Senso critico

gattomatto2
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. Ammetto, naturalmente, che se questa opinione divenisse comune, ne risulterebbero completamente trasformati la nostra vita sociale e il nostro sistema politico, il che non deporrebbe a favore della mia tesi, dato il perfetto funzionamento dell'una e dell'altro, oggi. E so anche bene una cosa forse più seria, che una dottrina di questo genere provocherebbe una diminuzione delle entrate dei chiaroveggenti, dei bookmakers, dei vescovi e di tutte quelle persone che vivono sulle speranze irrazionali di coloro che non hanno fatto nulla per meritarsi una buona sorte in questo o nell'altro mondo. Ma nonostante questi gravi argomenti in contrario, sono convinto che sul mio paradosso vale la pena di aprire la discussione, ed è appunto questo che cercherò di fare

firmato
Bertrand Russell, (1956)

Risposte
WonderP1
A malincuore chiudo qui la discussione poiché qui si va ben oltre una discussione matematica. In alcuni punti non sono d'accordo con gattomatto, ma ne discuterò privatamente.

Posso affermare che Febret (con il quale mi scuso per il fatto di essere stato chiamato in causa) non è gattomatto.

WonderP.

gattomatto2
gentilissimi utenti di questo forum,
come volevasi dimostrare il nostro beneamato tesla continua a:
1. insultare
2. insinuare il falso

per questo motivo, per quanto mi riguarda, tesla (nonché le sue eventuali future identità) non esiste più. Chiedo una volta ancora scusa a tutti se mi sono lasciato trascinare in questa volgare diatriba. Devo comunque ammettere che qualcosa sui miei limiti l'ho comunque imparata: credevo che sarei riuscito a trattenermi dal rispondere alle continue battute che il soggetto di cui sopra (divenutomi ormai innominabile nonché insopportabile) mi ha continuamente rivolto da parecchio tempo a questa parte senza che nessuno dei miei comportamenti nei suoi confronti lo giustificassero. E invece non ci sono riuscito ed ho perso la pazienza.

Chiedo scusa in particolare a tony, di cui ho apprezzato tanto gli sforzi pacificatori, per non aver seguito le sue indicazioni.

Infine, forte di questa esperienza, mi permetto di dare un consiglio a tutti coloro che avranno avuto la pazienza di leggere questo intervento, nonché agli amministratori e moderatori del forum. Non bannate più quel soggetto, tanto torna sempre, e non smettete di discutere con lui poiché, in genere, riesce a mantenere un livello minimo accettabile di ragionevolezza. Piuttosto non rispondete mai alle sue provocazioni: se vi provoca ignoratelo del tutto.

Saluti e Baci
gattomatto

Sk_Anonymous
quote:
Originally posted by gattomatto

quote:
Originally posted by tesla

Colgo l'occasione offertaci da Tony per porgere la mano a Gattomatto alia Febret alias...

ed azzeriamo battute ed insinuazioni.

Le battute non le azzereremo mai, le insinuazioni possono essere confermate o smentite dai fatti e l'indirizzo ip di quasi tutti i tuoi post è lo stesso della maggior parte dei post di Febret.

Tanato!

gattomatto2
quote:

Colgo l'occasione offertaci da Tony per porgere la mano a Gattomatto alia Febret alias...

gattomatto alias un bel niente! Ti invito una volta ancora a stare molto attento a quello che dici o insinui su di me. Fino a prova contraria quello con mille nick qui sei tu. Se vuoi che ti porga la mano anche io allora vedi di darti una regolata nei miei confronti ed azzeriamo battute ed insinuazioni.

Sk_Anonymous

tony19
che succede, ragazzi?
stavate scherzando con difficili giochi verbali "in punta di fioretto" e poi, per qualche mossa malaccorta, passete al litigio?
vi prego, continuate a scherzare, non era spiacevole.

tony

Sk_Anonymous
quote:

...ti invito a stare molto, ma molto, attento a quello che dirai in futuro quando di mezzo ci sarò io.

Non ti sembri una mancanza di riguardo ma lo faccio già con tutti e adesso se non ti dispiace andrei avanti col "gioco" che si è involontariamente creato, lo trovo molto difficile da risolvere ma molto bello.
(forse ti sei scaldato troppo esci a prendere del fresco:-)

gattomatto2
quote:
Eventualità sventata...

...e fatti una risata:-)

...e allora, visto che l'eventualità è stata sventata, io ti invito a stare molto, ma molto, attento a quello che dirai in futuro quando di mezzo ci sarò io.

Risata!

Sk_Anonymous
quote:

Adesso mi hai seccato davvero.

Gattosecco:-)

quote:

Hai mosso delle accuse ben precise parlando intrighi tra il propositore dei quesiti, che sono evidentemente io, e non meglio precisati "altri".

