[QIM] quesito pallone da basket
Scusate ragazzi, ma sono io impedito oppure nessuna delle risposte possibili e' corretta?
A me da' un diametro di circa 15.6 cm...mi sa che c'è qualche errore nei dati vero?
A me da' un diametro di circa 15.6 cm...mi sa che c'è qualche errore nei dati vero?
Risposte
E' vero che hanno annullato il quesito sul pallone? Erano assurde quelle risposte..........se è vero sono contenta, pensavo di essere diventata un pò idiota e di non capire più nulla di matematica. mi sono consolata quando ho visto che tanti come me non riuscivano a trovare la soluzione. In verità non ho risposto sperando che si accendesse durante la notte una lampadina..........che è rimasta spenta....perchè a quanto ho capito non c'era una soluzione corretta
Sinceramente credo che le soluzioni le sappia solo l'admin.
Poi naturalmente c'è una consultazione di gare come i giochi di Archimede (visto che c'è molta affinità tra i problemi).
Poi naturalmente c'è una consultazione di gare come i giochi di Archimede (visto che c'è molta affinità tra i problemi).
"etec83":
Non sono d'accordo sul dare un bonus a partire da quanto un utente legge la domanda.
Sarebbe ideale se non fosse per il fatto che posso creare un account per leggere prima la domanda e poi rispondere con l'altro account in tempi più rapidi.
Idem non sono d'accordo sul stabilire un'ora per far uscire la domanda, visto che quasi sicuramente si intaserebbe il server.
Il metodo proposto quest'anno per me è il più sensato, sotto tutti gli altri punti di vista.
Non è solo fortuna è soprattutto caso.
Beh si, non è facile da fare come sistema. Ma se tutti giocassero onestamente questo problema non ci sarebbe. Ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro purtroppo.
"etec83":
Credo ci sia già il controllo IP.
Si ma delle volte non è facile. Per esempio gli utenti di reti "nattate" escono tutti con lo stesso ip (alcuni operatori lo fanno). E in questo caso è molto facile che due utenti che abitano in zone limitrofe escano con lo stesso ip se hanno operatori che "nattano". E qui si risfocia sul fatto che se tutti giocassero onestamente non ci sarebbe bisogno di questo controllo.
Forse hai ragione, togliere i premi potrebbe essere una soluzione
"snisna":
Sinceramente non riesco a capire il gusto di vincere utilizzando account multipli. E sono contento di vedere altri che la pensano come me. Il bello di questo gioco è arrivare da soli, avere la consapevolezza di aver risolto con le proprie teste i quiz, e soprattutto, questo lo dico personalmente, più che la gara in se a me diverte fare i quiz.
Condivido.
Credo che una soluzione possa essere togliere i premi finali.
"snisna":
Ci sono un paio di cose che comunque credo vadano cambiate. Dare punti bonus solo perché si ha la fortuna di vedere la domanda prima di altri (e ricordando che la domanda non esce in un orario stabilito ma in orario casuale) non mi sembra poi così giusto. Sarebbe più equo dare bonus a partire da quando un utente legge la domanda (mi pare questa cosa venisse fatta un paio di anni fa) o altrimenti far uscire le domande in orari prestabiliti, in modo che comunque tutti possano gareggiare alla pari (molti non possono stare davanti al pc tutto al giorno.. e perdono inevitabilmente punti solo per questo).
Non sono d'accordo sul dare un bonus a partire da quanto un utente legge la domanda.
Sarebbe ideale se non fosse per il fatto che posso creare un account per leggere prima la domanda e poi rispondere con l'altro account in tempi più rapidi.
Idem non sono d'accordo sul stabilire un'ora per far uscire la domanda, visto che quasi sicuramente si intaserebbe il server.
Il metodo proposto quest'anno per me è il più sensato, sotto tutti gli altri punti di vista.
Non è solo fortuna è soprattutto caso.
"snisna":
Secondo, si dovrebbe fare un controllo sugli utenti, tramite ip, sessioni e via dicendo.
Credo ci sia già il controllo IP.
"ham_burst":[/quote]
@snisna: non mi riferievo al tuo post
[quote="Nick9027"]A mio avviso ciò è il frutto di "illeciti" che possono essere di varia natura, quali avere più "account di prova" oppure essere conoscenti dello staff di Matematicamente.
