Scienza atea minaccia per l'umanità

fu^2
"corriere della sera":

«Se si perde riferimento a Dio le conoscenze della scienza possono diventare terribile minaccia e portare a distruzione del mondo»

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... enza.shtml

giusto per completezza di informazione ecco altri due link
http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 54097.html
http://www.repubblica.it/2007/06/sezion ... tiria.html

sono rimasto colpito da questa ultima uscita del papa...
volevo giusto rendervi partecipi
:D

Risposte
Cheguevilla
Il rischio flame purtroppo è sempre in agguato in discussioni come questa.
Principalmente perché il credente, in senso lato, non accetta di veder smentite tesi in cui lui crede a priori.
D'altra parte, il non credente non accetta di veder bollati come "falsi" o "malvagi" i risultati scientifici.
Sono tuttavia convinto che finché la ragione persiste e la fede non prende il sopravvento, si possa fare qualsiasi tipo di discussione senza accendere alcun flame.

@ david_e: il problema del rispetto è grosso: io posso rispettare e tollerare le idee, ma solo quando queste idee non pregiudicano la libertà altrui (o addirittura la mia).
Gli interventi delle autorità ecclesiastiche contro la scienza non sono proprio esempio di tolleranza e rispetto.
In questi giorni ho partecipato ad un convegno scientifico con più di 200 partecipanti.
Dio non c'era e di lui non si è mai parlato. Tuttavia, credo che nessuno dei partecipanti avesse come obiettivo la distruzione del mondo.

@ Fioravante: credi che Anna sia stata mandata dai meganoidi per distruggere la terra? Penso che io e lei dovremo parlare...

@ zorn: ricordiamo che il "buon" Karol Wojtyla fu sostenitore di Pinochet. A memoria di tutti invece, sono le campagne contro l'uso del preservativo...

Maxos2
sì, io ho mandato la raccomandata e dopo un mese ero felicemente fuori dalla Chiesa

zorn1
per maxos: bello quel sito... effettivamente è ingiusto che ci venga imposta una religione (e non solo, tanti modi di pensare) fin dalla nascita dando per scontato che la accetteremo... ciao

Maxos2
Anch'io è come dire:

se le tigri delle nevi si estinguono il fumo può provocare tumori

cozzataddeo
Sono rientrato ora. Non ho letto gli articoli ai link indicati da fu^2.
Sono completamente d'accordo con la frase del papa riportata da fu^2 (così come l'ha riportata, estrapolata dal contesto).
Mi sembra una verità così elementare che non sia neppure da discutere. Anzi, mi stupisce sempre che ci sia qualcuno che la pensa diversamente.
In ogni caso ringrazio Fioravante per l'esortazione alla tolleranza verso chi la pensa diversamente. Per essere un ateo dogmatico è di vedute abbastanza aperte... :D

david_e1
"Maxos":
Hai ragione, ma io tengo al mio senso della dissacrazione quanto i religiosi immagino tengano al loro senso del sacro, io continuerò a dissacrare e loro a venerare.

Questo è il modo in cui intendo il rispetto.

Non mi interessa il modo in cui tu indenti il rispetto.

Maxos2
@fioravante
Hai ragione, ma io tengo al mio senso della dissacrazione quanto i religiosi immagino tengano al loro senso del sacro, io continuerò a dissacrare e loro a venerare.

Questo è il modo in cui intendo il rispetto.

@david_e

Sono contento che su qualcosa siamo d'accordo, ma del resto la tua è una posizione molto diffusa tra i credenti "attivisti", cioè quelli che frequentano gruppi e organizzazioni religiose.
Detto ciò, posso sapere cosa c'è di scandaloso nel cercare di far prevalere la propria opinione rispetto ad un'altra?

Succede col Papa, succede con le ripetizioni e le tasse, succede con l'insegnamento della matematica...

Sii sincero, quello che ti scandalizza è andare accanto alla religione, ti consideri offeso da un attacco diretto ad essa.

david_e1
"Maxos":
@david_e

Ah sì? Su un forum non si deve parlare del Papa? E perché mai? E' un argomento taboo? Mi pare sia più che attinente con il tema del forum in quanto ha parlato di scienza.

Negli altri casi nessuno lo ha mai tirato fuori, no?

No no per carita', non intendevo questo. Parlatene pure quanto ne volete, io dico che, per quello che mi riguarda, preferisco non farlo perche' tanto ci sono solo 2 possibilita':

1. Andate avanti in coretto a insultare il Papa e tutti i Cristiani. Tanto la tolleranza vale solo per quelli che la pensano in maniera "giusta". Ovvero solo per quelli che la pensano esattamente come voi. Punto.

2. Se c'e' qualcuno che la pensa diversamente da voi scatta il flame war.

E mi pare che per ora si vada per la 1 e non voglio prendermi la responsabilita' di andare per la 2. Anche perche' io per primo non so' resistere a queste provocazioni e risponderei ai vostri insulti con altri insulti.

Ad esempio questa affermazione:
"Maxos":
@zorn

No no! Anzi! Tutto umanitarismo fumoso che nascondeva la verità dell'oscurantismo reazionario del predecessore.

a parte il "fumoso" e l'"oscurantismo reazionario", si potrebbe anche discutere. E anzi io per primo sarei d'accordo nel dire che le idee del vecchio Papa erano, irrealta', molto molto simili a quelle del nuovo. Semplicemente il vecchio Papa era molto piu' popolare. Ma visto che non e' possibile sperare di fare una discussione civile...