Anche Wonder ha proposto un gioco su questo tema in questo topic e anch'io, ricordi? Mi pare ti fosse anche piaciuto all'inizio, quello della strada in salita:-)

quote:

Per quanto mi riguarda, quindi, TU mi stai DIFFAMANDO.

L'accusa non regge, essendo tu anonimo, anche se volessi e non voglio, non posso diffamare nessuno, finiresti col dover pagare le spese processuali e dovresti difenderti da una controquerela.

quote:

Se credi di avere prove esponile pubblicamente così ci facciamo tutti delle grasse risate.

Non capisco cos'hai da ridere, prima di svelare la soluzione aspetto che qualcuno si cimenti nel "gioco".

quote:

Altrimenti pretendo pubblicamente le tue immediate SCUSE!

Scusa se esisto.

quote:

Se le scuse non seguiranno questo post io mi asterrò in futuro dal postare repliche ad un qualsivoglia tuo intervento in questo forum, qualunque sarà il nick che deciderai o sarai costretto ad utilizzare, poiché saranno da me considerati ASSOLUTAMENTE INDEGNI della mia attenzione.

Eventualità sventata...

...e fatti una risata:-)

gattomatto2
P.S. Chiedo scusa a tutti gli utenti del forum che, loro malgrado, sono stati implicati in questa triste vicenda che è trascesa ben oltre i limiti della buona educazione. Non era mio intento far si che si arrivasse a tanto tuttavia, per limiti miei personalissimi, non sono disponibile ad essere pubblicamente insultato senza replicare a tono. In futuro non accadrà più. Rimane comunque il mio incommensurabile rammarico su come una discussione interessante sia degradata in rissa.

gattomatto

gattomatto2
Adesso mi hai seccato davvero.

Hai mosso delle accuse ben precise parlando intrighi tra il propositore dei quesiti, che sono evidentemente io, e non meglio precisati "altri". Per quanto mi riguarda, quindi, TU mi stai DIFFAMANDO. Se credi di avere prove esponile pubblicamente così ci facciamo tutti delle grasse risate. Altrimenti pretendo pubblicamente le tue immediate SCUSE! Se le scuse non seguiranno questo post io mi asterrò in futuro dal postare repliche ad un qualsivoglia tuo intervento in questo forum, qualunque sarà il nick che deciderai o sarai costretto ad utilizzare, poiché saranno da me considerati ASSOLUTAMENTE INDEGNI della mia attenzione.

Sk_Anonymous
quote:

quote:
Essendo tu, come da te stesso affermato uno dei complottatori, non serve che indaghi, basta che confessi:-)

Bha! ...io continuo sempre più a convincermi che tutta la vicenda non potrà che concludersi in uno dei seguenti due modi:

1) Verrà dichiarata l'infermità mentale del soggetto il quale verrà richiuso per un periodo non inferiore ai 5 anni in una casa di cura per malattie della psiche. Per cinque anni, quindi, nel forum non si avranno più notizie di tesla e di gattomatto e la pace tornerà a regnare.

Se credi invoca pure l'infermità mentale ma non credo che te la passino nonostante i tuoi numerosi e repentini sdoppiamenti di personalità

quote:

2) Il processo verrà archiviato con la motivazione che "...il fatto non sussiste" e il querelante verrà condannato al pagamento delle spese processuali.

Semmai dovessi essere condannto puoi sempre sperare nella Cassazione. Lo sai no cosa fanno i giudici al terzo grado di giudizio? Le cassate:-)

gattomatto2
quote:
Essendo tu, come da te stesso affermato uno dei complottatori, non serve che indaghi, basta che confessi:-)

Bha! ...io continuo sempre più a convincermi che tutta la vicenda non potrà che concludersi in uno dei seguenti due modi:

1) Verrà dichiarata l'infermità mentale del soggetto il quale verrà richiuso per un periodo non inferiore ai 5 anni in una casa di cura per malattie della psiche. Per cinque anni, quindi, nel forum non si avranno più notizie di tesla e di gattomatto e la pace tornerà a regnare.

2) Il processo verrà archiviato con la motivazione che "...il fatto non sussiste" e il querelante verrà condannato al pagamento delle spese processuali.

Sk_Anonymous
quote:

Visto che speri che nessuno replichi sui tre punti che hai riportato mi asterrò dal farlo. Peccato! Trovo il numero 3) un più che degno test sull'uso del senso critico. Spero che qualcun'altro decida di non assecondare le tue speranze cosicché io possa accodarmi.

