Sanremo: un parere
Buonasera a tutti...
Con la funzione "cerca" del forum non ho trovato nessun topic che parlasse di Sanremo, quindi lo apro io.
Ora, il punto è che amo la musica classica ed, in generale, la musica che può definirsi tale. Quindi non posso dare un parere sul festival di Sanremo perché finirei per farmi bannare dal forum.
Mi chiedevo cosa ne pensassero tanti matematici del festival della musica italiana.
Un parere globale e spassionato.
Si può partire dalla conduzione affidata a persone che hanno una cultura musicale pazzesca (come Belen, la Canalis e le 2 Iene), per arrivare ai "superospiti" (come quel gran cantante di Justin Bieber di cui non posso dire nulla senza usare analogie offensive... per i termini di paragone), senza contare il fatto che ultimamente, a mo' di casualità da studiare nella sezione "probabilità" di questo forum, i vincitori sono quelli dei reality show...
PS. Se questo post è offensivo per qualcuno, mi spiace.
Con la funzione "cerca" del forum non ho trovato nessun topic che parlasse di Sanremo, quindi lo apro io.
Ora, il punto è che amo la musica classica ed, in generale, la musica che può definirsi tale. Quindi non posso dare un parere sul festival di Sanremo perché finirei per farmi bannare dal forum.
Mi chiedevo cosa ne pensassero tanti matematici del festival della musica italiana.
Un parere globale e spassionato.
Si può partire dalla conduzione affidata a persone che hanno una cultura musicale pazzesca (come Belen, la Canalis e le 2 Iene), per arrivare ai "superospiti" (come quel gran cantante di Justin Bieber di cui non posso dire nulla senza usare analogie offensive... per i termini di paragone), senza contare il fatto che ultimamente, a mo' di casualità da studiare nella sezione "probabilità" di questo forum, i vincitori sono quelli dei reality show...
PS. Se questo post è offensivo per qualcuno, mi spiace.
Risposte
sono andato a trovare il testo di Yanez di Van de Sfroos... e devo dire che... beh... conferma il detto "non giudicare un libro dalla copertina", un testo insulso e senza senso... apprezzo solo il lavoro di dare musicalità ad un dialetto non troppo musicale... ma per il resto è stata una delusione...
Ogni (tele)voto = 0.75 Eur.
Se non ricordo male (ma l'ho solo sentito di sfuggita) l'anno scorso ci sono stati 1.800.000 voti solo la serata finale.
Meglio che niente...
Se non ricordo male (ma l'ho solo sentito di sfuggita) l'anno scorso ci sono stati 1.800.000 voti solo la serata finale.
Meglio che niente...
Per acquistare un minimo di credibilità e di qualità (per quanto possibile) io abolirei il televoto. Ma comprendo che questa logica sia anticommerciale e quindi per loro poco appetibile.
"Ahi":
Al Bano terzo bah...
non capisco come sia possibile che un cantante ripescato finisca tra i primi tre classificati...stessa cosa successa l'anno scorso...non è (forse...

"maxsiviero":
[quote="Ahi"]Boh la canzone che mi piaceva, anche perché è l'unica che ho ascoltato () è uscita stasera, quella di Max Pezzali. Credo che tra i primi 3 arrivi la Tatangelo anzi provo a fare classifica dei primi tre:
1) Emma e Modà
2) Vecchioni
3) Anna Tatangelo
Ci hai preso per 2/3.[/quote]
Io volevo mettere Vecchioni per primo, ma poi ho pensato che era troppo poco in linea con i vincitori degli ultimi anni.

Mi sarei aspettato una vittoria da parte dell'ennesimo prodotto sfornato dall'azienda Mediaset. Per fortuna non è andata così.
"Ahi":
Boh la canzone che mi piaceva, anche perché è l'unica che ho ascoltato () è uscita stasera, quella di Max Pezzali. Credo che tra i primi 3 arrivi la Tatangelo anzi provo a fare classifica dei primi tre:
1) Emma e Modà
2) Vecchioni
3) Anna Tatangelo
Ci hai preso per 2/3.
"Zero87":
[quote="fireball"]Direi che si sta andando un po' OT...
Si, infatti... E stavolta più di prima

Per tornare IT, potrei aprire questo "sondaggio". Secondo voi chi vince il sanremo? Chi vince il sanremo giovani?
Io per il primo non rispondo dato che non l'ho seguito anche se la tendenza mi pare che sia quella di far vincere i vincitori dei reality. Per il secondo ieri sera li ho sentiti tutti e 4 quelli che c'erano a mezzanotte e mi è piaciuta solo micaela (o come si scrive). Non tanto per la canzone quanto per il modo di cantare.[/quote]
Boh la canzone che mi piaceva, anche perché è l'unica che ho ascoltato (

1) Emma e Modà
2) Vecchioni
3) Anna Tatangelo
Il sistema di votazioni usato non mi piace, come fa una canzone eliminata al primo turno a giungere in finale? E' come se il professore prima mi bocciasse all'esame e poi mi riammettesse, non ha senso.
ops scusate l'OT ma non mi sono riuscito a trattenere
...