Ah ok, scusami

@snisna: non mi riferievo al tuo post 

"Nick9027":
A mio avviso ciò è il frutto di "illeciti" che possono essere di varia natura, quali avere più "account di prova" oppure essere conoscenti dello staff di Matematicamente.
"ham_burst":
E basta, gli amministratori hanno già detto che il quiz non era corretto. Aspettate che prendano una decisione su come risolvere i vari problemi informatici e/o di regolamento.
Insinuare poi che, qua, ci siano scorrettezze per "conoscenti dello staff" mi sa di non corretto ed infamante.
Pensate mille volte prima di additare le persone sia reali, che virtuali.
Non ho insinuato minimamente che ci siano conoscenti dello staff. Sto parlando di account multipli (come ha anche confessato qualcuno qualche post prima di me). Il che non mi sembra insinuare...
.SOLUZIONE DEL QUESITO ANNULLATO SUL PALLONE DA BASKET
❶
Disegnando magari ciò per avere un'idea più chiara :
http://img850.imageshack.us/i/immaginegc.jpg/
basta impostare questo semplice sistema :
{ x = 7/2 + y ..................... per costruzione
{ x² = y² + ( 13/2 )² .......... per il teorema di Pitagora
dal quale ricaviamo che :
{ x = 109/14 cm
{ y = 30/7 cm
A questo punto il diametro sarà pari a 2x = 109/7 cm .
La differenza col diametro proposto dal quesito è dunque :
23 - 109/7 = 52/7 ~ 7.43 cm
La risposta corretta è :
" Rispetto alla misura indicata dal negozio il diametro del pallone è 7.43 cm più corto" .
❷
Per completezza ricordo che generalizzando la soluzione precedentemente proposta si arriva alla seguente formula :
r = ( c² + 4h² ) / ( 8h )
dove ... r = misura del raggio della circonferenza ... c = misura del calibro ( della corda con estremi i beccucci del calibro ) ... h = misura dei beccucci del calibro .
Nel caso specifico otteniamo nuovamente : r = 109/14 cm .
FINE
❶
Disegnando magari ciò per avere un'idea più chiara :
http://img850.imageshack.us/i/immaginegc.jpg/
basta impostare questo semplice sistema :
{ x = 7/2 + y ..................... per costruzione
{ x² = y² + ( 13/2 )² .......... per il teorema di Pitagora
dal quale ricaviamo che :
{ x = 109/14 cm
{ y = 30/7 cm
A questo punto il diametro sarà pari a 2x = 109/7 cm .
La differenza col diametro proposto dal quesito è dunque :
23 - 109/7 = 52/7 ~ 7.43 cm
La risposta corretta è :
" Rispetto alla misura indicata dal negozio il diametro del pallone è 7.43 cm più corto" .
❷
Per completezza ricordo che generalizzando la soluzione precedentemente proposta si arriva alla seguente formula :
r = ( c² + 4h² ) / ( 8h )
dove ... r = misura del raggio della circonferenza ... c = misura del calibro ( della corda con estremi i beccucci del calibro ) ... h = misura dei beccucci del calibro .
Nel caso specifico otteniamo nuovamente : r = 109/14 cm .
FINE
E basta, gli amministratori hanno già detto che il quiz non era corretto. Aspettate che prendano una decisione su come risolvere i vari problemi informatici e/o di regolamento.
Insinuare poi che, qua, ci siano scorrettezze per "conoscenti dello staff" mi sa di non corretto ed infamante.
Ho visto solo ora questo post, stavo facendo le stesse considerazioni nella sezioni giochi del forum: https://www.matematicamente.it/forum/dov ... 72770.html
Sinceramente non riesco a capire il gusto di vincere utilizzando account multipli. E sono contento di vedere altri che la pensano come me. Il bello di questo gioco è arrivare da soli, avere la consapevolezza di aver risolto con le proprie teste i quiz, e soprattutto, questo lo dico personalmente, più che la gara in se a me diverte fare i quiz.
Ci sono un paio di cose che comunque credo vadano cambiate. Dare punti bonus solo perché si ha la fortuna di vedere la domanda prima di altri (e ricordando che la domanda non esce in un orario stabilito ma in orario casuale) non mi sembra poi così giusto. Sarebbe più equo dare bonus a partire da quando un utente legge la domanda (mi pare questa cosa venisse fatta un paio di anni fa) o altrimenti far uscire le domande in orari prestabiliti, in modo che comunque tutti possano gareggiare alla pari (molti non possono stare davanti al pc tutto al giorno.. e perdono inevitabilmente punti solo per questo).
