Ricerca per studenti
salve.. mi chiedevo.. se uno studente che gioca a fare il ricercatore... XD eheh.. vuole fasrsi correggere qlcosa... in cui nn riesce a trovare l'errore oppure semplicemetente nn ha i mezzi per trovarlo.. a ki può rivolgersi?
Risposte
Penso che far ricerca sia una cosa che possono fare tutti ma ovviamente meno sai e meno è possibile che tu scopra cosa nuove. Per quanto innovativo possa essere è più probabile imbattersi infatti in cose già dimostrate. Inoltre come ha mostrato questo esempio si incorre più facilmente in errori dato che si conosce meno a fondo la teoria. Io penso comunque che uno studente che inizia la specialistica, curioso (ha sempre approfondito) e con ben chiaro in cosa vuole fare ricerca possa già cominciare a pensare alla ricerca (soprattutto se in qualche modo è "accompagnato" dal confronto con i suoi professori).
P.S: d'altra parte se nell'esempio si pone $A=Q$ le cose funzionano ma noi sappiamo che $|Q|=|N|$
P.S: d'altra parte se nell'esempio si pone $A=Q$ le cose funzionano ma noi sappiamo che $|Q|=|N|$
"Lord K":Ovvio che sì. E va incentivato, curato amorevolmente. Così, magari, impara pian piano a far ricerca.
Dico ancora una cosa: forse il lavoro di qualcuno può essere già stato fatto o banale per altri ma decisamente un lavoro originale di uno studente è sinceramente sempre un buon traguardo.
"Lord K":Non credo. Parafrasando Asimov, la ricerca è una severa maestra.
La visione della realtà è forse più distorta della nostra utopia.
Dico ancora una cosa: forse il lavoro di qualcuno può essere già stato fatto o banale per altri ma decisamente un lavoro originale di uno studente è sinceramente sempre un buon traguardo.
La visione della realtà è forse più distorta della nostra utopia.
La visione della realtà è forse più distorta della nostra utopia.
Nessuno impedisce a chi non fa parte della "struttura" di far ricerca. Come nessuno impedisce, a chi lo voglia, di coltivare broccoli.
Ma, se non si è professionisti, è difficile vendere broccoli sul mercato, anche se non è impossibile. E allo stesso modo è (molto) difficile, pur se non impossibile, far ricerca che abbia valore, se non si è inseriti in una struttura adeguata (va bene anche il periodo formativo).
A meno che non si confonda "ricerca" con "pensate geniali che mi sono venute".
Ma, se non si è professionisti, è difficile vendere broccoli sul mercato, anche se non è impossibile. E allo stesso modo è (molto) difficile, pur se non impossibile, far ricerca che abbia valore, se non si è inseriti in una struttura adeguata (va bene anche il periodo formativo).
A meno che non si confonda "ricerca" con "pensate geniali che mi sono venute".
Io per "ricercatore" non intendevo far parte del sistema accademico (per altro nemmeno io sarei ricercatore se la intendessi così, visto che non faccio ancora parte della struttura); però credo che per uno studente sia oggettivamente troppo presto pensare alla ricerca, e i motivi che ho detto sopra mi sembrano validi. Certo, sono d'accordo che l'idea brillante e innovativa può venire a tutti, ma questa visione della ricerca scientifica è un pochino distorta rispetto alla realtà.
@Lord K: la penso come te. Non c'è nessuna necessità di far parte del sistema per essere innovativi.
"Luca.Lussardi":
Sì, è solo per ricercatori, e ci sono vari motivi per cui questo accade: uno studente non ha un panorama abbastanza ampio per capire se una sua scoperta è interessante, utile, già fatta, troppo semplice per essere pubblicata, ecc...
Il consiglio che ti posso dare è questo: parla con qualche tuo professore e vedi che cosa ti dicono loro.
Spero ardentemente che tu non la pensi davvero così! La ricerca è per tutti, anche se assume valore qualora ci sia competenza e professionalità nella persona che scrive. Sicuramente tu hai sia competenza (dovuta alle conoscenze) che professionalità (dovuta alla tua esperienza ed attuale mansione), ma persino uno studente può avere sia l'una che l'altra senza per questo essere un professore o ricercatore!
La conoscenza si forma in colui che ha passione di coltivarla, la professionalità è frutto della coerenza e della maturità, quindi buona ricerca a tutti!
