Senso critico

gattomatto2
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. Ammetto, naturalmente, che se questa opinione divenisse comune, ne risulterebbero completamente trasformati la nostra vita sociale e il nostro sistema politico, il che non deporrebbe a favore della mia tesi, dato il perfetto funzionamento dell'una e dell'altro, oggi. E so anche bene una cosa forse più seria, che una dottrina di questo genere provocherebbe una diminuzione delle entrate dei chiaroveggenti, dei bookmakers, dei vescovi e di tutte quelle persone che vivono sulle speranze irrazionali di coloro che non hanno fatto nulla per meritarsi una buona sorte in questo o nell'altro mondo. Ma nonostante questi gravi argomenti in contrario, sono convinto che sul mio paradosso vale la pena di aprire la discussione, ed è appunto questo che cercherò di fare

firmato
Bertrand Russell, (1956)

Risposte
_prime_number
Mi sarò riletta la lettera 100 volte per cercare l'inghippo strano e invece alla fine la risposta era la più semplice!!! ^_^
Ottimo, WonderP!

quote:
Originally posted by fireball

gara
di Matematica [:)] !

Quale, se posso? ^_^

Paola

fireball1
A chi lo dici! Anch'io sono, purtroppo, molto precipitoso... È infatti
merito della fretta se ho sbagliato i quesiti 2 e 6 della gara
di Matematica (cosa che mi scoccia proprio tanto)...
Sarà che è il primo anno che vi partecipo? Comunque ora ho
capito che di tempo per rispondere ce n'è tantissimo, e l'anno
prossimo mi comporterò in modo diverso [:)] !

WonderP1
la solita fretta...

WonderP.

fireball1
Grazie Wonder... Ora che me ne accorgo:

quote:

Con Pain Shop Pro ho creato un immagine con due layer...

Il fatto che tu ti sia dimenticato di mettere la "T" non è da poco:
sembra infatti il nome di un programma per torturare la gente!!! [:D][:D][:D]

WonderP1
Grazie gattomatto, ma è stata proprio questa non-somiglianza ad indurmi in sospetto.

Fireball, il pacchetto Jesc oltre a PSP e Animation Shop ha Jasc Tube converter che però non so che cosa sia [:D], mai provato...

WonderP.

gattomatto2
Fantastico WonderP,
ottimo lavoro alla CSI. L'immagine è esattamente un pezzo di Sindone e quella mail era, come si suol dire, una "sola".

Il redattore, esercitando il senso critico, si accorge del trucco e non pubblica né la mail né la foto per non rischiare il ridicolo se qualcun'altro se ne fosse accorto.

Hai tutta la mia ammirazione. Io, invece, ero precipitosamente saltato alla conclusione: "...non ci somiglia per niente! Il giovane ha avuto una allucinazione".

Complimenti di nuovo e grazie a tutti per la vostra partecipazione.

Ciao

fireball1
Da quali programmi è composto il pacchetto Jasc?

WonderP1
O un abile fotoritocco?
Con Pain Shop Pro ho creato un immagine con due layer (o livelli) sovrapposti (sopra l'immagine delle scintille). Da questa ne ho creati altri 4 via via rendendo più trasparente l'immagine a colori. Ho importato queste 4 immagini in Animation Shop ( sempre del pacchetto Jasc Software) e il gioco è fatto!

WonderP.

fireball1
WonderP, che programma hai usato per creare quella immagine animata?
Certo che è inquietante... È proprio un dettaglio della Sindone!!! Sarà stato un miracolo?

Maverick2
wonderp mi sa che ci hai azzeccato. direi che l'inghippo sta proprio nel fatto che la foto E' un pezzo della sindone...