Secondo, si dovrebbe fare un controllo sugli utenti, tramite ip, sessioni e via dicendo. Certo, è comunque difficile da stabilire con certezza. Avere lo stesso ip non implica necessariamente che una persona utilizza due account... potrebbero essere due fratelli che vivono nella stessa casa ad esempio.
Comunque io per curiosità mi sono messo a guardare i tempi di risposta dei primi in classifica giornata dopo giornata. Rispondono tutti in sequenza (SEMPRE NELLA STESSA SEQUENZA) uno vicino all'altro, sempre. Questo mi pare molto strano. Sopratutto in casi in cui hanno risposto magari con mezz'ora di ritardo. Tutti precisamente a fila (cioè.. sarebbe una coincidenza veramente "molto molto" fortuita!!!). Senza fare nomi ho notato anche un altro utente che risponde sempre poco prima di loro e spesso sbaglia.
Mi sono preso tutte le classifiche di giornata, mi sono calcolato giornata dopo giornata, per i primi utenti in classifica generale, quanto fosse il distacco dal punteggio massimo possibile in quel dato giorno. Quindi ho derivato la serie di valori di ogni utente e confrontato le derivate a vicenda.... non vi dico che risultati ho ottenuto...
Certo è anche vero che tanto nella finale (per chi ci accederà) si vedrà veramente chi bara e chi no. E penso anche che chi ha risposto a quest'ultima domanda del pallone, se entrerà in finale, non avrà molte possibilità
Però comunque non è giusto che account multipli soffino posti in finale a utenti che giocano onestamente e che magari arriveranno di poco oltre il trecentesimo posto.
Secondo, si dovrebbe fare un controllo sugli utenti, tramite ip, sessioni e via dicendo. Certo, è comunque difficile da stabilire con certezza. Avere lo stesso ip non implica necessariamente che una persona utilizza due account... potrebbero essere due fratelli che vivono nella stessa casa ad esempio.
Comunque io per curiosità mi sono messo a guardare i tempi di risposta dei primi in classifica giornata dopo giornata. Rispondono tutti in sequenza (SEMPRE NELLA STESSA SEQUENZA) uno vicino all'altro, sempre. Questo mi pare molto strano. Sopratutto in casi in cui hanno risposto magari con mezz'ora di ritardo. Tutti precisamente a fila (cioè.. sarebbe una coincidenza veramente "molto molto" fortuita!!!). Senza fare nomi ho notato anche un altro utente che risponde sempre poco prima di loro e spesso sbaglia.
Mi sono preso tutte le classifiche di giornata, mi sono calcolato giornata dopo giornata, per i primi utenti in classifica generale, quanto fosse il distacco dal punteggio massimo possibile in quel dato giorno. Quindi ho derivato la serie di valori di ogni utente e confrontato le derivate a vicenda.... non vi dico che risultati ho ottenuto...
Certo è anche vero che tanto nella finale (per chi ci accederà) si vedrà veramente chi bara e chi no. E penso anche che chi ha risposto a quest'ultima domanda del pallone, se entrerà in finale, non avrà molte possibilità

Penso le alternative per risolvere il problema fossero:
a) applicare o il teorema di euclide o quello di pitagora
b) imporre che la generica circonferenza passi per i punti (0,0) (6,5,3.5) (-6.5,3.5)
In ogni caso una piccola protezione dai multiaccount già c'è: oltre a me partecipa a questo gioco anche la mia ragazza; è capitato una volta che stessimo davanti allo stesso pc e non è stato possibile rispondere con entrambi gli account; quindi vi deve essere un certo controllo degli IP.
Il problema è che se guardate nelle classifiche parziali vedrete che spesso sono presenti account praticamente identici fra le risposte sbagliate, intervallate al più da 2 3 minuti...
Tornando al quesito del pallone, a me è venuto il dubbio che sia uno scherzetto degli organizzatori per sgamare qualche simpaticone: dato l'orario quelli che risolvono i quesiti lavorando di matematica e ingegno avranno ben pensato di non rispondere dicendo "forse sto sbagliando qualcosa, domani a mente fresca ci riprovo" i truffaldini invece no, loro hanno sempre la soluzione! ahahahah
PS COMPLIMENTI A GABORONE per il nick
a) applicare o il teorema di euclide o quello di pitagora
b) imporre che la generica circonferenza passi per i punti (0,0) (6,5,3.5) (-6.5,3.5)
In ogni caso una piccola protezione dai multiaccount già c'è: oltre a me partecipa a questo gioco anche la mia ragazza; è capitato una volta che stessimo davanti allo stesso pc e non è stato possibile rispondere con entrambi gli account; quindi vi deve essere un certo controllo degli IP.
