[QIM] quesito pallone da basket

MattiaAnimeRex
Scusate ragazzi, ma sono io impedito oppure nessuna delle risposte possibili e' corretta?
A me da' un diametro di circa 15.6 cm...mi sa che c'è qualche errore nei dati vero?

Risposte
ZioPaolo1
Certo xXStephXx

nel database ogni quesito dovrebbe essere associato alla propria espressione regolare oltre che alla propria soluzione.
Niente di particolarmente oneroso, ma ripeto secondo me esistono sistemi più semplici contro i furboni.

xXStephXx
Il problema è che le Regex anche se sono molto flessibili dovrebbero essere personalizzate per qualche quesito che richiede risposte di tipo totalmente diverso dagli altri.

ZioPaolo1
Risposta per Gaborone.

Da informatico direi che il sistema attuale (a risposta multipla) è molto più semplice di uno a risposte aperte.

Volendo anche quest'ultimo non sarebbe difficile da implementare: basterebbe controllare le stringhe immesse dall'utente con delle "espressioni regolari" e fornire in tempo reale un'anteprima della risposta così come è stata interpretata dal sistema (qualcosa tipo: "la risposta che stai dando è: ....."). A quel punto l'utente decide se confermare o modificare ciò che ha scritto per renderlo più intelleggibile.

Per quanto riguarda i furboni credo ci siano sistemi molto semplici per bloccarli, ma non mi è chiaro se questo sia nelle intenzioni dello staff. In tal caso inviterei qualche moderatore del forum ad aprire un thread apposito in modo da raccogliere le idee e proposte di tutti.

Fainzeke
Ho notato adesso che la classifica è stata ripristinata togliendo la domanda sul pallone da basket, vi si accede cliccando sulla barra a destra nella home page, il primo quadratino in alto a sinistro con scritto "Q.I.M."

In ogni caso non sono stati presi provvedimenti e sanzioni verso chi si suppone stia barando, semplicemente hanno annullato la domanda e sono forse pronti per fare uscire la prossima.

milizia96
@gaborone: Intendevo risposte solo numeriche (come quelle delle gare a squadre delle olimpiadi di matematica).
Per quanto riguarda le unità di misura, esse possono essere specificate nella domanda.

nonna eloisa
@@@@@@@@ per gaborone

nemmeno io sono informatica..(e si vede!) , ma avrei un suggerimento per risposte del tipo da te esemplificato "mamma e nonna"

alla fine della domanda , scrivere se la tua risposta è" MAMMA " digita 1 ;se è " NONNA" digita 2
questo comporterebbe un piccolo aggravio per chi propone le domande, ma un rapidissimo controllo delle risposte

nel caso la risposta fosse formata da due vocaboli , si potrebbe precisare di scrivere i relativi numeri , in ordine crescente .
es la risposta è " nonna e mamma " si digita 12

:lol:

ciao

martina.brandi
nonna eloisa caldeggia la risposta aperta e scrive:

perchè? a domanda tipo " quanti cm? " la risposta è solo un numero...
Si potrebbe chiedere il numero di risposta tra due " "

io chiedo agli esperti di informatica se comporta lo stesso carico di lavoro
controllare ogni giorno migliaia di risposte multiple che sono solo crocette
o controllare ogni giorno migliaia di risposte tipo:
"la nonna e la mamma"
"nonna e mamma"
"nonna e la mamma"
"Nonna e Mamma"
"mamma e nonna"
"madre e nonna"
"Madre e nonna"
"mamma, nonna"
e così via ......

Dione1
Sinceramente non capisco perchè vi accanite così tanto contro questi tizi (o tizio) con account multipli ecc. Cosa vogliono? La playstation? Se la prendessero! Vogliono fare finta di saper risolvere un problemino di terza media e arricchirsi la libreria con i premi settimanali? Facessero pure! Tanto in finale saranno da soli con il loro cervello! E se non sanno applicare Pitagora oggi non lo sapranno fare nemmeno a maggio.

Credo che l'unica soluzione giusta sia davvero togliere i premi. In questo modo non avranno più nessuno scopo di partecipare (a meno che non vogliono solo fare finta di essere i più bravi).

Riguardo il metodo di assegnazione punti se ne può discutere, ma credo che ormai per quest'anno non ha senso ricominciare di nuovo con un nuovo metodo.

Ultimissima cosa: ma secondo voi si sono accorti del motivo per cui il concorso è stato sospeso? :-) Se ci siete battete un colpo!!! XD

nonna eloisa
concordo con milizia96
anche se l'attribuzione del punteggio è più faticosa
dovrebbero controllare le unità di misura, il maiuscolo e minuscolo, gli spazi, ...
credo sia un po' complicato

perchè? a domanda tipo " quanti cm? " la risposta è solo un numero...
Si potrebbe chiedere il numero di risposta tra due " "

Fainzeke
In realtà il fatto che la gara sia sospesa perché debbano controllarne la regolarità è un'ipotesi tirata fuori da noi utenti sul forum, non ho letto nessuna comunicazione ufficiale da parte del sito. Forse stanno semplicemente risolvendo problemi tecnici riguardo alla cancellazione della domanda sul pallone da basket

In ogni caso sono d'accordissimo con Milizia, l'ideale sarebbe avere domande a risposta chiusa, anche se non credo riescano a modificare il tutto per quest'anno è sicuramente un'idea da tenere buona per il futuro.