WonderP1
Io mi diletto con il ritocco fotografico e quindi di principio non mi fido di ciò che è stato scattato, soprattutto in digitale...
Inoltre non riuscivo a vedere la Sindone!!! Ho provato ad allontanarmi... nulla, a rimpicciolirla... nulla fino a che sono andato a cercare un immagine della sacra Sindone e finalmente l'illuminazione! guardate un po' cosa sono riuscito a fare... non vi sembrano un po' troppo identiche, da notare soprattutto i due punti di "luce" in alto e la "macchia scura" a lato del naso...
Quindi l'immagine presenta tratti della Sindone! Pure troppi!

WonderP.

Sk_Anonymous
...e per fortuna di Gattomatto questa è una piazza virtuale sennò ci scappava il linciaggio.

Sk_Anonymous
Mi sa che sta vincendo Maverick...

Maverick2
io non pubblicherei la mail perchè non è firmata e non vengono date indicazioni sul luogo dove è avvenuto il tutto...

gattomatto2
quote:
Originally posted by tesla
La risposta è no le motivazioni sono le due che ti ho già dato, non vorrei sembrarti troppo modesto ma non ci arrivo proprio.

Ok! Non mi sembra per nulla una risposta modesta la tua; la mia, invece, era veramente una risposta modesta.

Dunque, riepilogando, tu non pubblicheresti la mail con la foto per le seguenti due ragioni:
1. Dopo le 23 non è possibile fare rumuore per eseguire lavori.
2. l'immagine non presenta alcun tratto caratteristico della sindone.

Ho detto bene?

Io direi di andare avanti e di ascoltare se qualcuno trova ragioni più lampanti.

_prime_number
Ok... Avrai sulla coscienza la mia insonnia!!!

Scherzo ^_^

Paola

gattomatto2
quote:
Originally posted by prime_number

Io non ne ho proprio idea... però....
Hai detto che l'edificio è per rimessaggio autobus? Dunque sarà abbastanza alto, diciamo... 6 metri? Quindi gli operai lavoravano in alto e il mittente della lettera dice che è sceso in strada e si è diretto verso gli operai... Ma se loro lavoravano in alto come ha fatto a scattare la foto? Le scintille si sarebbero spente quasi subito...

O_O questo è difficile gattomatto! Un indizio piccolo piccolo no? :D

Paola

Anche in questo caso non credo che l'obiezione sia sostanziale per decidere se pubblicare o meno la mail con foto nella rivista. Può anche darsi che gli operai non lavorassero così in alto al momento che è stata scattata la foto.

Ancora mi pare un po' presto per dare qualche ulteriore indizio. Se la discussione si arena più tardi darò qualche indicazione. Per adesso, come ho già detto, mettiti nei panni del curatore della rubrica sul paranormale. Sevi decidere se pubblicare o meno l'intervento sulla tua rivista e darne la giustificazione.

Ciao

Sk_Anonymous
quote:
Originally posted by gattomatto

Piuttosto la domanda è: tu pubblicheresti quella mail con foto sul tuo giornale oppure no? Rispondi e danne una adeguata motivazione.

La risposta è no le motivazioni sono le due che ti ho già dato, non vorrei sembrarti troppo modesto ma non ci arrivo proprio.

gattomatto2
quote:
Originally posted by tesla

Non dirmi che è la successione di cancellazione sennò me ne vado io!

spero di non sembrare arrogante ma... no non c'entra niente. Piuttosto la domanda è: tu pubblicheresti quella mail con foto sul tuo giornale oppure no? Rispondi e danne una adeguata motivazione.

_prime_number
Io non ne ho proprio idea... però....
Hai detto che l'edificio è per rimessaggio autobus? Dunque sarà abbastanza alto, diciamo... 6 metri? Quindi gli operai lavoravano in alto e il mittente della lettera dice che è sceso in strada e si è diretto verso gli operai... Ma se loro lavoravano in alto come ha fatto a scattare la foto? Le scintille si sarebbero spente quasi subito... prima di cadere verso terra dove si trovava lui

O_O questo è difficile gattomatto! Un indizio piccolo piccolo no? :D

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.