Il terzo punto mi è stato ispirato dal metodo risolutivo di Wonder sopra riportato.

quote:

Comincerei con WonderP: io sarei tendenzialmente portato ad escluderlo poiché l'indiziato in questione in passato ha dimostrato di possedere sia un non indifferente senso critico (egli è infatti uno dei migliori "giocatori" del forum) che un notevole fair play nel mantenimento dei variegati rapporti che si sono instaurati col tempo nel forum.

E tu cosa ne sai?

quote:

Comunque le indagini continuano [:D]

gattomatto2
Visto che speri che nessuno replichi sui tre punti che hai riportato mi asterrò dal farlo. Peccato! Trovo il numero 3) un più che degno test sull'uso del senso critico. Spero che qualcun'altro decida di non assecondare le tue speranze cosicché io possa accodarmi.

Per quanto riguarda la tua seconda affermazione comincio la mia analisi. Parto innanzitutto dai sinonimi della parola pastetta:
pastella, imbroglio, truffa, raggiro, intrigo, frode, pasticcio, intrallazzo.

Mi pare dunque che non ci siano dubbi su come debba intendersi il vocabolo "pastella".

A questo punto vediamo chi sono i soggetti della "pastella". C'è un propositore che dovrebbe essere gattomatto: è lui che ha messo in piedi questo carrozzone sul senso critico no? I dubbi, invece, cominciano sull'aspirante risolutore.

Vediamo chi sono gli indiziati:
c'è tesla, c'è WonderP, c'é GIOVANNI IL CHIMICO, c'è Maverick, c'è fireball, c'è tony, c'è ELEKTRIK e c'è prime number (l'ordine è puramente casuale).

Io comincerei con restringere il cerchio dei sospettati a coloro che hanno fornito le soluzioni giuste anche se - come in tutte le indagini che si rispettino - "si indegherà a 360 gradi".

Quindi i principali indiziati sono tesla, GIOVANNI IN CHIMICO, e WonderP.

Al momento non riesco a percepire alcuna prova schiacciante quindi, in attesa di ricevere l'illuminazione, procederò formulando qualche ipotesi.

Comincerei con WonderP: io sarei tendenzialmente portato ad escluderlo poiché l'indiziato in questione in passato ha dimostrato di possedere sia un non indifferente senso critico (egli è infatti uno dei migliori "giocatori" del forum) che un notevole fair play nel mantenimento dei variegati rapporti che si sono instaurati col tempo nel forum.

Passiamo dunque a GIOVANNI IL CHIMICO. Che dire di questo personaggio? Acerrimo nemico di tesla ha in più di un occasione ribattuto punto su punto molte delle stravaganti uscite di tesla. Appare evidente che tra i due c'è qualcosa di personale. Mi sa che sarò costretto ad effettuare una indagine approfondita sul rapporto che c'è tra questi due personaggi andando a consultare gli "archivi storici" del forum. Per fare chiarezza ritengo sia indispensabile tornare alle origini dei loro primi "contatti". Comunque anche in questo caso sarei portato ad escluderlo dalla cerchia dei maggiori indiziati poiché i suoi interventi si sono limitati al solo primo test. Il soggetto in questione non è sembrato particolarmente interessato a postare ulteriori interventi.

Rimane tesla, alias nic, alias scuola mattei, alias cannigo, alias asta la victoria siempre. Che dire di questo eclettico e pluribannato nonché sempre ritornato personaggio? E' indubbiamente un soggetto inquietante particolarmente avvezzo alla contraddittorietà fine a se stessa. Egli è in effetti il mio sospettato numero uno. Pensando a possibili tresche tra il propositore, cioè gattomatto, e l'aspirante risolutore, tesla, si affacciano alla mente inquietanti scenari degni del maestro del brivido Stephen King.

Ecco la più inquietante: tesla e gattomatto sono un'unica persona. Il tutto avviene nella più totale inconsapevolezza del personaggio il quale, avendo assunto in passato molteplici identità, ha cominciato inconsciamente a produrre nuove identità all'insaputa del suo io cosciente. L'ipotesi è dunque che gattomatto non sia altro che una delle sue manifestazioni inconsce. L'ipotesi è senz'altro estremamente inquietante e se riusultasse vera non potrebbe che portare all'assoluzione del soggetto per "infermità mentale". Comunque è bene precisare che si tratta solo di una ipotesi investigativa e che al momento non è suffragata da alcuna prova evidente.

Comunque le indagini continuano [:D]

Bye

Sk_Anonymous
x Gattomatto

1) Dal senso critico siamo passati al buon senso e la cosa mi sta bene.
2) Le grandi piramidi hanno la stessa disposizione della costellazione di Orione, cosa ti dice il buon senso?
3) In Russia c'è una strada che ha una certa pendenza ma se si lascia un veicolo in folle e non frenato questo apparentemente sale invece di scendere. Per dimostrare che comunque non si tratta di un fenomeno paranormale ma di un effetto ottico è stata usata una livella.

