fragile e malata lo ha portato ad una prematura uscita dalla scena (come tanti altri geni).
Poi la sua psicologia fragile e malata lo ha portato ad una prematura uscita dalla scena (come tanti altri geni).
Non mi risulta, con tutto il rispetto per Majorana, che abbia portato contributi significativi nel campo della matematica. Se mi sbaglio, portami delle fonti.