Qual e' il vostro 'modello' matematico?
il mio e'

Risposte
"fields":
Non ho letto certamente la gran parte delle teorie di Grothendieck, ma ho letto qualcosa sulla teoria dei topos. La cosa impressionante di questa teoria è che unifica topologia e geometria algebrica da una parte e teoria degli insiemi e logica dall'altra!
Faccio già una faticaccia tremenda a studiare e a capire ciascuna delle branche della matematica che hai nominato prese singolarmente...non oso neppure immaginare (anche perché tanto non ci riuscirei...) come potrebbe essere una teoria che le unifica...

"erasmo":
[quote="fields"]Eh già, Grothendieck è anche uno dei miei modelli. Sopratutto lo apprezzo per la sua enorme capacità di astrazione e generalizzazione. A me piace molto l'approccio astratto alla matematica.
Certamente lo avrai letto... ti invidio! Per me purtroppo e' ancora troppo difficile...

Non ho letto certamente la gran parte delle teorie di Grothendieck, ma ho letto qualcosa sulla teoria dei topos. La cosa impressionante di questa teoria è che unifica topologia e geometria algebrica da una parte e teoria degli insiemi e logica dall'altra! Tanto per dire a che livelli di astrazione è arrivato Grothendieck...

"fields":
Eh già, Grothendieck è anche uno dei miei modelli. Sopratutto lo apprezzo per la sua enorme capacità di astrazione e generalizzazione. A me piace molto l'approccio astratto alla matematica.
Certamente lo avrai letto... ti invidio! Per me purtroppo e' ancora troppo difficile...

"Tipper":
Per vedere di chi si tratta basta guardare il nome dell'immagineResta il fatto che per me rimane un perfetto sconosciuto...
Concordo pienamente, anche se ciò può sarà dovuto alla mia ignoranza...
Per vedere di chi si tratta basta guardare il nome dell'immagine
Resta il fatto che per me rimane un perfetto sconosciuto...

Eh già, Grothendieck è anche uno dei miei modelli. Sopratutto lo apprezzo per la sua enorme capacità di astrazione e generalizzazione. A me piace molto l'approccio astratto alla matematica.
Potresti aggiungere che si tratta di Grothendieck, non credo sia noto a molti.