"Zero87":
La tendenza mi pare che sia quella di far vincere i vincitori dei reality.
Naah, perché dici questo?

Comunque, non saprei chi dire sinceramente perché ho veramente visto giusto qualche spezzone.
"fireball":
Direi che si sta andando un po' OT...
Si, infatti... E stavolta più di prima

Per tornare IT, potrei aprire questo "sondaggio". Secondo voi chi vince il sanremo? Chi vince il sanremo giovani?
Io per il primo non rispondo dato che non l'ho seguito anche se la tendenza mi pare che sia quella di far vincere i vincitori dei reality. Per il secondo ieri sera li ho sentiti tutti e 4 quelli che c'erano a mezzanotte e mi è piaciuta solo micaela (o come si scrive). Non tanto per la canzone quanto per il modo di cantare.
Direi che si sta andando un po' OT...
"Zero87":
[quote="Ma.Gi.Ca. D"]Per me Benigni invece ha perso punti dopo quest'intervento... ha dipinto come "eroi" dei criminali di guerra che hanno compiuto al sud crimini peggio dei Nazisti, ha incensato l'anima Nera del rinascimento Italiano quale Cavur, e ha elogiato un Re fantoccio che era tutto nelle mani del Conte Cavour...
Mah, quando ho studiato il risorgimento (al liceo), non si è mai parlato di crimini di guerra o cose simili. Si è parlato solo di eroi con un'anima - comunque - più pulita di quella dei politici attuali.
Mi sorge spontaneo chiedermi se nei libri di storia o, in generale, al liceo ci sia una sorta di "censura" riguardo a certi fatti. Dopo aver visto qualche documentario (inglese) sulla seconda guerra mondiale e sul fascismo mi chiedo se ci sia una politica del genere nell'istruzione.[/quote]
bisogna sempre ricordare che la storia la scrivono i vincitori, mai i vinti... diciamo che l'Unità d'Italia era necessaria per il regno piemontese per non andare in default, e quali erano gli unici stati che potevano essere conquistati e Rapinati? Il Papato ed il Regno delle due sicilie del Cugino di Vittorio Emanuele: Francesco Pio... fautore di questo piano il Conte Camillo Benso, che aveva architettato tutto con massima cura: alleanze sotto banco con gli inglesi, trattati con Garibaldi (altra "grande" figura del risorgimento), e sopratutto complotti con nobili meridionali che volevano affermarsi al Meridione spodestando i Borbone, cosa che poi ha affermato la crescita esponenziale della mala meridionale, che non erano i "Briganti" ma i signorotti dalle cui alleanze nacquero Mafia Camorra e Ndrangheta... successivamente vennero chiuse Fabbriche, Banche Armerie al Sud per spostare tutto l'armamentario al Piemonte... il Cantiere di Castellammare, uno dei più grandi al mondo, fù chiuso, e furono anche chiuse tutte le banche aperte in Abruzzo ed anche nelle marche... non solo!... tutti i militari che non vollero sottostare al potere dei Savoia vennero rinchiusi nelle carceri e lasciati morire di fame, e gli antesignani dei partigiani vennero chiamati "Briganti"... migliaia di cittadini vennero fucilati senza regolare processo, migliaia le donne struprate e i giovani (tra i quali anche bambini) trucidati (ad esempio il massacro di Bronte)... se questi sono eroi... beh... io sono la regina Elisabetta...
"Ma.Gi.Ca. D":
Per me Benigni invece ha perso punti dopo quest'intervento... ha dipinto come "eroi" dei criminali di guerra che hanno compiuto al sud crimini peggio dei Nazisti, ha incensato l'anima Nera del rinascimento Italiano quale Cavur, e ha elogiato un Re fantoccio che era tutto nelle mani del Conte Cavour...
Mah, quando ho studiato il risorgimento (al liceo), non si è mai parlato di crimini di guerra o cose simili. Si è parlato solo di eroi con un'anima - comunque - più pulita di quella dei politici attuali.
Mi sorge spontaneo chiedermi se nei libri di storia o, in generale, al liceo ci sia una sorta di "censura" riguardo a certi fatti. Dopo aver visto qualche documentario (inglese) sulla seconda guerra mondiale e sul fascismo mi chiedo se ci sia una politica del genere nell'istruzione.
"Zero87":
Tornando momentaneamente IT. Stasera ho visto sanremo... (non c'era nient'altro, ma proprio niente di niente in tv...)
Mi è piaciuto moltissimo Benigni con il suo intervento. Ma forse sono di parte dato che lo stimo molto e che mi è sempre piaciuto il suo modo di fare ed i suoi monologhi in un misto tra alta cultura ed un pizzico di ironia che non guasta mai.
Ho sentito da poco i BTwins... Non ho parole...
L'unico motivo per cui li ho ascoltati è perché Morandi nella presentazione ha detto "da San Benedetto del Tronto" quindi ha prevalso in me la mia locazione sud-Marchigiana... Se lo sapevo andavo a dormire prima...
Una canzone con un ritornello che si ripete fino alla nausea ed altre 3 frasi fatte incollate alla bell'e'meglio.