xXStephXx
Ma a questo punto, se la gara doveva essere sospesa per minimo 2 giorni, si poteva pure chiudere un occhio su questo fatto.
Cioè sarebbe stato meglio annullare quel quesito e continuare regolarmente la gara.
Magari arrivati al 31 Maggio avrebbero potuto prendere i primi 300 facendo degli aggiustamenti opportuni.

martina.brandi
concordo con milizia96
anche se l'attribuzione del punteggio è più faticosa
dovrebbero controllare le unità di misura, il maiuscolo e minuscolo, gli spazi, ...
credo sia un po' complicato

milizia96
Al posto di quesiti a risposta multipla, si dovrebbero pubblicare domande la cui risposta è un numero che deve essere scritto personalmente dall'utente. In questo modo non si può rispondere correttamente senza applicare un minimo di ragionamento.

MattiaAnimeRex
"Fainzeke":
[quote="snisna"]A occhio io direi $((1)/(8!))^((n-1))$ dove n è il numero di giornate.

Cioè mi spiego... volete calcolare la probabilità che una sequenza di 8 persone risponda sempre nello stesso ordine, o acceda alle domande nello stesso ordine (questo ho capito). Sicuramente le probabilità non sono influenzati dagli altri utenti (non importa se rispondono in mezzo, per primi o per ultimi o se tra loro ci sono altri utenti, a noi interessa solo la loro sequenza).

Quindi diciamo che questo succeda due volte di fila ha una probabilità di 1 su 8! Tre volte di fila 1 su $(8!)^(2)$. n volte di fila $(8!)^((n-1))$

Almeno credo :p

eh eh... poteva essere un quesito del Q.I.M. di matematicamente!! :-)[/quote]

Allora funziona cosi': la probabilita' che 8 persone rispondano secondo una sequenza predeterminata e' pari a

$((1)/(8))$*$((1)/(7))$*$((1)/(6))$*$((1)/(5))$*$((1)/(4))$*$((1)/(3))$*$((1)/(2))$*1

questo nel caso di una sola giornata; quindi immaginate quanto è impossibile la probabilita' per n giornate.....

Fainzeke
"snisna":
A occhio io direi $((1)/(8!))^((n-1))$ dove n è il numero di giornate.

Cioè mi spiego... volete calcolare la probabilità che una sequenza di 8 persone risponda sempre nello stesso ordine, o acceda alle domande nello stesso ordine (questo ho capito). Sicuramente le probabilità non sono influenzati dagli altri utenti (non importa se rispondono in mezzo, per primi o per ultimi o se tra loro ci sono altri utenti, a noi interessa solo la loro sequenza).

Quindi diciamo che questo succeda due volte di fila ha una probabilità di 1 su 8! Tre volte di fila 1 su $(8!)^(2)$. n volte di fila $(8!)^((n-1))$

eh eh... poteva essere un quesito del Q.I.M. di matematicamente!! :-)

snisna
A occhio io direi $((1)/(8!))^((n-1))$ dove n è il numero di giornate.

xXStephXx
Empirico. Se ad ogni quiz giocassero 200 persone (sempre le stesse), le possibilità che un certo gruppo di 8 persone risponda sempre in modo sequenziale (per primi) è $((192!)/(200!))^37$

Fainzeke
"MattiaAnimeRex":
Sopratutto per capire come mai 70 persone rispondendo a caso hanno trovato la soluzione corretta; per chi non
ne sapesse di probabilita' la possibilita' che cio e' accada e' di $ <1> -: <6 ^^ <70> > $ ....

No, soprattutto per capire come mai i primi otto in classifica rispondono sempre allo stesso modo e in maniera sequenziale dal primo all'ottavo. Ti vuoi calcolare dopo 38 domande che probabilità c'è che una cosa del del genere accada??? :-p

MattiaAnimeRex
"Nick9027":
[quote="Francesca71"]E' vero che hanno annullato il quesito sul pallone? Erano assurde quelle risposte..........se è vero sono contenta, pensavo di essere diventata un pò idiota e di non capire più nulla di matematica. mi sono consolata quando ho visto che tanti come me non riuscivano a trovare la soluzione. In verità non ho risposto sperando che si accendesse durante la notte una lampadina..........che è rimasta spenta....perchè a quanto ho capito non c'era una soluzione corretta

Si si tranquilla ... ora come avrai notato hanno pure sospeso la "gara" per decidere il da farsi .

Buon sabato sera !! ;-)[/quote]

Sopratutto per capire come mai 70 persone rispondendo a caso hanno trovato la soluzione corretta; per chi non
ne sapesse di probabilita' la possibilita' che cio e' accada e' di $ <1> -: <6 ^^ <70> > $ ....

Nick9027
"Francesca71":
E' vero che hanno annullato il quesito sul pallone? Erano assurde quelle risposte..........se è vero sono contenta, pensavo di essere diventata un pò idiota e di non capire più nulla di matematica. mi sono consolata quando ho visto che tanti come me non riuscivano a trovare la soluzione. In verità non ho risposto sperando che si accendesse durante la notte una lampadina..........che è rimasta spenta....perchè a quanto ho capito non c'era una soluzione corretta

Si si tranquilla ... ora come avrai notato hanno pure sospeso la "gara" per decidere il da farsi .

Buon sabato sera !! ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.