Fioravante Patrone1
Dai, non prendiamoci in giro.

A me questo Papa dà i brividi.
Io credo che l'elezione di questo Papa sia un dramma per la Chiesa che diventerà ancora più minoranza inascoltata ed ancor più per quelli che subiranno le conseguenze del suo magistero.
Ma questo forum è frequentato da chi la pensa molto diversamente da me. Ed è per rispetto a loro che invito tutti a un linguaggio appropriato.

"Maxos":

@zorn

No no! Anzi! Tutto umanitarismo fumoso che nascondeva la verità dell'oscurantismo reazionario del predecessore.

condivido al 1000 per 100

Maxos2
@david_e

Ah sì? Su un forum non si deve parlare del Papa? E perché mai? E' un argomento taboo? Mi pare sia più che attinente con il tema del forum in quanto ha parlato di scienza.

Negli altri casi nessuno lo ha mai tirato fuori, no?

@zorn

zorn1
Quanto mi manca il vecchio Papa! Non avete idea di quanto questi nuovi padroni della Chiesa me lo facciano rimpiangere!!!! :( :( :(

david_e1
Non ho nessuna intenzione di mettermi a discutere circa la correttezza o meno di quello che ha detto il Papa. I forum non sono assolutamente il posto giusto per parlare di queste cose, secondo me.

Dico solo che, dato che si parla sempre di tolleranza, bisognerebbe anche applicarla non solo chiederla! Poi chiaramente puoi essere totalmente in disaccordo con quello che il Papa a detto e puoi anche pensare che sia stato scorretto da parte sua dire quello che a detto, ma puoi esprimere la tua opinione senza insultare lui e con lui tutti quelli (pochi o tanti che siano) che si ritrovano nelle sue parole.

Maxos2
No ma david_e, il punto è che è stato molto volgare e irripettoso, a mio parere, lui, persona sfortunatamente autorevole che lancia condanne verso lati dell'umanità che lui non ha obiettivamente alcuna speranza di comprendere, dovrebbe essere più umile.

La propaganda antisemita dei fascisti aveva un linguaggio simile, instillare la paura con un diabolico uso della parola "ma" e della parola "anche".

Con ciò penso che la società europea di oggi sia ben più matura di quella dell'epoca, lasciamolo bollire nel suo brodo.

david_e1
Quindi la tolleranza c'e' solo verso ogni gruppo di persone che non siano Cristiane e/o Naziste? Allora con che coraggio pretendete il rispetto della Laicita' dello Stato? O di tutte le altre vostre idee? Troppo facile parlare di tolleranza senza metterla in pratica per primi.

Comunque non condividere una idea e' un conto, insultare chi invece ci crede e' ben altro. Questa e' la mancanza di rispetto.

E il paragone con i nazisti e' ridicolo a dir poco.

Malcolm1
Chi la pensa in maniera sbagliata.
O, per caso, qualcuno se la sente di dire che qualcuna delle tesi che sostiene il papa ha qualche straccio di senso? Esempi:
- Creazionismo;
- Divieto di usare il preservativo (perchè la vera epidemia che c'è nel mondo è il relativismo, non l'AIDS);
- La vera epidemia che c'è nel mondo è il relativismo;
- Le conoscenze della scienza possono diventare terribile minaccia e portare a distruzione del mondo;
- Harry Potter è stregoneria;

Queste sono cose autoevidentemente idiote, e rispettare chi le pensa è francamente ipocrita (e/o stupido).
Ho evitato di inserire questioni più vicine alla coscienza personale (aborto, divorzio, matrimonio, omosessualità, esistenza di dio), anche se sarei tentato di rilevare la tendenza della santa sede a non dirne una di giusta neanche riguardo queste.

Maxos2
Il rispetto è una questione pesantemente relativa.

Attraverso l'arma della definizione del rispetto (=sacro) passa l'asservimento agli dei.

Nidhogg
"david_e":
Per forza che ci sono i flames in questa sezione. Se questo e' il rispetto verso chi la pensa in maniera diversa...

Non credo che sia mancanza di rispetto verso chi la pensa diversamente, altrimenti dovremmo avere rispetto in egual modo anche per i nazisti, soltanto perchè la pensano diversamente dalla (quasi O_O) totalità delle persone. Secondo me è incoerente il ragionamento di Ratzy tutto qui!

Saluti, Ermanno.

david_e1
Per forza che ci sono i flames in questa sezione. Se questo e' il rispetto verso chi la pensa in maniera diversa...

Maxos2
Ragazzi è un signore anziano, abbiate rispetto.

fu^2
"wedge":
[quote="corriere della sera"]
«Se si perde riferimento a Dio le conoscenze della scienza possono diventare terribile minaccia e portare a distruzione del mondo»

certo! e il mondo sarà salvato dall'opposizione all'uso del preservativo![/quote]

eheh devo farvi vedere una foto allora... fatta a Berlino contro l'aids... essenzialmente ci sono ortaggi rivestiti con dei preservativi con frasi di contorno che invitano all'uso di usare il preservativo, e sono proposte ogni 20 metri! li si che c'è giustizia :-D

voi - noi scienziati che distruggiamo la ricerca della verità!
mi ha colpito questa (ennesima purtroppo) uscita del Papa...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.