Registro da usare quando si scrive a un professore

nato_pigro1
Mi rendo conto che è una questione un po' veniale... però:

Qual è il registro formale più appropriato da usare quando si manda un'email a un professore?

Confrontandomi con altri studenti mi è venuto il il dubbio di essere eccessivamente infrormale. Fin'ora non ho trovato nessun professore che si sia dimostrato offeso o indispettito per come mi sono rivolto a lui però non si sa mai che in un futuro possa avere a che fare con qualcuno che se la prenda...

Io inizio così:

"Buongiorno,
sono un studente del X° anno,
XXXX
Grazie."

So di altri che scrivono cose del tipo:

"Egregio professor X
XXX(con tanto di di pronomi maiuscolati)XXX
cordiali saluti."

La seconda tipologia mi sembra eccessiva, anche perchè poi quando ci si parla non si mantiene quello stesso registro...

Risposte
mircoFN1
"Fioravante Patrone":
[quote="mircoFN"]Sono sempre i migliori che se ne vanno.
Tié! :shock:

Comunque il lavoro non mi manca (vedi "Un altro gioco" nella mia "firma")[/quote]

Intendevo 'se ne vanno in pensione', in questo periodo c'è un esodo di persone valide che non è possibile sostituire (nemmeno con persone giovani e potenzialmente valide nel futuro).

Insomma ti dai all'ippica!

Spero che questa volta la mia ironia non ti disturbi :wink:

Fioravante Patrone1
"mircoFN":
Sono sempre i migliori che se ne vanno.
Tié! :shock:

Comunque il lavoro non mi manca (vedi "Un altro gioco" nella mia "firma")

mircoFN1
"Fioravante Patrone":

Maccome, non sai che sono pensionato? Credevo di aver spammato abbastanza, su questa mia nuova condizione esistenziale :P

Che dire, mi era sfuggita. Sono sempre i migliori che se ne vanno.

Spero che nella nuova condizione il tuo prezioso lavoro di picconatore, non solo di rigore matematico, continui!

Un caro saluto

M.B.

hamming_burst
"Rggb":
C'è ancora qualche popone con il mailserver configurato così male? ;)

meglio essere previdenti (come suggerì il docente di Reti) :-)

"Rggb":