@deemon: l'ipotesi del continuo non può essere dimostrata né smentita. Vedi qui (voce "Indipendenza dagli assiomi di Zermelo-Fraenkel").
perfetto......
grazie 1000!!

"deemon":
si sono pienamente d'accordo... ma il fatto è che ho usato solo la matematica che conoscevo... e non ho dimostrato assolutamente niente.! l'unica cosa che ho dimostrato è la iniettività o la surriettivita di un paio di funzioni... cose che al primo anno ho imparato a fare...
poi questo ti posso assicurare che è un argomento molto molto interessante... ciò che mi smonta è proprio questo... forse è troppo interessante... XD.. altrimenti non avrei prorpio chiesto..
ora ti spiego... ho trovato una funzione da N in A iniettiva ma non surriettiva e una funzione da A in R iniettiva ma non surriettiva... questo significa che ho trovato un insieme A tale che |N|<|A|<|R|... si tratta dell'ipotesi di Cantor..
forse il mio unico merito è stato trovare questo insieme A
se esiste una funzione iniettiva da $N$ in $A$ si ha che $|N|<=|A|$
guarda qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di ... -Schroeder
Il fatto che una mappa $N \to A$ sia iniettiva ma non suriettiva non implica che $|N|<|A|$. Per esempio se $P$ è l'insieme dei numeri pari tu puoi mandare $P$ in $N$ con l'identità, che è iniettiva ma non è suriettiva, però $|P|=|N|$.
mi correggo... questa congettura si chiama ipotesi del continuo... non ipotesi di Cantor... (comunque è stato Cantor a formularla..)
avevo pensato anche io di andare da un mio prof... ma il fatto è che non mi fido tanto... se questo insieme A è un controesempio... tale insieme ha un grande valore...
avevo pensato anche io di andare da un mio prof... ma il fatto è che non mi fido tanto... se questo insieme A è un controesempio... tale insieme ha un grande valore...
ti andrebbe di esporci i dettagli?
si sono pienamente d'accordo... ma il fatto è che ho usato solo la matematica che conoscevo... e non ho dimostrato assolutamente niente.! l'unica cosa che ho dimostrato è la iniettività o la surriettivita di un paio di funzioni... cose che al primo anno ho imparato a fare...
poi questo ti posso assicurare che è un argomento molto molto interessante... ciò che mi smonta è proprio questo... forse è troppo interessante... XD.. altrimenti non avrei prorpio chiesto..
ora ti spiego... ho trovato una funzione da N in A iniettiva ma non surriettiva e una funzione da A in R iniettiva ma non surriettiva... questo significa che ho trovato un insieme A tale che |N|<|A|<|R|... si tratta dell'ipotesi di Cantor..
forse il mio unico merito è stato trovare questo insieme A
poi questo ti posso assicurare che è un argomento molto molto interessante... ciò che mi smonta è proprio questo... forse è troppo interessante... XD.. altrimenti non avrei prorpio chiesto..
ora ti spiego... ho trovato una funzione da N in A iniettiva ma non surriettiva e una funzione da A in R iniettiva ma non surriettiva... questo significa che ho trovato un insieme A tale che |N|<|A|<|R|... si tratta dell'ipotesi di Cantor..
forse il mio unico merito è stato trovare questo insieme A
Sì, è solo per ricercatori, e ci sono vari motivi per cui questo accade: uno studente non ha un panorama abbastanza ampio per capire se una sua scoperta è interessante, utile, già fatta, troppo semplice per essere pubblicata, ecc...
Il consiglio che ti posso dare è questo: parla con qualche tuo professore e vedi che cosa ti dicono loro.
Il consiglio che ti posso dare è questo: parla con qualche tuo professore e vedi che cosa ti dicono loro.
Martino conosci la risposta alla mia domanda? la ricerca è solo per i ricercatori?

Puoi modificare il titolo?
Grazie.
Grazie.
OK... allora riformulo la domanda... se uno studente universitario scopre qualche proprietà matematica interessante... esiste un ente a cui puo rivolgersi?
.... e già che ci siamo scrivere anche in italiano, possibilmente.
[mod="Martino"]Benvenuto nel forum. Questo argomento è di carattere generale, quindi va nella sezione "generale".
Inoltre sei pregato di mettere un titolo più specifico, quello attuale ("Domanda") non va bene.
Attenzione in futuro, grazie.
Sposto.[/mod]
Inoltre sei pregato di mettere un titolo più specifico, quello attuale ("Domanda") non va bene.
Attenzione in futuro, grazie.
Sposto.[/mod]