[EDIT] Ed infatti sono stati eliminati e non arrivano alla finale... Beh, era logico...
Per me Benigni invece ha perso punti dopo quest'intervento... ha dipinto come "eroi" dei criminali di guerra che hanno compiuto al sud crimini peggio dei Nazisti, ha incensato l'anima Nera del rinascimento Italiano quale Cavur, e ha elogiato un Re fantoccio che era tutto nelle mani del Conte Cavour...
Tornando momentaneamente IT. Stasera ho visto sanremo... (non c'era nient'altro, ma proprio niente di niente in tv...)
Mi è piaciuto moltissimo Benigni con il suo intervento. Ma forse sono di parte dato che lo stimo molto e che mi è sempre piaciuto il suo modo di fare ed i suoi monologhi in un misto tra alta cultura ed un pizzico di ironia che non guasta mai.
L'unico motivo per cui li ho ascoltati è perché Morandi nella presentazione ha detto "da San Benedetto del Tronto" quindi ha prevalso in me la mia locazione sud-Marchigiana... Se lo sapevo andavo a dormire prima...
Una canzone con un ritornello che si ripete fino alla nausea ed altre 3 frasi fatte incollate alla bell'e'meglio.
[EDIT] Ed infatti sono stati eliminati e non arrivano alla finale... Beh, era logico...
"gugo82":
@chi ha associato la canzone napoletana classica ai neomelodici: Ma per favore...
Più che i neomelodici, ascoltatevi un po' dei Napoli Centrale.
STANDING OVATION!...
"giaorl":[/quote]
[quote]Ieri sera ho ascoltato un giovane (qui il video ) che ha spezzato un po' la monotonia, con un pezzo molto Cammariere e linee vocali non scontate. Ma è purtroppo un'eccezione!
Anche a me è piaciuto ieri, anzi ti ringrazio di avermelo fatto riascoltare perché non ricordavo il nome. Riguardo al "non scontato" sono d'accordo: quanto dice "teee" fa una grido molto blues che secondo me ad un orecchio non abituato può fa venire un brivido di ribrezzo, ad un orecchio abituato fa venire un brivido di piacere. Ha il difetto che l'italiano non è per niente adatto a cantare con swing e fa perdere la sensazione che dicevo prima. Qui un dialetto sarebbe più appropiato
Anche a me è piaciuto molto Raphael Gualazzi. Ma ieri ha votato la giuria demoscopica o c'è stato il televoto? (mi riferisco alla sezione giovani)
Io poi 'sta storia del televoto non la capisco proprio, credo sia più facile comprare i voti così, come dicono sia successo l'anno scorso con quell'obbrobrio di canzone di pupo e company.
Aldilà della popolarità o meno della canzone e/o letteratura lombarda, credo che si tralasci un punto fondamentale della questione. Il progetto di Davide Van De Sfroos, così come lo interpreto io, non è soltanto quello di far conoscere un dialetto locale, che può essere più o meno bello a seconda dei gusti, ma quello (minuta provocazione) di illuminare per un attimo la realtà locale di una piccola parte di profondo nord Italia incassata nelle montagne, quella dell'alto Lario e della Valtellina in generale, ignorata sovente e dalle istituzioni pubbliche e dai mass media. Egli ricorda semplicemente che pure a Frontale per molti anni si è cavata la pietra, e che per molti anni anche i minatori valtellinesi sono morti come mosche a causa della silicosi; egli ricorda i frontalieri che ogni giorno, attraverso scoscesi e pericolosi sentieri, tentavano la sorte per contrabbandare una stecca di sigarette; e descrive pure piccoli quadretti agresti, quasi bucolici, nei quali sconosciute persone senza nome, ma con dignità, prendono per un attimo vita. Egli rammenta soltanto, in maniera tutt'altro che arrogante ed esibizionista, che la gente ha sofferto in silenzio anche in luoghi non mai filmati da una cinepresa.
Effettivamente 6 cambi di tonalità in 3 minuti è decisamente tantissimo
Nemmeno Beethoven nelle sue sonate 
Credo che si riferisse ai centri armonici.
Comunque al di là della forma, io credo che Sanremo e la scelta di certi brani e/o arrangiamenti (che son fatti da professionisti di prim'ordine che hanno nelle loro corde cose molto più belle e complesse di quelle che poi effettivamente scrivono) è lo specchio di una cultura musicale italiana davvero bassa e poco diffusa. E non nego che questa bassezza sia presente anche negli ambienti accademici.

Credo che si riferisse ai centri armonici.
Comunque al di là della forma, io credo che Sanremo e la scelta di certi brani e/o arrangiamenti (che son fatti da professionisti di prim'ordine che hanno nelle loro corde cose molto più belle e complesse di quelle che poi effettivamente scrivono) è lo specchio di una cultura musicale italiana davvero bassa e poco diffusa. E non nego che questa bassezza sia presente anche negli ambienti accademici.