Sperando di non ricevere repliche sui tre punti precedenti direi che il bello comincia adesso: in questo topic sono presenti le prove di una pastetta tra un propositore ed un aspirante solutore,

a voi scovare l'intreccio (Agatha Christie non avrebbe saputo fare di meglio).

gattomatto2
quote:
Originally posted by ELEKTRIK "So che è falsa e anche la prova più schiacciante della sua autenticità la adduco a riprova della mia idea preconcetta" non mi sembra il massimo del senso critico.

Ti spiace spiegarmi il testo tesla?

Sperando che a tesla non dispiaccia, proverò io a spiegare cosa credo egli intenda con questa frase.

Il ragazzo della mail dice: "Da lontano, la suddetta foto, sembra il volto dell'uomo impresso sulla Sindone!!! I dettagli sono impressionanti!"

e quando poi si verifica in maniera inequivocabile (come ha magistralmente fatto WonderP) che l'immagine è effettivamente quella della sindone e non una semplice somiglianza od anche una allucinazione del ragazzo, se ne deduce che la mail è una "sola".

Cioè il ragazzo afferma una cosa che poi si rivela perfettamente vera e allora se ne deduce che è una balla!

Detta così come dare torto a tesla?

In realta occorre tenere presente che ci si deve necessariamente mettere nei panni del redattore della rivista. Egli si accorge che l'immagine non è solo vagamente somigliante alla sindone, ma è l'immagine della sindone. Il redattore non può quindi che giungere ad una delle seguenti due conclusioni:

1. MIRACOLO! ALLELUIA ALLELUIA! Un messaggio divino ci è appena stato inviato. Dobbiamo pentirci tutti o sarà la fine del mondo!
2. E' una "sola". Chi mi sta mandando la foto mi vuole fregare. Mi fa pubblicare una foto sperando che io la spacci per fenomeno paranormale e poi mi sbugiarda pubblicamente facendomi fare la figura del fesso.

Anche quando il redattore della rivista del paranormale fosse convinto della verità della prima interpretazione, il buon senso dovrebbe suggerirgli di non trascurare la seconda che, se risultasse vera, potrebbe gettarlo nel ridicolo. Tenuto conto di ciò egli dovrebbe evitare di pubblicare mail e foto.

Se la foto, invece, fosse veramente stata somigliante (e non perfettamente identica) alla sindone, il redattore avrebbe potuto prendere in considerazione l'eventualità della sua pubblicazione.

Comunque, per concludere e per lasciare scorrere questo topic verso il meritato oblio (a meno che qualcun'altro abbia qualche altro "test" simile da postare), c'è da dire che non si è davanti ad un esercizio matematico in cui tutti i termini del problema sono perfettamente definiti e l'unica cosa da fare è mettere in atto una ben precisa procedura risolutiva. Siamo invece davanti ad un problema che necessita una analisi, per così dire, creativa. Inizialmente non si sa che fare ma con l'esercizio del dubbio (dubitate gente, dubitate! [:)]) si può comunque giungere a delle conclusioni.

Bye bye

ELEKTRIK1
Posso aggiungere un piccolo particolare?
SE SI TRATTA DI UN RIMESSAGGIO DI AUTOBUS...NON è POSSIBILE FARE LAVORI CHE IMPLICHINO CADUTE DI SCINTILLE O LAVORI CHE PRODUCANO FIAMME LIBERE, OLTRE ALL'ORA TARDA IN CUI è VIETATO FARE RUMORI MOLESTI.
per quanto riguarda il lavoro di wonder, è strabiliante. Ottimo è a dir poco!

"So che è falsa e anche la prova più schiacciante della sua autenticità la adduco a riprova della mia idea preconcetta" non mi sembra il massimo del senso critico.

Ti spiace spiegarmi il testo tesla?

Sk_Anonymous
Scusate ma la perfetta sovrapponibilità delle immagini non era la premessa, l'ipotesi da confutare? Wonder ha dimostrato la perfetta somiglianza, invalidando così la mia seconda motivazione.

"So che è falsa e anche la prova più schiacciante della sua autenticità la adduco a riprova della mia idea preconcetta" non mi sembra il massimo del senso critico.

WonderP1
Qui sul sito. Vai nella sezione giochi matematici
https://www.matematicamente.it/giochi/index.html
purtroppo la gara di quest'anno è già iniziata, anzi siamo già a buon punto, ma ti puoi dilettare anche tu! Ce ne sono alcuni di veramente carini!!! Non sempre è richiesta una conoscenza matematica, basta il ragionamento...

WonderP.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.