Il problema è che se guardate nelle classifiche parziali vedrete che spesso sono presenti account praticamente identici fra le risposte sbagliate, intervallate al più da 2 3 minuti...
Tornando al quesito del pallone, a me è venuto il dubbio che sia uno scherzetto degli organizzatori per sgamare qualche simpaticone: dato l'orario quelli che risolvono i quesiti lavorando di matematica e ingegno avranno ben pensato di non rispondere dicendo "forse sto sbagliando qualcosa, domani a mente fresca ci riprovo" i truffaldini invece no, loro hanno sempre la soluzione! ahahahah
PS COMPLIMENTI A GABORONE per il nick
pensate che io pensai perfino che la lunghezza dei becchi si riferisse all'ipotenusa..mah, e che l'angolo alla base dei becchi fosse 75 gradi. niente uguale, poi ne ho sbattuto uno a caso, così ho scoperto di essere anche sfortunato, anzi no, non fortunato e sono andato a letto felice lo stesso. ciao. veniva anche a me come a voi.
"Slevin7":
nn ho capito cè qualche regola che vieta di avere + account iscritti in un forum o sito??? semplicemente come quando si fanno le prove di matematica o anche altre prove si utilizza prima la brutta copia e poi la bella, stessa cosa faccio qua con uno mi posso permettere lusso di sbagliare con l'altro no, che poi cmq sino a ieri andavano pari passo il che vuol dire che nn sbagliavo con nessuno dei 2...
ma spero tu stia scherzando, vero ?
Nemmeno lontanamente puoi pensare a certe cose ! Come puoi dire che rispondere avvalendosi di più account sia corretto ?!
Ciò prima di tutto si presume si capisca col BUON SENSO e come secondo non è "vietato" tale uso per il semplice fatto che è impossibile stabilire se un utente si logga con uno o più account !!
Per quanto riguarda la "brutta copia" il solito pezzo di carta è sempre la via migliore sai ... come penso il 90% di chi risponde te ne prendi un pezzetto e con una matita e/o penna ti fai un disegno e/o conto e la risposta ti assicuro la riuscirai a dare corretta senza l'uso di più account !!
Ciò lo potrai fare chiaramente se ne capisci qualcosina di geometria ed algebra ELEMENTARE .
Altrimenti capisco benissimo la tua esigenza di avere 6/7 account !!
Saluti
@gaborone
Che fantasia scegliere come nick la capitale del Botswana!
Che fantasia scegliere come nick la capitale del Botswana!
ma ci sei o ci fai?
nn ho capito cè qualche regola che vieta di avere + account iscritti in un forum o sito??? semplicemente come quando si fanno le prove di matematica o anche altre prove si utilizza prima la brutta copia e poi la bella, stessa cosa faccio qua con uno mi posso permettere lusso di sbagliare con l'altro no, che poi cmq sino a ieri andavano pari passo il che vuol dire che nn sbagliavo con nessuno dei 2...
anche a me viene 15,571428 con il secondo teorema di euclide
le risposte proposte sono tutte sbagliate
le risposte proposte sono tutte sbagliate
"Slevin7":
io uso il trucco multi account XDD cmq nn la sparo quasi mai la risposta senza prima rifletterci.
[mod="Steven"]Complimenti. Dillo ben forte, mi raccomando. Un'astuzia volpina.
Nel frattempo non so quanto gli amministratori e organizzatori condivideranno il tuo divertimento.[/mod]
Ho perso 1 ora della mia vita dietro a questo sciocco quesito!

io uso il trucco multi account XDD cmq nn la sparo quasi mai la risposta senza prima rifletterci. direi che dare una risposta corretta è facile se usi multi account il problema rimane il tempo io infatti avendole fatte tutte giuste sino a ieri stavo al 70esimo posto ma nn prendevo quasi mai il massimo poiche nn mi trovo quasi mai con gli orari. oggi mi ritrovo tra i primi 20 che molto probabilmente cambieranno. avevo pensato a 3possibili soluzioni con ragionamenti anche strani ma nessuno coincideva XDDD