Ringraziamenti sentiti

Lorin1
Salve ragazzi,
volevo solo spendere poche parole per ringraziare lo staff di questo forum.

Quando conclusi il liceo e mi scrissi ad ingegneria (sotto proposta della mia prof. di mate) non sapevo a cosa andavo incontro...l'unica cosa che sapevo era che c'era molto matematica e io al liceo ma la cavavo abbastanza bene. In quello stesso periodo mi iscrissi in questo forum e seguendo le prime discussioni mi resi conto che la mia preparazione matematica era molto carente e piena di lacune. Ad ingegneria, nei corsi di analisi e di algebra lineare, le cose di base erano trattate molto velocemente e coloro che riuscivano a seguire erano quelli che avevano una buona preparazione di base. I problemi sull'insegnamento li conosciamo tutti e ognuno purtroppo/per fortuna ha una sua preparazione dovuta ad esperienze passate.

Fu nelle mie prime discussioni che capii che qualcosa non andava...mi sentivo incompleto.
Intanto i mesi ad ingegneria passavano e il mio interesse continuava a calare. Così un giorno, seguendo alcuni consigli da parte di utenti letti qui e lì, decisi di dare un'occhiata al corso di laurea in matematica.

Insomma, per non portarvela sulle lunghe, l'anno dopo cambiai indirizzo...da ingegneria a matematica.
Sono stati anni molto difficili per me, e spesso ho trovato la motivazione di andare avanti proprio da alcune discussioni sul forum. Ho avuto modo di conoscere "virtualmente" molti utenti, e con alcuni devo dire che ho stretto davvero un bel rapporto. Devo ringraziare Luca Lussardi e Gugo in primis, per le profonde discussioni private sull'analisi matematica e su alcuni temi delicati di ricerca, e voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito giorno dopo giorno a stimolare la mia curiosità e "ricerca" matematica.

Questo forum mi ha permesso di spingermi ben oltre il semplice ruolo di studente...mi ha permesso di mettere alla prova le mie conoscenze e di colmare le mie lacune.

Oggi 29 ottobre, con una tesi in Algebra Esponenziale, anche io, con il massimo dei voti, ho raggiunto questo faticoso traguardo.

Grazie!

Risposte
Lorin1
Troppo buono veramente!

Grazie ancora a tutti ;)

j18eos
Più che farti degli auguri decenti, mi devo umiliare pubblicamente in quanto ti credevo uno studente della laurea magistrale in gamba. : )

Ti auguro comunque di approfondire la teoria dei modelli, eventualmente spostandoti a Pisa... se puoi; in alternativa, usufruisci di un periodo all'estero.

Questi sono i miei auguri per il futuro...

A presto dott. Lorin :smt023

DavideGenova1
Congratulazioni!!! ...e buon proseguimento! :wink:

Lorin1
Ci ho pensato..e ho dato un'occhiata agli altri atenei ma dove studio ora ci sono solo 8 esami alla magistrale e mi potrebbero dare l'opportunitá di recuperare il tempo che ho "perso" per prendere la triennale.

Poi dal punto di vista dei corsi, Caserta è una delle poche che offre un buon corso di teoria dei modelli (si parla poi di pisa se volessi spostarmi). Piuttosto stavo pensando di fare un semestre all estero.

Hai qualche consiglio in merito?

gugo82
Magistrale sempre a Caserta?
Hai provato a lanciare uno sguardo altrove?

Lorin1
Grazie gugo...

Mah..ora mi faró questi due anni di magistrale e poi mi piacerebbe proseguire con un buon dottorato, anche se non mi sento di escludere nessun'altra opzione. Il futuro è davvero troppo incerto...

gugo82
Sentitissimi auguri, dottor Lorin! :wink:

Grazie per i ringraziamenti, ma l'apporto che ho dato è assolutamente marginale, se confrontato con il tuo impegno costante, con la tua dedizione e la tua passione.
Mi raccomando, continua così. :smt023

Hai già deciso che fare nel postlaurea?

Lorin1
Io studio a caserta! Anche tu?

Ti ringrazio tanto...

Uqbar
Studio anch'io a Napoli e probabilmente ci siamo incrociati tante volte tra i corridoi del dipartimento. Tanti auguri ed un grosso in bocca al lupo per il futuro.

AlessiaDepp
Auguri.

Lorin1
Si infatti hai straragione!
In realtá dovrei ringraziare uno per uno tutti i ragazzi del forum...ma preso dai festeggiamenti non mi sono soffermato sui singoli.

Quinzio
Bravissimo, grande !
Una menzione speciale dovresti farla anche a ciampax :)

Lorin1
Grazie!
Ricambio...

hamming_burst
Complimenti Lorin!

Auguri sentiti per il futuro.

j18eos
Caspita: sei la mia VI laurea di questo martedì 29/X/2013!

Augurissimi... [size=85]stringati per adesso.[/size]

Lorin1
Si luca (infatti se ci mettiamo sui reali, quel morfismo è proprio la funzione esponenziale, che trasforma, inoltre, l'elemento neutro della somma nell'elemento neutro del prodotto).

Grazie a tutti...

gio73
Congratulazioni anche da parte mia.

Luca.Lussardi
ok grazie, morfismo esponenziale immagino voglia dire che trasporta la somma nel prodotto, come fa l'esponenziale.

Lorin1
Non so se si può definire come un "ramo" della teoria dei modelli, ma l'algebra esponenziale si occupa di studiare strutture algebriche nelle quali oltre alle usuali operazioni binarie di somma e prodotto (prendi ad esempio un anello) hai anche un morfismo esponenziale (ad esempio sui reali è la classica funzione esponenziale) con le dovute proprietá.
Lo studio dell'algebra esponenziale nasce da un problema lasciato aperto da Alfred Tarski circa la decidibilitá della teoria dei reali con l'aggiunta della funzione esponenziale (1930).

Problemi relativi a strutture in cui si aggiunge questo morfismo, da quello che ho visto sui vari articoli che ho letto, sono legati ad alcune congetture di teoria dei numeri trascendenti, geometria algebrica e teoria dei numeri. Ambito di ricerca della mia relatrice.

Essendo una tesi triennale mi sono occupato solo di una piccola parte, in particolare come si costruisce l'anello dei polinomi esponenziali e le varie proprietá che possiede. È parecchio affascinante come argomento ed è molto profondo.

Luca.Lussardi
Congratulazioni, una curiosità: cosa è l'algebra esponenziale?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.